Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Topo perchè hai deciso di adottare? Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Topo perchè hai deciso di adottare?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 21:33

Negli ultimi giorni ce lo chiediamo spesso, per ripetere a noi la motivazione, per non trovarci impreparati alla domanda, perchè ancora lo psicologo non ce lo ha chiesto, ma lo farà sicuramente, perchè ogni giorno aggiungiamo un pezzetto in più e la risposta si amplia e cresce.
Sapete cosa mi ha risposto iltopo stasera?
Perchè oggi è il modo migliore per diventare mamma e papà.
Inutile dire che la penso come lui, per un milione di motivi.
Questo è per ricollegarmi ai ragionamenti fatti in questi giorni, che trovo molto costruttivi se abbiamo la voglia di aprire la mente a 360°.
Mi racconto perchè è più semplice far capire i nostri punti di vista.
Alla scoperta di non riuscire ad avere figli siamo piombati in uno stato di dolore, rabbia e bla bla bla... lo sapete insomma, ci siete passate anche voi e voi oggi ci state passando ancora.
Alla vigilia dell'ultimo tentativo mi sono alzata dal letto e sono andata a sbattere contro il muro.
Sergio si è cagato nelle mutande, perchè si è reso conto che non era uno svarione come gli altri.
Labirintite, causa stress.
Abbiamo messo da parte la pma perchè non stavo bene, sia fisicamente che moralmente.
La mia vita non era più la stessa.
Io che avevo lottato con tutte le mie forze sentivo che mi stavo facendo male, ma questo riguarda me perchè mi conosco, perchè so fino a che punto posso arrivare e perchè non esiste il numero di tentativi, esiste fino a quanto ci riesco.
Ci siamo avvicinati all'idea dell'adozione con i piedi di piombo, perchè per chi come noi ha sputato il sangue per avere un figlio bio è durissimo vedere il futuro senza un figlio che ti assomigli.
Almeno per noi era così.
Oggi ci sentiamo spesso dire che siamo coraggiosi, buoni, altruisti e tante altre parole, che spesso ci imbarazzano terribilmente, perchè non siamo diversi dagli altri, forse abbiamo avuto quella marcia in più che ci ha fatto avvicinare a questo mondo spesso poco conosciuto, ma nulla più.
Abbiamo dovuto lavorare però per arrivare a consegnare la disponibilità, ma verso la direzione di immaginare un figlio che non è nato da noi, che è grande, che non ci conosce e che probabilmente starà male, abbiamo dovuto immaginare un modo per diventare mamma e papà diverso dal solito.
Avvicinarsi a questo mondo presuppone una totale attenzione a quel percorso e, secondo noi, non si può intraprendere anche la strada della fecondazione,ma perchè l'approccio mentale è diverso, perchè se dovesse arrivare tuo figlio le tue energie devono essere totalmente dedicate a lui e a niente altro, perchè lui, finchè non ha acquisito una totale fiducia in se stesso potrebbe sentirsi minacciato dall'arrivo di un'altro figlio, ma mica perchè è cattivo, ma solo perchè ha paura di essere abbandonato ancora una volta.
Tutto questo per dire che siamo una coppia che desidera tanto avere un figlio e che forse sarà lui a salvare noi, noi possiamo donargli la nostra vita, ma lo farà in egual misura la mia compagna di viaggio che è in procinto di partire per un ovo.
Entrambe daremo tutte noi stesse per farlo crescere in un ambiente pieno di amore.
Scusate se mi dilungo ma ci tenevo molto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 21:45

Mary posso dire che sono d'accordo con quello che dici, il che e' pure ovvio, pero' io credo che non si dovrebbe fare le squadre quelle per l' adozione e quelle contro la pma, perche' qui siamo tutte pro pma, e qualcuna poi ha lasciato perdere perche' il suo destino e' un altro, ma questo non modifica nulla. Oggi non sono piu' intervenuta, anche sulla quantita' di amore di noi mamme, che ovviamente e' la stessa in me e in quelle che partoriscono, pero' non vi nascondo che un po' mi ha toccato, anche se so che e' stato detto in totale buona fede. Io come te non ce l' ho fatta ad andare avanti all' infinito e non l' ho voluto nemmeno fare, sono contenta di me, sono contenta di noi, ma non e' stato facile. Perche' si vuole adottare? si te la faranno mille volte questa domanda, le prime volte rischi le lacrime al ricordo cocente della pma, poi passa il tempo, la vita sedimenta esperienza e fai il lutto del bimbo biologico, pero' alla fine la risposta e' sempre la stessa: perche' voglio essere genitore, cioe' voglio crescere un figlio, non e' sufficiente? flower
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 21:48

Jady02 ha scritto:
Mary posso dire che sono d'accordo con quello che dici, il che e' pure ovvio, pero' io credo che non si dovrebbe fare le squadre quelle per l' adozione e quelle contro la pma, perche' qui siamo tutte pro pma, e qualcuna poi ha lasciato perdere perche' il suo destino e' un altro, ma questo non modifica nulla. Oggi non sono piu' intervenuta, anche sulla quantita' di amore di noi mamme, che ovviamente e' la stessa in me e in quelle che partoriscono, pero' non vi nascondo che un po' mi ha toccato, anche se so che e' stato detto in totale buona fede. Io come te non ce l' ho fatta ad andare avanti all' infinito e non l' ho voluto nemmeno fare, sono contenta di me, sono contenta di noi, ma non e' stato facile. Perche' si vuole adottare? si te la faranno mille volte questa domanda, le prime volte rischi le lacrime al ricordo cocente della pma, poi passa il tempo, la vita sedimenta esperienza e fai il lutto del bimbo biologico, pero' alla fine la risposta e' sempre la stessa: perche' voglio essere genitore, cioe' voglio crescere un figlio, non e' sufficiente? flower

No no jady anzi...
sono quella che diche che tutte siamo nella stessa barca.
L'amore per i nostri figli è uguale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 21:51

mary72 ha scritto:
Jady02 ha scritto:
Mary posso dire che sono d'accordo con quello che dici, il che e' pure ovvio, pero' io credo che non si dovrebbe fare le squadre quelle per l' adozione e quelle contro la pma, perche' qui siamo tutte pro pma, e qualcuna poi ha lasciato perdere perche' il suo destino e' un altro, ma questo non modifica nulla. Oggi non sono piu' intervenuta, anche sulla quantita' di amore di noi mamme, che ovviamente e' la stessa in me e in quelle che partoriscono, pero' non vi nascondo che un po' mi ha toccato, anche se so che e' stato detto in totale buona fede. Io come te non ce l' ho fatta ad andare avanti all' infinito e non l' ho voluto nemmeno fare, sono contenta di me, sono contenta di noi, ma non e' stato facile. Perche' si vuole adottare? si te la faranno mille volte questa domanda, le prime volte rischi le lacrime al ricordo cocente della pma, poi passa il tempo, la vita sedimenta esperienza e fai il lutto del bimbo biologico, pero' alla fine la risposta e' sempre la stessa: perche' voglio essere genitore, cioe' voglio crescere un figlio, non e' sufficiente? flower

No no jady anzi...
sono quella che diche che tutte siamo nella stessa barca.
L'amore per i nostri figli è uguale.

Mi spiego meglio, per me non esiste proprio la divisione di quelle che adottano e quelle che fanno la pma.

C'è però una differenza, che secondo me è fondamentale, che le strade non possono essere percorse insieme, tutto qui.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 21:53

si certo io in realta' mi riferivo all' altra discussione, ma sono super d' accordo con te, anzi come sapete i miei due embrioni congelati stanno ancora li dal 2007, proprio perche' piu' sia ndava avanti piu' io c'ero solo per il bimbo da adottare, e facevo bene perche' e' stupendo, vero mary????
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 22:01

Jady02 ha scritto:
si certo io in realta' mi riferivo all' altra discussione, ma sono super d' accordo con te, anzi come sapete i miei due embrioni congelati stanno ancora li dal 2007, proprio perche' piu' sia ndava avanti piu' io c'ero solo per il bimbo da adottare, e facevo bene perche' e' stupendo, vero mary????

Jady tuo figlio è così bello che mi fa scendere le lacrime.
Però se domani decidessi di andare a prenderli so che sarete pronti.
Jady ci pensi spesso...?
State mettendo le basi per allargare la famiglia, forse è prematuro?
Jady conta sul mio appoggio se e quando deciderai di andare a prenderli.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 23:47

si, si lo facciamo, sicuramente entro questa primavera...se va, va se no stop, godiamo dell' immensa fortuna...
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78


Messaggi : 2429
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 45

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyMer 26 Gen 2011, 23:49

ho sicuramente moltissimo da imparare da voi... e sono tanto contenta di leggervi..
allo stesso modo in cui sono stata felice quando sono arrivata in questo spazio bellissimo ed ho capito che la pma non è un mostro da evitare... prima mi sentivo vuota... adesso molto ricca.
io non lo so in che modo arriverà mio figlio, ma so che oggi, per me, l'adozione non è pù una strada da escludere a priori come invece era prima.. e questo anche grazie a voi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 10:15

tesore, ho seguito i vs confronti (viva Dio che esistano ed almeno su questo forum vengono espressi con garbo) e li ho trovati molto interessanti.
Solo non ho capito perchè son partiti dal post di elly
mi spiego meglio.
Elly ha detto che l'istinto ha guidato la sua mano e le ha fatto prendere in mano quei moduli che tempo prima le sarebbero risultati indifferenti.
Io dico che ogni giorno è a se
ogni attimo siamo persone diverse vuoi perchè è la vita che ci cambia vuoi perchè è la nostra natura che esce dal guscio e trova autonomamente strade inesplorate.
Ho notato che ognuna di voi volesse giustificare la propria scelta (non elly naturalmente perchè lei ha condiviso quello che le era accaduto e di cui lei stessa si era stupita)
Ma perchè?
Mary io di te e Sergio penso che avete scelto, punto.
Con il cuore? Con la pancia? Con la testa?
Che importa????
Avete scelto.
L'unica domanda è: questa scelta porta serenità?
Se la risposta è si non vedo proprio la motivazione di tanti scervellamenti..
Morena ha scelto, si ferma. Punto.
Per ora si ferma e vuole riflettere..embè?
Stessa domanda per morena: questa scelta vi rende sereni?
La chiave è questa, e la serenità di ognuno di noi passa per strade differenti lo sappiamo bene, c'è chi se la deve conquistare e chi un giorno si sveglia e si sente in pace col mondo....che è bello perchè è vario.
Vi amo tutte.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 10:22

In realtà credo che il confronto sia partito piuttosto dalla risposta di morena ad elly...descrivere un suo momento di riflessione, ribadendo il fatto che per lei fermarsi era pensare al bene del bambino, oltre che al proprio equilibrio ovviamente. Credo che un po' si sia innescato tutto alla frase che suonava più o meno come "mi sono data della capricciosa perchè volevo partorire".
E qui entra il tuo ragionamento: ogni scelta è lecita per se stessi, non esiste la strada giusta. Mi ha fatto un po' sorridere la frase "preferisco l'immensa capacità di amare di mary e jady" (non ricordo chi l'ha detto), come se adottando si amasse di più perchè in certo qual senso si mette da parte il proprio DNA...mio figlio non sarà più amato del tuo Pillottera solo perchè io mi ammazzo di Progynova e tu ce l'hai fatta naturalmente...sono diversi i percorsi ma non il punto d'arrivo: diventare mamme e amare. Ribadisco che non esiste nemmeno, per me, un bene "assoluto" del bambino se non essere amato e vivere. Penelope sarà felice come Dominick (il piccolo di Jola per chi avesse perso il post), anche se Jola è più giovane di Gianna Nannini e non è single. Jad sarà felice come il tuo piccolo, anche se non ha il DNA di Jady e anzi...viene addirittura da un altro paese!!
Saranno felici perchè sono amati e perchè vivono.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 10:37

si certo su questo sono daccordo
io ho sempre tenuto per me i tentativi pma
perchè negli occhi di coloro ai quali l'ho detto
leggevo la voglia di dirmi: ma perchè ti accanisci..non vuoi arrenderti al tuo destino? come se tentare di mettere al mondo un figlio fosse un capriccio..sicuramente se avessi palesato la volontà di adottare mi avrebbero detto come dicono a Mary, brava e coraggiosa!
Avrei abbracciato chi mi avesse detto, ti tengo la mano, qualsiasi cosa tu stia facendo.
Ribadisco la libertà di scelta e non sopporto i giudizi sommari, in realtà non sopporto proprio i giudici.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 10:43

In realtà per me ci vuol coraggio ed egoismo a mettere al mondo un figlio...o ad adottarlo, il che è uguale.
Coraggio perchè arriverà tanto amore ma lo sappiamo...anche sofferenza. Si soffre per tutto, così come si gioisce.
Egoismo perchè sono d'accordo con Jad non esiste il sacerdozio...non è che chi adotta lo fa per "servizio pubblico" altrimenti adotterebbero solo quelli che hanno figli...e invece ovviamente sappiamo che non è così. Anche nella scelta di adottare c'è il proprio desiderio di essere genitori.
Stessa cosa per la pma...ho sempre detto che non mi sento molto eccezionale perchè lotto così tanto. Mi sento una che ha un problema da gestire come un altro (e in questo mi riaggancio al discorso di alessandra "di chi è la colpa nella coppia"...il problema "teoricamente" non è mio...ma poi ovvio che lo è, visto che sono sposata con quell'uomo e non con un altro...e sicuramente non voglio lasciarlo per il suo spermiogramma...magari lo farò per i suoi calzini!)...se avessi avuto un tumore avrei fatto la chemio...se fossi stata disoccupata avrei cercato mille lavori...non sono eccezionale, risolvo un problema o almeno ci provo. La mia non è certo una missione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 10:44

Pilly ha scritto:
tesore, ho seguito i vs confronti (viva Dio che esistano ed almeno su questo forum vengono espressi con garbo) e li ho trovati molto interessanti.
Solo non ho capito perchè son partiti dal post di elly
mi spiego meglio.
Elly ha detto che l'istinto ha guidato la sua mano e le ha fatto prendere in mano quei moduli che tempo prima le sarebbero risultati indifferenti.
Io dico che ogni giorno è a se
ogni attimo siamo persone diverse vuoi perchè è la vita che ci cambia vuoi perchè è la nostra natura che esce dal guscio e trova autonomamente strade inesplorate.
Ho notato che ognuna di voi volesse giustificare la propria scelta (non elly naturalmente perchè lei ha condiviso quello che le era accaduto e di cui lei stessa si era stupita)
Ma perchè?
Mary io di te e Sergio penso che avete scelto, punto.
Con il cuore? Con la pancia? Con la testa?
Che importa????
Avete scelto.
L'unica domanda è: questa scelta porta serenità?
Se la risposta è si non vedo proprio la motivazione di tanti scervellamenti..
Morena ha scelto, si ferma. Punto.
Per ora si ferma e vuole riflettere..embè?
Stessa domanda per morena: questa scelta vi rende sereni?
La chiave è questa, e la serenità di ognuno di noi passa per strade differenti lo sappiamo bene, c'è chi se la deve conquistare e chi un giorno si sveglia e si sente in pace col mondo....che è bello perchè è vario.
Vi amo tutte.

Grazie Pilly, si sono serena. Ogni giorno sto meglio e di questo ne sono felice.
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: ..   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 11:01

Bibbi ha scritto:
In realtà credo che il confronto sia partito piuttosto dalla risposta di morena ad elly...descrivere un suo momento di riflessione, ribadendo il fatto che per lei fermarsi era pensare al bene del bambino, oltre che al proprio equilibrio ovviamente. Credo che un po' si sia innescato tutto alla frase che suonava più o meno come "mi sono data della capricciosa perchè volevo partorire".
E qui entra il tuo ragionamento: ogni scelta è lecita per se stessi, non esiste la strada giusta. Mi ha fatto un po' sorridere la frase "preferisco l'immensa capacità di amare di mary e jady" (non ricordo chi l'ha detto), come se adottando si amasse di più perchè in certo qual senso si mette da parte il proprio DNA...mio figlio non sarà più amato del tuo Pillottera solo perchè io mi ammazzo di Progynova e tu ce l'hai fatta naturalmente...sono diversi i percorsi ma non il punto d'arrivo: diventare mamme e amare. Ribadisco che non esiste nemmeno, per me, un bene "assoluto" del bambino se non essere amato e vivere. Penelope sarà felice come Dominick (il piccolo di Jola per chi avesse perso il post), anche se Jola è più giovane di Gianna Nannini e non è single. Jad sarà felice come il tuo piccolo, anche se non ha il DNA di Jady e anzi...viene addirittura da un altro paese!!
Saranno felici perchè sono amati e perchè vivono.

Ho risposto nell'altro post, quello di Elly, capricciosa lo dicevo a ME, capricciosa perchè come i bimbi non accettavo una cosa che non si può avere, ora, subito, in quel DETERMINATO modo.. Capricciosa PER ME, perchè a un certo punto ho visto l'adozione non come "l'ultima spiaggia", ma come uno dei tanti modi per diventare genitore.. E come è successo ad Elly.... in questo momento (specifico in questo momento perchè sono ogni giorno variabile.. mi sto pian piano riprendendo da un momento buio) la sterilità per me, è come qualsiasi altra cosa che fa parte di me.. ti po la tiroide ipotiroidea... Non ho più una ferita che brucia... Bibbi... e spero che questo duri... Inizio a stare bene Bibbi... mi sento pienamente e completamente donna.
Bibbi e Pilly NON MI SEGONEREI MAI E POI MAI DI GIUDICARE QUALCUNA... Capricciosa era per me e in quel senso.
Ragazze come ha specificato bene Pilly, io sono in un momento di riflessione.... scusate tutte ma PER ME è più importante star bene io e il rapporto con mio marito e le altre persone che amo... non so quanto mi fermerò..se sarà necessario anche anna. Cosa se ne fa in bimbo di una mamma triste?
Ai miei occhi Jady e Maryi, si hanno una luce particolare e ribadisco il mio pensiero. Non penso per questo, se diventassi madre da ovodonazione ( come è probabile che sia!) di amare mio figlio meno dei loro! Però... dai racconti e dalle risposte di Mary io avverto un "qualcosa in più"... Probabilmente chi adotta riesce ad amare "oltre"' Non so... non ho la risposta, ho solo espresso una mia idea... un'emozione... così come la sento... senza tanti perchè e tanti ma....
Se per questo ne aggiungo un'altra.. In questi giorni ho ripreso contatti con una donna stupenda che come noi ha fatto PMA.. ma ad un certo punto ha deciso di fermarsi, vivere la sua vita così com è... Beh io in lei sento una fierezza d'animo e una grandezza nell' ESSERE, credo mai vista, da me, e penso che anche quella è una strada...
Perchè vi dico questo? Perchè poi ognuno sceglie la propria strada... e io... mi abbandono alla vita.. lasciando che con il tempo.. naturalmente... e senza forzature...affiori la mia... E chissà quale sara? Magari altri 10 tentativi di icsi senza transfer...ehehhe??????? Un bacione e spero di esser stata chiara... davvero non c'è giudizio alcuno...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 11:05

Tesoro ma eri stata chiara da subito per me...
Solo una cosa...hai notato che sia mary che jad stanno cercando di far vedere che sono "solo" umane? Io capisco che spesso le cose, viste da fuori, sembrano diverse...ma proprio chi c'è dentro sta ribadendo ogni giorno che si parla solo di un modo alternativo...che non ha nulla di più o di meno.
La tua serenità è splendida e mi fa felice.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 11:19

ciccia mica mi riferivo a te..
mi riferivo a chi è fuori da questo mondo
e spara sentenze
forse mi sono espressa male
ma in definitiva il mio pensiero è chiaro
quando hai aperto quel post dicendo che ti fermavi
io non ho pensato di chiederti, ma sei convinta? sicura?
anche perchè l'hai espresso senza rammarico ma con tanta convinzione
io nn sopporto chi non rispetta le scelte altrui
esempio mio di quando facevo pma, se non sono capita almeno non voglio essere giudicata!
tu hai espresso un tuo stato d'animo personale
anche ora quando dici che senti un trasporto speciale verso questa tua amica che ti sembra migliorata, è una tua percezione e non ti dirò mai che oggettivamente non lo è, come non mi sogno di dire ad un'amica che è al suo 10 tentativo di darsi pace. Io non sono per il bianco o nero nella vita amo le sfumature e più invecchio e più ne trovo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 11:32

Care vi scrivo velocemente giornatona in ufficio e non posso tralasciare di molto la mia attenzione. Allora grazie Bibbi di aver colto l'essenza dei miei messaggi, io mi trattengo perché proprio non é giusto, ma vi assicuro (e questo ve lo potranno confermare le mamme di questo forum) avere un bambino é la cosa piu' bella del mondo, ma é fatica, organizzazione e ritmi capovolti. Mi fermo qui perché ripeto perché io non mi lamento di questo e ancora meno con voi. Quello che voglio dire é che varcata la porta di casa, da un paese lontano, o dalla clinica inizia la viota vera, fuori dalla poesia, che viene dai nostri percorsi tortuosi. Sono pero' assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda di morena, e in questo senso per me l' adozione ha rappresentato l' uscita dal tunnel, il riprendermi la mia vita, tornare a ridere. Ricordo il 2008 come uno degli anni piu' belli, uscita dalle punture, ricominciarono viaggi, organizzazione di feste e cene, come non facevamo da anni. Uno inizia a stare bene, come dice Morena. Io conosco gente che ha fatto milioni di tentativi, magari erano piu' felici di me, ma io non ce l' ho fatta e per me era giusto cosi'. A una cosa pero' non ho mai rinunciato ad avere un figlio, e poi l' ho avuto, ma il cammino non é stato corto, a volte si allontanava, ho dovuto trascinare mio marito, lui avrebbe lasciato perdere. Insomma si va avanti come si puo', e si e questa é un' opportunità di essere genitori, una bella opportunità! Pero' io vi chiedo, e so che sarà una provocazione, magari vi arrabbierete un po', ma avete considerato l'ipotesi che la pma non funzioni? e in questo caso, già vi siete date delle risposte? perché a me la cosa che mi mandava ai matti é l' idea di non aver mai dei figli, e questo si era sanato nel periodo adozione, anche se finché non l' ho avuto non sono stata tanto serena...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 11:56

Vedi Jad, nonostante quello che può sembrare "da fuori", nemmeno l'adozione è una genitorialità "sicura"...esistono tante persone cui l'idoneità viene negata, persone che non hanno i soldi per affrontarne i costi e magari stazionano anni ed anni nelle liste della nazionale (che è un terno al lotto assoluto)...è corretto che intravedere un'alternativa, un percorso in più, possa dare anche serenità in un mondo empirico come è la pma...ma non è detto che questo porti necessariamente a un successo. Mi è capitato su un altro forum di leggere una frase che suonava "siccome non ce la faccio più a fare pma cambio e adotto...alla fine avrò fatto del bene a un bimbo sfortunato e almeno ho la certezza che prima o poi avrò il bambino"... non è sicuramente il caso di morena ne sono certa, la conosco e penso che lei stia camminando con consapevolezza...ma molti la pensano così. Questo mondo così "buono" dell'adozione è assai variegato, così come il mondo in genere.
Non ci vuole bontà per adottare, non solo per lo meno, ma motivazione. La stessa di chi si fa per la centesima volta una puntura di puregon...esattamente la stessa.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? EmptyGio 27 Gen 2011, 12:57

Ah certo Bibbi sono assolutamente d'accordo con te, e anzi mi danno proprio fastidio quelli che ti prendono per eroi, l' ho già detto, anche perché, parliamoci chiaro, se io avessi avuto una delle mie tre gravidanze interrotte, magari pure gemellare, avrei, nonostante le mie aspirazioni, adottato lo stesso? non credo, sono sincera, la vita sono le circostanze, come dico che all'inizio di quest' anno, presa dall" entusiasmo, ho chiesto di nuovo i formulari per una nuova dozione, ho pensato ai miei embrioni, poi, piu' il tempo passa, piu' sto figlio unico mi pare piu' che sufficiente. E' egoismo anche questo? si lo é, ma é pure ch c' ho un 'età e la mia vita é andata cosi, le cirscostanze appunto. Ho dimenticato poi di aggiungere che ho vissuto indirettamente le difficoltà di adottare in Italia, quindi mi sono chiesta che cosa avrei fatto io se non fossi vissuta qui, magari pure io avrei scelto piu' strade, visto che l' adozione non é certa. Qui lo é Bibbi ed é un gran vantaggio, come sono rimborsate quasi interamente sei fivet, altro mega vantaggio. Il mondo buono dell' adozione é proprio una stupidaggine, che mi fa imbestialire, ho visto tanta gente che proprio non avrebbe dovuto avere l' idoneità, perché nel fondo non era in grado di adottare, proprio perché non si poneva questi dubbi. In Marocco abbiamo incontrato un' americana, che non solo le avrebbero dovuto impedire di adottare la bimba di sei anni che le avevano assegnato, ma anche le avrebbero dovuto togliere suo figlio naturale che era uno squilibrato. Ho detto di questa tipa che mi chiede informazioni e poi cerca il pelo nell'uovo, non lo vuole fare nel fondo, e sarà un bene per quel bambino andare con quella famiglia? Una coppia belga che abbiamo incontrato in Marocco, ha avuto un bimbo di 4 anni e mezzo, lei una militante della pma, tornata qui a marzo a luglio già fa ovodonazione, e le é andata pure bene, ora é incinta...che senso ha mi chiedo, allora se volevi proprio la pancia, perché hai adottato, ed é bene per questo bambino vedere la mamma in attesa di un altro? Poi, pero', mi sento pur un po' ingiusta e magari lei li amerà alla stessa maniera, pero'...anche io magari potrei fare delle differenze nel caso i miei embioni fuzionassero, chissà, sono domande, dubbi, ma non fini a se stessi ma quelli della vita vera!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Topo perchè hai deciso di adottare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Topo perchè hai deciso di adottare?   Topo perchè hai deciso di adottare? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Topo perchè hai deciso di adottare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Topo marito e il suo sogno
» L'angolo del topo...da biblioteca
» Mi sa che ho deciso....
» quanto costa adottare un bambino?
» decidere per 2 o 3 embrioni.... ??????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: