Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Allattamento al seno ... - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Allattamento al seno ...

Andare in basso 
+8
iomamma
psicofata
FRAVOLA
Animablu
lisa09
Fatina187
jolaluca
Macry79
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 08:31

soralella ha scritto:
A me lo avevano spiegato benissimo al corso preparto...mi ero pure illusa che ne avrei potuti allattare due. Per quanto ci si sforzi...se non c'e' non c'e'...
Ma va bene cosi.., stanno crescendo bene lo stesso e questo e' importante...

Allattare gemelli è veramente difficile: sono assistita a una spiegazione fatta da un'ostetrica ad una mamma... penso avessi avuto due gemelli mi sarei arresa subito ...


Ultima modifica di Macry79 il Lun 16 Dic 2013, 09:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Gargamellina
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Gargamellina


Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 36
Località : Milano

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 09:25

Devo quotare Lisa.
Il mio latte nn e' sufficiente e nn lo e' mai stato infatti riccardo prende l'aggiunta da quando e' nato. Questa cosa mi fa tutt'ora male dentro e infatti cerco di dargli io il bibe per farmi sentire utile nel nutrirlo perche` ora in teoria dovrei nutrirlo solo io.
Io credo che nn ci siano, almeno nel mondo pma (e siamo su un blog di pma) mamme che nn vogliono allattare benche` ne abbiano e credo per esperienza personale, che nn sia sempre corretto l'automatismo bimbo succhia- piu' latte materno -La. Dipende da caso a caso. A volte nn basta e punto e si aumenta il LA. Attenzione a dare consigli senza.conoscere la storia di una mamma perche` si rischia di dare false speranze.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 09:38

Gargamellina ha scritto:
Devo quotare Lisa.
Il mio latte nn e' sufficiente e nn lo e' mai stato infatti riccardo prende l'aggiunta da quando e' nato. Questa cosa mi fa tutt'ora male dentro e infatti cerco di dargli io il bibe per farmi sentire utile nel nutrirlo perche` ora in teoria dovrei nutrirlo solo io.
Io credo che nn ci siano, almeno nel mondo pma (e siamo su un blog di pma) mamme che nn vogliono allattare benche` ne abbiano e credo per esperienza personale, che nn sia sempre corretto l'automatismo bimbo succhia- piu' latte materno -La. Dipende da caso a caso. A volte nn basta e punto e si aumenta il LA. Attenzione a dare consigli senza.conoscere la storia di una mamma perche` si rischia di dare false speranze.

Certo Gargamellina... ma penso che come tutte le cose bisogna provarci...se  si sa che non si ha latte a sufficienza allora ben venga il latte artificiale... avrei fatto anche io così non avessi avuto il latte. Ti dico la verità che è vero che nel mondo PMA è difficile trovare una mamma che non vuole allattare perciò sono d'accordo con te. Nel mondo che mi sono trovata dopo io che è quello dei bimbi pretermine o prematuri tante mamme non riescono per il discorso sia che stanno tanto tempo separate dai bambini e a volte il latte anche se c'è cala e poi perchè i bimbi si abituano al biberon... alcune poi (l'ho dico perchè ne ho conosciuta una) vedono piu' comodo il bibe perchè con quello sono sicure che mangiano. Pensa che il pediatra che era contento perchè avevo latte a sufficienza per alimentare la piccola in quanto essendo nata prima ne aveva proprio bisogno per crescere meglio e piu' velocemente e quando gli ho detto la mia volontà di allattare al seno mi ha detto "alcune ci riescono..." ciò sta a dire che tante non riescono.

Questo post l'ho aperto per raccontare le nostre esperienze e sono contenta che abbia risposto sia chi allatta e chi no perchè questo potrebbe essere utile alle altre fatine con o senza latte: alla fine l'importante è che i nostri figli crescano sani e forti.


Ultima modifica di Macry79 il Lun 16 Dic 2013, 11:04 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 10:54

Gargamellina ha scritto:
Devo quotare Lisa.
Il mio latte nn e' sufficiente e nn lo e' mai stato infatti riccardo prende l'aggiunta da quando e' nato. Questa cosa mi fa tutt'ora male dentro e infatti cerco di dargli io il bibe per farmi sentire utile nel nutrirlo perche` ora in teoria dovrei nutrirlo solo io.
Io credo che nn ci siano, almeno nel mondo pma (e siamo su un blog di pma) mamme che nn vogliono allattare benche` ne abbiano e credo per esperienza personale, che nn sia sempre corretto l'automatismo bimbo succhia- piu' latte materno -La. Dipende da caso a caso. A volte nn basta e punto e si aumenta il LA. Attenzione a dare consigli senza.conoscere la storia di una mamma perche` si rischia di dare false speranze.
Devo precisare una cosa ,non min sembra che qui si diano giudizi,anzi,pero' devo precisare che nessuno ha detto che e' una cosa automatica allattare,azi ,mi sembra proprio che tutte specifichino il contrario,percio' provano a dire la loro esperienza,perche' in alcuni casi illatte arriva dopo 2 giorni e bom,in altri,soprattutto il caso di Macry ,il peso e la tin,incidono parecchio,e ti parla una che ha avuto la montata dopo 10 giorni,e il primo mese ,se non due e' stato durissimo,avrei m,ollato cento volte,ma ero dura e proseguivo(sono una testa ura in tutto)io ho vissuto 10 giorni col bimbo attaccato al seno,ragadi ,mastiti,tutte le ho provate,ma ero seguita e bene.Non avere latte,significa che nemmeno il colostro si ha,e questo non lo dico io ,ma basi scientifiche,averne poco,e' comune,un po' per tutte all'inizio,ed e' qui che andrebbereo seguite le partorienti,e secondo me il succo del post e' questo,essere SEGUITE da mani esperte che spesso,non sempre ma spesso,non ci sono,per me gia' un'ostetrica che a 3 giorni dal parto mi manda a casa col bibe ,non sa' nulla di allattamento,perche' dovrebbe dirti che i primi 10 giorni non bisogna avere orologi ne ciucci ne niente ,ma il bimbo attaccato tutto il tempo che gli serve per "CHIAMARE"il latte,poi pian piano si prende il ritmo,che pero' ogni 3 mesi cambia e quindi si fanno altri 10 giorni di attaccamento per calibrare,non sono consigli sbagliati o campati per aria,e' l'allattamento che funziona cosi',+ domanda=+ produzione,ma non si ottiene cosi' in 2 minuti anzi ,ma con tempo ,pazienza,e supporto specifico ed esperto,anche chi ha l'aggiunta,non puo' toglierla da sola,io al consultorio con me avevo una ragazza che a 2 mesi dal parto voleva togliere l'aggiunta e con l'aiuto dell'ostetrica pian piano ci e' riuscita,da sola non ce l'avrebbe fatta,perche'bisogna sapere quanto e quando toglierlo,ma ripeto non sono consigli campati dal cielo,e non li ho inventati io,ma esperti LLL e mamme di gruppi di sostegno,che sono fatti,NON PER GIUDICARE CHI PROVA,MA PER SUPPORTARE CHI SI SENTE SOLA E NON SA' COME FARE!lungi da me dire a qualcuno io sono piu' brava di te,anzi,ho aiutato molte amiche in difficolta' e ne sono felice!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:05

Ragazze una curiosità. Quelle di voi che dicono di non aver avuto latte da cosa lo hanno dedotto? Lo avete tirato oppure lo avete dedotto dal peso del bambino? O dalla sensazione di seno sgonfiò ecc?

Ve lo chiedo perché io sono tutt ora a 11 mesi di allattamento ma in realtà ho tutt ora la sensazione di avere poco latte, nel senso che non ho mai perso una goccina, il seno non mi ha quasi mai fatto male, non ho avuto quella sensazione dolorosa della montata e mia figlia e' calata del 10,5% in ospedale ( quindi tanto, su un peso totale alla nascita di 2,600 chili), cresciuta solo 90 gr la prima settimana e 120 la seconda.

Solo che io all epoca non sapevo niente di quanto dovrebbero crescere un neonato,di gr, ml ecc ecc quindi andavo avanti tranquilla, il pediatra era sereno e l'ostetrica pure.

Ecco mi chiedo, se avessi incontrato altri professionisti io sarei stata una di quelle mamme che 'non hanno latte'? Perché evidentemente alla fine e' arrivato, si è calibrato bene con le necessità di mia figlia e lei è' cresciuta. Coi suoi tempi, non ha mai fatto un chilo al mese ma ora e' al 75 esimo percentile da un 5 o meno che aveva alla nascita.
Però in effetti ora guardo le sue foto da piccolina e mi sembra così magrolina magrolina!! Le avrò fatto soffrire la fame? lol!  sarà per questo che con lo svezzamento ha iniziato a mangiare come un camionista? lol! 
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:07

Violet ha scritto:
Ragazze una curiosità. Quelle di voi che dicono di non aver avuto latte da cosa lo hanno dedotto? Lo avete tirato oppure lo avete dedotto dal peso del bambino? O dalla sensazione di seno sgonfiò ecc?

Ve lo chiedo perché io sono tutt ora a 11 mesi di allattamento ma in realtà ho tutt ora la sensazione di avere poco latte, nel senso che non ho mai perso una goccina, il seno non mi ha quasi mai fatto male, non ho avuto quella sensazione dolorosa della montata e mia figlia e' calata del 10,5% in ospedale ( quindi tanto, su un peso totale alla nascita di 2,600 chili), cresciuta solo 90 gr la prima settimana e 120 la seconda.

Solo che io all epoca non sapevo niente di quanto dovrebbero crescere un neonato,di gr, ml ecc ecc quindi andavo avanti tranquilla, il pediatra era sereno e l'ostetrica pure.

Ecco mi chiedo, se avessi incontrato altri professionisti io sarei stata una di quelle mamme che 'non hanno latte'? Perché evidentemente alla fine e' arrivato, si è calibrato bene con le necessità di mia figlia e lei è' cresciuta. Coi suoi tempi, non ha mai fatto un chilo al mese ma ora e' al 75 esimo percentile da un 5 o meno che aveva alla nascita.
Però in effetti ora guardo le sue foto da piccolina e mi sembra così magrolina magrolina!! Le avrò fatto soffrire la fame? lol!  sarà per questo che con lo svezzamento ha iniziato a mangiare come un camionista? lol! 
io nemmeno ,mai avuto seno gonfio e dolorante se non verso i 18 mesi,perche' diminui' le poppate e via di ingorghi,e magiava fino a 11 mesi ogni 2 ore al max,chiunque diceva ,non ne hai,o e' acqua ,ma lui cresceva il giusto e per me era sereno e stop!
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:11

Però jola la crescita di mia figlia era scarsina in effetti. Boh...per dire che magari alla maggior parte delle mamme che escono dall ospedale con una bimba calata così tanto danno già l aggiunta e alla prima visita dal pediatra, dopo una settimana, con solo 90 gr di peso messo su quasi tutti dicono 'signora, si rassegni e passi all'artificiale'
Se fosse successo a me avrei detto di non aver latte e in effetti forse ne avevo veramente pochino.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:17

Cara Jolaluca, credo che Gargamellina e anche Lisa non volesse giudicarci ma esprimere con la sua esperianza la parte delle donne con non hanno latto a sufficienza e si sentono magari un po' in colpa per questo... QUI' non bisogna sentirsi in colpa quello no, e non bisogna vivere l'allatamento come una frustazione ma comunque lo si faccia, con il bibe o con la tetta bisogna vivere questo momento al migliore dei modi e piu' serenamente possibile. Se una ci tiene ad allattare al seno bisogna che le provi tutti e se una si sente male perchè non riesce è giusto che si senti libera di usare il latte artificiale e il bibe... perchè il fine è far crescere bene i figli.

Io ho sempre tenuto ad allattare al seno, il latte c'era perciò per me stessa "dovevo" almeno provarle tutte...non ci sono ancora riuscita del tutto perchè la notte le do' il mio latte tramite il bibe ancora per essere sicura che mangi a sufficienza perchè resta comunque un bimba prematura (anche se ormai siamo quasi a 3 kg) ... però per ora per me sono piu' che soddisfatta. Ovviamente se non avevo latte mi sarei comportata diversamente.

Resta il fatto che anche in ospedale sono parecchio sbrigativi: a una signora avevano visto che il figlio cresceva poco, l'hanno tenuta per un paio di giorni e avevano constatato che non aveva latte (in tutto l'arco di una giornata con 5/6 tiraggi aveva fatto si è no 10 grammi) e l'hanno spedita a casa con la prescrizione del latte artificiale.... non sono stati li a spiegargli tutto il discorso che hai spiegato tu Jolaluca perciò resto che magare un pochina piu' di informazione e attenzione sull'argomento debba essere data soprattutto all'ospedale perchè è li che si inizia.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:23

Macry79 ha scritto:
Cara Jolaluca, credo che Gargamellina e anche Lisa non volesse giudicarci ma esprimere con la sua esperianza la parte delle donne con non hanno latto a sufficienza e si sentono magari un po' in colpa per questo... QUI' non bisogna sentirsi in colpa quello no, e non  bisogna vivere l'allatamento come una frustazione ma comunque lo si faccia, con il bibe o con la tetta bisogna vivere questo momento al migliore dei modi e piu' serenamente possibile. Se una ci tiene ad allattare al seno bisogna che le provi tutti e se una si sente male perchè non riesce è giusto che si senti libera di usare il latte artificiale e il bibe... perchè il fine è far crescere bene i figli.

Io ho sempre tenuto ad allattare al seno, il latte c'era perciò per me stessa "dovevo" almeno provarle tutte...non ci sono ancora riuscita del tutto perchè la notte le do' il mio latte tramite il bibe ancora per essere sicura che mangi a sufficienza perchè resta comunque un bimba prematura (anche se ormai siamo quasi a 3 kg) ... però per ora per me sono piu' che soddisfatta. Ovviamente se non avevo latte mi sarei comportata diversamente.

Resta il fatto che anche in ospedale sono parecchio sbrigativi: a una signora avevano visto che il figlio cresceva poco, l'hanno tenuta per un paio di giorni e avevano constatato che non aveva latte (in tutto l'arco di una giornata con 5/6 tiraggi aveva fatto si è no 10 grammi) e l'hanno spedita a casa con la prescrizione del latte artificiale.... non sono stati li a spiegargli tutto il discorso che hai spiegato tu Jolaluca perciò resto che magare un pochina piu' di informazione e attenzione sull'argomento debba essere data soprattutto all'ospedale perchè è li che si inizia.
Non no forse mi sono espressa male io volevo dire il contrario,che qui io non sto' giudicando loro,ma ben'altro,loro lo so' che non stanno giudicando noi,anzi!come dici proprio tu,tutto parte dallìospedale e dai 5 gg dopo!


Ultima modifica di jolaluca il Lun 16 Dic 2013, 11:27 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:26

Violet ha scritto:
Però jola la crescita di mia figlia era scarsina in effetti. Boh...per dire che magari alla maggior parte delle mamme che escono dall ospedale con una bimba calata così tanto danno già l aggiunta e alla prima visita dal pediatra, dopo una settimana, con solo 90 gr di peso messo su quasi tutti dicono 'signora, si rassegni e passi all'artificiale'
Se fosse successo a me avrei detto di non aver latte e in effetti forse ne avevo veramente pochino.
Certo capisco,ma in ralta'90 grammi a settimana ,quindi 400 gr in un mese sono giusti,li' poi sta' al pediatra,e benil succo del mio post,e cioe' che spesso si va' per poca informazione e stereotipi ,senza pensare alla singola persona e al suo bisogno,ho unìamica che ha un bimbo di 30 mesi che e' piccolissimo ,magro,ma mangia e sta' bene,le han fatto fare 100000 esami,il bimbo sta' bene ma ha un padre euna madre che pesano 50 kg,penso si doveva tenere in considerazione,dato che il bimbo mangia e sta' bene,invece l'han rivolatato come un calzino!
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:27

Violet: ma tua figlia piangeva perchè aveva fame o no? Perchè quando ero lì ho visto mamme che non avevano il latte: il bimbo piangeva perchè ciucciava e non c'era nulla.

La mia durante il giorno tra una poppata e l'altra passano 3/4 ore e di notte ne passano 2 se non ha mangiato a sufficienza (di notte ha piu' fame) perciò per conciliare il sonno anche di mio marito (perchè se no la mattina è uno zombie) le do un po' di biberon così si riempie del tutto, dorme 4 ore e sono sicura che mangia a sufficienza.

Ho letto poi che magari 50 grammi di latte materno sono differenti da 50 grammi di latte artificiale perchè comunque è piu' sostanzioso. Magari il tuo all'inizio non era moltissimo ma sostanzioso e lei si sentiva sazia.

Quando sono stata dimessa mi avevano detto che la bimba doveva aumentare entro la settimana almeno 150 grammi... ma anche io questo non lo so bene perchè dipenda anche da quanto pesa: Nadia è stata dimessa con un peso di 2,184 e dopo una settimana era 2,450 (mi sa che l'avevo riempita anche troppo ...)
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:29

jolaluca ha scritto:

Non no forse mi sono espressa male io volevo dire il contrario,che qui io non sto' giudicando loro,ma ben'altro,loro lo so' che non stanno giudicando noi,anzi!come dici proprio tu,tutto parte dallìospedale e dai 5 gg dopo!

Bene....allora siamo sulla stessa lunghezza d'onda  Wink 
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:29

Macry79 ha scritto:
Violet: ma tua figlia piangeva perchè aveva fame o no? Perchè quando ero lì ho visto mamme che non avevano il latte: il bimbo piangeva perchè ciucciava e non c'era nulla.

La mia durante il giorno tra una poppata e l'altra passano 3/4 ore e di notte ne passano 2 se non ha mangiato a sufficienza (di notte ha piu' fame) perciò per conciliare il sonno anche di mio marito (perchè se no la mattina è uno zombie) le do un po' di biberon così si riempie del tutto, dorme 4 ore e sono sicura che mangia a sufficienza.

Ho letto poi che magari 50 grammi di latte materno sono differenti da 50 grammi di latte artificiale perchè comunque è piu' sostanzioso. Magari il tuo all'inizio non era moltissimo ma sostanzioso e lei si sentiva sazia.

Quando sono stata dimessa mi avevano detto che la bimba doveva aumentare entro la settimana almeno 150 grammi... ma anche io questo non lo so bene perchè dipenda anche da quanto pesa: Nadia è stata dimessa con un peso di 2,184 e dopo una settimana era 2,450 (mi sa che l'avevo riempita anche troppo ...)
esatto il latte materno e' piu' leggero e piu' digeribile percio'spesso passa meno tempo tra una poppata e l'altra,il mo aveva rigurgito per cui ciucciava poco e spesso,poppatone da 3 ore di sonno ,mai fatte|
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:38

Macry79 ha scritto:
Violet: ma tua figlia piangeva perchè aveva fame o no? Perchè quando ero lì ho visto mamme che non avevano il latte: il bimbo piangeva perchè ciucciava e non c'era nulla.

La mia durante il giorno tra una poppata e l'altra passano 3/4 ore e di notte ne passano 2 se non ha mangiato a sufficienza (di notte ha piu' fame) perciò per conciliare il sonno anche di mio marito (perchè se no la mattina è uno zombie) le do un po' di biberon così si riempie del tutto, dorme 4 ore e sono sicura che mangia a sufficienza.

Ho letto poi che magari 50 grammi di latte materno sono differenti da 50 grammi di latte artificiale perchè comunque è piu' sostanzioso. Magari il tuo all'inizio non era moltissimo ma sostanzioso e lei si sentiva sazi
Quando sono stata dimessa mi avevano detto che la bimba doveva aumentare entro la settimana almeno 150 grammi... ma anche io questo non lo so bene perchè dipenda anche da quanto pesa: Nadia è stata dimessa con un peso di 2,184 e dopo una settimana era 2,450 (mi sa che l'avevo riempita anche troppo ...)

No, lei ciucciava un pochino poi si addormentava e di solito ogni due ore poppava.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:41

Ecco vedi Violet.... era sazia e perciò si addormentava... di quanto ho capito questo all'inizio è normale ed è normale anche che ciccino poco e spesso e ogni due va bene all'inizio.

Non l'hai fatta soffrire di fame... stai tranquilla  Wink
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:52

Macry79 ha scritto:
Violet: ma tua figlia piangeva perchè aveva fame o no? Perchè quando ero lì ho visto mamme che non avevano il latte: il bimbo piangeva perchè ciucciava e non c'era nulla.

La mia durante il giorno tra una poppata e l'altra passano 3/4 ore e di notte ne passano 2 se non ha mangiato a sufficienza (di notte ha piu' fame) perciò per conciliare il sonno anche di mio marito (perchè se no la mattina è uno zombie) le do un po' di biberon così si riempie del tutto, dorme 4 ore e sono sicura che mangia a sufficienza.

Ho letto poi che magari 50 grammi di latte materno sono differenti da 50 grammi di latte artificiale perchè comunque è piu' sostanzioso. Magari il tuo all'inizio non era moltissimo ma sostanzioso e lei si sentiva sazia.

Quando sono stata dimessa mi avevano detto che la bimba doveva aumentare entro la settimana almeno 150 grammi... ma anche io questo non lo so bene perchè dipenda anche da quanto pesa: Nadia è stata dimessa con un peso di 2,184 e dopo una settimana era 2,450 (mi sa che l'avevo riempita anche troppo ...)


il latte di mamma è sempre sostanzioso ma è più digeribile. per questo con il latte materno poppano più di frequente.
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 11:58

Violet ha scritto:
Ragazze una curiosità. Quelle di voi che dicono di non aver avuto latte da cosa lo hanno dedotto? Lo avete tirato oppure lo avete dedotto dal peso del bambino? O dalla sensazione di seno sgonfiò ecc?

Ve lo chiedo perché io sono tutt ora a 11 mesi di allattamento ma in realtà ho tutt ora la sensazione di avere poco latte, nel senso che non ho mai perso una goccina, il seno non mi ha quasi mai fatto male, non ho avuto quella sensazione dolorosa della montata e mia figlia e' calata del 10,5% in ospedale ( quindi tanto, su un peso totale alla nascita di 2,600 chili), cresciuta solo 90 gr la prima settimana e 120 la seconda.

Solo che io all epoca non sapevo niente di quanto dovrebbero crescere un neonato,di gr, ml ecc ecc quindi andavo avanti tranquilla, il pediatra era sereno e l'ostetrica pure.

Ecco mi chiedo, se avessi incontrato altri professionisti io sarei stata una di quelle mamme che 'non hanno latte'? Perché evidentemente alla fine e' arrivato, si è calibrato bene con le necessità di mia figlia e lei è' cresciuta. Coi suoi tempi, non ha mai fatto un chilo al mese ma ora e' al 75 esimo percentile da un 5 o meno che aveva alla nascita.
Però in effetti ora guardo le sue foto da piccolina e mi sembra così magrolina magrolina!! Le avrò fatto soffrire la fame? lol!  sarà per questo che con lo svezzamento ha iniziato a mangiare come un camionista? lol! 


Mia figlia è nata di 2,860 kg, alle dimissioni pesava 2,640 kg. Era al 5 percentile e è cresciuta sempre il minimo, restando sempre al 5 percentile. Era sempre la più secchetta di tutti gli altri bimbi del corso preparto che crescevano anche 1,5 al mese. Ora si trova tra il 5 e il 10 percentile. é sempre secchetta perchè cresce molto in lunghezza e il minimo in peso però va bene perchè cresce!

se io avessi dato retta al mio pediatra avrei smesso di allattare perchè mi disse "se si sveglia più di una volta la notte per ciucciare e ti senti il seno sgonfio vuol dire che hai finito il latte e devi correre da me per dare l'artificiale".
Mia figlia ha passato notti in cui si svegliava anche 10 e più volte per ciucciare e ora a 5 mesi il seno è morbido (i primi mesi no mi diventava durissimo) ma io ho continuato senza corerre da lei. Bè al controllo di peso è cresciuta quindi va bene.
Se avessi dato retta ai suoi consigli avrei smesso.


Questo per dire che a volte si smette di allattare non perchè non si ha il latte ma per cattivi consigli che se poi vengono da certe figure professionali è ancora più grave.
Torna in alto Andare in basso
Gargamellina
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Gargamellina


Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 36
Località : Milano

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 12:11

Io tengo lo stesso riccardo attaccato al seno. Provando a tirarlo ne ho circa 20gr sommando i due seni.
Violet posso dirti la mia. Ti dico che ne ho poco perche` posso tenere anche tutto il giorno mio figlio attaccato, e lho fatto, ma alla fine si stacca e piange ed urla. Ah mio figlio nn prende ciuccio. H. Sei settimane e pesa 2kg in piu rispetto a quando siamo stati dimessi (2440 - 4400). Prende circa 140ml dal bibe sempre dopo il mio seno.
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 12:16

Gargamellina ha scritto:
Io tengo lo stesso riccardo attaccato al seno. Provando a tirarlo ne ho circa 20gr sommando i due seni.
Violet posso dirti la mia. Ti dico che ne ho poco perche` posso tenere anche tutto il giorno mio figlio attaccato, e lho fatto, ma alla fine si stacca e piange ed urla. Ah mio figlio nn prende ciuccio. H. Sei settimane e pesa 2kg in piu rispetto a quando siamo stati dimessi (2440 - 4400). Prende circa 140ml dal bibe sempre dopo il mio seno.


fai bene a continuare ad attaccarlo.
Il fatto è che col bibe il latte esce più veloce e a volte possono innervosirsi al seno perchè lì invece fanno più fatica.

Se volessi provare a scalare piano piano l'artifiiciale potresti chieder aiuto a una consulente della lega del latte...

per il latte tirato quello non fa testo. Il tiralatte tira molto meno di un bambino. a me l'ostetrica disse che una tirata del bambino vale 10 tirate del tiralatte.
se ne tiri poco non vuol dire che non ne hai.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 13:14

Gargamellina ha scritto:
Io tengo lo stesso riccardo attaccato al seno. Provando a tirarlo ne ho circa 20gr sommando i due seni.
Violet posso dirti la mia. Ti dico che ne ho poco perche` posso tenere anche tutto il giorno mio figlio attaccato, e lho fatto, ma alla fine si stacca e piange ed urla. Ah mio figlio nn prende ciuccio. H. Sei settimane e pesa 2kg in piu rispetto a quando siamo stati dimessi (2440 - 4400). Prende circa 140ml dal bibe sempre dopo il mio seno.
io col tiralatte ero e sono un disastro piu' di 20/30 ml non facevo,ma Dominick cresceva 1.2 kg al mese,quindi ho capito che io e il tiralatte eravamo nemici Smile 
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 13:22

Io mi vergogno  Embarassed con il tiralatte quando me lo tiravo 6 volte al giorno andavo sui 400/500 grammi... adesso tiro di meno perchè succhiando lei tiro al massimo tre volte a giorno perchè voglio tenere una scorta se a volte non ci sono e mio marito è a casa a tenerla e per le aggiunte di notte e arrivo sui 180 grammi... se mi dite che poi lei ne fa uscire di piu' non so quanto ne ho ...

Stavo pensando a una mia collega di tin che faceva di media un litro di latte al giorno ... infatti donava il latta alla banca del latte.

Però Gargamellina continua a provare anche perchè è comunque una bella cosa che riccardo si attacchi comunque a te... ma sei sicura che non prende proprio nulla ... perchè io ho la bilancio e per capire quanto mangia faccio la doppia pesata.

Volevo chiedere poi alle mamme che allattano a letto: come si fa? Perchè io riesco ad allattarla solo da seduta con il cuscino apposito da stesa non riesco proprio...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 13:30

lisa09 ha scritto:

 Smile 
Lisa quando una madre nn riesce ad allattare ,non e' mai colpa sua,puo' essere raramente per motivi fisici,ma spesso,anzi spessissimo e' perche' nn sono seguite nel modo corretto,e quindi non devono mai sentirsi in colpa,la "colpa"e' di chi dovrebbe subito dopo il parto spiegare ,con le giuste conoscenzecome si avvia l'allattamento,poi e' chiaro che l'LA non e' un male in questi casi,logico![/quote]

Se riguardo indietro non ho nulla da recriminarmi   ....ho fatto esattamente come si dovrebbe fare: posizione corretta del bambino, attaccare sempre il bambino, provare con tiralatte copri capezzolo (ce l ho piatto un pochino) ma non e' arrivato!
Nemmeno posso prendermela con le ostetriche dell ospedale perche mi hanno spiegato ed aiutato!
Semplicemente penso che non ho avuto il latte e quando leggo articoli come quello citato e anche, permettimi, il tuo post, mi infastidisco perche anche non volendo inculcano nella madre pensieri negativi.
Credo che chi decide liberamente di non dare il latte materno sia veramente una minoranza e le rimanenti mamme che purtroppo non riescono per vari motivi (anche non fisici) si sentono inevitabilmente in colpa! Poi con gli ormoni in confusione si va in tilt!

Mia cugina ha letteralmente affamato il suo piccolo per una settimana...il piccolo non faceva piu pipi ne tantomeno cacca perche non mangiava...la mamma l ho attaccava e lui non riusciva a nutrirsi semplicemente perche la mamma non aveva latte!
Mia cugina non e' una matta ma si e' fidata del consuntorio che le dicevano di insistere perche non esiste mamma senza latte!

Poi scusate lo sfogo non vorrei iniziare nessuna polemica! Scusate

[/quote]

è verissimo che la maggior parte (io direi la stragrande parte) di donne che non allattano non lo fanno per cattiveria e spesso nemmeno per cattivi consigli. Anche con stefy hanno provato di tutto, ma il latte non è arrivato, si è sottoposta a strizzature di ogni genere, ma niente...e stessa cosa è successa a mia madre con mia sorella...niente latte...eppure mia mamma aveva già allattato due figli e di certo non era inesperta.
Il latte materno è una ottima risorsa e l'allattamento una cose bellissima per mamma e bimbo ma non deve diventare un incubo...i bimbi con il latte artificiale crescono benissimo lo stesso....per essere cattive madri le cose sono ben altre lisa tesoro non preoccuparti..
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 13:37

soralella ha scritto:
A me lo avevano spiegato benissimo al corso preparto...mi ero pure illusa che ne avrei potuti allattare due. Per quanto ci si sforzi...se non c'e' non c'e'...
Ma va bene cosi.., stanno crescendo bene lo stesso e questo e' importante...

sinceramente...seguendoli in foto..stanno crescendo da paura lella...sono bellissimi
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 13:45

Bibbi ha scritto:

Il latte materno è una ottima risorsa e l'allattamento una cose bellissima per mamma e bimbo ma non deve diventare un incubo...i bimbi con il latte artificiale crescono benissimo lo stesso....per essere cattive madri le cose sono ben altre lisa tesoro non preoccuparti..

Su questo sono perfattamente d'accordo... l'importante non è se i figli vengono alimentati da latte materno o artificiale... ma che i figli crescano sani e forti  Very Happy Very Happy Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 EmptyLun 16 Dic 2013, 16:46

Macry79 ha scritto:
Io mi vergogno  Embarassed con il tiralatte quando me lo tiravo 6 volte al giorno andavo sui 400/500 grammi... adesso tiro di meno perchè succhiando lei tiro al massimo tre volte a giorno perchè voglio tenere una scorta se a volte non ci sono e mio marito è a casa a tenerla e per le aggiunte di notte e arrivo sui 180 grammi... se mi dite che poi lei ne fa uscire di piu' non so quanto ne ho ...

Stavo pensando a una mia collega di tin che faceva di media un litro di latte al giorno ... infatti donava il latta alla banca del latte.

Però Gargamellina continua a provare anche perchè è comunque una bella cosa che riccardo si attacchi comunque a te... ma sei sicura che non prende proprio nulla ... perchè io ho la bilancio e per capire quanto mangia faccio la doppia pesata.

Volevo chiedere poi alle mamme che allattano a letto: come si fa? Perchè io riesco ad allattarla solo da seduta con il cuscino apposito da stesa non riesco proprio...


pensa che io al massimo ho tirato 5 ml! e non è un errore...non ho dimenticato lo zero, proprio 5!!!!


Io anche i primi tempi riuscivo ad allattare solo seduta e col cuscino poi abbiamo imparato da distese ed è molto più comodo sia per la notte ma anche se vuoi riposarti un po', ci mettiamo nel letto con la tetta e riposiamo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Allattamento al seno ...   Allattamento al seno ... - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Allattamento al seno ...
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Confronto Orari tipo
» HELP SENO!!!
» microcalcificazioni al seno
» ciclo sballato?
» Allattamento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: