Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!

Andare in basso 
+7
Cinia
ioete
FRAVOLA
rochina
luna69
Animablu
Aika
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:22

Scusatemi fatine, ma il riposo del fisico fa frullare la testa!!!drunken drunken 

Allora, lo scorso tentativo ho avuto perdite rosse già da alcuni giorni prima delle beta per cui credo che la terapia di progesterone non abbia fatto il suo dovere, allora questa volta ho chiesto di integrare gli ovuli e la d.ssa mi ha detto che potevo scegliere tra pastiglie di Progynova o Sandrena gel ... Secondo voi c'è differenza?? Quale mi consigliate??
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:25

Ma non e' progesterone, sono estrogeni! Avevi l'E basso?
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:42

intanto buona:gallina: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! 925954 !

io hp usato il progynova l'altro non lo conosco, comunque ha ragione anima quelli sono estrogeni.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:55

Aika?????????non sono progesterone ma come dice Anima, quelli che tu citi sono estradiolo, cos'avevi basso?
E2 o pg?
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:55

Che vi devo dire... Me li ha proposti quando le ho parlato del fatto che avevo avuto il ciclo prima delle beta ...
In effetti l' E era bassino
Il progesterone non l'ho dosato, forse però sarebbe il caso di farlo


Ultima modifica di Aika il Lun 01 Lug 2013, 18:57 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 18:57

dicci quanto erano entrambi, cmq, secondo me, non devi integrare di Estrogeni ma di progesterone, anche perchè solitamente l'estradiolo si abbassa a chi ce l'ha veramente tanto alto, tipo chi va in iperstimolazione
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 19:34

Ok mo' cominciò a studiare e mando una mail alla coordinatrice... Vediamo un po' di capirci qualcosa study study scratch scratch 
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 19:38

io doserei entrambi!!!!! Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! 6142 Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! 6142 
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: alcuni centri   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyLun 01 Lug 2013, 20:41

danno il progynova anche nel pt per sostenere l'endometrio......però se voleva aumentare il progesterone allora doveva darti le punture di prontogest oppure lentogest......

se fai tre ovetti di progeffick sinceramente ci affiancherei una punturina di lentogest ogni tre giorni....bisogna però che decidi subito....
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 00:03

Progynova e Sandrena sono estrogeni e si assumono nel pt soprattutto se l'estradiolo e' basso! A me vennero prescritti sia dopo una omologa (trasnfer fatto on endometrio 6mmm.... Ma a quell'epoca ero ignorante) che in tutte e tre le eterologhe per sostenere l'endometrio.
Solitamente se il ciclo arriva prima delle beta e' progesterone ad abbassarsi notevolmente; che dose ti hanno prescritto?
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Nel mio caso   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 07:48

Ciao Aika,
Io ho solo questa esperienza,
E non mi hanno fatto fare gli esami,
solo dell'estradiolo, dopo aver iniziato la cura prima del transfer..
(ed era anche un pò altino... ero preoccupatissima, avevo letto che non era bello. Inece loro, non me l'hanno fatto più fare)

Ma sto prendendo esattamente ancora tutto quello che prendevo prima del transfer :
5 cerotti ogni 48 ore di Climara (o Estraderm)
8 ovuli al dì (2 ogni 6 ore) progefik 200
4 pastiglie di progynova (2 alla mattina e 2 alla sera a digiuno)
Il tutto fino alla 12 settimana, se va bene. (ora sono alla 4+4)

Più nel mio caso (per prevenire gli aborti)
1 aspirinetta al dì
1 iniezione di Clexane 4000
fino a fine gravidanza

Ovviamente non dimentichiamo l'acido follico.
Prendo Prefolic 15 è un pò costoso, ma una volta, un ginecologo, mi disse che era importante,
prenderlo buono.
Questo non lo so, fino a quando lo devo prendere, non me l'hanno detto, chiederò oggi con la dottoressa.

Ho dovuto fare 4 sveglie nel telefono, per stare dietro a tutto!

In Becco alla Cicogna!!
Torna in alto Andare in basso
mariposa
Grande sognatrice
Grande sognatrice
mariposa


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 55
Località : treviso

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 08:22

Anch'io ho le sveglie sul cellulare!! Smile
Io prendo 3 progynova al giorno:ogni 8 ore.
Cardioaspirina e prefolic.
4 ovuli di progeffik 200: 2 ogni 12 ore. Che a mio parere sono pochi, ma è solo una mia paranoia!!!
Su richiesta della i. Ho fatto disaggio in 3 pt. Ma poi di testa mia ho ripetuto con le 1º e 2º beta. Ed in effetti il prog e' andato sempre in calo sinche' non ho cambiato la modalita' di assunzione. Anziche' di prima mattina solo dopo colazione e sdraiata fino a pranzo.
La i. mi ha consigliato vivamente di non fare piu' dosaggi perchè non e' piu' necessario. Il medico di base mi ha detto di rilassarmi e fidarmi di chi mi segue.
Non ha tutti i torti!!
Spero di esserti stata d'aiuto
Torna in alto Andare in basso
mariposa
Grande sognatrice
Grande sognatrice
mariposa


Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 04.03.13
Età : 55
Località : treviso

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 08:23

Mi scuso per il doppione. Il cell fa un pò quel che gli va. Non riesco però a cancellare il doppio post!


Ultima modifica di mariposa il Mar 02 Lug 2013, 10:17 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 09:18

PEPITA, ma tu fai 5 cerotti(da quanto?50, 100?) e in più pure 4 progynova Surprised Surprised Surprised come mai così tanti di estrogeni?ma hai iniziato subito con così tanto oppure hai aumentato col tempo?
Perchè Mariposa invece, fa solo 3 progynova, chissà come mai questa differenza così netta nella somministrazione!
anche gli ovuli sono tantissimi, 8 da 200:affraid: 
Torna in alto Andare in basso
Cuccia70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Cuccia70


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 53
Località : Torino

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 10:46

Aika, a prescindere dal passato, io li doserei , poi mandi i risultati al centro così loro possono integrare,
Anche se spesso dicono che non servono
......io sono contenta di non averli ascoltati ....
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: I cerotti sono da 100   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:06

rochina ha scritto:
PEPITA, ma tu fai 5 cerotti(da quanto?50, 100?) e in più pure 4 progynova Surprised Surprised Surprised come mai così tanti di estrogeni?ma hai iniziato subito con così tanto oppure hai aumentato col tempo?
Perchè Mariposa invece, fa solo 3 progynova, chissà come mai questa differenza così netta nella somministrazione!
anche gli ovuli sono tantissimi, 8 da 200:affraid: 

Ciao
Sai a inizio cura, ho avuto problemi con L'endometrio che non cresceva,
_ anche se poi penso di aver scoperto la causa_ comunque ad ogni monitoraggio, mi cambiavano la
dose a seconda del risultato.
Alla fine ho fatto il transfer in una condizione perfetta (almeno così mi ha detto la dottoressa) endometrio,
a 10mm e anche l'utero era rilassato (ero andata due giorni prima, secondo la sua tesi, è più importante prima il riposo che dopo).
Comunque, da quel giorno mi hanno aumentato di due ovuli al di (da 6 sono passata a Cool + tutto quello che facevo prima, il tutto per 12 settimane. (poi non so se me le faranno calare man mano).
C'è da dire che è un anno che sono completamente senza ciclo (penso menopausa, ma non sono andata a fare gli esami, sapevo già che avrei seguito questo percorso), non so se voglia dire qualcosa.

Comunque mi fido, mi sono voluta fidare fin dall'inizio e visto che sta andando avanti bene,
non voglio fare neanche gli esami, se non me lo chiedono.Laughing Laughing  Se no poi mi vengono altre paranoie in testa
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:18

in che centro hai fatto ovo pepita?scusa, cosa intendi quando dici che il riposo è più importante prima che dopo?ti riferisci a prima del transfer o prima di iniziare il tutto?sono un po'tarda nel capire Razz 
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Tenerife   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:29

rochina ha scritto:
in che centro hai fatto ovo pepita?scusa, cosa intendi quando dici che il riposo è più importante prima che dopo?ti riferisci a prima del transfer o prima di iniziare il tutto?sono un po'tarda nel capire Razz 

Sono io che faccio confusione,
con la scrittura non sono mai stata il massimo.
Intendo prima del transfer.
Mi hanno fatto anche una prova catetere, un mese prima.
Che non ho retto. Quindi mi hanno inserito un catere temporaneo per un mese per allargare il foro dell'utero.
Dicono che un utero rilassato e accogliente, aumenta le probabilità.

Sono stata a Tenerife

Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:40

scusa, a tenerife, l'avevi detto, scusami, è che siamo in tante e non sempre ricordo Embarassed 
un catetere dentro per un mese?ma non avevi male?e per fare la pipì?
difatti molti gine dicono di prendere buscopan supposte durante la cova apposta per rilassare l'utero
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:53

mariposa ha scritto:
Anch'io ho le sveglie sul cellulare!! Smile
Io prendo 3 progynova al giorno:ogni 8 ore.
Cardioaspirina e prefolic.
4 ovuli di progeffik 200: 2 ogni 12 ore. Che a mio parere sono pochi, ma è solo una mia paranoia!!!
Su richiesta della i. Ho fatto disaggio in 3 pt. Ma poi di testa mia ho ripetuto con le 1º e 2º beta. Ed in effetti il prog e' andato sempre in calo sinche' non ho cambiato la modalita' di assunzione. Anziche' di prima mattina solo dopo colazione e sdraiata fino a pranzo.
La i. mi ha consigliato vivamente di non fare piu' dosaggi perchè non e' piu' necessario. Il medico di base mi ha detto di rilassarmi e fidarmi di chi mi segue.
Non ha tutti i torti!!
Spero di esserti stata d'aiuto

Cavoli come siete brave...io ho 3 progynova al giorno dopo colazione, pranzo e cena e non mangiando sempre agli stessi orari causa turni li devo per forza prendere a orari un pò diversi...si parla di massimo un'ora di differenza però sono diversi...
Ma per gli ovuli di progeffik quanto bisognerebbe stare sdraiate?
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 11:59

guarda Mony, io stavo sdraiata anche diverse ore, tre/quattro, perchè altrimenti cola tanto, anche se gli ovuli son dosati sapendo che una parte viene dispersa perchè cola, io cmq stavo sdraiata tanto
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Catetere   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 13:48

rochina ha scritto:
scusa, a tenerife, l'avevi detto, scusami, è che siamo in tante e non sempre ricordo Embarassed 
un catetere dentro per un mese?ma non avevi male?e per fare la pipì?
difatti molti gine dicono di prendere buscopan supposte durante la cova apposta per rilassare l'utero

No, per fare le pipì non lo sentivo,
però c'erano dei movimenti che mi davano fastidio.
ad esempio io andavo in bici, e poi non riuscivo,..praticamente non ho avuto rapporti per un mese, avevo molte perdite e la paura più grossa è stata quando l'hanno tolto che ho visto che era gigante.
ma non ho sentito nulla neanche quando l'hanno tolto.

E il transfer l'ho fatto con un filo di gas,
E io ero terrorizzata, perchè in tutti gli esami che mi andavano attorno all'utero, sentivo le pene dell'inferno
Invece sono riuscita a guardare lo schermo, insieme a mio marito lì vicino, a me.
Ho un bel ricordo.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 14:21

in cosa consiste il transfer con il gas?
Torna in alto Andare in basso
Pepita
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
Pepita


Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 23.03.13
Età : 55

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: E' un modo dire   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 14:25

rochina ha scritto:
in cosa consiste il transfer con il gas?

Scumi,
come un filo di gas
è un modo di dire che è andata benissimo
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! EmptyMar 02 Lug 2013, 17:35

ah ah , non l'avevo mai sentito questo modo di dire!!!!!!...transfer con il gas...mi mancava!!!! ahahahaha Razz Razz Razz Razz 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!   Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sono in cova da 6 ore e già chiedo consiglio!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Vi chiedo un consiglio...
» chiedo consiglio su ecografia
» chiedo consiglio a voi mamme
» Chiedo un consiglio per una coppia di amici ...
» Chiedo a voi un consiglio... la strada giusta qual'è?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: FAQ, domande e risposte, dubbi e chiarimenti-
Vai verso: