Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Eterologa e adozione: riflessione Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Eterologa e adozione: riflessione

Andare in basso 
+12
EEmanuela
mariateresa
sara6903
laura02
Vita77
stefy
Kate
mimmina81
melinda477
hiraka1
Bibbi
morena
16 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 16:24

Scelgo questa sezione in cui scrivere, perchè il titolo include: i nostri percorsi.
E un percorso NECESSITà di riflessione.
Desidero un confronto con voi, mi piacerebbe avere opinioni "senza filtro".. vorrei ci guardassimo in "faccia"l'una con l'altra, così come un giorno guarderemo in faccia i nostri figli.
I nostri saranno figli privilegiati, perchè ricercati... così spesso diciamo...
Ma se durante il percorso non ci interroghiamo sul perchè vogliamo diventare genitori, su cosa desideriamo per loro e cosa sia meglio per loro.. Perchè fare una scelta piuttosto che un'altra.. Se non facciamo questo.. qual è il privilegio di questi bimbi?
Ecco la riflessione:
Sezione eterologa: 515 argomenti - 8246 messaggi
Sezione adozione: 39 argomenti - 190 messaggi
Affido: 0 - 0

Mi rivolgo alle ragazze che considerano o hanno considerato l'eterologa e adozione.
In teoria, abbiamo elaborato l'impossibilità ad avere figli biologici e c'è stato un passaggio di "APERTURA" alla vita, tale, da accettare un figlio biologicamente non nostro.
In genere la risposta che ottengo è: per fare adozione ci vuole coraggio e ci vogliono soldi.
Coraggio. Ci vuole moltissimo coraggio ad accettare di dire a un bimbo ovodonato la verità sulle sue origini e ci vuole altrettanto coraggio e sopportazione del rischio a non dirlo!!! Con tutte le eventuali problematiche del "non detto" in relazioni viscerali come quelle tra mamma e figlio....
Soldi. Non mi dite che l'eterologa non costa... Costa e costa tanto. Soprattutto se non si riesce al primo tentativo... Come tante di noi...

Io perchè ho fatto ovodonazione. Apparentemente soluzione più facile e immediata, non ero pronta a fare riflessioni profonde e necessarie per adozione.
Se tornassi indietro: mi fermeri. Per poi probabilmente fare la stessa cosa.. non so...forse si .. forse no.. ma quando si è molto provate è meglio non fare niente. L'ovodonazione mi ha dato L'ILLUSIONE di essere fertile, mi sono sentita una donna "normale" per quei 14 giorni di post transfer. Ecco, dalle mie parole capite come NON ERO PRONTA..
Perchè così tante iscritte in eterologa e pochissime in adozione?
Questione di pancia?
Questione di "tempi ristretti"? Beh, molte di noi hanno sperimentato che anche l'ovo vuole anni di ricerca..

Ragazze.. io ho fatto questa domanda a una persona a me molto cara, molto in gamba.. che sa il fatto suo e ha risposto: E' UNA QUESTIONE DI COLORE DELLA PELLE..
Se ci fosse certezza di riuscire ad adottare bimbi bianchi e piccoli nessuna di voi avrebbe fatto l'eterologa... Mi son sentita male...


E se
Sono NORMALE, sterile si, ma questo non c'entra niente con il mio "cuore di mamma"
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 16:37

Innanzi tutto questo è un forum nato per la PMA. La sezione adozione è venuta solo dopo mesi di lavoro e presenze...perchè ci siamo rese conto io e stefy che era arrivata mary...e che come lei altre sarebbero arrivate a decidere per un percorso alternativo di genitorialità. Anche le stesse mamme in attesa naturali sono state un evento che è accaduto DOPO...e spero che accadrà sempre più...

Perdonami se sono franca ma la persona che ti ha risposto così ha detto una solenne cazzata...avevi detto di parlare fuori dai denti no?
La verità è che vogliamo partorire. Vogliamo avere il pancione. Vogliamo diventare mamme da quando il nostro bimbo è solo un grumetto di cellule misteriose in una foto. Non credo che ci si debba vergognare di questo. A volte leggo qui le peggiori giustificazioni per le cure cui ci sottoponiamo...ma secondo me il dicorso è che ci si vergogna di dire, normalmente, la verità. Amo la vita, voglio far parte di questo processo meraviglioso che è la riproduzione e voglio provare la sensazione di sentir crescere mio figlio dentro di me e di partorirlo.

Io sono felicissima del tuo percorso morena..e ti sosterrò in ogni modo, sono felice se sei felice. Se un giorno mi avessi detto: sarò felice senza figli, io ti avrei sostenuta lo stesso allo stesso modo. Però mi sembra che da quando tu hai deciso e esponi i tuoi pensieri molte persone si siano in qualche modo ritratte dalla verità: tu dici voglio fermarmi e adottare e molte (tutte) applaudono...-ma poi mi piacerebbe chiedere: e allora se questa scelta è tanto migliore...perchè non la fate? Pochissime ti seguirebbero. Nessuna scelta è migliore, questa è la verità. Semplicemente c'è la scelta giusta e opportuna per ciascuna di noi. Quasi mai ho letto di donne qui che ammetono di volere il pancione. Sembra tabù ammetterlo. E mi sembra quasi strano, perchè questo è un posto che è stato sempre impostato nel rispetto della verità di tutte, un posto dove esporsi anche con le proprie scemenze, col proprio vissuto, che ad altri può sembrare ridicolo. Ma non lo sarà mai morena.

Puoi dire al tuo amico che mi ritengo abbastanza offesa dalla sua frase...è evidente che di quello che passiamo non capisce un'acca.

E a te...a te ti amo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
hiraka1
Per stringere di nuovo il mio sogno tra le braccia
Per stringere di nuovo il mio sogno tra le braccia



Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 07.12.10
Età : 49
Località : Lazio

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 16:49

io penso che la differenza non stia nel colore della pelle (o almeno non solo in quella)...penso che sia una cosa più profonda...
E' vero l'eterologa ti da l'illusione della "normalità", ti da la possibilità di provare sulla pelle l'esperienza della gravidanza e del parto, ma al di là di questo crea quel tacito ma significativo legame tra te e la creatura che ti cresce dentro...anche se non biologicamente tuo....il bambino comincia ad esistere nel tuo utero e con te inizia la sua vita...TU sei la SUA mamma.

Per l'adozione invece ci vuole coraggio perchè (secondo me) spesso i bambini adottati sono figli di un'altra donna, non solo biologicamente, ma anche fisicamente...i bambini sono spesso grandicelli e loro la loro mamma l'hanno conosciuta, la ricordano e istintivamente la amano ancora...è difficile far comprendere ad un bambino che da adesso in poi una nuova donna è la sua mamma, che non vedrà più i suoi fratellini e sorelline perchè adottati da altre famigllie, che la sua casa non è più quella in cui era cresciuto ma una nuova, ma sopratutto fargli capire che tutto questo viene fatto per il suo bene...Non penso sia facile...non dico che sia impossibile, perchè fortunatamente esistono bimbi adottati e famiglie felici, ma di sicuro è molto più complicato.
Noi spesso ci immaginiamo i bimbi adottati un po' come Candy-candy che viveva aspettando una mamma e un papà che l'andasse a prendere, ma ahimè spesso non è così...
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: cara Morena   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 17:32

a me è capitato di pensarci e ti dirò perchè per ora non rientra nei nostri percorsi, ovviamnete noi inizieremo prima dall'omologa ma credo che per ora se dovessi scegliere se l'omologa non va sceglierei di provare prima l'eterologa..per questi motivi..
1) non mi sento pronta per ora a rinunciare all'idea del pancione, del parto e dell'avere un neonato..dunque per ora non sarei pronta ad accoglire un bimbo grande. io sono dell'idea che l'adozione vada affrontata SOLO dopo aver accantonato la pma..mentalmente non si possono fare (A mio giudizio) i percorsi contemporaneamente perchè sono scelte opposte.
2) per il momento non accetterei di far indagare nella mia vita e nell'intimo psicologi, assistenti ecc per farmi dire se potrei essere o no un buon genitore..dato che genitore non sono..come si fa a dire chi sarà un buon genitore? a parole siamo probabilmente tutti molto bravi, ma nella realtà il genitore è un mestiere che si impara facendolo..
3) il colore della pelle e non lo dico x razzismo..sceglierei l'adozione solo quando e se saremo convinti di poter sopportare le discriminazioni del colore sul bambino dalle altre persone, per me un bimbo è un bimbo ma bisogna essere pronti e forti ad accompagnarlo anche in situazioni di razzismo..perchè ci sono! soprattutto al Nord..in questi giorni ci sono i cartelli con scritto PADRONI A CASA NOSTRA..STATE AL VOSTRO PAESE rivolti alla libia..purtroppo il razzismo esiste ed ho visto atteggiamenti razzisti anche tra bambini..dunque solo se sarò pronta a sopportare e supportare un figlio aiutandolo a rispondere e a non sentirsi ferito da tutto ciò sarò degna di adottare!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 17:48

Wink Sono d'accordo con tutto quello che ha scritto Bibbi..........
io più di una volta ho scritto che volevo la pancia.......ma quasi ci si sente una voce fuori dal coro........
perchè ,a parte alcune, quasi tutte "lodano" l'adozione.........sembra che tutte lo farebbero x loro non cambia nulla.........
ma allora perchè la maggio parte di noi prosegue con la pma........decine di tentativi.......
allora perchè non passano subito ad adottare? cOME HO GIà detto altre volte deve essere una scelta e non un ' alternativa.......
e ci vuole coraggio ad amettere che non si adoterebbe mai .....e a scrivere nero su bianco che in realtà un figlio lo sentiremo più nostro se messo al mondo da noi......
dire quello che soi pensa resta sempre la cosa migliore..........
Torna in alto Andare in basso
mimmina81
Pian piano...un sogno...
Pian piano...un sogno...
mimmina81


Messaggi : 3063
Data d'iscrizione : 10.05.10
Località : roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 17:55

morena ha scritto:
Scelgo questa sezione in cui scrivere, perchè il titolo include: i nostri percorsi.
E un percorso NECESSITà di riflessione.
Desidero un confronto con voi, mi piacerebbe avere opinioni "senza filtro".. vorrei ci guardassimo in "faccia"l'una con l'altra, così come un giorno guarderemo in faccia i nostri figli.
I nostri saranno figli privilegiati, perchè ricercati... così spesso diciamo...
Ma se durante il percorso non ci interroghiamo sul perchè vogliamo diventare genitori, su cosa desideriamo per loro e cosa sia meglio per loro.. Perchè fare una scelta piuttosto che un'altra.. Se non facciamo questo.. qual è il privilegio di questi bimbi?
Ecco la riflessione:
Sezione eterologa: 515 argomenti - 8246 messaggi
Sezione adozione: 39 argomenti - 190 messaggi
Affido: 0 - 0

Mi rivolgo alle ragazze che considerano o hanno considerato l'eterologa e adozione.
In teoria, abbiamo elaborato l'impossibilità ad avere figli biologici e c'è stato un passaggio di "APERTURA" alla vita, tale, da accettare un figlio biologicamente non nostro.
In genere la risposta che ottengo è: per fare adozione ci vuole coraggio e ci vogliono soldi.
Coraggio. Ci vuole moltissimo coraggio ad accettare di dire a un bimbo ovodonato la verità sulle sue origini e ci vuole altrettanto coraggio e sopportazione del rischio a non dirlo!!! Con tutte le eventuali problematiche del "non detto" in relazioni viscerali come quelle tra mamma e figlio....
Soldi. Non mi dite che l'eterologa non costa... Costa e costa tanto. Soprattutto se non si riesce al primo tentativo... Come tante di noi...

Io perchè ho fatto ovodonazione. Apparentemente soluzione più facile e immediata, non ero pronta a fare riflessioni profonde e necessarie per adozione.
Se tornassi indietro: mi fermeri. Per poi probabilmente fare la stessa cosa.. non so...forse si .. forse no.. ma quando si è molto provate è meglio non fare niente. L'ovodonazione mi ha dato L'ILLUSIONE di essere fertile, mi sono sentita una donna "normale" per quei 14 giorni di post transfer. Ecco, dalle mie parole capite come NON ERO PRONTA..
Perchè così tante iscritte in eterologa e pochissime in adozione?
Questione di pancia?
Questione di "tempi ristretti"? Beh, molte di noi hanno sperimentato che anche l'ovo vuole anni di ricerca..

Ragazze.. io ho fatto questa domanda a una persona a me molto cara, molto in gamba.. che sa il fatto suo e ha risposto: E' UNA QUESTIONE DI COLORE DELLA PELLE..
Se ci fosse certezza di riuscire ad adottare bimbi bianchi e piccoli nessuna di voi avrebbe fatto l'eterologa... Mi son sentita male...


E se
Sono NORMALE, sterile si, ma questo non c'entra niente con il mio "cuore di mamma"

non sono pronta per l'adozione...voglio rimanere incinta e partorirlo con i dolori questo figlio..talmente lo voglio anche nel dolore che non voglio fare nemmeno l'epidurale in caso di parto naturale.

voglio passare attraverso quel magnifico dolore e poi esausta, scoprire che esserino meraviglioso sono riuscita a mettere al mondo.

non sarei pronta per l'adozione e ora non ci penso nemmeno, perchè prima sparo le cartucce disponibili..

se fosse, sicuramente ci penserei, perchè so che sarei capace di dare amore anche a un figlio biologicamente non mio, ma prima devo tentare il possibile su questa strada attuale.

applaudo chi decide di adottare, perchè penso che forse sono più coraggiose di me e probabilmente amano più incondizionatamente..non lo di preciso se poi +è davvero così..
in ogni caso per me, ora, la cosa più bella sarebbe partorire un figlio.

accetterei di più eterologa..perchè il fatto di farlo uscire da me..attutirebbe la distanza genetica...e mi sono chiesta se lo direi a mio figlio...come mi son chiesta se gli direi che è nato con pma... mi sono risposta che la momento valuterò, il modo e il momento giusto...ma si, gli parlerei di come è venuto al mondo. amo la verità..
Torna in alto Andare in basso
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:01

All'adozione ci penso da tempo, un annetto fa avevo fatto delle ricerche sul sito del tribunale dei minori. Siamo ancora in corsa per l'omologa, questa volta avrei potuto farcela e questo mi da la forza di andare avanti, ancora un po'. ma poi basta, la sofferenza è troppa. Sceglieremmo l'adozione, non ho dubbi. il pancione e il parto non sono delle prorità per me.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:11

Kate ha scritto:
All'adozione ci penso da tempo, un annetto fa avevo fatto delle ricerche sul sito del tribunale dei minori. Siamo ancora in corsa per l'omologa, questa volta avrei potuto farcela e questo mi da la forza di andare avanti, ancora un po'. ma poi basta, la sofferenza è troppa. Sceglieremmo l'adozione, non ho dubbi. il pancione e il parto non sono delle prorità per me.

Sena offesa, non hai dubbi?
Secondo me invece ne hai ancora tanti, motivo per cui stai andando avanti con l'omologo.
Punto.
Non ci sono ne ma e ne se.
In quanto alla riflessione non c'è nulla da riflettere.
Sono 2 percorsi totalmenti diversi.
Bisogna cercare la risposta dentro di noi, non nel forum.
In quanto alla cosa detta dal tuo amico, Morena, permettimi di dirti che ha detto una delle più grosse boiate che stanno sulla terre.
I motivi sono molteplici e rimangono comunque personali.
Detto questo è ora di finirla con la frase della scelta coraggiosa.
Mi sono davvero rotta le palle.
La scelta coraggiosa la fa chi ha un tumore e vive a pieno ciò che gli sta accadento, non chi sceglie una strada piuttosto che un'altra.
Diventari genitori, questo ci accomuna.
Poi se vogliamo parlare di quanti davvero saranno buoni genitori questo è altro argomento e potremmo parlare per anni, ma va al di là di chi sceglie l'ovo, omologa e adozione.
Per la cronaca.
Gli incontri con gli psicologi ci hanno messo in ginocchio e sentirmi dire che bel racconto, quanto mi fai emozionare, che buona che sei, mi devasta ancora di più.
Concludo con un abbraccio a chi ha la forza di accettare anche la diversità di idea, pensiero e cammino.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:20

io non mi sento molto in diritto di parlare
sono una privilegiata
sono rimasta incinta naturalmente anche se non dopo un calvario
comunque mi sento una privilegiata.
Però vorrei dire una sola cosa
perchè sollevare una riflessione del genere?
Per sentirsi dire: si morena chi adotta sarà una mamma migliore rispetto a chi cerca sto pancione? PErchè nei tuoi ultimi interventi mi è sembrato così..poi dimmi se ho interpretato male.Sai quanto ti stimi morena, ho sempre ammirato la tua capacità di accettazione ed il tuo amore per la vita, però condivido bibbi..io la frase del tuo amico su questo forum non l'avrei neanche riportata, e mi stupisco che abbia suscitato in te qualsiasi movimento di coscienza..io avrei saputo cosa rispondergli. Attenzione, io amo chi si mette in discussione e sicuramente ti fa onore il fatto che tu abbia necessità di valutare se dentro te stessa ci sia qualsivoglia forma di razzismo (perchè intendiamoci, di quello si tratta) ma evidentemente tu morena l'ovodonazione la vivi come uno sfizio che ti concederesti a discapito di un'altro bambino che aspetta di essere adottato.
Io spero di non averti offesa, vorrei aiutarti a far luce dentro te stessa evitando di giudicare qualsiasi scelta.
PEnso che bibbi oggi abbia dato prova di grande trasparenza.
Vuole la pancia, ebbene penso che suo figlio non le recriminerà mai questo desiderio che gli ha permesso di esistere..poi gli aspetti etici, quello del dire o non dire e quando farlo è una questione privata che nessuna qui può ne approvare ne non approvare semplicemente perchè nessuna ancora ci è passata.
Torna in alto Andare in basso
Kate
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Luci di un sogno...all'orizzonte..
Kate


Messaggi : 2378
Data d'iscrizione : 18.08.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:22

sì mary, ribadisco che non ho dubbi. Il quesito posta da Morena è riferito a eterologa e adozione. non si chiede perché anziché proseguire sulla strada dell'omologa e non si decide subito per l'adozione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:22

mary72 ha scritto:
Kate ha scritto:
All'adozione ci penso da tempo, un annetto fa avevo fatto delle ricerche sul sito del tribunale dei minori. Siamo ancora in corsa per l'omologa, questa volta avrei potuto farcela e questo mi da la forza di andare avanti, ancora un po'. ma poi basta, la sofferenza è troppa. Sceglieremmo l'adozione, non ho dubbi. il pancione e il parto non sono delle prorità per me.

Sena offesa, non hai dubbi?
Secondo me invece ne hai ancora tanti, motivo per cui stai andando avanti con l'omologo.
Punto.
Non ci sono ne ma e ne se.
In quanto alla riflessione non c'è nulla da riflettere.
Sono 2 percorsi totalmenti diversi.
Bisogna cercare la risposta dentro di noi, non nel forum.
In quanto alla cosa detta dal tuo amico, Morena, permettimi di dirti che ha detto una delle più grosse boiate che stanno sulla terre.
I motivi sono molteplici e rimangono comunque personali.
Detto questo è ora di finirla con la frase della scelta coraggiosa.
Mi sono davvero rotta le palle.
La scelta coraggiosa la fa chi ha un tumore e vive a pieno ciò che gli sta accadento, non chi sceglie una strada piuttosto che un'altra.
Diventari genitori, questo ci accomuna.
Poi se vogliamo parlare di quanti davvero saranno buoni genitori questo è altro argomento e potremmo parlare per anni, ma va al di là di chi sceglie l'ovo, omologa e adozione.
Per la cronaca.
Gli incontri con gli psicologi ci hanno messo in ginocchio e sentirmi dire che bel racconto, quanto mi fai emozionare, che buona che sei, mi devasta ancora di più.
Concludo con un abbraccio a chi ha la forza di accettare anche la diversità di idea, pensiero e cammino.


ci credi che ho capito come stavi da quelle due righe sull'sms?
Eterologa e adozione: riflessione 525888
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: ..   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:36

Pilly ha scritto:
io non mi sento molto in diritto di parlare
sono una privilegiata
sono rimasta incinta naturalmente anche se non dopo un calvario
comunque mi sento una privilegiata.
Però vorrei dire una sola cosa
perchè sollevare una riflessione del genere?
Per sentirsi dire: si morena chi adotta sarà una mamma migliore rispetto a chi cerca sto pancione? PErchè nei tuoi ultimi interventi mi è sembrato così..poi dimmi se ho interpretato male.Sai quanto ti stimi morena, ho sempre ammirato la tua capacità di accettazione ed il tuo amore per la vita, però condivido bibbi..io la frase del tuo amico su questo forum non l'avrei neanche riportata, e mi stupisco che abbia suscitato in te qualsiasi movimento di coscienza..io avrei saputo cosa rispondergli. Attenzione, io amo chi si mette in discussione e sicuramente ti fa onore il fatto che tu abbia necessità di valutare se dentro te stessa ci sia qualsivoglia forma di razzismo (perchè intendiamoci, di quello si tratta) ma evidentemente tu morena l'ovodonazione la vivi come uno sfizio che ti concederesti a discapito di un'altro bambino che aspetta di essere adottato.
Io spero di non averti offesa, vorrei aiutarti a far luce dentro te stessa evitando di giudicare qualsiasi scelta.
PEnso che bibbi oggi abbia dato prova di grande trasparenza.
Vuole la pancia, ebbene penso che suo figlio non le recriminerà mai questo desiderio che gli ha permesso di esistere..poi gli aspetti etici, quello del dire o non dire e quando farlo è una questione privata che nessuna qui può ne approvare ne non approvare semplicemente perchè nessuna ancora ci è passata.

No pilly non mi sento offesa. Volevo un confronto ed eccoci qui. A me non interessa sentirmi dire "sei brava".. anche perchè come dice Mary... condividio in pieno: NON è' UNA QUESTIONE DI CORAGGIO. E'una scelta diversa, è una strada per diventare genitore, così come lo è l'eterologa.. Allora la domanda nasce spontanea: perchè così tante fanno l'eterologa e così poche l'adozione?
Mi da anche fastidio sentire "Chi adotta ama in modo incondizionato".. Perchè se io rimanessi incinta naturalmente non amerei mio figlio in modo incondizionato?
L'amore di una mamma non dovrebbe essere SEMPRE incondizionato?
Inoltre... il giudizio, almeno in queste cose, sicuro, non fa parte di me... Non potrei mai.. sono in mezzo al dolore come tutte voi... e ho i miei congelatini a Madrid.. e ci penso anche... nella confusione.. non faccio niente
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:45



dentro te stessa ci sia qualsivoglia forma di razzismo (perchè intendiamoci, di quello si tratta

Pilly questa mi era sfuggita e non mi arrabbio perchè non ci conosciamo personalmente e perchè la comunicazione scritta(e la mia anche non buona) può essere soggetta a cattiva interpretazione.

Ho riportato l'opinione di una persona che certamente non conosce il nostro percorso (non conosce tutte le sfaccettature e il dolore) e come lui ti assicuro ne è pieno il mondo.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:53

Appunto. L'amore della mamma è SEMPRE incondizionato...e quindi non è sicuramente quello che porta a scegliere l'adozione piuttosto che l'eterologa o l'omologa o (per chi ci riesce beate loro) la gravidanza naturale. Non devo scegliere l'adozione come alternativa morena ma come condizione...e per scegliere quella condizione devo essere pronta a rinunciare al mio desiderio di essere madre che partorisce, perchè il bambino che adotti sarà anche un "salvato dalla fame" ma ha diritto a essere LA scelta e non un ripiego. Per questo...dammi retta...molte fanno pma e non adozione, anche se ripeto se tu andassi su un forum di adozioni ti sembrerebbe l'opposto. Questo forum all'inizio non prevedeva una sezione adozione..e quindi è ovvio che sia più vuota.
A me vengono i nervi quando la gente ti dice "ma chi te lo fa fare di farti le punture? adotta no?" beh sono loro i razzisti, perchè un bambino non è la soluzione per evitarsi medicine e visite...un ripiego indolore (che poi dato il percorso di mary che abbiamo sotto gli occhi è tutt'altro che indolore) alle torture mediche. Ti dirò che io dato che sono estremamente convinta di quello che sto facendo nemmeno le sento come torture...sono felice di prendermi il progynova, sul tavolo dei transfer sorrido a tutti pure al barelliere che è uomo e mi vede la patata...proprio perchè sono consapevole di quello che voglio.
I confronti non esistono perchè le strade non sono confrontabili.

Finisco con una battuta...ho sposato un extracomunitario morena...figurati se mi mette paura adottare un piccolo brasiliano o un bambino con la pelle nera...mia cognata è di razza india, marito bianco di famiglia nera, un figlio bianco come il latte e uno nero...ancora mi sconvolgo secondo te?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: ...   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 18:53

Sempre senza peli sulla lingua..
Perchè ho l'impressione di essere attaccata.. ??
Torna in alto Andare in basso
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: ...   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:02

Bibbi ha scritto:
Appunto. L'amore della mamma è SEMPRE incondizionato...e quindi non è sicuramente quello che porta a scegliere l'adozione piuttosto che l'eterologa o l'omologa o (per chi ci riesce beate loro) la gravidanza naturale. Non devo scegliere l'adozione come alternativa morena ma come condizione...e per scegliere quella condizione devo essere pronta a rinunciare al mio desiderio di essere madre che partorisce, perchè il bambino che adotti sarà anche un "salvato dalla fame" ma ha diritto a essere LA scelta e non un ripiego. Per questo...dammi retta...molte fanno pma e non adozione, anche se ripeto se tu andassi su un forum di adozioni ti sembrerebbe l'opposto. Questo forum all'inizio non prevedeva una sezione adozione..e quindi è ovvio che sia più vuota.
A me vengono i nervi quando la gente ti dice "ma chi te lo fa fare di farti le punture? adotta no?" beh sono loro i razzisti, perchè un bambino non è la soluzione per evitarsi medicine e visite...un ripiego indolore (che poi dato il percorso di mary che abbiamo sotto gli occhi è tutt'altro che indolore) alle torture mediche. Ti dirò che io dato che sono estremamente convinta di quello che sto facendo nemmeno le sento come torture...sono felice di prendermi il progynova, sul tavolo dei transfer sorrido a tutti pure al barelliere che è uomo e mi vede la patata...proprio perchè sono consapevole di quello che voglio.
I confronti non esistono perchè le strade non sono confrontabili.

Finisco con una battuta...ho sposato un extracomunitario morena...figurati se mi mette paura adottare un piccolo brasiliano o un bambino con la pelle nera...mia cognata è di razza india, marito bianco di famiglia nera, un figlio bianco come il latte e uno nero...ancora mi sconvolgo secondo te?


Bibbi capisco che questo è un forum nato sulla PMA.. e giustamente ci sono più donne che fanno PMA.. Però a questo punto ho un'impressione.. e negativa purtroppo..
Da fastidio sentir parlare d'adozione?
Io sto RIFLETTENDO INSIEME A VOI.. sto valutando... così come ho fatto in altre fasi della mia vita su argomenti del tipo: "Proseguire con l'omologa o passare ad ovo..." o cose del genere... Beh in quei casi ci sono pacche sulle spalle... Ho l'impressione che solo da quando io abbia iniziato a riflettere seriamente sull'ado c'è un atteggiamento "strano".....?!
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:04

morena ha scritto:
Sempre senza peli sulla lingua..
Perchè ho l'impressione di essere attaccata.. ??

Morena non sei affatto attaccata...tu hai fatto una domanda..o meglio sollevato una riflessione...e noi stiamo riflettendo con te.
Giorni fa cercavo già di dire quello che sto dicendo stasera: è assurdo che quando parla una aspirante adottiva si sollevi il coro del "quanto sei buona e coraggiosa"...specie se questo coro è formato da donne che si ammazzerebbero per partorire. Ci vuole a volte un po' di coraggio a dire le cose come le si pensa dentro...alessia ha ragione: ci sono stati giorni in cui se avessi detto "voglio la pancia" mi sarei sentita fuori dal coro, quasi "quella non coraggiosa che non ha la bontà di adottare". Ma la verità è che qui tutte la vogliono la pancia morena, tu stessa secondo me non sei poi così decisa, altrimenti andresti dritta come un treno a prenderti la TUA gioia,piuttosto che rigirarti nel dubbio che anche tu dici di avere.
Purtroppo su questo non posso aiutarti, sono scelte che devono venire da te...ma giuro che se potessi avere la palla di vetro la userei per te.

Per quanto riguarda la frase riportata...non mi stupisce che infastidisca le altre come ha infastidito me...e il non aver riportato tuoi commenti contrari all'idea del tuo amico ha fatto pensare forse a torto che in fondo in fondo avallassi il suo pensiero. Io, a un amico MIO, gli avrei risposto malissimo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:05

morena ha scritto:


Bibbi capisco che questo è un forum nato sulla PMA.. e giustamente ci sono più donne che fanno PMA.. Però a questo punto ho un'impressione.. e negativa purtroppo..
Da fastidio sentir parlare d'adozione?
Io sto RIFLETTENDO INSIEME A VOI.. sto valutando... così come ho fatto in altre fasi della mia vita su argomenti del tipo: "Proseguire con l'omologa o passare ad ovo..." o cose del genere... Beh in quei casi ci sono pacche sulle spalle... Ho l'impressione che solo da quando io abbia iniziato a riflettere seriamente sull'ado c'è un atteggiamento "strano".....?!

Tesoro però riconoscerai che è un modo particolare di riflettere dire a una che fa pma: ma non è che non adotti perchè non vuoi un figlio nero? Diciamo quantomeno particolare....
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: ...   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:11

[quote="Bibbi"]
morena ha scritto:
Sempre senza peli sulla lingua..
Perchè ho l'impressione di essere attaccata.. ??


Sulla frase del mio amico ho aggiunto : ... mi son sentita male...
Perchè così è ed è così se ci ripenso..
Ma bibbi la frase del mio amico, sono anche i cartelloni di cui parla Melinda.. Sono i discorsi e gli sguardi di tanta gente ogni giorno... Mi fanno male, ma non posso cambiare il mondo.. ogni tanto vorrei avere un bazzuca affraid santa .. ma sono un essere civile e non posso...eheheh....
Io il dubbio ce l'ho certo, io ci sto ragionando.. anzi è il mio cuore che mi porta ora da una parte.. ora dall'altra.. ho bisogno di riflettere, di mettermi in discussione... logico... Non cerco risposte da voi.. perchè certo queste verranno con il tempo e dentro me...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:17

Se tu non avessi dubbio mi spaventeresti morena...e invece sei una donna, semplicemente...e meno male!!!!!!!!!!!!!
Fai benissimo a prenderti i tuoi equilibri prima di fare qualsiasi cosa..un bambino ha il diritto di essere consapevolmente scelto.
Non so se hai notato che ho cambiato la frase della firma: inizia così il mio diario per i miei figli che sto scrivendo per quando potranno leggerlo. Nascere è stupendo, ma essere desiderati meraviglioso. Sarà perchè so di non esserlo stata, amo mia madre da morire...ma so che mio padre non era in grado di essere genitore e lo è stato "perchè tutti lo sono prima o poi"...quello che mi è mancato l'ho segnato...e a mio figlio non mancherà mai morena...anche se commetterò, come tutti, degli errori.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:23

morena ha scritto:


dentro te stessa ci sia qualsivoglia forma di razzismo (perchè intendiamoci, di quello si tratta

Pilly questa mi era sfuggita e non mi arrabbio perchè non ci conosciamo personalmente e perchè la comunicazione scritta(e la mia anche non buona) può essere soggetta a cattiva interpretazione.

Ho riportato l'opinione di una persona che certamente non conosce il nostro percorso (non conosce tutte le sfaccettature e il dolore) e come lui ti assicuro ne è pieno il mondo.

e no morena
innanzitutto non c'è il bisogno di arrabbiarsi altrimenti
decade il tuo bisogno di confronto
e poi come ti viene in mente di quotare in quel modo?
così sembra che io ti abbia dato della razzista
invece ti ho scritto che secondo me c'è una tua ricerca di capire se dentro di te c'è del razzismo
altrimenti scusa
non ho proprio capito il senso di aver riportato la frase dell'amico
almeno a me dava l'impressione che ti avesse smosso un dubbio..
e siccome poi a me (e pensavo per quel poco che ti conosco pure a te) non importa un bel fico secco del giudizio altrui proprio non avevo preso in considerazione che la citassi per il motivo che spieghi ora..
tutto il post era improntato su: mi pongo delle domane, voglio riflettere, e sembrava un guardarsi dentro.
Mi spiace ma non ci siamo proprio capite..e se ti riferivi a me non ti ho attaccata, non ci ho pensato neanche un secondo.
Scusa ma ora per me il discorso è chiuso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:34

h


Ultima modifica di Jady02 il Ven 25 Feb 2011, 22:36 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: io credo che i   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:36

dubbi di Morena siano sacrosanti..nel senso che mi farebbe piu strano se Morena dall'oggi al domani avesse scritto " noi adottiamo e punto" perchè i dubbi e le domande che ci si fanno e che bisogna farsi sono naturali e soprattutto presumo che prima di affrontare gli psicologi si debba essere veramente convinti..
io sono stata una di quelle che nel suo post le ho detto che la sua era una scelta coraggiosa, perchè secondo me lo è! non lo dico con retorica..secondo me il suo staccarsi dalla pma e interrogarsi sull'adozione è una scelta coraggiosa!
ma non l'ho detto per lodarla ma perchè io in questo momento non rinuncerei mai alla pma e quindi ho trovato coraggioso il suo staccarsi e prendersi del tempo..in un periodo in cui io non vedo l'ora di ricominciare e se potessi tenterei tutti i mesi!
forse a volte ci sembra coraggioso ciò che noi non siamo pronte ad affrontare chissà..dei parenti di mio marito tempo fa mi hanno detto " ti ammiro sei coraggiosa per quello che fai", mentre io non mi sento coraggiosa..mi sento come se questo fosse il mio percorso e basta..non mi sento coraggiosa appunto perchè non mi pesa e lo voglio fare! credo che tutto dipenda dai punti di vista..
Mary forse piu di una volta ti ho detto che ti ammiravo per la tua scelta..ma non devi prenderla male, nelle mie parole cè solo il fatto di ammirarti per la forza, per l'ammirazione di colloquiare con psicologi resistendo alle provocazioni, senza mandarli a quel paese come adesso farei io!
sinceramente io sono la prima a dire che per ora non mollerei la pma, che a 29 anni voglio provare a sentire un figlio nel mio corpo ( omologo o eterologo) e che l'adozione deve essere una scelta convinta e consapevole.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:41

Il "coro" come lo intendevo io era per la ola che ogni volta che si dice "forse adotto" si solleva, come a dire "quanto sei buona".
Io giorni fa ho zittito una mia collega che mi diceva "certo che tu sei proprio brava a sopportare tutto questo" e lo diceva con buone intenzioni. Io non sono buona jady voglio diventare mamma, ho avuto un problema e devo gestirlo.Punto.

Dissento fortemente con te sul fatto che dici "Ma certo nel caso di etrologa, e ancora di piu' di emrbiodonazione, non sarete piu' madri, nel senso di genitori, di me che non l'ho messo al mondo" perchè per me il problema non si pone: non esistono donne che sono più mamma di altre. Chi ha un figlio (comunque sia arrivato) è MAMMA. Proprio questo concetto cercavo di far passare giorni fa e tu equivocando ti sei arrabbiata. Non ci sono classifiche, nè percorsi "normali". Ci sono solo percorsi personali. Tu non sei meno mamma di pilly e io non voglio diventare mamma biologica per essere più mamma di te, ma solo perchè voglio, finchè posso, provare a partorire. Più che dirlo sinceramente cosa posso fare??

Mio marito mi dice sempre: stai tranquilla se non ce la facciamo adotteremo...beh potrebbe essere e potrebbe anche no. Perchè ora non è su questo percorso che sto riflettendo e camminando. Lo prenderò in considerazione, se sarà, quando sarà. Ora penso solo: se mi va male coi pinguini faccio così o cosà. Ma sempre col pancione. Almeno ora. Anche pensando che un bambino è sempre un bambino e una mamma sempre una mamma.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
morena
La forte vulnerabilità di un sogno..
La forte vulnerabilità di un sogno..



Messaggi : 1476
Data d'iscrizione : 03.03.10

Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: ...   Eterologa e adozione: riflessione EmptyVen 25 Feb 2011, 19:49

melinda477 ha scritto:
dubbi di Morena siano sacrosanti..nel senso che mi farebbe piu strano se Morena dall'oggi al domani avesse scritto " noi adottiamo e punto" perchè i dubbi e le domande che ci si fanno e che bisogna farsi sono naturali e soprattutto presumo che prima di affrontare gli psicologi si debba essere veramente convinti..
io sono stata una di quelle che nel suo post le ho detto che la sua era una scelta coraggiosa, perchè secondo me lo è! non lo dico con retorica..secondo me il suo staccarsi dalla pma e interrogarsi sull'adozione è una scelta coraggiosa!
ma non l'ho detto per lodarla ma perchè io in questo momento non rinuncerei mai alla pma e quindi ho trovato coraggioso il suo staccarsi e prendersi del tempo..in un periodo in cui io non vedo l'ora di ricominciare e se potessi tenterei tutti i mesi!
forse a volte ci sembra coraggioso ciò che noi non siamo pronte ad affrontare chissà..dei parenti di mio marito tempo fa mi hanno detto " ti ammiro sei coraggiosa per quello che fai", mentre io non mi sento coraggiosa..mi sento come se questo fosse il mio percorso e basta..non mi sento coraggiosa appunto perchè non mi pesa e lo voglio fare! credo che tutto dipenda dai punti di vista..
Mary forse piu di una volta ti ho detto che ti ammiravo per la tua scelta..ma non devi prenderla male, nelle mie parole cè solo il fatto di ammirarti per la forza, per l'ammirazione di colloquiare con psicologi resistendo alle provocazioni, senza mandarli a quel paese come adesso farei io!
sinceramente io sono la prima a dire che per ora non mollerei la pma, che a 29 anni voglio provare a sentire un figlio nel mio corpo ( omologo o eterologo) e che l'adozione deve essere una scelta convinta e consapevole.

Hai detto bene Meli.. quando si è coerenti al proprio sentire non si è coraggiosi..: si è coerenti...
Io ad oggi non potrei fare diversamente da quello che sto facendo... Ho i congelatini a madrid.. poi la mia dottoressa mi ha chiesto se volevo fare un altro ciclo spontaneo... Beh.. io ci penso e poi mi tiro indietro... Adozione anche volendo oggi non potrei (non c'è il matrimonio).. ma in ogni caso sono sicura in questo preciso momento non la farei... E' il momento di ricostruirmi... Di riflettere... Un bacione e grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Eterologa e adozione: riflessione Empty
MessaggioTitolo: Re: Eterologa e adozione: riflessione   Eterologa e adozione: riflessione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Eterologa e adozione: riflessione
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» La mia adozione...
» riflessione-quesito: Eterologa e stato italiano
» Personale riflessione sul dire/non dire dell'eterologa
» Eterologa: Tribunale Amministrativo Veneto annulla delibera su età accesso eterologa
» l'adozione??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: