Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Cercasi ricetta... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Cercasi ricetta...

Andare in basso 
+5
dolcevita73
laura02
saròmamma
Aika
Animablu
9 partecipanti
AutoreMessaggio
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 16:28

Qualcuna di voi ha una bella ricetta per un risotto con la zucca?
Cercasi ricetta... 6142 
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:01

Io lo faccio con zucca e gamberi
non ho proprio la ricetta perchè vado ad occhio però :
faccio il brodo con le teste di gambero
taglio la zucca a cubetti e la sbollento
soffriggo aglio e cipolla tagliati sottilissimi e poi salto i gamberi e sfumo con vino bianco
tolgo i gamberi ed aggiungo la zucca un attimo prima del riso in modo da ridurla in crema
cotto il riso aggiungo i gamberi, pepe nero e prezzemolo ...

P.s. altra variante con salsiccia fresca sbriciolata al posto dei gamberi e brodo di verdure

Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:04

Non ho ne gamberi ne salsiccia.... Ho trovato tante ricette su internet ma non mi soddisfano, ci mettono la zucca cruda e non mi ispira, tu la metti sbollentata, interessante! Grazie!
Cercasi ricetta... 6142 
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:10

io faccio sbollentare la zucca e poi la frullo fino ad ottenere una crema.
poi faccio soffriggere un pò di scalogno con dell'olio aggiungo la crema di zucca e il riso. poi aggiungo il brodo vegetale un pò alla volta.
alla fine faccio la mantecatura con un pò di burro e parmiggiano. (ancora più buono con la ricotta affumicata)
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 57

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:22

La zucca la puoi cuocere in forno: meno acquosa e più saporita.
Alla zucca si "sposa" bene lo zenzero e una goccia di balsamico (quello buono) sul piatto prima di servire.
Accostamenti da osare sono quelli che ricordano i tortelli di zucca, quindi risotto di zucca solito, poi mantechi con un pizzico di mostarda e spolveri con amaretti tritati (pochi) e parmigiano.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:45

Risotto alla zucca con salvia:
Ingredienti: noce moscata, parmiggiano reggiano grattugiato, pepe bianco, riso, foglie di salvia, zucca gialla. cipolla, brodo vegetale e burro.
1) Ridurre a dadini la zucca; mondare la cipolla, tritarla e poi stufarla in una casseruola con brodo e un pò di noce moscata;
2) Unire i dadini di zucca e mescolare spesso. Dopo circa 5 minuti unire il riso, farlo tostare, sfumare con vino bianco e aggiungere sale e pepe qb;
3) Cuocere il riso aggiungendo il brodo caldo;
4) In una padellina sciogliere un pò di burro e unire le foglie di salvia facendole soffriggere per qualche minuto;
5) Ultimare la cottura del riso aggiungendo il parmiggiano e il burro aromatizzato.
Eeeh buon appetito!
Torna in alto Andare in basso
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73


Messaggi : 1596
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 50
Località : ROMA

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 18:56

io il risotto alla zucca lo faccio così: taglio la zucca a tocchetti e la faccio soffriggere con olio e cipolla.
Poi copro e la faccio cuocere fino a che diventa morbida. poi la frullo ottenendo così una crema.
Metto il riso nella crema calda di zucca lascio insaporire, ed inizio a cuocere aggiungendo mestoli di brodo.
alla fine manteco con una noce di burro e parmiggiano
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyLun 02 Dic 2013, 19:01

Grazie a tutte! Di solito sono io che spargo ricette in giro ma oggi avevo bisogno del vostro aiuto.
Cercasi ricetta... 769866 
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 10:18

E quindi??? Come le hai fatte? ...che m'avete fatto venire fame ieri...
Torna in alto Andare in basso
pingui
La luce di un nuovo sogno
La luce di un nuovo sogno



Messaggi : 1131
Data d'iscrizione : 01.12.11

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 10:21

beh...io non amo la zucca...ma dopo aver letto queste ricette mi avete fatto venir voglia!:maialino: 
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 10:23

Impasse ha scritto:
E quindi??? Come le hai fatte? ...che m'avete fatto venire fame ieri...
Delfino curioso! Very Happy  Alla fine ho passato la zucca in forno e poi l'ho tagiata a cubetti, ho preparato il risotto unendo la zucca a meta' cottura ma mi sembrava troppo dolce, per bilanciare ho unito a fine cottura della rucola spezzettata e dei cubetti di caprino fresco, sia la rucola che il caprino non era particolarmente saporiti quindi hanno dato un tono al piatto senza coprire la dolcezza della zucca. Una tocco di pepe, due minuti di riposo e poi in tavola.
Giudizio: BUONO. Voto: 7.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 10:26

pingui ha scritto:
beh...io non amo la zucca...ma dopo aver letto queste ricette mi avete fatto venir voglia!:maialino: 
E' vero, tutte ricette invitanti... bounce 
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 13:48

Alcune di queste ricette le proverò anche io...
Giusto per aggiungere anche la mia versione, che onestamente non mi sembra mai troppo dolce, ma molto saporita, forse perchè la faccio cuocere in pentola a pressione che mantiene bene i sapori!

Soffriggo lo scalogno con un po' di burro, poi unisco dei cubetti piccoli di zucca e lascio insaporire. Aggiungo un mestolo di brodo vegetale (fatto con cipolla, carota, patata e sale) e faccio appassire 3 minuti con coperchio chiuso.
Poi aggiungo il riso, lo faccio tostare con un bicchierino di spumante, lascio evaporare, poi aggiungo circa mezzo litro di brodo e chiudo per altri 7 minuti.
Infine manteco tutto solo con burro (a me non piace il formaggio caldo, però ci vorrebbe).

La zucca risulta molto morbida anche senza frullarla! geek 
Torna in alto Andare in basso
iomamma
Fiori, colori e sogno
Fiori, colori e sogno
iomamma


Messaggi : 4454
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 42

Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... EmptyMar 03 Dic 2013, 22:45

a me piace tantissimo e lo faccio spesso (l'ho mangiato pure oggi a pranzo).

Lo faccio molto semplicemente:
in una padella faccio scaldare l'olio e metto a soffriggere un po' di cipolla tagliata a pezzetti fini. Poi aggiungo la zucca tagliata a pezzi piccoli e la faccio andare un po' finché non si ammorbidisce (se necessario aggiungo un goccio d'acqua). Poi metto il riso e mano a mano aggiungo acqua bollente e mescolo. Di solito metto anche un dado o mezzo dado (a seconda delle quantità di riso) direttamente nella padella col riso tanto aggiungendo l'acqua poi si scioglie.

E niente, vado avanti ad aggiungere acqua e mescolare finchè il riso non è cotto e poi metto un po' di parmigiano e il mio ingrediente speciale: noce moscata! Ci sta benissimo!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cercasi ricetta... Empty
MessaggioTitolo: Re: Cercasi ricetta...   Cercasi ricetta... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cercasi ricetta...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» finito finalmenteeeeeeee!!!!
» Per il deltacortene serve la ricetta?
» stamattina esami
» cavolini di bruxelles
» validità ricetta rossa

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: Piazzetta Desiderio OT...saluti, risate, chiacchiere e auguri...-
Vai verso: