Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| Alle Pancine presenti,e perche' no future....... | |
|
+13Violet psicofata camilla80 miao71 Fatina187 COCCOLINA85 luna69 lucylla sara79 Animablu barbamamma Bibbi jolaluca 17 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Fatina187 Sogno..
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 07:47 | |
| Io non so se riuscirò ad allattare. A causa della mia allergia ho troppe carenze (mi manca , ovviamente, la vitamina a, visto che è proprio a lei che sono allergica, ma anche altre cose mi mancano.) Il mio latte, temo, sarebbe abbastanza povero. Credo che al meglio dovrò fare una cosa mista.... | |
| | | Fatina187 Sogno..
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 08:05 | |
| Comunque sul rapporto tra allattamento e intelligenza le ricerche scientifiche serie (quelle create con gruppi di controllo e condizioni ambientali controllate) questo punto non lo hanno mai confermato. Quello che hanno confermato è che il sistema immunitario dei bambini allattati al seno è più affidabile (meno malattie comuni - purtroppo NON vale, come invece ha assirito la ricerca a cui tu facevi riferimento, per i tumori, che colpiscono in egual misura i due gruppi - ma anche minori problemi autoimmuni e allergici), che c'è una % minore di morti in culla tra i piccoli allattati al seno, e che emozionalmente i piccoli allattati al seno stanno meglio.
Sul rapporto tra allattamento al seno e intelligenza, poi, ho informazioni anche di prima mano. Mio cugino è stato allattato artificialmente perchè sua madre aveva avuto un grosso spavento e aveva perso il latte. E' una delle persone più intelligenti che conosco. Io sono stata allattata al biberon perchè mia madre si è dileguata. VI dico solo che il mio qi supera abbondantemente il 110, che è la misura massima della 'normalità'. Tutti i bambini col sostegno che ho in questo momento e che ho avuto lo scorso turno (4) erano stati allattati al seno.
Nessuno nega che l'allattamento al seno sia importantissimo per il benessere del bambino, ma quando non è proprio possibile (tra l'altro, in Africa c'è un problema gravissimo di capacità cognitive proprio perchè i bambini sono allattati al seno con un latte poverissimo di sostanze nutritive, e ciò è dovuto alle carenze alimentari delle madri. Ovviamente la soluzione sarebbe quella di alimentare meglio le madri, piuttosto che di fornire latte alrtificiale ai bimbi...) dei post come questi potrebbero anche far venire sensi di colpa paurosi.
| |
| | | jolaluca Principessa di un sogno..
Messaggi : 8037 Data d'iscrizione : 03.04.10 Età : 41 Località : cremona
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 09:19 | |
| Elizabeth,la ricerca e'collegata al post sui farmaci se no non l'avrei nemmeno citata,perche'in tutta franchezza mi interessa pochissimo se un bimbo allattato con LM sia piu"o meno intelligente di uno allattato con LA,non e'qst l'intento del mio post,anzi,ma mi chiedo dici che qst post puo'creare senssi di colpa enormi,ma io intorno a me,nella realta'sento sempre piu mamme che si sentono in colpa x nn avere allattato ,ma la colpa nn e'la loro ma del fatto che le han lasciate da sole,quindi mi chiedo,io che le informazioni pratiche le ho,non e' meglio offrirle puittosto che tacere? | |
| | | miao71 Un amore da sognare
Messaggi : 4353 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 53 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 09:37 | |
| - jolaluca ha scritto:
- Elizabeth,la ricerca e'collegata al post sui farmaci se no non l'avrei nemmeno citata,perche'in tutta franchezza mi interessa pochissimo se un bimbo allattato con LM sia piu"o meno intelligente di uno allattato con LA,non e'qst l'intento del mio post,anzi,ma mi chiedo dici che qst post puo'creare senssi di colpa enormi,ma io intorno a me,nella realta'sento sempre piu mamme che si sentono in colpa x nn avere allattato ,ma la colpa nn e'la loro ma del fatto che le han lasciate da sole,quindi mi chiedo,io che le informazioni pratiche le ho,non e' meglio offrirle puittosto che tacere?
Grazie mille Jola per questo post! Io spero tanto di allattare (se riesco ad avere un bimbo...), anche perchè sulla base della mia esperienza posso confermare che è meglio. Mio marito non ha allattato a sua madre, io invece sì fino a due anni: beh lui è un po' più "vulnerabile" di me e più esposto ai malanni stagionali... Forse mi sbaglio ma, se non ho capito male, ciò può dipendere dal latte materno. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 10:14 | |
| - Elizabeth<3 ha scritto:
- Comunque sul rapporto tra allattamento e intelligenza le ricerche scientifiche serie (quelle create con gruppi di controllo e condizioni ambientali controllate) questo punto non lo hanno mai confermato. Quello che hanno confermato è che il sistema immunitario dei bambini allattati al seno è più affidabile (meno malattie comuni - purtroppo NON vale, come invece ha assirito la ricerca a cui tu facevi riferimento, per i tumori, che colpiscono in egual misura i due gruppi - ma anche minori problemi autoimmuni e allergici), che c'è una % minore di morti in culla tra i piccoli allattati al seno, e che emozionalmente i piccoli allattati al seno stanno meglio.
Nessuno nega che l'allattamento al seno sia importantissimo per il benessere del bambino, ma quando non è proprio possibile (tra l'altro, in Africa c'è un problema gravissimo di capacità cognitive proprio perchè i bambini sono allattati al seno con un latte poverissimo di sostanze nutritive, e ciò è dovuto alle carenze alimentari delle madri. Ovviamente la soluzione sarebbe quella di alimentare meglio le madri, piuttosto che di fornire latte alrtificiale ai bimbi...) dei post come questi potrebbero anche far venire sensi di colpa paurosi.
Quoto in tutto Elizabeth..e aggiungo che mi sembra un post talebano. Per quanto riguarda il grado di intelligenza dei bambini la straquoto..mio figlio 6 anni non è stato allattato e alla riunione individuale con le maestre delle elemntari (soprattutto con quella di italiano) mi hanno detto di fargli fare alcuni test...perchè sembra..che abbia capacità intellettive al di sopra della norma Faro' i test..e aggiornero' se è necessario il post.. rori PS naturalmente sul post talebano è solo la mia opinione |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:02 | |
| - jolaluca ha scritto:
- ,quindi mi chiedo,io che le informazioni pratiche le ho,non e' meglio offrirle puittosto che tacere?
Le informazione DOVREBBERo essere molto piu' complete perchè se è verissimo che i vantaggi dell'allattamento prolungato sono innegabili dal punto di vista "medico" perchè attraverso il latte passano gli anticorpi, ma è anche vero che molte madri con l'allattamento esercitano un controllo molto forte sul bimbo nel senso che tendono a mantenerlo sempre piccolo (ha ancora bisogno del latte)a non dargli autonomia sopportando di vivere notti insonni e capricci, avendo però la consolazione di avere il bimbo sempre lì. questo del punto di vista psicologico è un male per entrambi. rori |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:17 | |
| Rori,questo post non ha come titolo discriminiamo gli allattati con LATTE ARTIFICIALE E LODIAMO GLI ALLATTATI AL SENO,NE' MIO FIGLIO E' PIU' INTELLIGENTE DEL MIO,mi sembrava di essere stata chiara,anche perche' ripeto se anche mio figlio fosse meno intelligente del tuo,non mi iporterebbe minimamente,e ho scritto quelle info solo perche' riportate in quel testo,io nei miei post non ho letto niente su chi e' ++ o meno intelligente,QUI IO VOLEVO SOLO AIUTARE CHI VERAMENTE E' IN DIFFICOLTA' O CI SI TROVERA',ho 2 nipoti nn allattati al seno,ma per me sono intelligenti tanto e se non + del mio,MICA E' UNA GARA EH!!!IO LO AMO INDIPENDENTEMENTE DAL GRADO DI INTELLIGENZA,SE OFFRIRE IL PROPRIO AIUTO E' TALEBANO,BENE,VEDO LA VITA DIVERSAMENTE,CHI MI HA OFFERTO AIUTO IN CIO' CHE DESIDERAVO FORTEMENTEL'HO SEMPRE APPREZZATO,scusa Rori mi sembra di aver capito che non hai allattato facendo una scelta,no??quindi questa scelta ti ha fatto satre bene con te stessa,e' cio' che ho sottolineato all'inizio,aiutare non chi sceglie di non allattare,perche' e' libero di farlo,ma chi vuole e non riesce,e' diverso!!!Sul fatto della dipendenza,io posso riportare la mia esperienza e cioe' un bambino fortemente indipendente che non piange quasi mai,e che va' con chiunque,ma per carita' gli studi se tu li hai letti diranno il contrario,ma io mi baso sui fatti,mi informo certo,ma poi porto la mia di esperienza,e non su quanto e' intellignete o furbo o meno malato un bimbo,ma su come deve essere attaccto al seno e come produrre + latte STOP!!!!Comunque se Bibbi o qualsiasi fatina ritengono qst post offensivo o discriminatorio siete libere di toglierlo,io posso offrire il mio aiuto privatam,enta chi lo volesse JOLANDA | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:27 | |
| - jolaluca ha scritto:
Comunque se Bibbi o qualsiasi fatina ritengono qst post offensivo o discriminatorio siete libere di toglierlo,io posso offrire il mio aiuto privatam,enta chi lo volesse JOLANDA Questa è una posizione vittimistica Io credo che ognuno sia libero di esprimere la propria opinione..anche in questo post..o no? Affermare che una donna donna ama il proprio figlio a prescindere dal grado di intelligenza..mi sembra davvero semplicistico.. Affermare che un figlio allattato al seno diventerà piu' intelligente di un bambino nutrito con LA..mi sembra azzardato e offensivo.. I sensi di colpa per non essere riuscite ad allattare il proprio bambino vengono..non per il mancato all'attamento..ma da chi come te..scrive queste affermazioni O da chi reputa "donne con le palle" solo chi ha la capacità di produrre..latte rori PS: nel mio precedente post non metto in dubbio l'importanza dell'allattamento materno (con un limite)questo lo si puo' fare sempre nel rispetto di che ha scelto oppure no il LA |
| | | Bibbi Admin - Fondatrice
Messaggi : 18857 Data d'iscrizione : 02.03.10 Età : 55 Località : Roma
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:35 | |
| scusate ma non capisco la diatriba. Secondo me la verità come sempre sta nel mezzo. Allattare è importante e utile, dà al bimbo anticorpi e sostanze importanti, mantiene quel legame che si è creato nel pancione e rende secondo me il bimbo emotivamente più sicuro in quanto coccolato dallo stesso gesto di attaccarlo a sè. Prova ne è il fatto che i bimbi richiedono la tetta per tutto, fame sonno paura freddo o solo per stare con mamma. A volte diego si impuntava e cercava di attaccarsi attraverso i vestiti dopo che aveva mangiato da meno di un'ora, segno evidente che non era certo fame, ma bisogno di me. Questo NON vuol dire che chi non può, non riesce, non vuole per motivi suoi allattare è una cattiva mamma o avrà figli paurosi e deboli. Ci sono altri modi di instaurare questo regime di coccole esclusive, per esempio accostando molto il bambino mentre gli si dà il biberon "come se" gli si desse da mangiare dal seno...e facendogli sentire il proprio odore, oppure tenendolo in fascia o in marsupio....insomma non è detto che ci sia SOLO l'allattamento anche se è importante. Orbene, è noto da quel che leggiamo su queste pagine che molte donne per vari motivi non sono ben indirizzate, quindi non sanno proprio come iniziare ad allattare...e si scoraggiano magari perchè la suocera o la zia gli raccontano di vicine di case cui il seno schizza il giorno dopo il parto mentre loro al terzo giorno hanno solo il colostro. Io credo che sia giusto aiutare queste donne a fare il possibile, se vogliono, per allattare il loro bambino. Se ci sono informazioni o metodi ben vengano. L'altra faccia della medaglia però è l'allattamento per forza...ho allattato diego fino al quarto mese in esclusiva poi sono tornata al lavoro e ho dovuto smettere. Amiche fanatiche dell'allattamento senza se e senza ma mi hanno trattata da mezza pazza...tutte si tiravano il latte al lavoro e solo io non capivo nulla....ma le situazioni vanno anche valutate. Ho speso un sacco per il tiralatte medela swing che non ho potuto mai utilizzare....lavoro in una grande azienda, in stanza con 12 persone...bagni grandissimi con nessuno spazio per poggiarsi...che mi tiro il latte???? I primi giorni tornavo a casa con dolori pazzeschi ...il latte piano piano se n'è andato ovviamente....Diego è un bimbo sano e bello, intelligente e allegro pure se l'ho svezzato a 4 mesi e mezzo (e mi hanno derisa pure lì). Tutto va bene...chiaramente senza farsi prendere dal panico. | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:53 | |
| Rori io non faccio x nulla la vittima anzi,ognuno dice cio'che vuole ma mi hai messo in bocca parole che non ho scritto io,e'una ricerca riportata e trascritta in mezzo ad una'altro discorso,quindi il fatto che tu dica che l'ho detto io nn mi piace ecco,nn penso di nn aver rispettato nessuno e aanche Eleo se leggi cioche ha scritto x me nn diceva che chi non allatta nn ha le palle,io ho capito altro,cmq ognuno ha ragione di pensare cio'che vuole chiaramente quindi a posto. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 11:59 | |
| - jolaluca ha scritto:
- ,cmq ognuno ha ragione di pensare cio'che vuole chiaramente quindi a posto.
Jola a posto anche per me! Ognuno ha le sue opinioni,ci mancherebbe rori |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 12:37 | |
| hai uno strano modo Rori di interpretare le frasi..spero non sia un modo di far polemica che io non raccolgo. Comunque sia era un modo di spronare le ragazze incinte ad informarsi e di combattere come siamo aimè abituate ( dalla pma ) le intrusioni di persone incompetenti e non arrendersi alle prime difficoltà perchè il latte non arriva subito e spesso si è da sole ad affrontare sta cosa. Mi dispiace non sia stato capito il senso. Le palle lasciamole sull albero và.. ti abbraccio Rori ...sicuramente ne sai più te della soriedarietà femminile di me magari.. ma finisco col dire che se una sola delle fatine che stanno aspettando un bimbo leggendo queste informazioni ce la fanno e allattano io ne sono felice a ringrazio di cuore jola che ha creato il post. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 12:45 | |
| - eleo ha scritto:
-
Quando mi sento dire da alcuni " CHE CULO CHE TU HAI IL LATTE" mi viene proprio da dire: si il culo in effetti me lo son fatto! Non è facile per niente allattare...è triste da dire che spesso alcune donne rinunciano per la praticità del biberon..con il latte artif dormono di più..magari tutta la notte, se allatti te ne devi stare con le tette al vento 24 ore su 24 a sua completa disposizione ma vuoi mettere la gioia di nutrire il tuo amore con un latte che la natura ha creato perfetto per lui?! Probabilmente abbiamo un diverso modo di interpretare la tristezza.. Che per me è bene altro Che tu reputi tristi...queste donne è una grande offesa.. La tristezza mi viene da dire sono affermazioni come la tua..giudizi dall'alto della tua BUONA posizione di mamma che allatta..da eroina. Ti "vedo" solo per questo? Ebbene si..ho grande solidarietà per le donne che lottano per il loro sogno.. Non entro da mamma per emettere giudizi ma per dare sostegno..a chi invece pensa che la tristezza sia non avere un bambino..e non la scelta del biberon rori PS: i tuoi abbracci falsi potresti riservarli a chi ha avuto beta negative a chi darebbe un braccio per avere un figlio... |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 14:55 | |
| Ecco devo fare una precisazione,ora ho preso in mano il computer intanto che Dominick dorme,(stamane col cell nn riuscivo a scrivere e leggere bene)perche' non ricordavo di aver scritto di quella ricerca,e infatti io non ho ne' scritto e ne' citato nulla su ricerche basate su allattamento e intelligenza,e' citato aprendo uno dei link inseriti nella parte sui medicinali ,che ho recupertao in un pezzo di un'articolo della LLL,che ho voluto postare per aiutare a conscere i farmaci compatibili,quindi a maggior ragione io non l'ho proprio citato ,era un post scritto in riferimento a tutt'altra cosa,mi sembrava infatti strano di ave scritto una cosa del genre dato che non mi sfiora minimamente,ci tenvo a precisarlo. | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 14:57 | |
| - COCCOLINA85 ha scritto:
- Jola grazie x questo post utilissimo!io allatto la mia piccola e ne sono felice!ho fatto il cesareo e lei è nata prematura e non succhiava...insomma,ho stimolato tantissimo in ospedale (ogni 3 ore con il tiralatte medela swing manuale...che dolore alle mani)e a casa e dopo una settimana è arrivata la montata.devo dire che all ospedale mi hanno consigliato e mi sono stare molto utili le ostetriche,poi a casa sono rimasta sola.ma piano piano ci siamo conosciute e ci siamo fidate l una Dell altra e la buona volontà mi ha premiato.jola riguardo ai farmaci in allattamento,è vero che alcuni farmaci (sempre traquelli consentiti)fanno diminuire il latte?o è una cavolata?
No potrebbe essere eccome che alcuni farmaci rallentino il riflesso di eiezione ,come alcuni farmaci ad esempio dati per altre cose,ora non mi sovviene il nome ma lo chiedo a qst'amica e poi ti confermo,aumentano un poco la produzione,ma non sono mirati a quello scopo!!!chiesto e' il PERIDON
Ultima modifica di jolaluca il Gio 20 Dic 2012, 15:46 - modificato 1 volta. | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 15:00 | |
| - Elizabeth<3 ha scritto:
Infatti questo post non e' indirizzato a chi non vuole o non puo',lo ripeto ,ma e' indirizzato a chi vuole e non ha patologie o problemi di varia natura,ma a chi ci vuole provare ma non ha appoggi ne conoscenze!! | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 15:07 | |
| - Bibbi ha scritto:
Orbene, è noto da quel che leggiamo su queste pagine che molte donne per vari motivi non sono ben indirizzate, quindi non sanno proprio come iniziare ad allattare...e si scoraggiano magari perchè la suocera o la zia gli raccontano di vicine di case cui il seno schizza il giorno dopo il parto mentre loro al terzo giorno hanno solo il colostro. Io credo che sia giusto aiutare queste donne a fare il possibile, se vogliono, per allattare il loro bambino. Se ci sono informazioni o metodi ben vengano. . Proprio questo e' l'intento,e' ovvio che io metto le informazioni pratiche e teoriche che ho,non e' che mi metto a fare ricerche ovunque ho postato il materiale che ho da offrire,oltre all'esperienza personale,ognuno poi mette in pratica solo cio' che ritiene giusto per se',mica dobbiamo pensarla tutte allo stesso modo,mi sembra di averlo chiarito nelle prime 6 righe del post. | |
| | | lucylla Sognare in blu
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 15:14 | |
| Credo che sia normale allattare sia con latte "autoprodotto" sia col bibe,
Trovo questo post interessante perchè mi ha dato delle informazioni che stavo cercando.
Ho anche capito che è più difficile di quel che pensavo, ma che ci proverò.
Non credo lo scopo fosse dire che chi non allatta non è una buona madre e non fa del suo meglio per suo figlio.
Però queste informazioni possono aiutare a comprendere che si può riuscire, che è difficile, e quindi non ci si deve sentire in colpa se non si riesce.
La mancanza di informazioni (con le suocere, le mamme ecc.. che ne sanno sempre di più) possono contribuire a far sentire in colpa le mamme in un periodo in cui sono fragili e hanno paura di non essere all'altezza di far tutto ciò che serve ai nostri cuccioli.
| |
| | | camilla80 Freschezza di un sogno
Messaggi : 5155 Data d'iscrizione : 03.01.11 Età : 44 Località : bergamo
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 16:35 | |
| eccomi con la mia esperienza! alla nascita le cucciole non succhiavano e col tiralatte sono riuscita ad avere la montata in due giorni, così dal terzo giorno loro hanno avuto esclusivamente il mio latte. come dici tu jola spesso si trovano cattivi consigli da persone esperte, ma x fortuna mi ero informata tramite i libri che hai consigliato anche ora e con pazienza e con l'amico macinino(così chiamo il tiralatte) la montata è arrivata. io continuo pero col tiralatte xè con due mi trovo più comoda anche xè l'afflusso del mio latte è fortissimo(inonda le boccucce e loro non riescono adeglutirlo tutto. con seguebti coliche e fame continua...)poi avendonone tantissimo(viaggio sui due litri al giorno)dovevo cmq tirarlo x svuotare il seno. ho avuto molta difficoltà ad attaccarle anche x il mio capezzolo piccolo...ora con il paracapezzolo a volte le attacco nei momenti di pianto incontrollato e loro si calmano. un pò mi sono sentita sconfitta nel non attaccarle al seno,ma ora ho raggiunto un equilibrio...cmq il latte è il mio e le piccole si ritrovano una scorta mega galattica di latte congelato. cmq non avrei potuto continuare a tirarlo se accanto non avessi impasse che la notte segue le piccole.
quindi sono felicissima del tuo post sui consigli perchè sicuramente sarà utilissimo. | |
| | | psicofata Dolce sognare
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 16:45 | |
| Ragazze, questa discussione mi sembra molto delicata, provo a raccontarvi come la penso io, sperando di riuscire a esprimere bene il mio pensiero, perchè non sempre ci riesco... prima vi parlo da futura (speriamo) neo-mamma... tra poco arriva il mio Tommi e al corso preparto ho trovato un'ostetrica che mi ha fornito le stesse info di Jola (l'ospedale dove partorirò sta per essere accreditato come ospedale amico del bambino, o una cosa simile...), info che ho trovato molto utili, tanto che ho seguito per ben due volte la lezione teorica sull'allattamento e ho chiesto privatamente a Jola come fare per avere il libro della leache league... questo perchè sento e immagino che l'allattamento non sarà cosa facile e l'idea di avere una guida su come procedere mi rassicura un po'. Adesso, invece, vi parlo (non da futura neo-mamma) ma da psico (quale sono) per la poca e umilissima esperienza che ho.. nell'allattamento si gioca moltissimo, dal punto di vista emotivo è un momento carico sia per la mamma che per il piccolo... sono fermamente convinta che ogni donna debba giocarsi questa esperienza in modo estremamente personale, perchè ognuna di noi è psicologicamente diversa, così come è diverso il piccolo che abbiamo di fronte. Purtroppo ho moltissime testimonianze di donne che, pur di allattare, hanno vissuto mesi "infernali", sentendosi incapaci e inadeguate... e vi tralascio gli effetti (anche a lungo termine) che questi vissuti materni hanno dal punto di vista psicologico sulla relazione madre-bambino.. ecco, in questi casi ben venga una mamma che decide di dare il biberon al proprio bambino (ma in uno stato psico-fisico di profondo benessere), rispetto ad un'altra che allatta al seno in uno stato di profondo disagio (qualunque sia il motivo di questo disagio), perchè attraverso il latte (purtroppo) passa non solo il nutrimento ma ogni piccolo vissuto materno (positivo e negativo). Sono certa che l'intento di Jola non fosse certo quello di discriminare chi non allatta al seno, ma di fornire delle info utili a chi si affaccia, come me, ad un'esperienza emotivamente così complessa. Detto questo, credo che Rori (correggimi se sbaglio) abbia voluto esprimere un dissenso verso una posizione estremista di "allattamento a tutti i costi", cosa che peraltro condivido, dato il discorso che ho fatto.... da futura neo-mamma mi piacerebbe provare ad allattare, ma l'idea, ad esempio, di proseguire l'allattamento oltre l'anno mi lascia un po' perplessa, ma questo è solo un mio parere personale... il tutto per dire che la coppia mamma-bambino che si crea è talmente unica a speciale che non è possibile che tutti facciano tutto allo stesso modo... spero di aver espresso bene il mio pensiero e mi scuso se sono stata troppo prolissa
paola
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 17:30 | |
| - psicofata ha scritto:
- .
Purtroppo ho moltissime testimonianze di donne che, pur di allattare, hanno vissuto mesi "infernali", sentendosi incapaci e inadeguate... e vi tralascio gli effetti (anche a lungo termine) che questi vissuti materni hanno dal punto di vista psicologico sulla relazione madre-bambino.. ecco, in questi casi ben venga una mamma che decide di dare il biberon al proprio bambino (ma in uno stato psico-fisico di profondo benessere), rispetto ad un'altra che allatta al seno in uno stato di profondo disagio (qualunque sia il motivo di questo disagio), perchè attraverso il latte (purtroppo) passa non solo il nutrimento ma ogni piccolo vissuto materno (positivo e negativo).
Detto questo, credo che Rori (correggimi se sbaglio) abbia voluto esprimere un dissenso verso una posizione estremista di "allattamento a tutti i costi", cosa che peraltro condivido, dato il discorso che ho fatto.... da futura neo-mamma mi piacerebbe provare ad allattare, ma l'idea, ad esempio, di proseguire l'allattamento oltre l'anno mi lascia un po' perplessa, ma questo è solo un mio parere personale... il tutto per dire che la coppia mamma-bambino che si crea è talmente unica a speciale che non è possibile che tutti facciano tutto allo stesso modo... spero di aver espresso bene il mio pensiero e mi scuso se sono stata troppo prolissa
paola
Non sbagli..il mio pensiero espresso da te..ha piu' valore..sei pacata e non "infuocata" come me Idem per la seconda teoria..sull'allattamento..prolungato Grazie Paola sei stata molto gentile rori |
| | | Violet Piccola...con un grande sogno
Messaggi : 8344 Data d'iscrizione : 04.03.10 Località : Around the world
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 17:46 | |
| - rori ha scritto:
- psicofata ha scritto:
- .
Purtroppo ho moltissime testimonianze di donne che, pur di allattare, hanno vissuto mesi "infernali", sentendosi incapaci e inadeguate... e vi tralascio gli effetti (anche a lungo termine) che questi vissuti materni hanno dal punto di vista psicologico sulla relazione madre-bambino.. ecco, in questi casi ben venga una mamma che decide di dare il biberon al proprio bambino (ma in uno stato psico-fisico di profondo benessere), rispetto ad un'altra che allatta al seno in uno stato di profondo disagio (qualunque sia il motivo di questo disagio), perchè attraverso il latte (purtroppo) passa non solo il nutrimento ma ogni piccolo vissuto materno (positivo e negativo).
Detto questo, credo che Rori (correggimi se sbaglio) abbia voluto esprimere un dissenso verso una posizione estremista di "allattamento a tutti i costi", cosa che peraltro condivido, dato il discorso che ho fatto.... da futura neo-mamma mi piacerebbe provare ad allattare, ma l'idea, ad esempio, di proseguire l'allattamento oltre l'anno mi lascia un po' perplessa, ma questo è solo un mio parere personale... il tutto per dire che la coppia mamma-bambino che si crea è talmente unica a speciale che non è possibile che tutti facciano tutto allo stesso modo... spero di aver espresso bene il mio pensiero e mi scuso se sono stata troppo prolissa
paola
Non sbagli..il mio pensiero espresso da te..ha piu' valore..sei pacata e non "infuocata" come me Idem per la seconda teoria..sull'allattamento..prolungato Grazie Paola sei stata molto gentile
rori concordo anche io con ogni parola di psicofata. Io voglio allattare, ma l'idea di farlo anche per 7 ore d'orologio di fila (come scrisse extreme in un post) o di continuare fino ai 3-4 anni (conosco una che l'ha fatto fino a sei) devo dire che mi mette a disagio. Vedremo quando sarà il momento, sicuramente farò quello che mi sembrerà più giusto per me e la bambina. | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 18:26 | |
| - psicofata ha scritto:
- Ragazze, questa discussione mi sembra molto delicata, provo a raccontarvi come la penso io, sperando di riuscire a esprimere bene il mio pensiero, perchè non sempre ci riesco... prima vi parlo da futura (speriamo) neo-mamma... tra poco arriva il mio Tommi e al corso preparto ho trovato un'ostetrica che mi ha fornito le stesse info di Jola (l'ospedale dove partorirò sta per essere accreditato come ospedale amico del bambino, o una cosa simile...), info che ho trovato molto utili, tanto che ho seguito per ben due volte la lezione teorica sull'allattamento e ho chiesto privatamente a Jola come fare per avere il libro della leache league... questo perchè sento e immagino che l'allattamento non sarà cosa facile e l'idea di avere una guida su come procedere mi rassicura un po'.
Adesso, invece, vi parlo (non da futura neo-mamma) ma da psico (quale sono) per la poca e umilissima esperienza che ho.. nell'allattamento si gioca moltissimo, dal punto di vista emotivo è un momento carico sia per la mamma che per il piccolo... sono fermamente convinta che ogni donna debba giocarsi questa esperienza in modo estremamente personale, perchè ognuna di noi è psicologicamente diversa, così come è diverso il piccolo che abbiamo di fronte. Purtroppo ho moltissime testimonianze di donne che, pur di allattare, hanno vissuto mesi "infernali", sentendosi incapaci e inadeguate... e vi tralascio gli effetti (anche a lungo termine) che questi vissuti materni hanno dal punto di vista psicologico sulla relazione madre-bambino.. ecco, in questi casi ben venga una mamma che decide di dare il biberon al proprio bambino (ma in uno stato psico-fisico di profondo benessere), rispetto ad un'altra che allatta al seno in uno stato di profondo disagio (qualunque sia il motivo di questo disagio), perchè attraverso il latte (purtroppo) passa non solo il nutrimento ma ogni piccolo vissuto materno (positivo e negativo). Sono certa che l'intento di Jola non fosse certo quello di discriminare chi non allatta al seno, ma di fornire delle info utili a chi si affaccia, come me, ad un'esperienza emotivamente così complessa. Detto questo, credo che Rori (correggimi se sbaglio) abbia voluto esprimere un dissenso verso una posizione estremista di "allattamento a tutti i costi", cosa che peraltro condivido, dato il discorso che ho fatto.... da futura neo-mamma mi piacerebbe provare ad allattare, ma l'idea, ad esempio, di proseguire l'allattamento oltre l'anno mi lascia un po' perplessa, ma questo è solo un mio parere personale... il tutto per dire che la coppia mamma-bambino che si crea è talmente unica a speciale che non è possibile che tutti facciano tutto allo stesso modo... spero di aver espresso bene il mio pensiero e mi scuso se sono stata troppo prolissa
paola
Grazie Paola!!!Hai percepito il motivo del mio post,e cioe' offrire gli strumenti a quelle mamme che vogliono,almeno provare ad allattare,poi che continuino o meno,lungi da me dal giudicarle,ma almeno se una decide i provare,che abbia le giuste informazioni,e CONDIVIDO IN PIENO CHE UNA MAMMA CHE ALLATTA STANDO MALE,E' MEGLO CHE DIA IL BIBE,PERCHE' COME HO SOTTOLINEATO DEVE E RIBADISCO DEVE ,SCEGLIERE CIO' CHE E' MEGLIO PER LEI E IL BAMBINO,l'allattamento deve essere un piacere,all'inizio si qualche difficolta' c'e'ma superato il primo impatto deve essere piacevole non ledere il benessere dei due(mamma /bimbo)quindi bene venga in questo caso di cambiare scelta,ma almeno si e' potuto scegliere,poi ognuno prosegue quanto e come meglio crede per se'!!grazie!!! | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 18:29 | |
| - camilla80 ha scritto:
- eccomi con la mia esperienza! alla nascita le cucciole non succhiavano e col tiralatte sono riuscita ad avere la montata in due giorni, così dal terzo giorno loro hanno avuto esclusivamente il mio latte. come dici tu jola spesso si trovano cattivi consigli da persone esperte, ma x fortuna mi ero informata tramite i libri che hai consigliato anche ora e con pazienza e con l'amico macinino(così chiamo il tiralatte) la montata è arrivata. io continuo pero col tiralatte xè con due mi trovo più comoda anche xè l'afflusso del mio latte è fortissimo(inonda le boccucce e loro non riescono adeglutirlo tutto. con seguebti coliche e fame continua...)poi avendonone tantissimo(viaggio sui due litri al giorno)dovevo cmq tirarlo x svuotare il seno.
ho avuto molta difficoltà ad attaccarle anche x il mio capezzolo piccolo...ora con il paracapezzolo a volte le attacco nei momenti di pianto incontrollato e loro si calmano. un pò mi sono sentita sconfitta nel non attaccarle al seno,ma ora ho raggiunto un equilibrio...cmq il latte è il mio e le piccole si ritrovano una scorta mega galattica di latte congelato. cmq non avrei potuto continuare a tirarlo se accanto non avessi impasse che la notte segue le piccole.
quindi sono felicissima del tuo post sui consigli perchè sicuramente sarà utilissimo. Cami sei stata davvero brava,col tiralatte e due bimbe non e' semplice,e il risultato che hai avuto mi sembra ottimo,capisco per il tiralatte perche' anche la mia amica con le sue gemelline deve fare cosi' perche' alla nascita erano piccole e non e' riuscita ad attaccarle al seno,e complimenti per i sostegno ad Impasse!!! | |
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... Mer 19 Dic 2012, 23:10 | |
| Ho dimenticato una cosa,i bimbi allattati al seno possono stare anche 5/6 gg di norma senza fare pupu',e se nn sono disturbati e son sereni,e' sufficiente per stimolarli un po',mettere in un momento di relax,tipo dopo il bagnetto se nn hanno fame,sul fasciatoio e fargli un massaggio al pancino,in senso orario,flettendo delicatamente le gambine sul pancino,su e giu',oppure tipo bicicletta,dovrebbe aiutarli ad espellere aria,per quanto mi riguarad in alcune occasioni ,tre o quattro,il bimbo dopo 2 gg era molto disturbato e si contorceva tutto,quindi l'ho stimolato col sondino,che lo aiutava parecchio,ma solo quando e' davvero disturbato,poi erso i 3 mesi imparano da soli a fare cacca e aria!!!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alle Pancine presenti,e perche' no future....... | |
| |
| | | | Alle Pancine presenti,e perche' no future....... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|