Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?

Andare in basso 
+11
iomamma
mongy
Bibbi
nina 73
saròmamma
Impasse
jolaluca
Fatina187
ioete
Eli.shila
Mony75
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:12

Buongiorno,apro questo post  perché durante l'incontro (favoloso) romano abbiamo toccato anche questo tema. (mi piacerebbe riparlarne anche con la psico durante il prox incontro)
Il bambino pma ha diritto alla privacy?
Io ad esempio ho comunicato solo alle persone che reputo care e fidate che mio figlio è frutto di una ovodonazione,ma non ci penso nemmeno lontanamente a dirlo come fosse cosa "naturale"..passatemi il termine..
Un po' di privacy e rispetto credo che mio figlio lo meriti..poi se lui da grande vorrà prendere un megafono e urlarlo in piazza Maggiore ...saranno fatti suoi..
Ci sono stati momenti in cui ho creduto...che prima di "avvisare" gli altri,anche chi mi è caro come mia sorella...forse sarebbe stato piu' giusto comunicarlo a mio figlio,perchè è una cosa che riguarda solo lui..e me..
Io andrei di matto se mia madre raccontasse una cosa del genere prima ancora di averlo detto a me,non che questo possa essere motivo di vergogna,ma mi verrebbe dal cuore fanculizzarla per il poco rispetto che ha avuto nei miei confronti..
Motivo per il quale,ad esempio ho cambiato nome su FB...Nico è frutto di ovo,ma non voglio diffondere la notizia in rete...diamine!!! Prima fatemi avvisare lui..fatemi parlare confrontare..con mio figlio,perchè si sa che le notizie corrono veloci e non vorrei che in qualche modo si anticipasse cio' che IO preferisco digli prima degli altri..
Pensieri?



rori
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:41

La penso esattamente come te, ecco perché anche io, per ora, l'ho detto solo a due nostri cari amici...gli altri sanno della PMA ma non dell'embriodonazione. Ovviamente lo sanno le mie sorelle, ma noi siamo una famiglia atipica, ma, ad esempio, non lo sanno i miei suoceri perché mio marito ha preferito così, tanto a loro quello che interessava era il risultato e sarebbe stato troppo difficile spiegare...tutto questo silenzio non per vergogna, ma perché vogliamo essere noi i primi a decidere come e se parlarne con lei...poi come dici tu, sarà lei a decidere se urlarlo in piazza maggiore  Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:44

Ciao Rori,
Io non sono ancora mamma e non so se ho il diritto di dire la mia in questa sezione.
Però io sono una di quelle che ha detto a tutti che sto facendo ovodonazione.
Quando tu dici che non è una cosa naturale, bhè per me lo è.
Bho non riesco a vederci nulla ma proprio nulla di diverso dagli altri modi di concepire, credo che questo dipenda dal fatto che io è l'unica strada che posso percorrere, so da quando ho 18 anni che questa è la mia strada e così è stato, in modo naturale e tranquillo.
Non me la sento di giudicare chi vuole mantenere il segreto, ad ognuno la sua scelta.
Ma mio figlio saprà da me e da subito, credo di dovermi affidare ad uno psicologo per il modo corretto nel dirglielo, che lui è stato talmente desiderato che la sua mamma ha chiesto un aiuto ad un'altra donna per averlo.
Non credo che sia diritto di privacy, o meglio, tu la vedi così ma io no.
Tu fanculizzeresti tua mamma se venissi a saperlo prima dagli altri.
Anche io.
Ed è per questo che lo saprà subito.
Mi spiace ma io non riesco a nascondere questa cosa, non ce la faccio.
E se penso che dovrei farlo mi viene il nervoso.
E mio figlio non dove vederla come una cosa da nascondere agli altri, anzi.
Mia mamma mi ha insegnato a vivere a testa alta. Io me ne frego del giudizio degli altri dal momento che quello che scelgo di fare della mia vita non fa del male a nessuno.

Spero di essermi spiegata bene, non penso che il tuo modo di vederla sia sbagliato, semplicemente è diverso dal mio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:47

Mony75 ha scritto:
se urlarlo in piazza maggiore  Very Happy 

 Very Happy 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:49

Eli, in realtà io ho capito che rori, come me, vorrà dirlo a suo figlio solo vorrebbe essere la prima a farlo ed evitare che lo impari da qualcun'altro...almeno questo ho capito io ed è anche la mia linea di pensiero...mai ho pensato di nasconderglielo, solo che dal momento che io conoscero' bene mia figlia, spetta a me trovare i modi e i tempi...ed è giusto girare a testa alta perché non abbiamo fatto certo nulla di cui vergognarci...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 13:54

Mony75 ha scritto:
Eli, in realtà io ho capito che rori, come me, vorrà dirlo a suo figlio solo vorrebbe essere la prima a farlo ed evitare che lo impari da qualcun'altro...almeno questo ho capito io ed è anche la mia linea di pensiero...mai ho pensato di nasconderglielo, solo che dal momento che io conoscero' bene mia figlia, spetta a me trovare i modi e i tempi...ed è giusto girare a testa alta perché non abbiamo fatto certo nulla di cui vergognarci...

Perfetto..grazie bolognese  I love you 

Ho un figlio grandino e vi assicuro che i tempi non son maturi..per nulla  Wink 
Ho bisogno di proteggerlo (per ora) da commenti o chiacchere estranee alla famiglia..ripeto per ora.
Poi gli insegnero' sicuramente a difendersi dai pregiudizi,ma ora è presto


rori
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:14

Ecco credo che la mia paura più grande si sia realizzata.
Dicendolo a tutti ho solo reagito con l'istinto incazzato di una donna che per colpa di un tumore ha speso tutti i suoi risparmi perchè qui non può essere aiutata.
Ma dalle vostre parole ho capito che ho agito non pensando al dopo.
Pensando da mamma.
Tornassi indietro credo che lo rifarei perchè quando mi ci metto sono un kamikaze però ho paura di aver agito egoisticamente, questo sono capace ad ammetterlo.

Spero di riuscire a spiegarglielo il prima possibile coi modi giusti.
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: rori   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:28

posso farti una domanda?

ma non temi che la cosa possa comunque diffondersi tramite passaparola solo perchè ad esempio uno lo dice ad un altro dicendo però "mi raccomando lo dico solo a te perchè di te mi fido..."ma intanto la voce si sparge?

di solito capita così......

Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:31

Io per ora l'ho detto solo ai miei.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:37

ioete ha scritto:
posso farti una domanda?

ma non temi che la cosa possa comunque diffondersi tramite passaparola solo perchè ad esempio uno lo dice ad un altro dicendo però "mi raccomando lo dico solo a te perchè di te mi fido..."ma intanto la voce si sparge?

di solito capita così......


Si certo...ne ho parlato nel post sopra..
Mi fido delle 2 sorelle piu' di me stessa,sia chiaro  Wink 
Credo che se Nico lo venisse a sapere prima che io chiaramente e senza libri o giochi di parole,glielo comunico..potrei fare una strage  Evil or Very Mad 
FB lo useranno anche loro...e non credo tra molto tempo  Wink 
Dove sta la privacy in questi casi?
Aggiungo che mi è stato proposto un confronto TV tra figlio omo e figlio ovo...sarei andata,ma poi ho pensato a mio figlio,cazzo lo dico all'italia intera ancora prima di dirlo a lui ? E se lui non volesse?
E se lui avesse prima bisogno di capire accettare metabolizzare?
Che diritto ho io...di urlarlo a tutti?
Cio' non toglie,come scrive Mony che lui saprà...ma da me e dal padre !!
E non voglio nemmeno anticipare i tempi...perché altrimenti il timore è che possa comunque venirlo a sapere da altri..giammai..rispettero' le sue modalità le sue domande al riguardo !!!

rori
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:46

Eli.shila ha scritto:


Spero di riuscire a spiegarglielo il prima possibile coi modi giusti.

Ecco..io non voglio spiegarglielo il prima possibile perché l'ho detto al mondo,
io voglio rispettare i suoi tempi..non quelli degli altri..

Cio' non toglie Eli.schila..che io non ho la verità in tasca..magari  Wink 
Ripeto ognuno ha i suoi modi..tutti degni di rispetto,qui ci si confronta,non si cerca il giusto

rori
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:55

Assolutamente d'accordo,tuo figlio,se lo deve sapere,lo deve sapere solo ed esclusivamente da te,con modi e tempi stabiliti da te.
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 14:57

Si rori è esattamente ciò che penso io, ognuno ha il suo pensiero.
Ma è giusto confrontarsi e chissà magari la verità sta nel mezzo no?!?

questi confronti tra mamme, per me che non lo sono, mi aiutano moltissimo.
Secondo me è costruttivo dire la propria opinione e rispettare quella degli altri, credo che ognuna di noi ha dei motivi precisi per comportarsi in un determinato modo.
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 15:12

rori ha scritto:

E se lui non volesse?
E se lui avesse prima bisogno di capire accettare metabolizzare?
Che diritto ho io...di urlarlo a tutti?

Secondo me son proprio le domande giuste quelle che ti poni...
Già ci potrebbe essere una fuga di notizie dai medici a cui ci siamo rivolti ed ai parenti ed amici che forzatamente o no abbiamo confidato la PMA... e poi si aggiunge anche la questione DNA.
Come ti ho scritto in altri post non me ne fregerebbe niente di dirlo alla gente se fosse solo per me... ma ritengo che i figli abbiano diritto alla privacy ed alla scelta delle persone che condividono la loro storia: quindi anch'io penso che debbano capire ed accettare tutti i perchè della questione ed una volta maturi sapranno loro cosa fare.



Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyVen 20 Dic 2013, 19:38

sono d'accordo con te rori, tuo figlio ha diritto di sapere dalla mamma e dal papà la verità. solo tu conosci tuo figlio e sai se e quando sarà il momento giusto.

Torna in alto Andare in basso
nina 73
L'angelo del sogno
L'angelo del sogno



Messaggi : 1889
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 51
Località : lodi

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 11:36

Rori la penso come te anche noi l'abbiamo detto solo a poche persone e fidate ma a volte mi pento di questo anche perche' l'ho detto quando ancora non avevo il mio bimbo e con il senno di poi lo terreri solo per noi almeno fino a quando Andrea non fosse stato abbastanza grande per deciderlo lui. Pensa che ho parecchi parenti e conoscenti che l'hanno dedotto loro solo perche' sono andata in Spagna peccato che pensano che io abbia fatto spermodonazione e si domandano come sia potuto uscire cosi' uguale al suo papa' la cosa spesso mi fa inca..are e mi verrebbe voglia di dirgli la verita' ma mio marito mi dice sempre di lasciargli pensare quello che vogliono.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 16:11

Sono sincera mi sono posta poco il problema perchè ritengo molto difficile che chi mi circonda non veda l'ora di andare a raccontargli la storia del cavolo e della cicogna...a modo suo.
Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto...non vivo con questa angoscia sinceramente...per me è tutto così naturale che non mi sono mai fatta tante domande...
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 17:36

Bibbi ha scritto:
Sono sincera mi sono posta poco il problema perchè ritengo molto difficile che chi mi circonda non veda l'ora di andare a raccontargli la storia del cavolo e della cicogna...a modo suo.
Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto...non vivo con questa angoscia sinceramente...per me è tutto così naturale che non mi sono mai fatta tante domande...

Ecco è quello che provo io....tutto talmente naturale che mi sembra che non ci sia nulla di angosciante da dire. Sono domande che io non mi sono mai posta, a cui non mai pensato.
Brava Bibbi hai spiegato con parole semplice quello che sento anche io.
 Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 20:11

Bibbi ha scritto:
Sono sincera mi sono posta poco il problema perchè ritengo molto difficile che chi mi circonda non veda l'ora di andare a raccontargli la storia del cavolo e della cicogna...a modo suo.
Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto...non vivo con questa angoscia sinceramente...per me è tutto così naturale che non mi sono mai fatta tante domande...

Oggi mi telefona mio zio per dirmi come dirlo alla gente, e cioè dire che avevo un compagno che mi ha sedotta e abbandonata. Io gli ho risposto che sapevo già cosa dire (e cioè che ho fatto donazione di seme, ma non gliel'ho detto) e che non si preoccupasse. Dentro di me pensavo che con parenti simili è proprio meglio che non sappiano tutta la verità (questo è quello che vuole che mia madre rinunci a parte dell'eredità per evitare di trasmetterla a me e amai sorella che siamo adozioni speciali, cioè non legittimate... Non potremmo ereditare dai nonni, e quindi loro ritengono ingiusto che ci vengano le cose una volta morti i nostri genitori  No Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? 895583 )...

Poi dopo la telefonata, che non riuscivo a togliermi dalla testa, pensavo... ma brutto stronzo, non mi hai manco chiesto come sto, per te, visto che non sono legittimata come tu stesso sottolinei 80 volte al giorno, non sono manco parente... e vieni a dettar legge nella mia vita? Ma sei scemo? Fino a prova contraria decido io. E poi perché dovrei fare la figura della povera illusa? Non è molto più dignitoso dire che ho scelto di diventare madre da sola, ho lottato per arrivarci e ora finalmente mi godo il frutto di tanta fatica e di un dono immenso da parte di un uomo sconosciuto, si, ma estremamente generoso?

Questo qui se sa che ho fatto ovodonazione mi manda a fare il DNA e mi fa togliere il bambino come quella coppia della surrogata!

Un'altra cosa da fare è approfittare di Natale per dirlo a tutto il parentado, in modo da spiegare io, con tutti riuniti, cosa dire...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 20:19

Elizabeth<3 ha scritto:


Un'altra cosa da fare è approfittare di Natale per dirlo a tutto il parentado, in modo da spiegare io, con tutti riuniti, cosa dire...

Sei brava....io non riuscirei a dare nessuna "spiegazione" ,non per vergogna sia chiaro,ma perché sarebbero solo fatti miei  Wink 


rori
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 20:22

Bibbi ha scritto:

Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto......

Credo che prima o poi...dovrete trovare un punto comune..
Poi se la ricerca di questo incontro,tra te e tuo marito,non ti preoccupa è un conto  Wink 
Comunque aggiungo che non vivo questo cammino con angoscia..è un po' troppo..ma con un po' di timore si..


rori
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptySab 21 Dic 2013, 21:32

Bhe Rori viverlo con timore penso sia più che normale. Anzi credo che porsi delle domande sia un segno di protezione verso i figli.
Forse io vivo più con superficialità e non riesco a vedere dei problemi dove dovrebbero esserci. Anche mio marito era restio al "gridarlo" al mondo ma capisce che la mia è una lotta personale. È giusto che le persone sappiano con quanta naturalezza una coppia può scegliere l'eterologa. Deve sparire il tabù per poter sparire la legge 40.
Riguardo ai miei figli sono certa che nessuno abbia tanta cattiveria in corpo da spiegargli la storia dell'ape e del fiore. E lo saprà da noi.

Riguardo ad Eli...l'ignoranza non conosce limiti purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
mongy
Le ali colorate di un sogno
Le ali colorate di un sogno
mongy


Messaggi : 2831
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 58
Località : veneto

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyDom 22 Dic 2013, 11:16

Elizabeth<3 ha scritto:
Bibbi ha scritto:
Sono sincera mi sono posta poco il problema perchè ritengo molto difficile che chi mi circonda non veda l'ora di andare a raccontargli la storia del cavolo e della cicogna...a modo suo.
Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto...non vivo con questa angoscia sinceramente...per me è tutto così naturale che non mi sono mai fatta tante domande...

Oggi mi telefona mio zio per dirmi come dirlo alla gente, e cioè dire che avevo un compagno che mi ha sedotta e abbandonata. Io gli ho risposto che sapevo già cosa dire (e cioè che ho fatto donazione di seme, ma non gliel'ho detto) e che non si preoccupasse. Dentro di me pensavo che con parenti simili è proprio meglio che non sappiano tutta la verità (questo è quello che vuole che mia madre rinunci a parte dell'eredità per evitare di trasmetterla a me e amai sorella che siamo adozioni speciali, cioè non legittimate... Non potremmo ereditare dai nonni, e quindi loro ritengono ingiusto che ci vengano le cose una volta morti i nostri genitori  No Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? 895583 )...

Poi dopo la telefonata, che non riuscivo a togliermi dalla testa, pensavo... ma brutto stronzo, non mi hai manco chiesto come sto, per te, visto che non sono legittimata come tu stesso sottolinei 80 volte al giorno, non sono manco parente... e vieni a dettar legge nella mia vita? Ma sei scemo? Fino a prova contraria decido io. E poi perché dovrei fare la figura della povera illusa? Non è molto più dignitoso dire che ho scelto di diventare madre da sola, ho lottato per arrivarci e ora finalmente mi godo il frutto di tanta fatica e di un dono immenso da parte di un uomo sconosciuto, si, ma estremamente generoso?

Questo qui se sa che ho fatto ovodonazione mi manda a fare il DNA e mi fa togliere il bambino come quella coppia della surrogata!

Un'altra cosa da fare è approfittare di Natale per dirlo a tutto il parentado, in modo da spiegare io, con tutti riuniti, cosa dire...

ely io non andrei a rovinarmi il natale a dare spiegazioni che sicuramente non capirebbero o elaborerebbero a modo loro. Passa un natale sereno a cullare il tuo fagiolino e non a farti sangue cattivo!!
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyDom 22 Dic 2013, 11:36

Eli.shila ha scritto:
Bibbi ha scritto:
Sono sincera mi sono posta poco il problema perchè ritengo molto difficile che chi mi circonda non veda l'ora di andare a raccontargli la storia del cavolo e della cicogna...a modo suo.
Qui c'è una forte diatriba tra mio marito che non vorrebbe proprio che gli si dicesse nulla e io che vorrei gli si dicesse tutto...non vivo con questa angoscia sinceramente...per me è tutto così naturale che non mi sono mai fatta tante domande...

Ecco è quello che provo io....tutto talmente naturale che mi sembra che non ci sia nulla di angosciante da dire. Sono domande che io non mi sono mai posta, a cui non mai pensato.
Brava Bibbi hai spiegato con parole semplice quello che sento anche io.
 Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? 6142 

Anche per me la scelta è stata assolutamente naturale, però la scelta di dire o non dire è stata valutata perché io, purtroppo, ho un'amica che spesso parla senza azionare il cervello e non vorrei mai trovarmi un domani nella situazione di una battuta detta davanti a mia figlia...quindi per ora la maggior parte sa della PMA ma non dell' eterologa, poi quando mia figlia sarà consapevole da dove viene, la scelta sarà assolutamente sua
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? EmptyDom 22 Dic 2013, 12:06

Eccomi,riquoto Mony...d'altronde sappiamo che i nostri pargoli si ritroveranno a piazza Maggiore con il megafono  Laughing Laughing 
Comunque...scusate lo scambio di battute tra bolognesi  Wink 
Per quanto riguarda i commenti stupidi..ne vogliamo parlare?
Una vicina di mia mamma,conosce bene la pma,sa bene perché le coppie vanno all'estero..e quando ha saputo che per Nico siamo stati in Spagna ha commentato vedendolo:
"Francesco è un mix di somiglianze tra te e tuo marito...ma questo piccolo non si capisce proprio a chi somiglia"
Brutta stronza...te pare un commento da fare davanti ai bambini?
E non sa ehh...immagina solo...


rori
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?   Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ma i figli PMA hanno diritto alla privacy ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» e adesso ci tolgono anche il diritto alla malattia....
» FIGLI CONTESI... FIGLI STRAPPATI... FIGLI CHE CRESCONO SENZA UNO DEI GENITORI
» a malaga non hanno ancora risposto alla mia mail
» I MIEI GIRASOLI HANNO TRIONFATO ALLA VITA
» Alla morfologica mi hanno diagnosticato che il mio bimbo ha il piede torto bilaterale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: