Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 quante parole dicono? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 quante parole dicono?

Andare in basso 
+10
luna69
saròmamma
ioete
EEmanuela
Chicca82
GattoGreg
Fatina187
jolaluca
MarinaJad
Bibbi
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMar 06 Ago 2013, 23:23

oggi visita dall'otorino...respira con la bocca e a volte mentre dorme ha piccole apnee...
L'otorino dice che ha le adenoidi e le tonsille un poco più grosse del normale e forse per questo respira male...ci ha dato una terapia..più una specie di vaccino preparazione da fare a settembre perchè diego si raffredda molto e quindi questo respirare con la bocca si intensifica.
Mi ha detto però che secondo lui dice poche parole...e che a dicembre faremo il punto se la situazione è migliorata o no, visto che ci vediamo per rivisitarlo per le adenoidi.
Ma i vostri quante parole dicono? e a quanti mesi?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 00:23

Jad a quasi due anni come Diego diceva si e no venti parole...anche diego sente piu' lingue io non mi preoccuperei
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 00:45

anche noi stessa cosa per le adenoidi,ma nessuna terapia e controllo a 3 anni...io non mi preoccuperei,prima dei 2 anni ci sta' tutto,Dominick parla pure troppo,ma e' soggettivo davvero,mio nipote fino a 2 anni e passa diceva si e no 20 parole e pure male,passati i 2 e mezzo c'era (e c'e tutt'ora che ne ha 4 )da dirgli di stare zitto8) ,anche mia cognata era preoccupata ,ma poi ha cominciato eccome,anche qui ognuno ha i suoi tempi,se avesse 3 anni ok ,ma a nemmeno 2 anni starei serena!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 08:49

Marina ed Enrico, cugini miei e fratelli (mia zia ha avuto 5 figli, il che ha spinto molto in avanti il numero del cuginame... ne ho un sacco perchè mia madre ha 3 tra fratelli e sorelle, mio padre 2, più ci sono i madrileñi che sono cugini secondi ma è come fossero primi.... poi c'è la marea dei cugini secondi....).

Enrico ha iniziato a parlare prestissimo e a 2 anni diceva una quantità assurda di parole, a 3 sembrava un adulto. Usava addirittura il congiuntivo!!!! Si è laureato in ingengneria (per carità, bravissimo) con 2 anni di ritardo.

Marina ha detto la prima parola a 3 anni e 1 mese. Si sta laureando in architettura con 6 mesi di anticipo e senza quasi avere aperto un libro....

E ti ricordo un certo Albert Einstein, che ha parlato intorno ai 6 anni.

Direi che preoccuparsi non sia il caso.

Se ti guarda negli occhi e dice qualche parola,vivi serena.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 09:12

Isabella a 18 mesi era un...disco rotto...🤡
 lei ora a 27 mesi parla moltissimo ,non sta mai zitta e mi dice delle frasi che rimango a bocca aperta..oltre che ripetere continuamente tutto...proprio tutto...devo stare attenta perche' se mi sente dire una volta una parolaccia(ok ne dico pochissime ma a volte mi scappa. ...)Lei la ripete..insomma e' un radio...
Matteo ha cominciato piu'tardi ,verso i due anni,e dice molte parole e frasi anche se non
bene come la sorella e molto meno..lui invece ha camminato prima
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 10:57

In realtà capisce tutto,se gli dici fai questo lui prwnde e lo fa ma da divwrsi mesi!! Non sta mai zitto ma le parole che si capiscono sono mamma papà nonna chi è?vvia! E piede. Poi ne ripete alcune che evidentemente per lui hanno un significato ma noi..lo ignoriamo
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
GattoGreg
Grande sognatrice
Grande sognatrice
GattoGreg


Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 55

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 12:04

Direi che è assolutamente nella norma. Di queste cose poi di solito se ne accorge il pediatra di base che rimanda al logopedista o al neuropsichiatra infantile. Che c'entra l'otorino? Si preoccupi di farlo respirare bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 12:55

Bibbi ha scritto:
In realtà capisce tutto,se gli dici fai questo lui prwnde e lo fa ma da divwrsi mesi!!

Questo anche Nico..che riconosce addirittura i libri se gli chiedi di prenderne uno dalla libreria dicendogli il titolo e ti assicuro che siamo fornitissimi..
Ma cio' non toglie che lui un leggero ritardo del linguaggio ce l'ha Wink 
Poi questo non è detto che si prolungherà nel tempo,nel senso che farà piu' passi tutti insieme rispetto a chi è piu' avanti..in modo da recuperare (spero di essermi spiegata)
Ma c'è una tabella..ed io la seguo alla lettera,senza pressioni senza ansie..ma se c'è una tabella mondiale...vuol dire che un senso ce l'ha..
Ma Nico ha 25 mesi e dice 5 parole...solo 5...
mamma
papà
nonna
acqua
cucu' (succo,fratello,yogurt)

Se ha fame...indica la bocca con l'indice e fa : AAAAAAAAAAA


rori
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 12:59

AGGIUNTA:

quando ho fatto la visita dal pdf,mentre parlavamo e mi spiegava , Nico gli ha spento il pc..staccato una lampada dalla presa..ribaltato il cestino con le caramelle..rotto la bilancia ed è riuscito ad aprire l'armadietto girando la chiave Shocked 
Il pdf ha commentato cosi:
"certo che quel che non dice...lo bilancia con le capacità motorie.." Rolling Eyes 


rori
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 15:15

Esatto chi parla meno si muove di piu'...e ripeto c'e' anche la storia della seconda lingua di casa, non indifferente...comunque jad a due anni diceva poche cose, ha spiccato il volo a tre anni ora pare Obama quando fa i discorsi tanta retorica usa, sinceramente non mi preoccuperei...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 15:20

rori ha scritto:
AGGIUNTA:

quando ho fatto la visita dal pdf,mentre parlavamo e mi spiegava , Nico gli ha spento il pc..staccato una lampada dalla presa..ribaltato il cestino con le caramelle..rotto la bilancia ed è riuscito ad aprire l'armadietto girando la chiave Shocked 
Il pdf ha commentato cosi:
"certo che quel che non dice...lo bilancia con le capacità motorie.." Rolling Eyes 


rori

ecco noi bilanciamo con:
- altezza
- numero di denti (18 a 20 mesi)
- movimento
non sta fermo un secondo ora ha scoperto la piscina e si rifiuta di andare in quella dei bimbi e di usare la ciambella...dopo la prima volta pretende di entrare senza. In acqua sbatacchia gambe e braccia e si mette in posizione stile libero...ora sta imparando a mangiare da solo, inforchetta alla grande...

Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 15:21

MarinaJad ha scritto:
ora pare Obama quando fa i discorsi tanta retorica usa...

meno male che non sembra berlusca mari...altrimenti mi sentirei in difficoltà al tuo posto...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Chicca82
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 14.12.12

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 15:33

Nico a 17 mesi e mezzo dice mamma, na (nonna), ogni tanto nonno, e molto raramente pa. E bastaaaaa!!!! Peró si fa capire alla grande e se non lo consideri si arrampica su sedia e tavolo o mobili vari per prendere ció che vuole. Se oltre a combinarne di tutti i colori mi stordisse anche con la parlantina impazzirei!!!;-))))
Torna in alto Andare in basso
EEmanuela
Solidità e sogno...
Solidità e sogno...
EEmanuela


Messaggi : 1049
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 53
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 18:18

Ludo ha sempre chiacchierato abbastanza però, improvvisamente, compiuti i due anni, si è alzata una mattina e le è uscito il mondo, ma giuro il mondo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 18:59

Emma ha scritto:
Ludo ha sempre chiacchierato abbastanza però, improvvisamente, compiuti i due anni, si è alzata una mattina e le è uscito il mondo, ma giuro il mondo



Hihihi come la mia Isa
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: bibbi   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 20:39

magari se lo porti un pochino al mare gli fà bene per il naso e per i raffreddorri invernali.....dicono che solo l'aria di mara faccia bene quindi non si sà mai che abbia dei risultati positivi e possa prendere meno farmaci....

per le paroline oggi pomeriggio è venuto il figlio di mio cugino che è in terza asilo e ti giuro che se ha detto tre parole in croce e dir tanto.......e ti assicuro che fa sempre così non solo oggi......
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: bibbi ma se tu e tuo marito   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 20:42

non parlate in casa solo italiano sò che è normale che all'inizio i bimbi si incasinino un attimo......è successo anche alla mia collega che parla portoghese con il marito e ad una mia amica che parla in ceco.......poi crescendo tutto si sistema, il dottore però gli aveva consigliato di parlare italiano almeno in presenza del figlio.....

Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 21:34

franci2323 ha scritto:
non parlate in casa solo italiano sò che è normale che all'inizio i bimbi si incasinino un attimo......è successo anche alla mia collega che parla portoghese con il marito e ad una mia amica che parla in ceco.......poi crescendo tutto si sistema, il dottore però gli aveva consigliato di parlare italiano almeno in presenza del figlio.....


Ma questo medico le ha lette le ultime ricerche di neuro-scienze? I bambini bilingui sulla lunga distanza hanno vantaggi notevoli rispetto ai mono-lingui, e non solo dal punto di vista linguistico... E per rendere un bimbo bi-lingue ci vuole (o più, chi ha la fortuna di poterlo fare) ci vuole la regola Una Persona- Una Lingua, cioè se la mamma parla ceco, col bambino deve SEMPRE parlare ceco, e il papà parlerà SEMPRE italiano. E tra di loro dovrebbero alternare le lingue....

E il ritardo, se c'è,  poi ampiamente si recupera. A 5 anni i bambini conoscono lo stesso numero di parole che conoscono i bimbi che parlano una lingua sola, solo che loro le conoscono per ogni lingua che parlano. Bibbi, continuo a dirti: non ti preoccupare.

Mia madre racconta che mia sorella (adottata, ma in casa da quando aveva 20 giorni) aveva iniziato a parlare abbastanza presto (sui 9-10 mesi) e per un po' alcune parole le diceva solo in una lingua (es: giocattolo in spagnolo, pappa in inglese, nanna in italiano) per cui seguire i suoi discorsi, a meno che tu parlassi le tre lingue, risultava un pelo complicato e lei si arrabbiava tantissimo (sempre stata incazzosa, lei). Poi verso i 2 anni e mezzo ha capito che erano tre lingue diverse e differenziava. Con chi non conosceva andava per tentativi: prima una lingua, poi un'altra e poi l'ultima...

PS_ Faccio presente che mia sorella non è esattamente Einstein... piuttosto è Bondi! lol! 
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 22:21

la regola di una persona=una lingua la sapevo anch'io ma non sapevo che questa cosa "rallenta" un pò il bimbo nel parlare.
da quello che ho notato tra i miei nipotini è che le bimbe parlano un pò prima dei maschietti ma forse è un caso.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 22:54

Noi infatti facciamo così io gli parlo solo in italiano mio marito in spagnolo anche se inizia a dimenticare le parole. A volte si ferma e mi fa ma come si dice questo in spagnolo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 23:26

Elizabeth<3 ha scritto:
franci2323 ha scritto:
non parlate in casa solo italiano sò che è normale che all'inizio i bimbi si incasinino un attimo......è successo anche alla mia collega che parla portoghese con il marito e ad una mia amica che parla in ceco.......poi crescendo tutto si sistema, il dottore però gli aveva consigliato di parlare italiano almeno in presenza del figlio.....


Ma questo medico le ha lette le ultime ricerche di neuro-scienze? I bambini bilingui sulla lunga distanza hanno vantaggi notevoli rispetto ai mono-lingui, e non solo dal punto di vista linguistico... E per rendere un bimbo bi-lingue ci vuole (o più, chi ha la fortuna di poterlo fare) ci vuole la regola Una Persona- Una Lingua, cioè se la mamma parla ceco, col bambino deve SEMPRE parlare ceco, e il papà parlerà SEMPRE italiano. E tra di loro dovrebbero alternare le lingue....

E il ritardo, se c'è,  poi ampiamente si recupera. A 5 anni i bambini conoscono lo stesso numero di parole che conoscono i bimbi che parlano una lingua sola, solo che loro le conoscono per ogni lingua che parlano. Bibbi, continuo a dirti: non ti preoccupare.

Mia madre racconta che mia sorella (adottata, ma in casa da quando aveva 20 giorni) aveva iniziato a parlare abbastanza presto (sui 9-10 mesi) e per un po' alcune parole le diceva solo in una lingua (es: giocattolo in spagnolo, pappa in inglese, nanna in italiano) per cui seguire i suoi discorsi, a meno che tu parlassi le tre lingue, risultava un pelo complicato e lei si arrabbiava tantissimo (sempre stata incazzosa, lei). Poi verso i 2 anni e mezzo ha capito che erano tre lingue diverse e differenziava. Con chi non conosceva andava per tentativi: prima una lingua, poi un'altra e poi l'ultima...

PS_ Faccio presente che mia sorella non è esattamente Einstein... piuttosto è Bondi! lol! 

sono pienamente d'accordo con elisabhet, a scuola ho diversi bimbi bilingue perchè hanno genitori di nazionalità diversa ma sono allo stesso livello degli altri e trovo molto importante che imparino entrambi le lingue di origine.
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 23:34

La regola una persona una lingua e' fondamentale, ma diciamo che le mamma lo fanno meglio e con piu' costanza, infatti si parla di lingua materna e nn paterna e non e' certo un caso. In casa nostra si parla italiano, io ho sempre parlato italiano con jad, sempre gli parlo in italiano anche a scuola davanti alla maestra, non potrei fare altrimenti. Lui sempre mi parla in italiano, e pretende da me x esempio che legga le storie dai libri in francese in italiano, cosi m tocca tradurre. Ma la mia pediatra dice che e' una cosa positiva, xche' i bimbi identificano quella persona, quel contesto con quella lingua. Per esempio il padre, pur essendo anglofono, gli parla poco in inglese x pigrizia xche' tra noi parliamo italiano, e ora quando ci prova lui dice ' me lo ripeti in italiano x favore?'.

Jad e' stato italianofono fino a marzo aprile di quest'anno, da quel momento in poi il francese credo ( e dico credo xche' con me si rifiuta di parlare in francese) ha raggiunto il livello dell' italiano, qundi a volte mischia, poi ci sono cose che anche in italiano, che oramai parla davvero benissimo con consecutio temporum perfetta, dice in francese tipo la negazione sempre pas, ovvero no io pas mangiato, pas visto...oppure questo serve pour scrivere...etc

Resta il fatto che fino all'estate scorsa diceva poche cose, nemmeno rasi. Mi ricordo che dopo l'estate mio fratello che vive a bxl mi ha detto, ma che e' successo questo parla, fa le frasi.

In effetti mi disse un pediatra che un bambino da o a tre anni puo' assoribire fino a 4 lingue diverse, e che e' dimostrato che le perosne bi piu' lingue hanno maggiori capacita' di cavasela sopratttutto in campo professionale.

Del resto una lingua e' una cultura, mio figlio e' molto italiano, ma sara' anche belga xche' cresce li con i valori di quel paese. Per questo x il futuro esito nel pensare di metterl nella sezione inglese della scuola, xche' troverebbe anglosassoni o affini e lui cosa c' ha in comune? nulla

Ribadisco che proprio nn ti devi preoccupare la presenza di piu' lingue ritarda ma da moltissimi vantaggi
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyMer 07 Ago 2013, 23:51

Bibbi ha scritto:
Noi infatti facciamo così io gli parlo solo in italiano mio marito in spagnolo anche se inizia a dimenticare le parole. A volte si ferma e mi fa ma come si dice questo in spagnolo?

lol! 

A dir la verità anche a me capita di sapere certe parole solo in una delle lingue (in genere l'inglese ma non sempre) però io di solito non mi fermo, vedo di italianizzarle ottenendo effetti esilaranti.... Perchè fare lo sforzo di dire, mi fermo e guardo sul dizionario ... non fa fine! Per cui i narcisi sono diventati daffodilli, o recitare, dallo spagnolo, è stato attuare finchè qualcuno ha avuto la decenza di dirmi che non capiva una beata minchia quando dicevo che quel tale attore attuava come un dio, oppure come uno stoccafisso..... lol!  Almeno tuo marito si ferma! In Spagna invece dicevo 'restar' (che vuol dire sottrarre) al posto di quedar (che vuol dire rimanere).... Mia cugina María mi faceva il culo tutte le volte e io la volta dopo rifacevo lo stesso errore... poi ha iniziato a pestarmi il piede ogni volta che mi usciva restar... et voilà ho imparato. Alle volte basta trovare l'incentivo giusto....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyGio 08 Ago 2013, 00:01

MarinaJad ha scritto:
La regola una persona una lingua e' fondamentale, ma diciamo che le mamma lo fanno meglio e con piu' costanza, infatti si parla di lingua materna e nn paterna  e non e' certo un caso. In casa nostra si parla italiano, io ho sempre parlato italiano con jad, sempre gli parlo in italiano anche a scuola davanti alla maestra, non potrei fare altrimenti. Lui sempre mi parla in italiano, e pretende da me x esempio che legga le storie dai libri in francese in italiano, cosi m tocca tradurre. Ma la mia pediatra dice che e' una cosa positiva, xche' i bimbi identificano quella persona, quel contesto con quella lingua. Per esempio il padre, pur essendo anglofono, gli parla poco in inglese x pigrizia xche' tra noi parliamo italiano, e ora quando ci prova lui dice ' me lo ripeti in italiano x favore?'.

Jad e' stato italianofono fino a marzo aprile di quest'anno, da quel momento in poi il francese credo ( e dico credo xche' con me si rifiuta di parlare in francese) ha raggiunto il livello dell' italiano, qundi a volte mischia, poi ci sono cose che anche in italiano, che oramai parla davvero benissimo con consecutio temporum perfetta, dice in francese tipo la negazione sempre pas, ovvero no io pas mangiato, pas visto...oppure questo serve pour scrivere...etc

Resta il fatto che fino all'estate scorsa diceva poche cose, nemmeno rasi. Mi ricordo che dopo l'estate mio fratello che vive a bxl mi ha detto, ma che e' successo questo parla, fa le frasi.

In effetti mi disse un pediatra che un bambino da o a tre anni puo' assoribire fino a 4 lingue diverse, e che e' dimostrato che le perosne bi  piu' lingue hanno maggiori capacita' di cavasela sopratttutto in campo professionale.

Del resto una lingua e' una cultura, mio figlio e' molto italiano, ma sara' anche belga xche' cresce li con i valori di quel paese. Per questo x il futuro esito nel pensare di metterl nella sezione inglese della scuola, xche' troverebbe anglosassoni o affini e lui cosa c' ha in comune? nulla

Ribadisco che proprio nn ti devi preoccupare la presenza di piu' lingue ritarda ma da moltissimi vantaggi

Con mio nipote è successo lo stesso. SUo padre gli parlava in francese, ma non vedendo suo padre molto poco, il francese non l'ha imparato. Noi l'inglese l'abbiamo imparato da nostra madre (l'avevano deciso a tavolino: papà avrebbe parlato spagnolo, mamma inglese, anche se non è la lingua prima di mia madre...) e lo spagnolo da papà, però mio padre passava molto tempo con noi, quindi l'abbiamo imparato. E poi c'erano i cugini, la nonna e soprattutto la bisnonna, con cui, se volevamo parlare, dovevamo per forza parlare il castellano perché lei l'italiano non l'ha mai voluto parlare.... Riguardo al mescolaggio delle lingue, rimando al precedente messaggio.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? EmptyGio 08 Ago 2013, 00:28

Emma ha scritto:
Ludo ha sempre chiacchierato abbastanza però, improvvisamente, compiuti i due anni, si è alzata una mattina e le è uscito il mondo, ma giuro il mondo
ahahahhah come Dominick ,all'improvviso(pure lui gia' parlottava)verso i 20 mesi,se ne' uscito con frasi fatte e finite che nn sai manco dove le ha prese,e ripete qualsiasi cosa,quindi bisogna stare attentissimi alle parolacce(ne dico raramente,ma a volte scappano!)!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





quante parole dicono? Empty
MessaggioTitolo: Re: quante parole dicono?   quante parole dicono? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
quante parole dicono?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» domanda di adozione
» Solo due parole sull’incontro di ieri (anche se non son molto brava con le parole!)
» Serve un consiglio....
» la figlia di baudo 2 gemelli
» il mio gatto "non m'assumigghia per niente!"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: