Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 endometrio Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 endometrio

Andare in basso 
+4
aspettando voi
lastina
Pauradisognare
Dani B.
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Dani B.
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Dani B.


Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 47
Località : Brescia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: endometrio   endometrio EmptyLun 15 Giu 2015, 20:29

Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?
Torna in alto Andare in basso
Pauradisognare
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 16.06.14

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyLun 15 Giu 2015, 23:32

Ciao cara,
Tante domande=tanta ansia!
..io ti rispondo in base alla mia esperienza:
Il giorno del transfer avevo un endo di 12mm, la preparazione (fatta con soppressione e progynova a salire da 1 a 3 pillole al giorno) in tutto è durata circa 25 gg (a partire dal primo gg di ciclo a quello del transfer).
Anch'io ero un po' preoccupata per la durata... Ma quello ė stato l'unico tentativo fortunato...
Al fiv sanno cosa fanno.. Sei in buone mani!

Ah, dopo 15 gg di terapia io avevo un endo di circa 8mm

Non ricordo: sei in attesa del pickup della donatrice??

Tanti tanti xxxxxxxxxx
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 07:21

Ciao cara, io ho sempre sentito che un endometrio da 8 mm in su è ok per il transfer (oltre allo spessore, secondo me, il gine guarda anche l'aspetto). Nel primo tentativo, al 14° giorno (ciclo del transfer), avevo un'endometrio di 8,72 mm. Nel ciclo precedente avevo 8,46 mm. Per questo secondo tentativo il mio gine vuole aumentare ancor di più lo spessore. Spero di esserti stata un pochino utile con la mia esperienza. Un abbraccio.

endometrio 6142
Torna in alto Andare in basso
Dani B.
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Dani B.


Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 47
Località : Brescia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 12:42

Grazie! Quindi con i cerotti o Progynova si va avanti fino al transfert?
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 13:04

Dani B. ha scritto:
Grazie! Quindi con i cerotti o Progynova si va avanti fino al transfert?

Per il primo tentativo ho preso progynova (4 pastiglie al giorno, dall'ottavo giorno del ciclo). Se le beta fossero state positive avrei dovuto prendere progynova fino al battito cardiaco del bambino, poi in due settimane diminuire la dose fino a niente.
Per questo secondo tentativo il gine mi ha sostituito progynova con etinilestradiolo. Comunque sì, gli estrogeni vanno presi fino al transfer e oltre, assolutamente! Smile
Torna in alto Andare in basso
aspettando voi
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
aspettando voi


Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 05.04.14

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 13:34

concordo con lastina, da 8mm in su è buono, però deve essere necessariamente trilaminare.
nei miei tentativi ho sempre avuto endo a 11 mm il giorno precedente al transfer.
anch io sapevo che i farmaci, in caso di positivo, si continuano fino al 3° mese
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

endometrio Empty
MessaggioTitolo: diciamo   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 13:52

Dani B. ha scritto:
Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?


che non c'è proprio una regola fissa perchè a memoria ci sono stati positivi con endometrio anche di 6 e endometrio che si stava leggermente sfaldando e endometrio non perfettamente trilaminare......
in generale si dice che sopra i 7 si può già sperare nel transfer perchè è la misura minima, la misura và dai 7 ai 14 circa, l'ideale dicono sia tra 10 e 12 (anche se il mio positivo l'ho avuto a 9 circa per dirti)...

inizialmente l'endometrio cresce abbastanza velocemente, poi dopo il decimo giorno rallenta la crescita, l'endometrio cresce finchè non inizi a prendere il progesterone....

se fai pick up il progesterone lo assumi dalla sera del pick up se fai solo transfer devi iniziare ad assumere il progesterone considerando i giorni di crescita dell'embrione, per dirti se trasferisci in terza giornata devono essere già tre giorni che prendi progesterone, se trasferisci blasto si tratta di 5 giorni di progesterone....

diciamo che è meglio arrivare perfette al transfer ma che ci vuole pure una botta di fortuna non indifferente per arrivare al positivo...miseriaccia alla fortuna....
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 14:01

ioete ha scritto:
Dani B. ha scritto:
Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?


che non c'è proprio una regola fissa perchè a memoria ci sono stati positivi con endometrio anche di 6 e endometrio che si stava leggermente sfaldando e endometrio non perfettamente trilaminare......
in generale si dice che sopra i 7 si può già sperare nel transfer perchè è la misura minima, la misura và dai 7 ai 14 circa, l'ideale dicono sia tra 10 e 12 (anche se il mio positivo l'ho avuto a 9 circa per dirti)...

inizialmente l'endometrio cresce abbastanza velocemente, poi dopo il decimo giorno rallenta la crescita, l'endometrio cresce finchè non inizi a prendere il progesterone....

se fai pick up il progesterone lo assumi dalla sera del pick up se fai solo transfer devi iniziare ad assumere il progesterone considerando i giorni di crescita dell'embrione, per dirti se trasferisci in terza giornata devono essere già tre giorni che prendi progesterone, se trasferisci blasto si tratta di 5 giorni di progesterone....

diciamo che è meglio arrivare perfette al transfer ma che ci vuole pure una botta di fortuna non indifferente per arrivare al positivo...miseriaccia alla fortuna....

Hai ragione ioete, c'è sempre in mezzo la "bdc" o il "fattore K" (come dice il mio gine). Non ci si deve pensare, sennò non si parte...... No
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 15:38

Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate Suspect


Ultima modifica di airad il Mar 16 Giu 2015, 16:07 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 15:46

airad ha scritto:
Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E se finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate Suspect

Eh, bella domanda. Siamo davvero complesse... affraid
Torna in alto Andare in basso
Dani B.
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Dani B.


Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 47
Località : Brescia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 20:47

airad ha scritto:
Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate Suspect

Esatto bella domanda! Adesso il mio è trilineare, ma può essere che tra poco si sfaldi? Aiutooooo!
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 20:51

Dani B. ha scritto:
airad ha scritto:
Mi aggrego alla domanda, visto che è una cosa cosa che interessa molto anche me e su cui non ho affatto le idee chiare... ma l'endometrio quando diventa trilaminare? E finché non si inizia l'assunzione di progesterone non si rischia che inizi lo sfaldamento? Come siamo complicate Suspect

Esatto bella domanda! Adesso il mio è trilineare, ma può essere che tra poco si sfaldi? Aiutooooo!

Trilaminare è perfetto, direi! Laughing
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMar 16 Giu 2015, 22:37

Ma la cosa da scoprire è.. quanto tempo può restare trilaminare prima di sfaldarsi? E lo sfaldamento da cosa è determinato in un ciclo con soppressione? Me ignorante Embarassed
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 07:54

Ho trovato questo articolo interessante (grazie, paranoie). Spiega bene dei cambiamenti dell'endometrio Surprised

http://www.fondazioneserono.org/fertilita/ultime-notizie-fertilita/in-tema-di-monitoraggio-ecografico-dellovulazione-il-modello-endometriale/
Torna in alto Andare in basso
Dani B.
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Dani B.


Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.01.13
Età : 47
Località : Brescia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 08:25

Grazie bell' articolo. Resta però l'incognita di quanto resta bello e dopo quanto può sfaldarsi
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 08:27

Dani B. ha scritto:
Grazie bell' articolo. Resta però l'incognita di quanto resta bello e dopo quanto può sfaldarsi

Da quello che ho letto in giro l'endometrio ferma la sua crescita, si compatta, quando si comincia l'assunzione del progesterone. Per quanto riguarda lo sfaldamento, dovrebbe cominciare quando si interrompe la terapia ormonale. Prendi tutto con le pinze quello che ho detto... magari qualche fatina più afferrata di me può confermare o smentire.

Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 10:55

Interessantissimo, grazie mille! I love you Eh sì da qui in effetti potrebbe parere che, per il mio caso, la soppressione possa essere un aiuto visto che almeno posso bombarmi di estrogeni per far crescere il pigrone di endometrio e senza l'ansia che massimo al dodicesimo giorno ovulerei...

Comunque ribadisco... Siamo troppo complicate!
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 10:58

Visto che siamo in tema "endometrio", io al 14° giorno del ciclo di prova (ciclo precedente al transfer) avevo un endometrio di 9 mm. Secondo voi va bene? Al 19° giorno quanto potrebbe misurare (approssimativamente parlando)?
Torna in alto Andare in basso
airad
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
airad


Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 08.10.13
Età : 43
Località : Liguria

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 15:04

9 mm va già benone direi! Dovrebbe crescere ancora un po' ma non so dirti di preciso quanto...
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 15:06

airad ha scritto:
9 mm va già benone direi! Dovrebbe crescere ancora un po' ma non so dirti di preciso quanto...

Graziee!! flower
Torna in alto Andare in basso
Linda
Nel turbine azzurro di un sogno
Nel turbine azzurro di un sogno
Linda


Messaggi : 1905
Data d'iscrizione : 26.05.10

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 16:28

lastina ha scritto:
Visto che siamo in tema "endometrio", io al 14° giorno del ciclo di prova (ciclo precedente al transfer) avevo un endometrio di 9 mm. Secondo voi va bene? Al 19° giorno quanto potrebbe misurare (approssimativamente parlando)?

9 mm trilaminare va benissimo...poi cambierà struttura con il progesterone, comunque anche se non dovesse crescere oltre va benissimo endometrio 806920
Torna in alto Andare in basso
Linda
Nel turbine azzurro di un sogno
Nel turbine azzurro di un sogno
Linda


Messaggi : 1905
Data d'iscrizione : 26.05.10

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 16:31

Dani B. ha scritto:
Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?


In realtà a me la gine ha sempre detto che non è uguale per tutti e non c'è una regola precisa....dovrebbe essere almeno 8 mm ma la cosa importante è l'aspetto...mi sono documentata ovunque perché purtroppo il mio ultimamente non cresce e tutti i gine esperti in pma mi hannod etto che la struttura è la cosa fondamentale....in becco alla cico endometrio 806920
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 16:33

Linda ha scritto:
Dani B. ha scritto:
Qual è la misura giusta dell'endometrio dopo 15 gg di terapia, e quanto ci impiega a crescere? Quando ha raggiunto la misura giusta per quanto tempo può rimanere così? Fino a quando si va avanti con l'assunzione di estradiolo e quando si inizia con il progesterone?


In realtà a me la gine ha sempre detto che non è uguale per tutti e non c'è una regola precisa....dovrebbe essere almeno 8 mm ma la cosa importante è l'aspetto...mi sono documentata ovunque perché purtroppo il mio ultimamente non cresce e tutti i gine esperti in pma mi hannod etto che la struttura è la cosa fondamentale....in becco alla cico endometrio 806920

Ecco, a tal proposito come dev'essere la struttura? Sono molto curiosa perché ho dei dubbi.
Torna in alto Andare in basso
Linda
Nel turbine azzurro di un sogno
Nel turbine azzurro di un sogno
Linda


Messaggi : 1905
Data d'iscrizione : 26.05.10

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 18:15

lastina ha scritto:
Linda ha scritto:



In realtà a me la gine ha sempre detto che non è uguale per tutti e non c'è una regola precisa....dovrebbe essere almeno 8 mm ma la cosa importante è l'aspetto...mi sono documentata ovunque perché purtroppo il mio ultimamente non cresce e tutti i gine esperti in pma mi hannod etto che la struttura è la cosa fondamentale....in becco alla cico endometrio 806920

Ecco, a tal proposito come dev'essere la struttura? Sono molto curiosa perché ho dei dubbi.

La struttura fino a che non si assume il progesterone dovrebbe essere trilaminare...poi quando si aggiungono progestinici deve cambiare e trasformarsi, compattarsi per accogliere gli embrioncini...questo è quello che almeno 10 gine esperti in pma mi hanno detto.. a me ultimamente manca sia lo spessore che la struttura....un disastro
Torna in alto Andare in basso
lastina
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lastina


Messaggi : 3055
Data d'iscrizione : 29.12.14
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Emilia

endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio EmptyMer 17 Giu 2015, 18:27

Linda ha scritto:
lastina ha scritto:


Ecco, a tal proposito come dev'essere la struttura? Sono molto curiosa perché ho dei dubbi.

La struttura fino a che non si assume il progesterone dovrebbe essere trilaminare...poi quando si aggiungono progestinici deve cambiare e trasformarsi, compattarsi per accogliere gli embrioncini...questo è quello che almeno 10 gine esperti in pma mi hanno detto.. a me ultimamente manca sia lo spessore che la struttura....un disastro

Ora mi è tutto chiaro, grazie mille cara!! I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





endometrio Empty
MessaggioTitolo: Re: endometrio   endometrio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
endometrio
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Endometrio 9 mm
» endometrio .......
» endometrio !!
» da domani.......in corsaaaaaaaaaaaaaaaaa
» endometrio 6,1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Mamme (o aspiranti) grazie all'eterologa: il sogno grazie a un dono-
Vai verso: