Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 maternità surrogata - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 maternità surrogata

Andare in basso 
+16
lalla77
alyssa72
gladiatori7475
Farfallina
lastina
fiamma
Mafalda71
Eshy13
cinesina78
LApissi
Fatina187
miciamiao78
rochina
ioete
Samu40
ilnssosgno
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyDom 24 Mag 2015, 23:36

Mafalda71 ha scritto:
come si può giudicare???
immagino che tu stia già soffrendo tanto....Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
spero che trovi un centro eticamente corretto che non sfrutti nessuno, donne inconsapevoli o povere e che abbia un comportamento equo...per il resto non posso che abbracciarti e dirti che mi dispiace tanto per te....quando ero giovane giovane pensavo che fosse tutto facile e che io non avrei avuto bisogno di manipolare nulla per diventare madre poi mi è successo di tutto...la vita è imprevedibile...
maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142
Grazie per queste belle parole e tanta comprensione! Non la si trova sempre purtroppo....
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyDom 24 Mag 2015, 23:37

fiamma ha scritto:
Credo che la maternità surrogata sia una scelta difficile per una donna. Se ci si arriva, non è per evitare la panzarella dopo aver partorito, quindi non posso goudicarti, soprattutto giudicati male.
Ti faccio i miei in bocca al lupo e spero che tu raggiunga presto il tuo sogno!
belle parole fiamma! Purtroppo chi arriva a questa decisione, lo fa per disperazione assoluta..
Torna in alto Andare in basso
gladiatori7475
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
gladiatori7475


Messaggi : 1285
Data d'iscrizione : 24.02.14
Località : Bari

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 13:26

ciao, immagino che giungere a questa scelta non debba essere stato affatto facile, quindi ammiro la tua forza e il tuo coraggio e spero che sia al più presto ripagata maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 13:45

cinesina78 ha scritto:
fiamma ha scritto:
Credo che la maternità surrogata sia una scelta difficile per una donna. Se ci si arriva, non è per evitare la panzarella dopo aver partorito, quindi non posso goudicarti, soprattutto giudicati male.
Ti faccio i miei in bocca al lupo e spero che tu raggiunga presto il tuo sogno!
belle parole fiamma! Purtroppo chi arriva a questa decisione, lo fa per disperazione assoluta..

Nn penso che chi si rivolge alla ms sia in uno stato di disperazione assoluta, ma forse ha solo un fortissimo desiderio di genitorialita.
maternità surrogata - Pagina 2 406823
Torna in alto Andare in basso
alyssa72
Super Sognatrice
Super Sognatrice



Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 17.05.15
Età : 51
Località : liguria

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 15:24

Secondo me fai benissimo a concederti alcuni tentativi di ovo prima di passare alla ms,ritengo che la pratica sia una valida alternativa all adozione....ogni coppia è a sé,già è molto costosa l ovo,la ms e l ado lo sono ancora di più,e il fattore economico è spesso,purtroppo,la causa x cui tante coppie non riescono a coronare il sogno di maternità.Se non erro,la cosa del 50%di dna presente nel futuro bimbo vale per l Ucraina,in russia invece non si richiede la presenza di un dna della coppia.In entrambi i casi cmq avevo letto che bisognava essere sposati.Nel mio caso ad es questo sarebbe un ostacolo insormontabile,ma se nel vs caso non lo è,allora in bocca al lupo x tutto!! maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 16:31

alyssa72 ha scritto:
Secondo me fai benissimo a concederti alcuni tentativi di ovo prima di passare alla ms,ritengo che la pratica sia una valida alternativa all adozione....ogni coppia è a sé,già è molto costosa l ovo,la ms e l ado lo sono ancora di più,e il fattore economico è spesso,purtroppo,la causa x cui tante coppie non riescono a coronare il sogno di maternità.Se non erro,la cosa del 50%di dna presente nel futuro bimbo vale per l Ucraina,in russia invece non si richiede la presenza di un dna della coppia.In entrambi i casi cmq avevo letto che bisognava essere sposati.Nel mio caso ad es questo sarebbe un ostacolo insormontabile,ma se nel vs caso non lo è,allora in bocca al lupo x tutto!!   maternità surrogata - Pagina 2 6142

Il 50% del DNA è richiesto dalla legge italiana. X quanto riguarda il discorso matrimonio è obbligatorio in Ucraina x accedere alla ms, ma ti serve anche in Italia xche x il riconoscimento di un figlio in caso di coniugi è automatico, basta che la dichiarazione di nascita venga fatta da uno dei coniugi, quindi al tribunale serve il 50% del DNA x nn fare problemi.
Fino ad ora tutte le coppie che hanno avuto accertamenti sono stati scagionato x quello che ho scritto sopra. Solo una coppia ha avuto problemi, ma il bambino nn aveva il loro dna.
X ora mi concentro sul prox tentativo, il primo x me, e poi passo dopo passo affrontero quello che verrà.

Grazie ancora x il sostegno. maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
alyssa72
Super Sognatrice
Super Sognatrice



Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 17.05.15
Età : 51
Località : liguria

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 16:34

Esatto,fai tutto un passo alla volta,già il percorso dell ovo non è facile,quindi ora concentrati su quello,il resto lo valuterai man mano che andrai avanti nel tuo percorso,in bocca al lupo cara!
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: secondo me bisogna   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 17:44

sempre tenersi aperte varie porte a vere sempre un paino di riserva b anche c e d se serve, giusto per essere preparate a tutto perchè così si affronta il percorso più tranquille visto che se qualcosa và storto si ha già un piano di riserva.....

in ogni caso non avere problemi a scrivere qui perchè ognuno fà quello che vuole e quello che si sente indipendentemente da quello che pensano gli altri, non devi farti problemi, questo è un angolo di sfogo dove si può parlare di tutto e confrontarsi.....

Torna in alto Andare in basso
lalla77
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lalla77


Messaggi : 1287
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 47
Località : liguria

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 18:49

Intanto spero che il tuo sogno più grande si avveri sia seguendo un percorso che un altro e ti faccio i miei crocini magicissimiiiiiiiii xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Volevo però chiedere ma se viene scoperto che il dna non è dei genitori sia che si fa surrogata o che si fa pma con semi dei due donatori a cosa si va incontro??
Curiosità.. Rolling Eyes

maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 769866 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 19:07

Se si fa eterologa con donazione di entrambi i gameti nn c'è nessun tipo di problema, xche in Italia è madre chi partorisce.
Mentre è cosa diversa x la ms xche deve x forza esserci il gameti di uno dei due. Visto che nella ms la madre surrogata mette solo l utero si potrebbe anche provare coi propri ovociti.
Io viste le mie vecchie uova nn ci penso neanche. maternità surrogata - Pagina 2 925954
Torna in alto Andare in basso
lalla77
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lalla77


Messaggi : 1287
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 47
Località : liguria

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 19:16

ilnssosgno ha scritto:
Se si fa eterologa con donazione di entrambi i gameti nn c'è nessun tipo di problema, xche in Italia è madre chi partorisce.
Mentre è  cosa diversa  x la ms xche deve x forza esserci il gameti di uno dei due. Visto che nella ms la madre surrogata mette solo l utero si potrebbe anche provare coi propri ovociti.
Io viste le mie vecchie uova nn ci penso neanche. maternità surrogata - Pagina 2 925954

Grazie dolcissima fatina sei stata chiarissima..fai qualche prova a breve?
Ancora i miei crocini ed un abbraccio forte forte.. maternità surrogata - Pagina 2 806920
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 19:34

Ciao cara, io dopo 5 eterologhe fallite ho intrapreso la strada dell'adozione, che ancora prosegue e non è per niente certo l'esito positivo, anzi Evil or Very Mad Hai tutto il mio appoggio e, se fosse possibile, piacerebbe farla anche a me maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 20:24

lalla77 ha scritto:
ilnssosgno ha scritto:
Se si fa eterologa con donazione di entrambi i gameti nn c'è nessun tipo di problema, xche in Italia è madre chi partorisce.
Mentre è  cosa diversa  x la ms xche deve x forza esserci il gameti di uno dei due. Visto che nella ms la madre surrogata mette solo l utero si potrebbe anche provare coi propri ovociti.
Io viste le mie vecchie uova nn ci penso neanche. maternità surrogata - Pagina 2 925954

Grazie dolcissima fatina sei stata chiarissima..fai qualche prova a breve?
Ancora i miei crocini ed un abbraccio forte forte.. maternità surrogata - Pagina 2 806920


Mi sto preparando x la mia prima ovodonazione che, se va tutto bene, dovrei fare a luglio. Inizialmente era programmata x fine giugno ma nn ci hanno dato ferie Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 20:26

miao71 ha scritto:
Ciao cara, io dopo 5 eterologhe fallite ho intrapreso la strada dell'adozione, che ancora prosegue e non è per niente certo l'esito positivo, anzi Evil or Very Mad Hai tutto il mio appoggio e, se fosse possibile, piacerebbe farla anche a me maternità surrogata - Pagina 2 6142

Grazie fatine siete tutte fantastiche maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
lalla77
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lalla77


Messaggi : 1287
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 47
Località : liguria

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 20:36

Bene mi raccomando anche se tutto sembra duro non mollare mai anzi non molliamo mai...io ripartirò ad agosto per la mia prima embriodonazione dopo tre fivet fallite di cui l'ultima neanche un mese fa.. maternità surrogata - Pagina 2 806920
Aspetto tuoi aggiornamenti..


maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 769866 maternità surrogata - Pagina 2 6142 maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 21:54

alyssa72 ha scritto:
Secondo me fai benissimo a concederti alcuni tentativi di ovo prima di passare alla ms,ritengo che la pratica sia una valida alternativa all adozione....ogni coppia è a sé,già è molto costosa l ovo,la ms e l ado lo sono ancora di più,e il fattore economico è spesso,purtroppo,la causa x cui tante coppie non riescono a coronare il sogno di maternità.Se non erro,la cosa del 50%di dna presente nel futuro bimbo vale per l Ucraina,in russia invece non si richiede la presenza di un dna della coppia.In entrambi i casi cmq avevo letto che bisognava essere sposati.Nel mio caso ad es questo sarebbe un ostacolo insormontabile,ma se nel vs caso non lo è,allora in bocca al lupo x tutto!!   maternità surrogata - Pagina 2 6142
Ciao alyssa, il discorso del 50% del DNA vale anche per l'italia, perche al rientro puo essere chiesto di fare il tst dna per mostrare che il bimbo appartiene alla coppia e quindi almeno uno dei due deve fare il test. Ma confermo, ance in ucraina e' cosi!
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 21:57

miao71 ha scritto:
Ciao cara, io dopo 5 eterologhe fallite ho intrapreso la strada dell'adozione, che ancora prosegue e non è per niente certo l'esito positivo, anzi Evil or Very Mad Hai tutto il mio appoggio e, se fosse possibile, piacerebbe farla anche a me maternità surrogata - Pagina 2 6142
Noi nno abbiamo iniziato l'adozione, avendo letto troppi racconti scoraggianti....
Torna in alto Andare in basso
ilnssosgno
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 31.10.14
Età : 57
Località : Emilia Romagna

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyLun 25 Mag 2015, 22:07

cinesina78 ha scritto:
miao71 ha scritto:
Ciao cara, io dopo 5 eterologhe fallite ho intrapreso la strada dell'adozione, che ancora prosegue e non è per niente certo l'esito positivo, anzi Evil or Very Mad Hai tutto il mio appoggio e, se fosse possibile, piacerebbe farla anche a me maternità surrogata - Pagina 2 6142
Noi nno abbiamo iniziato l'adozione, avendo letto troppi racconti scoraggianti....
I racconti delle adozioni ti scoraggiano e i colloqui con le assistenti sociali ti fanno passare la voglia di fare una bella cosa quale può essere l adozione
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 26 Mag 2015, 16:56

I racconti scoraggianti credo ci siano per ognuna delle diverse strade che ognuna di noi decide di percorrere...l'importante è vivere sulla propria pelle ciò che si reputa la strada migliore, non avendo paura di cambiare strada e ricordando sempre che i sogni da rincorrere nella vita possono possono essere tanti!
Quindi ti auguro in bocca al lupo per tutto!!!!!!!

maternità surrogata - Pagina 2 6142
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 26 Mag 2015, 22:38

ilnssosgno ha scritto:
cinesina78 ha scritto:

Noi nno abbiamo iniziato l'adozione, avendo letto troppi racconti scoraggianti....
I racconti delle adozioni ti scoraggiano e i colloqui con le assistenti sociali ti fanno passare la voglia di fare una bella cosa quale può essere l adozione
Io ho letto questo post, veramente sono rimasta scioccata
http://www.stradaperunsogno.com/t8612-ho-una-domanda-per-voi-aiutatemi-a-capire
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMar 26 Mag 2015, 22:39

SOLE010 ha scritto:
I racconti scoraggianti credo ci siano per ognuna delle diverse strade che ognuna di noi decide di percorrere...l'importante è vivere sulla propria pelle ciò che si reputa la strada migliore, non avendo paura di cambiare  strada e ricordando sempre che i sogni da rincorrere nella vita possono possono essere tanti!
Quindi ti auguro in bocca al lupo per tutto!!!!!!!

maternità surrogata - Pagina 2 6142
Concordo con te, ma sulla mia pelle posso dirti che partire per una surro era molto, ma molto piu' facile per partire per una adozione, non so perche...
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyMer 27 Mag 2015, 10:44

Concordo con te, ma sulla mia pelle posso dirti che partire per una surro era molto, ma molto piu' facile per partire per una adozione, non so perche...


Bhe è giusto così!!!ognuno sente sulla sua pelle ciò che è disposto ad affrontare! Ognuno vive le emozioni in modo diverso, ognuno sente proprie strade che per altri non le sono...io non ho sentita mia la strada dell'eterologa e dopo tanti fallimenti di omologa, tanta tristezza, mi sono aperta al mondo dell adozione...certo più complesso..ma con questo nulla contro le altre strade che ognuno vuole percorrere!!l'importante è non avere rimpianti!!!
Quindi in bocca al lupo a tutte noi!!!

sunny
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 28 Mag 2015, 23:28

parole bellissime!! Alla fine lottiamo tutte per lo stesso obbiettivo, solo percorrendo le strade diverse!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Utero in affitto, il tribunale di Milano: "I genitori non sono soltanto quelli biologici"   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 16 Lug 2015, 13:06



Alcuni "concetti" sono "patrimonio acquisito del nostro ordinamento ed escludono che la genitorialità sia solo quella di derivazione biologica" e indicano che "la tutela del diritto allo status e all'identità personale del figlio può comportare il riconoscimento di rapporti diversi da quelli genetici". Sono alcuni passaggi delle motivazioni, da poco depositate, della sentenza con cui il tribunale di Milano, lo scorso 24 marzo, ha assolto una coppia di genitori imputati per "alterazione di stato" in relazione alla trascrizione dell'atto di nascita dei loro figli gemelli nati anni fa con fecondazione assistita di tipo eterologo con maternità surrogata, ossia con il cosiddetto 'utero in affitto', in Ucraina.

Da registrare, dopo la diffusione delle motivazioni del tribunale, la reazione di Avvenire che sull'edizione online commenta così la notizia: "Un altro passo verso la legalizzazione tacita dell'utero in affitto anche in Italia, pratica universalmente esecrata a parole ma che alcuni tribunali stanno di fatto rendendo lecita con ragionamenti giuridicamente discutibili ed eticamente inquietanti".

Per il collegio della quinta sezione penale, presieduto da Annamaria Gatto, prima di tutto per far cadere l'accusa di alterazione di stato è "dirimente" la "formazione dell'atto di nascita" dei due bimbi "in Ucraina" nel "rispetto integrale della legge ucraina". Oltre, poi, alla "conformità all'ordine pubblico internazionale - scrive il giudice estensore Giuseppe Cernuto - degli effetti conseguenti al suo recepimento e la mancanza di contrasto con l'ordine pubblico interno, di cui sono sintomo la stessa decisione dell'ufficiale di stato civile" italiano "di trascrivere l'atto".

In più, i giudici fanno riferimento spesso alla sentenza della Consulta che ha dichiarato incostituzionale la legge 40 che vietava la fecondazione eterologa. Sentenza che ha "chiarito che la scelta di diventare genitori e formare una famiglia che abbia anche figli costituisce espressione della fondamentale e generale libertà di autodeterminarsi, riconducibile agli articoli 2, 3 e 31 della Costituzione". "Le sentenze che sono già state emesse a Milano, Monza e Varese - ha spiegato l'avvocato Ezio Menzione, legale della coppia - dimostrano che in Lombardia ci si è già adeguati a questi principi e anche questo ultimo approdo giurisprudenziale conferma che ormai ci si sta muovendo in questo senso".

I due coniugi erano andati a Kiev e là, attraverso una maternità surrogata, avevano avuto due gemelli. Il problema dal punto di vista penale si è posto, come in altri casi, quando i due genitori hanno chiesto la trascrizione dell'atto di nascita redatto dall'ufficiale civile ucraino indicando di essere padre e madre dei bimbi. Lo stesso pm Luisa Baima Bollone aveva chiesto l'assoluzione della coppia, ma aveva formulato la richiesta di trasmissione al pm per gli affari civili della Procura degli atti del procedimento per "l'eventuale annullamento della trascrizione dell'atto di nascita" ucraino in Italia. Istanza questa, però, bocciata dai giudici.

Per il tribunale "l'atto di nascita è stato formato correttamente, in Ucraina, nel rispetto della legge" all'esito di "una procreazione medicalmente assistita conforme alla lex loci e recependo nelle indicazioni sull'ascendenza il preciso obbligo normativo di riportare solamente il nominativo della madre sociale". Inoltre è "la stessa legge italiana ad imporre ai cittadini italiani all'estero di effettuare le dichiarazioni di nascita all'ufficiale di stato civile straniero e secondo la legge del luogo ove l'evento è avvenuto".

Anche "l'ordinamento interno", poi, "al pari di quello ucraino, nel disciplinare gli effetti della fecondazione eterologa valorizza il principio di responsabilità procreativa e ne fa applicazione in luogo di quello di discendenza genetica; il coniuge che abbia dato l'assenso (...) alla nascita di un bambino tramite fecondazione eterologa (...) non può esercitare l'azione di disconoscimento, per avere assunto la responsabilità di questo figlio, e ne diviene genitore nonostante lo stato civile del neonato venga determinato in maniera estranea alla sua discendenza genetica". E questo "principio della responsabilità procreativa" è "posto prioritariamente a tutela dell'interesse del bambino".
Torna in alto Andare in basso
cinesina78
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.05.15

maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 EmptyGio 16 Lug 2015, 13:07

L'ennesima bella notizia e buona sentenza!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





maternità surrogata - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: maternità surrogata   maternità surrogata - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
maternità surrogata
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Maternità surrogata
» Maternità surrogata, non c'è solo lo sfruttamento
» Tecniche di fecondazione assistita: la maternità surrogata
» Maternità surrogata in India. Qualcuno ne sa qualcosa?
» E la "surrogata?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: