Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...

Andare in basso 
+18
Cinia
luna69
MarinaJad
uculele1
ioete
ballerina84
barby2772
Fatina187
Antonella76
Impasse
rochina
FRAVOLA
sogno84
Bibbi
Eli.shila
psicofata
SOLE010
miao71
22 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 12:40

Ciao ragazze! Vi ringrazio per il vostro calore e affetto I love you  I love you 
Oggi sto meglio, mi sono alzata con un altro spirito... Ieri io e il mio amore abbiamo parlato molto di quello che vorremmo fare. Abbiamo riparlato anche dell'adozione, che è da sempre il mio sogno, ancor prima di tutti i tentativi fatti. Lo scorso anno non andai a consegnare la richiesta perchè mio marito non era ancora convinto e sperava di riuscire con un altro tentativo di eterologa. Forse stavolta si convince, anche grazie a sua madre (che ha un certo ascendente su di lui), che proprio ieri sera ce lo ha suggerito. Mia suocera è fortissima! Secondo lei dobbiamo fare di tutto per avere un bimbo, usare ogni mezzo a nostra disposizione... Insomma è come noi fatine agguerrite! Pensate che lo scorso anno arrivò a dirci che, se è necessario, potremmo anche indebitarci per avere un bimbo... Naturalmente con tutte le dovute cautele.
Zita mi ha risposto e ha detto che mi comunicherà il parere della dott.ssa entro 3 settimane su cosa possa essere accaduto. Inoltre ha detto che i tempi di attesa per il prossimo tentativo sono gli stessi delle altre pazienti... E che cavolo!!! Mi toccherà aspettare parecchio con 'sti chiari di luna...
Mi ha comunicato i costi dell'embriodonazione da fresco e altri dettagli che già conoscevo, quindi come al solito non mi ha detto niente!
Io però sono molto indecisa... So solo che da quando abbiamo ripreso a parlare di adozione ho iniziato a sentirmi meglio. Non so come spiegare, io fin da quando ero adolescente dicevo che avrei voluto adottare un bimbo, anche se ne avessi avuti in modo naturale... E' veramente il mio sogno, da sempre I love you 
Il problema è come al solito mio marito, perchè c'è lo scoglio enorme dei costi (20-30.000 €)... Comunque credo che intanto avvio la pratica, anche perchè i tempi sono lunghi.
L'altro problema è se fare il prossimo da fresco, quindi spendere di più, o riprovare con il congelato, visto che a tante fatine è andata bene... Anche se io sono un caso a parte, vista la sfiga!
Non so veramente cosa fare Rolling Eyes 
Cosa mi consigliate, fatine mie adorate? Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Roberta
Torna in alto Andare in basso
SOLE010
Raggi di sogno
Raggi di sogno
SOLE010


Messaggi : 1837
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 47

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 12:55

miao71 ha scritto:
Ciao ragazze! Vi ringrazio per il vostro calore e affetto I love you  I love you 
Oggi sto meglio, mi sono alzata con un altro spirito... Ieri io e il mio amore abbiamo parlato molto di quello che vorremmo fare. Abbiamo riparlato anche dell'adozione, che è da sempre il mio sogno, ancor prima di tutti i tentativi fatti. Lo scorso anno non andai a consegnare la richiesta perchè mio marito non era ancora convinto e sperava di riuscire con un altro tentativo di eterologa. Forse stavolta si convince, anche grazie a sua madre (che ha un certo ascendente su di lui), che proprio ieri sera ce lo ha suggerito. Mia suocera è fortissima! Secondo lei dobbiamo fare di tutto per avere un bimbo, usare ogni mezzo a nostra disposizione... Insomma è come noi fatine agguerrite! Pensate che lo scorso anno arrivò a dirci che, se è necessario, potremmo anche indebitarci per avere un bimbo... Naturalmente con tutte le dovute cautele.
Zita mi ha risposto e ha detto che mi comunicherà il parere della dott.ssa entro 3 settimane su cosa possa essere accaduto. Inoltre ha detto che i tempi di attesa per il prossimo tentativo sono gli stessi delle altre pazienti... E che cavolo!!! Mi toccherà aspettare parecchio con 'sti chiari di luna...
Mi ha comunicato i costi dell'embriodonazione da fresco e altri dettagli che già conoscevo, quindi come al solito non mi ha detto niente!
Io però sono molto indecisa... So solo che da quando abbiamo ripreso a parlare di adozione ho iniziato a sentirmi meglio. Non so come spiegare, io fin da quando ero adolescente dicevo che avrei voluto adottare un bimbo, anche se ne avessi avuti in modo naturale... E' veramente il mio sogno, da sempre I love you 
Il problema è come al solito mio marito, perchè c'è lo scoglio enorme dei costi (20-30.000 €)... Comunque credo che intanto avvio la pratica, anche perchè i tempi sono lunghi.
L'altro problema è se fare il prossimo da fresco, quindi spendere di più, o riprovare con il congelato, visto che a tante fatine è andata bene... Anche se io sono un caso a parte, vista la sfiga!
Non so veramente cosa fare Rolling Eyes 
Cosa mi consigliate, fatine mie adorate?  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Roberta

Ciao Roberta!
non sò cosa consigliarti...io di eterologa non sono esperta...ma per quanto riguarda l'adozione...è il pensiero che mi frulla per la testa fin dall'inizio...ci stò pensando davvero tanto....ma tu parli di quei costi per adozione internazionale o in italia?
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 12:58

Quei costi si riferiscono all'adozione internazionale, che è quella "più veloce"...
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 13:18

Ciao Roberta sono felice di sentirti più tranquilla, è difficile darti un consiglio su una questione così delicata...posso solo dirti che ho sempre pensato (e continuo a pensare) che, sebbene PMA e adozione partano dal desiderio comune di avere un figlio, siano due strade molto diverse...forse adesso è ancora presto per prendere una decisione, il negativo è troppo recente, ma credo che se nel tuo cuore c'è ancora da qualche parte il desiderio di avere un figlio "di pancia" forse è presto per pensare all'adozione...diverso è, invece, se dentro di te questo desiderio non c'è più...mi pare un discorso così complesso che è davvero riduttivo dirti scegli l'uno o l'altro, per il momento, forse, ci vuole, una piccola pausa per rimettersi insieme e vedere tutto con più lucidità..ti abbraccio cara
Torna in alto Andare in basso
Eli.shila
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Eli.shila


Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 22.05.13
Età : 37
Località : Lecco provincia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 13:23

È il tuo cuore che ti dirà che decisione prendere, ora è tutto troppo fresco. Prenditi del tempo solo per te e vedrai che la strada si aprirà da sola.
Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 13:31

psicofata ha scritto:
Ciao Roberta sono felice di sentirti più tranquilla, è difficile darti un consiglio su una questione così delicata...posso solo dirti che ho sempre pensato (e continuo a pensare) che, sebbene PMA e adozione partano dal desiderio comune di avere un figlio, siano due strade molto diverse...forse adesso è ancora presto per prendere una decisione, il negativo è troppo recente, ma credo che se nel tuo cuore c'è ancora da qualche parte il desiderio di avere un figlio "di pancia" forse è presto per pensare all'adozione...diverso è, invece, se dentro di te questo desiderio non c'è più...mi pare un discorso così complesso che è davvero riduttivo dirti scegli l'uno o l'altro, per il momento, forse, ci vuole, una piccola pausa per rimettersi insieme e vedere tutto con più lucidità..ti abbraccio cara
Grazie Paola, effettivamente è troppo fresco il fallimento per avere la giusta lucidità e decidere... Forse non sono molto d'accordo sulla differenza fra un figlio "di pancia" e un figlio adottato: sono sicura che per me è la stessa cosa, cioè è mio figlio e basta. Posso immaginare che sentirlo crescere dentro di me possa creare un legame speciale, ma credo che questo legame speciale possa averlo anche con un bimbo che non ho portato in grembo... Sono convinta che il desiderio di genitorialità sia a prescindere dal modo in cui lo si realizzi Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 13:52

Io penso che l'adozione sia una cosa bellissima!!! La pongo sullo stesso piano dell'eterologa, differendo solo per ovvi motivi... al tuo posto, non aspetterei oltre per portare la richiesta in Tribunale (mi sembra che questo sia il primo passo..!?!?) dato che le procedure sono lunghe e se non si fa questo primo e fondamentale passo, non si innesca il meccanismo!!Intanto potrai valutare il tutto e scegliere la strada più adatta alle tue possibilità e aspettative.. l'importante è potersi dare altre chance e ti auguro che i tuoi desideri si possano avverare prima di quanto tu possa pensare!!! elephant elephant Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 406823 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 406823
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 14:14

Posso dirti solo una cosa...segui il tuo cuore ovunque ti porti...perchè è la cosa che non ti mente mai.
Noi ti sosterremo qualsiasi percorso tu scelga.
Confermo che i costi sono quelli, ho amici che hanno adottato...in Italia IMPOSSIBILE arrivarci, in sei anni non sono mai stati chiamati per un bimbo e avevano anche dato disponibilità per coppie di fratelli.
Non so se hai letto il resoconto delle tavole rotonde che ho fatto nella sezione OT, Marina si è offerta di fare una tavola rotonda sull'adozione...e via skype potrebbe essere fattibile anche da città differenti....che ne dici? magari è un modo per chiarirti le idee..
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
sogno84
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
sogno84


Messaggi : 1522
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 40

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 14:53

tesoro anche secondo me il tuo cuore di portera' sulla strada piu' giusta da percorrere,ancora un grosso Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
FRAVOLA
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
FRAVOLA


Messaggi : 1292
Data d'iscrizione : 11.02.13
Età : 46

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 15:04

Bibbi ha scritto:
Confermo che i costi sono quelli, ho amici che hanno adottato...in Italia IMPOSSIBILE arrivarci, in sei anni non sono mai stati chiamati per un bimbo e avevano anche dato disponibilità per coppie di fratelli.
..

ecco...questa è una cosa terribile....e poi ci stupiamo che non abbiamo una legge che ci tuteli con la pma omologa o eterologa che sia...non tutelano nemmeno il diritto dei bimbi ad avere una famiglia...va bene i dovuti accertamenti...ma così è davvero assurdo!.....Miao..ora hai bisogno di tempo..ma comunque, la tua voglia è bellissima....io non sono riuscita a farla accettare a mio marito........( per ora)Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 17:28

Bibbi ha scritto:
Posso dirti solo una cosa...segui il tuo cuore ovunque ti porti...perchè è la cosa che non ti mente mai.
Noi ti sosterremo qualsiasi percorso tu scelga.
Confermo che i costi sono quelli, ho amici che hanno adottato...in Italia IMPOSSIBILE arrivarci, in sei anni non sono mai stati chiamati per un bimbo e avevano anche dato disponibilità per coppie di fratelli.
Non so se hai letto il resoconto delle tavole rotonde che ho fatto nella sezione OT, Marina si è offerta di fare una tavola rotonda sull'adozione...e via skype potrebbe essere fattibile anche da città differenti....che ne dici? magari è un modo per chiarirti le idee..
Grazie Luisa, ho dato un'occhiata ed è molto interessante. Ho contattato Marina in mp ed è stata molto gentile e disponibile, come sempre...
Non so ma sembra che il mio cuore mi stia portando, anzi ri-portando, verso la strada dell'adozione... Però ancora è troppo presto per decidere lucidamente.
Grazie ancora a tutte voi Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 17:31

Miao, qualunque strada voi decidiate di percorrere, come dice Bibbi, è la strada che vi indicherà il vostro cuore, lascia passare un po'di tempo e vedrai che le cose saranno più nitide!intanto depositare la domanda è sempre un passo avanti che accorcia i tempi poi, siccome le cose sono cmq lunghe per l'adozione, hai tempo e modo di riflettere!!sono due strade altrettanto belle, importanti e danno gioia al nostro cuore!!in bocca al lupo per tutto!!!!!! Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 17:33

rochina ha scritto:
Miao, qualunque strada voi decidiate di percorrere, come dice Bibbi, è la strada che vi indicherà il vostro cuore, lascia passare un po'di tempo e vedrai che le cose saranno più nitide!intanto depositare la domanda è sempre un passo avanti che accorcia i tempi poi, siccome le cose sono cmq lunghe per l'adozione, hai tempo e modo di riflettere!!sono due strade altrettanto belle, importanti e danno gioia al nostro cuore!!in bocca al lupo per tutto!!!!!! Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 
Grazie rochina mia I love you  I love you 
Come stai? Novità per agosto?
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 18:10

rochina ha scritto:
Miao, qualunque strada voi decidiate di percorrere, come dice Bibbi, è la strada che vi indicherà il vostro cuore, lascia passare un po'di tempo e vedrai che le cose saranno più nitide!intanto depositare la domanda è sempre un passo avanti che accorcia i tempi poi, siccome le cose sono cmq lunghe per l'adozione, hai tempo e modo di riflettere!!sono due strade altrettanto belle, importanti e danno gioia al nostro cuore!!in bocca al lupo per tutto!!!!!! Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 
Volevo dirti la stessa cosa...
dato il lungo iter è meglio cominciare le pratiche subito ed intanto decidere con calma ed a mente fredda come proseguire....
Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 18:10

io inizio stasera i cerotti e l'eparina cmq, non so se sia l'enantone, o il fatto che uno debba pure pensare che devi prenotare volo, albergo, farti due ore di macchina per arrivare all'aeroporto, prenota anche il posto macchine, e poi ci sono le ferie, chissà i voli come saranno..........insomma, non faccio che piangere, certo non è lo spirito giusto per iniziare ma mi sento sfinita ancora prima di iniziare No e pensare che io io sta ca@@@ di cicogna l'avevo acciuffata ed invece sono ancora più, mi rende ancora più angosciata
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 18:15

rochina ha scritto:
io inizio stasera i cerotti e l'eparina cmq, non so se sia l'enantone, o il fatto che uno debba pure pensare che devi prenotare volo, albergo, farti due ore di macchina per arrivare all'aeroporto, prenota anche il posto macchine, e poi ci sono le ferie, chissà i voli come saranno..........insomma, non faccio che piangere, certo non è lo spirito giusto per iniziare ma mi sento sfinita ancora prima di iniziare No e pensare che io io sta ca@@@ di cicogna l'avevo acciuffata ed invece sono ancora più, mi rende ancora più angosciata
Allora hai iniziato anche tu? Che bello, tesoro! Mi dispiace che ti senta già così stanca... E' normale, con tutto quello che c'è da fare... Però sono tutte cose che alla fine si fanno con piacere perchè l'obiettivo è troppo importante e grande... Quindi il transfer dovrebbe essere entro la prima settimana di agosto? Mamma mia rochina è arrivato anche il tuo momento felicità 
Torna in alto Andare in basso
Antonella76
Credere in un sogno
Credere in un sogno
Antonella76


Messaggi : 1896
Data d'iscrizione : 22.04.11
Età : 47

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 18:45

Cara Roberta, quoto Bibbi e ankio ti suggerisco di ascoltare il tuo cuore.....
Un forte abbraccio Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 18:57

miao71 ha scritto:

Grazie Paola, effettivamente è troppo fresco il fallimento per avere la giusta lucidità e decidere... Forse non sono molto d'accordo sulla differenza fra un figlio "di pancia" e un figlio adottato: sono sicura che per me è la stessa cosa, cioè è mio figlio e basta. Posso immaginare che sentirlo crescere dentro di me possa creare un legame speciale, ma credo che questo legame speciale possa averlo anche con un bimbo che non ho portato in grembo... Sono convinta che il desiderio di genitorialità sia a prescindere dal modo in cui lo si realizzi  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 

Magari per te è la stessa cosa, ma per il bimbo adottato non lo è. Io sono stata adottata (dopo un periodo di affidamento presso la stessa famiglia), così pure mia sorella. Faccio parte dell'ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie) in doppia veste, quella di ex-bambina adottata e di genitore affidatario.
Devi essere ben conscia che essere genitore adottivo non è la stessa cosa di essere genitore di pancia. Ben che vada, il bimbo che adotti ha 42-43 settimane passate lontano da te. Tu per lui sei un'estranea, all'inizio, e dal momento in cui saprà la sua storia (ma il più delle volte, e lo dico per aver partecipato a gruppi di persone adottate, lui il fatto di essere adottato se l'è sempre sentito dentro, anche se adottato, come mia sorella, a 2 settimane di vita), ci sarà sempre il fantasma dell'altro genitore. CHe per noi è mamma tanto quanto la mamma adottiva.  In sostanza, il figlio adottato, per dirla in modo buffo, è un figlio in comproprietà, a volte con un altro genitore fantasma, a volte con un genitore reale. E questo rapporto immaginato o reale che sia, tornerà fuori prepotentemente nei momenti già normalmente più difficili. Io mi ricordo di mia sorella che, da bimba delle elementari, diceva a mia madre: 'Tanto io un giorno ritorno dalla mia mamma vera.' Cosa per lei assolutamente impossibile, perchè non riconosciuta alla nascita. Quando mi chiedevano la solita domanda idiota ' Vuoi più bene alla mamma o al papà?' io chiedevo sempre di specificare meglio: 'Quale delle due mamme intendi?' spiazzando brutalmente il povero malcapitato. Perchè io non avevo dubbi, la mia mamma adottiva veniva ultimissima nella mia scala degli affetti.... Solo mia sorella adottiva veniva più ultima di lei.... E i primi della lista erano bambini, non adulti... Il rapporto con la madre adottiva può essere molto conflittuale per un bambino adottato... a volte perchè si sente giustamente deprivato di una cosa che hanno tutti gli altri, e cioè restare tutta la vita con chi ti ha portato in grembo, a volte perchè affezionarsi alla nuova madre è percepito come una mancanza di lealtà verso la madre naturale (e questo era il mio caso). E dopo che le sue visite si sono interrotte, non ho mai smesso di cercarla, nei posti più assurdi. Ho un cugino figlio di un desaparecido, che ha vissuto a MAdrid da quando era piccolo, e noi a Pasqua e spesso anche a Natale andavamo lì in vacanza. E io mi ricordo che noi due andavamo in giro per Lavapies a cercare i nostri genitori.... come se fosse possibile che i due fossero insieme in una città lontanissima da quelle dove erano stati visti l'ultima volta!  Alle volte invece  c'è una sorta di transfer tra madre naturale e madre adottiva (è il caso di mia sorella): mia madre naturale mi ha abbandonata e sono tremendamente incazzata, ma siccome lei non c'è me la prendo con te che hai preso il suo posto.

Poi ci sono figli adottivi che non hanno nessuno di questi 'problemi', ma credimi, sono davvero la minoranza.

Non è per scoraggiarti, ma è perchè uno deve essere conscio di ciò a cui va incontro. Io, da adottata, ho avuto due splendide esperienze di affido famigliare, entrambe terminate con il rientro delle bimbe in famiglia, ma non so se vorrei adottare, se fosse permesso anche ai single. Una volta credevo di si, ma con il percorso della PMA mi sono resa conto che vorrei dare a mio figlio le cose che sono mancate a me. Uno per tutti, la certezza di essere amato a prescindere. Cosa che noi adottati non abbiamo quasi mai. Abbiamo sempre la sensazione di doverci meritare l'affetto che riceviamo....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:07

Bibbi ha scritto:
Posso dirti solo una cosa...segui il tuo cuore ovunque ti porti...perchè è la cosa che non ti mente mai.
Noi ti sosterremo qualsiasi percorso tu scelga.
Confermo che i costi sono quelli, ho amici che hanno adottato...in Italia IMPOSSIBILE arrivarci, in sei anni non sono mai stati chiamati per un bimbo e avevano anche dato disponibilità per coppie di fratelli.

In Italia effettivamente bambini da adottare, per fortuna, ce ne sono pochi. Di nuovo per fortuna, si cerca di non interrompere completamente il legame ocn le famiglie d'origine. Si privilegiano affidamenti a lungo termine (che in pratica sono adozioni 'miti'): il bimbo resterà per sempre con la famiglia affidataria, ma continuerà ad avere rapporti con quella naturale. Verso i 17 anni se il bambino lo vorrà si procederà per lui ad adozione speciale (la mia, anche se a me lo è stato fatto prima) e da quel momento il bambino sarà figlio legale della famiglia affidataria, ma porterà il doppio cognome (prima quello della famiglia affidataria, e poi quello della famiglia naturale: io ho solo quello della famiglia affidataria perchè mio padre allora era cittadino argentino e statunitense, avevamo già il doppio cognome - Garneri Botto - e il giudice aveva capito che aggiungerne un terzo sarebbe stato un pelo complicato, però per gli aspetti legali è ad tutti gli effeti adozione speciale non legittimante: io sono figlia dei miei genitori, ma legalmente non sono nipote nè dei nonni nè degli zii). Il problema è che di famiglie disposte ad accollarsi un percorso affidatario non ce ne sono molte (difatti accettano anche i single e so per certo che nella mia città hanno affidato un bimbo di sette anni ad una coppia gay, o meglio a uno di loro, e si trattava di un affidamento lungo!).
Di bimbi adottabili ce ne sarebbero pure, ma sono grandini (le famiglie adottive spesso considerano un bambino di 4 anni già troppo grande, ma la maggior parte di questi bimbi sono in età scolare o più grandi ancora) oppure hanno problemi di handicap o di difficoltà di apprendimento. E la verità è che gli esponenti delle due categorie nessuno li vuole.
Torna in alto Andare in basso
barby2772
Sperare in un sogno
Sperare in un sogno
barby2772


Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 52

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:12

rochina ha scritto:
io inizio stasera i cerotti e l'eparina cmq, non so se sia l'enantone, o il fatto che uno debba pure pensare che devi prenotare volo, albergo, farti due ore di macchina per arrivare all'aeroporto, prenota anche il posto macchine, e poi ci sono le ferie, chissà i voli come saranno..........insomma, non faccio che piangere, certo non è lo spirito giusto per iniziare ma mi sento sfinita ancora prima di iniziare No e pensare che io io sta ca@@@ di cicogna l'avevo acciuffata ed invece sono ancora più, mi rende ancora più angosciata

Tesoro ricominci? Sono felice x te....ti Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:12

Elizabeth<3 ha scritto:
miao71 ha scritto:

Grazie Paola, effettivamente è troppo fresco il fallimento per avere la giusta lucidità e decidere... Forse non sono molto d'accordo sulla differenza fra un figlio "di pancia" e un figlio adottato: sono sicura che per me è la stessa cosa, cioè è mio figlio e basta. Posso immaginare che sentirlo crescere dentro di me possa creare un legame speciale, ma credo che questo legame speciale possa averlo anche con un bimbo che non ho portato in grembo... Sono convinta che il desiderio di genitorialità sia a prescindere dal modo in cui lo si realizzi  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 

Magari per te è la stessa cosa, ma per il bimbo adottato non lo è. Io sono stata adottata (dopo un periodo di affidamento presso la stessa famiglia), così pure mia sorella. Faccio parte dell'ANFAA (Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie) in doppia veste, quella di ex-bambina adottata e di genitore affidatario.
Devi essere ben conscia che essere genitore adottivo non è la stessa cosa di essere genitore di pancia. Ben che vada, il bimbo che adotti ha 42-43 settimane passate lontano da te. Tu per lui sei un'estranea, all'inizio, e dal momento in cui saprà la sua storia (ma il più delle volte, e lo dico per aver partecipato a gruppi di persone adottate, lui il fatto di essere adottato se l'è sempre sentito dentro, anche se adottato, come mia sorella, a 2 settimane di vita), ci sarà sempre il fantasma dell'altro genitore. CHe per noi è mamma tanto quanto la mamma adottiva.  In sostanza, il figlio adottato, per dirla in modo buffo, è un figlio in comproprietà, a volte con un altro genitore fantasma, a volte con un genitore reale. E questo rapporto immaginato o reale che sia, tornerà fuori prepotentemente nei momenti già normalmente più difficili. Io mi ricordo di mia sorella che, da bimba delle elementari, diceva a mia madre: 'Tanto io un giorno ritorno dalla mia mamma vera.' Cosa per lei assolutamente impossibile, perchè non riconosciuta alla nascita. Quando mi chiedevano la solita domanda idiota ' Vuoi più bene alla mamma o al papà?' io chiedevo sempre di specificare meglio: 'Quale delle due mamme intendi?' spiazzando brutalmente il povero malcapitato. Perchè io non avevo dubbi, la mia mamma adottiva veniva ultimissima nella mia scala degli affetti.... Solo mia sorella adottiva veniva più ultima di lei.... E i primi della lista erano bambini, non adulti... Il rapporto con la madre adottiva può essere molto conflittuale per un bambino adottato... a volte perchè si sente giustamente deprivato di una cosa che hanno tutti gli altri, e cioè restare tutta la vita con chi ti ha portato in grembo, a volte perchè affezionarsi alla nuova madre è percepito come una mancanza di lealtà verso la madre naturale (e questo era il mio caso). E dopo che le sue visite si sono interrotte, non ho mai smesso di cercarla, nei posti più assurdi. Ho un cugino figlio di un desaparecido, che ha vissuto a MAdrid da quando era piccolo, e noi a Pasqua e spesso anche a Natale andavamo lì in vacanza. E io mi ricordo che noi due andavamo in giro per Lavapies a cercare i nostri genitori.... come se fosse possibile che i due fossero insieme in una città lontanissima da quelle dove erano stati visti l'ultima volta!  Alle volte invece  c'è una sorta di transfer tra madre naturale e madre adottiva (è il caso di mia sorella): mia madre naturale mi ha abbandonata e sono tremendamente incazzata, ma siccome lei non c'è me la prendo con te che hai preso il suo posto.

Poi ci sono figli adottivi che non hanno nessuno di questi 'problemi', ma credimi, sono davvero la minoranza.

Non è per scoraggiarti, ma è perchè uno deve essere conscio di ciò a cui va incontro. Io, da adottata, ho avuto due splendide esperienze di affido famigliare, entrambe terminate con il rientro delle bimbe in famiglia, ma non so se vorrei adottare, se fosse permesso anche ai single. Una volta credevo di si, ma con il percorso della PMA mi sono resa conto che vorrei dare a mio figlio le cose che sono mancate a me. Uno per tutti, la certezza di essere amato a prescindere. Cosa che noi adottati non abbiamo quasi mai. Abbiamo sempre la sensazione di doverci meritare l'affetto che riceviamo....
Eli grazie per la tua testimonianza molto preziosa. Tu parli in base alla tua esperienza, ma io credo che anche i cosiddetti figli naturali abbiano il loro bel bagaglio emotivo, spesso conflittuale, con i propri genitori biologici... Mia sorella, oggi quasi cinquantenne, ha sempre avuto un rapporto molto conflittuale con nostra madre, che ancora non ha superato, nonostante siano passati tanti anni dalla sua morte. Per questo sono convinta che dipenda moltissimo dal genitore cercare di prevenire queste frustrazioni, questo senso di inadeguatezza. So che il mio è solo un discorso teorico però sono convinta che si possa riuscire (se si è convinti fino in fondo) perchè l'amore ti permette di andare veramente oltre... a tutto!
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:22

barby2772 ha scritto:
rochina ha scritto:
io inizio stasera i cerotti e l'eparina cmq, non so se sia l'enantone, o il fatto che uno debba pure pensare che devi prenotare volo, albergo, farti due ore di macchina per arrivare all'aeroporto, prenota anche il posto macchine, e poi ci sono le ferie, chissà i voli come saranno..........insomma, non faccio che piangere, certo non è lo spirito giusto per iniziare ma mi sento sfinita ancora prima di iniziare No e pensare che io io sta ca@@@ di cicogna l'avevo acciuffata ed invece sono ancora più, mi rende ancora più angosciata

Tesoro ricominci? Sono felice x te....ti Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Grazie carissima, si, si ricomincia e stavolta su una strada diversa, grazie Barby, ti penso tanto e spero che tu possa gioire!!!!!!!!!!!prego per te Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
ballerina84
Le stelline del sogno
Le stelline del sogno
ballerina84


Messaggi : 3090
Data d'iscrizione : 29.02.12
Età : 39

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:22

Ciao Miao,come già tante di noi ti hanno scritto è importante che tu ascolti la voce del tuo cuore,e credo che se sin da piccola desideravi adottare adesso questo desiderio ,a parte quello di essere mamma di pancia,ti può aiutare tantissimo a farti capire quale sarà il tuo prossimo passo.Le parole di Elizabeth ti possono aiutare ancor di più a prendere coscienza del significato di adozione,nel vero senso della parola.
Ovvio che il fine di tutte è quello di avere un figlio da crescere e creare in questo modo la famiglia che sogniamo,tante volte o pensato che davvero non ci sarebbe differenza averlo in un modo piuttosto che in un altro ,i dubbi sorgono nel momento in cui rifletti e dubiti del tuo essere all'altezza del ruolo di genitore adottivo,è difficile ma non impossibile,anzi sò di tante esperienze di adozione andate davvero a buon fine della serie "e vissero tutti felici e contenti".Puoi altro punto importante è la tua paersona,io per esempio sin da piccola sognavo il mio principe azzurro ,seguito dalla mia maternità ,avere il mio pancione,sentir crescere il mio bimbo ecc....ed ecco che crolla tutto e il cuore ti dice di seguire una strada piuttosto che un'altra.
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per la scelta del prossimmo passo con la speranza che questa serenità ti accompagni sempre e cmq.Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:45

miao71 ha scritto:

Eli grazie per la tua testimonianza molto preziosa. Tu parli in base alla tua esperienza, ma io credo che anche i cosiddetti figli naturali abbiano il loro bel bagaglio emotivo, spesso conflittuale, con i propri genitori biologici... Mia sorella, oggi quasi cinquantenne, ha sempre avuto un rapporto molto conflittuale con nostra madre, che ancora non ha superato, nonostante siano passati tanti anni dalla sua morte. Per questo sono convinta che dipenda moltissimo dal genitore cercare di prevenire queste frustrazioni, questo senso di inadeguatezza. So che il mio è solo un discorso teorico però sono convinta che si possa riuscire (se si è convinti fino in fondo) perchè l'amore ti permette di andare veramente oltre... a tutto!

Io parlo in base alle esperienze mie, di mia sorella, e della quantità industriale di bambini e bambine, ed ex bambini e ex bambine, adottate con cui sono rimasta in contatto come membro del'ANFAA e anche come insegnante e vicina (nel mio piccolo paese, anzi nel minuto quartiere nel mio piccolo paese, siamo già 6 adottati!) in tutti questi anni, e credimi, sono tantissimi... sicuramente almeno un centinaio. Non puoi fare paragoni tra i conflitti che possono nascere con una madre naturale e quelli che nascono dal fatto di avere avuto letteralmente due madri. Non è la stessa cosa. E purtroppo i genitori adottivi sono i meno indicati per aiutare a risolvere questi problemi ai loro figli, tant'è vero che sono nati in molte città i gruppi di auto-mutuo aiuto per ragazzi adottivi, in cui ci si confronta tra pari con l'aiuto di una psicologa. L'amore purtroppo non permette di andare veramente oltre a questo e spesso non permette nemmeno di accettare nè il fatto che c'è il fantasma, nè di non essere in grado di aiutare. Proprio perchè chi non l'ha provato non riesce a capirlo.

Un giorno parlavo con mio cugino Juan e lui mi disse: 'Ora ho capito perchè io e te andiamo così d'accordo e siamo così uniti... eravamo profughi insieme... io ero in un paese diverso, circondato da persone estranee e con abitudini diverse, e tu anche: eri in una famiglia diversa, circondata da persone estranee e con abitudini diverse.... solo che io potevo contare su mia madre e mia sorella, tu non avevi nemmeno quelli'. Ed è proprio così, all'inizio. Non ci avevo mai pensato, ma un bambino nel periodo di affido pre-adottivo è un profugo. E da grande avrà i problemi che un profugo ha: la mancanza, o meglio, la confusione di radici. ( E ciò conferma che mio cugino è un genio I love you )

Ripeto, non voglio spaventare nessuno, ma per essere genitori adottivi bisogna avere le palle quadrate e un livello di tolleranza veramente enorme.
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... EmptyMer 17 Lug 2013, 19:51

Elizabeth<3 ha scritto:

Io parlo in base alle esperienze mie, di mia sorella, e della quantità industriale di bambini e bambine, ed ex bambini e ex bambine, adottate con cui sono rimasta in contatto come membro del'ANFAA e anche come insegnante e vicina (nel mio piccolo paese, anzi nel minuto quartiere nel mio piccolo paese, siamo già 6 adottati!) in tutti questi anni, e credimi, sono tantissimi... sicuramente almeno un centinaio. Non puoi fare paragoni tra i conflitti che possono nascere con una madre naturale e quelli che nascono dal fatto di avere avuto letteralmente due madri. Non è la stessa cosa. E purtroppo i genitori adottivi sono i meno indicati per aiutare a risolvere questi problemi ai loro figli, tant'è vero che sono nati in molte città i gruppi di auto-mutuo aiuto per ragazzi adottivi, in cui ci si confronta tra pari con l'aiuto di una psicologa. L'amore purtroppo non permette di andare veramente oltre a questo e spesso non permette nemmeno di accettare nè il fatto che c'è il fantasma, nè di non essere in grado di aiutare. Proprio perchè chi non l'ha provato non riesce a capirlo.

Ripeto, non voglio spaventare nessuno, ma per essere genitori adottivi bisogna avere le palle quadrate e un livello di tolleranza veramente enorme.
Quindi non c'è speranza? Da quello che dici sembra che non ci sia proprio la minima speranza... Cavoli, molto confortante! Io credo di avere entrambi gli attributi che hai citato, però sembra quasi che non bastino neanche quelli...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Come riprendersi dopo un fallimento?
» Dopo il 2 fallimento, cosa mi consigliate?
» Paura del fallimento
» fallimento embriodonazione
» Come si supera il fallimento???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: