Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...

Andare in basso 
+18
Cinia
luna69
MarinaJad
uculele1
ioete
ballerina84
barby2772
Fatina187
Antonella76
Impasse
rochina
FRAVOLA
sogno84
Bibbi
Eli.shila
psicofata
SOLE010
miao71
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
cris68
Qui c'è il sole del sogno!!
Qui c'è il sole del sogno!!
cris68


Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 56

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyGio 18 Lug 2013, 23:11

Miau,io non so niente di adozione,non ho mai pensato di adottare,so solo che alla tua età non potrai mai avere in adozione un bimbo neonato ed avere uno già grandicello complica veramente le cose,personalmente avrei tanta paura,ma questa è una mia opinione,tu devi fare quello che ti senti di fare.Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyGio 18 Lug 2013, 23:50

Roberta penso che Cinia abbia ragione...la domana falla xche' il tempo passa e magari potresti perdere anche questo treno...non e' x metterti paura ma ha ragione pure cris68 non e' che siamo giovani, purtroppo...
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 00:01

elisabeth e' ovvio che tu hai ragione, le questionin e i problemi arriverano piu' tardi, certo no a 4 o 6 anni. E molto dipende dalla vita di 'prima' e dall'eta' dell'adozione, e anche da come la vivono i genitori. Io fino all'anno scorso, anzi fino a pochi mesi fa non potevo fare questo discorso senza commuovermi. Sono passata nei confronti della donna che ha messo al mondo mio figlio, dalla rabbia iniziale, del tutto ingiustificata, al dispiacere successivo, alla tenerezza, alla solidita' di adesso. Ricordo una seradi settembre mio figlio appena addormentato, e mio marito che mi dice 'questo bambino ti adora' e io 'pensa che delusione quando sapra' che non sono sua madre' e giu' lacrime, con mio marito che diceva ma che dici ma chi mai puo' essere sua madre se non tu?. Ora lo penso e sono serena, rispondo alle fatidiche domande sulla pancia con relativa nonchalance, quanto durera'? Non so...magari quando mi trattera' una merda ci soffriro' ancora, chi puo' dirlo!

Francamente qs m'interessa fino ad un certo punto, quello che m'interessa davvero e' che non soffra lui...
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 08:19

MarinaJad ha scritto:
elisabeth e' ovvio che tu hai ragione, le questionin e i problemi arriverano piu' tardi, certo no a 4 o 6 anni. E molto dipende dalla vita di 'prima' e dall'eta' dell'adozione, e anche da come la vivono i genitori. Io fino all'anno scorso, anzi fino a pochi mesi fa non potevo fare questo discorso senza commuovermi. Sono passata nei confronti della donna che ha messo al mondo mio figlio, dalla rabbia iniziale, del tutto ingiustificata, al dispiacere successivo, alla tenerezza, alla solidita' di adesso. Ricordo una seradi  settembre mio figlio appena addormentato, e mio marito che mi dice 'questo bambino ti adora' e io 'pensa che delusione quando sapra' che non sono sua madre' e giu' lacrime, con mio marito che diceva ma che dici ma chi mai puo' essere sua madre se non tu?. Ora lo penso e  sono serena, rispondo alle fatidiche domande sulla pancia con relativa nonchalance, quanto durera'? Non so...magari quando mi trattera' una merda ci soffriro' ancora, chi puo' dirlo!

Francamente qs m'interessa fino ad un certo punto, quello che m'interessa davvero e' che non soffra lui...

Marina ci sono fasi in cui i figli trattano una merda i genitori a prescindere....e magari anche Jad lo farà...e indipendentemente dal fatto che tu sia la sua mamma biologica o meno. Tu sei la madre e la sua ribelliione preadolescenziale si rivolgerà comunque verso di te...DNA o meno.
Io credo che sia vero che la questione è delicata e che ci sono oggettivamente delle difficoltà in più...un individuo che deve capire non solo che non è figlio di chi pensava di essere figlio ma anche che ha dietro una storia di abbandono e miseria, che forse non ricorda (per fortuna) o in alcuni casi si. Ma quel che stai costruendo è solido e forte e darà a Jad un patrimonio che nessuna rivelazione potrà cambiare. Forse la faccio semplice non lo so, ma sono sicura che sarà così. L'amore è anche esempio e gesti e sapere davvero "chi si è" non è detto che passi solo attraverso i geni. Chi si è è ciò che abbiamo costruito, giorno per giorno. Anche a partire da storie complicate e tristi.
Soffriremo tutte un giorno quando magari negheremo delle cose che vogliono e ci sentiremo trattare da merde, semplicemente madri, perchè sono fasi che si passano. L'idillio non esiste nemmeno dove il dna è cosa certa e inequivocabile. Tuo figlio non ti sarà riconoscente perchè non gli hai fatto un favore, ce lo siamo sempre detto, ma ti amerà perchè lo hai amato anche se non è venuto da te...e anche prima che lo conoscessi. Lo hai amato perchè lo cercavi e a lui eri destinata. Tutto il resto non conta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 10:18

cris68 ha scritto:
Miau,io non so niente di adozione,non ho mai pensato di adottare,so solo che alla tua età non potrai mai avere in adozione un bimbo neonato ed avere uno già grandicello complica veramente le cose,personalmente avrei tanta paura,ma questa è una mia opinione,tu devi fare quello che ti senti di fare.Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 

Tecnicamente si che potrebbe, perchè il limite è 45 anni... (dipende però dall'età del marito, anche... la differenza di età è tra il minore il più anziano dei genitori). Però è vero che sia i giudici che gli assistenti sociali preferiscono dare neonati (che in Italia sono pochissimi: la maggior parte delle gravidanze indesiderate vengono risolte con IVG, piuttosto che con un non riconoscimento) a coppie più giovani, anche se io conosco una famiglia in cui il padre aveva 44 anni e la madre 37, quando hanno dato loro una neonata. All'estero solo in Africa 'garantiscono' neonati o bambini piccolissimi, però ... spesso le associazioni vengono sospese, chissà come mai! L'associazione a cui si è rivolta mia sorella è al momento sospesa, infatti....
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 10:35

Elizabeth<3 ha scritto:
cris68 ha scritto:
Miau,io non so niente di adozione,non ho mai pensato di adottare,so solo che alla tua età non potrai mai avere in adozione un bimbo neonato ed avere uno già grandicello complica veramente le cose,personalmente avrei tanta paura,ma questa è una mia opinione,tu devi fare quello che ti senti di fare.Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 

Tecnicamente si che potrebbe, perchè il limite è 45 anni... (dipende però dall'età del marito, anche... la differenza di età è tra il minore il più anziano dei genitori). Però è vero che sia i giudici che gli assistenti sociali preferiscono dare neonati (che in Italia sono pochissimi: la maggior parte delle gravidanze indesiderate vengono risolte con IVG, piuttosto che con un non riconoscimento) a coppie più giovani, anche se io conosco una famiglia in cui il padre aveva 44 anni e la madre 37, quando hanno dato loro una neonata. All'estero solo in Africa 'garantiscono' neonati o bambini piccolissimi, però ... spesso le associazioni vengono sospese, chissà come mai! L'associazione a cui si è rivolta mia sorella è al momento sospesa, infatti....

Sono d'accordo e' la realta' dovunque
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 10:36

Bibbi ha scritto:
Marina ci sono fasi in cui i figli trattano una merda i genitori a prescindere....e magari anche Jad lo farà...e indipendentemente dal fatto che tu sia la sua mamma biologica o meno. Tu sei la madre e la sua ribelliione preadolescenziale si rivolgerà comunque verso di te...DNA o meno.
Io credo che sia vero che la questione è delicata e che ci sono oggettivamente delle difficoltà in più...un individuo che deve capire non solo che non è figlio di chi pensava di essere figlio ma anche che ha dietro una storia di abbandono e miseria, che forse non ricorda (per fortuna) o in alcuni casi si. Ma quel che stai costruendo è solido e forte e darà a Jad un patrimonio che nessuna rivelazione potrà cambiare. Forse la faccio semplice non lo so, ma sono sicura che sarà così. L'amore è anche esempio e gesti e sapere davvero "chi si è" non è detto che passi solo attraverso i geni. Chi si è è ciò che abbiamo costruito, giorno per giorno. Anche a partire da storie complicate e tristi.
Soffriremo tutte un giorno quando magari negheremo delle cose che vogliono e ci sentiremo trattare da merde, semplicemente madri, perchè sono fasi che si passano. L'idillio non esiste nemmeno dove il dna è cosa certa e inequivocabile. Tuo figlio non ti sarà riconoscente perchè non gli hai fatto un favore, ce lo siamo sempre detto, ma ti amerà perchè lo hai amato anche se non è venuto da te...e anche prima che lo conoscessi. Lo hai amato perchè lo cercavi e a lui eri destinata. Tutto il resto non conta.

In questo hai pienamente ragione. Tutti i figli entrano in conflitto con le madri (specialmente) perché si devono staccare. E' giusto così. Un adolescente che rimane il 'cocco di mamma' direi che è quasi preoccupante. Very Happy  La mia collega, che ha una figlia naturale quindicenne ( non si iscrive lei al nostro forum: basta che suo marito la guardi ed è già incinta...) quando me ne parla si riferisce a lei come 'la stronza'... Un mio collega, la cui figlia diciottenne è arrivata dopo una ricerca spasmodica (non con pma: lui è uno dei pochi cattolici che ammiro: coerente con tutti gli insegnamenti, anche quelli scomodi), arriva il lunedì con il cahier de doleance e ce lo snocciola. Ma se quello che si è costruito è solido, come dici tu, passata la bufera lo si ritrova, in genere. E questo vale forse ancora maggiormente nel caso di una adozione, in cui comunque tutta una serie di servizi e di aiuti sono disponibili sia per i genitori che per i ragazzi. Basta non arrendersi di fronte alle difficoltà. In un caso e nell'altro.
In definitiva è davvero l'amore quello che conta. Però è importante essere coscienti che le difficoltà ci possono essere. In ogni caso. Un giorno, se ci sarà, mio figlio mi manderà a cagare perché non gli comprerò la moto e lo costringerò a prendere i mezzi pubblici, povera gioia! Un giorno mi chiederà perchè non ha un padre e non so se gli basterà la spiegazione che gli darò... però saprà quanto ho lottato e pianto per averlo e capirà di essere stato amato moltissimo, sicuramente di più di un bambino nato per caso all'interno di una coppia normale che però non lo voleva. Così come lo so io...
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 11:59

Elizabeth<3 ha scritto:
cris68 ha scritto:
Miau,io non so niente di adozione,non ho mai pensato di adottare,so solo che alla tua età non potrai mai avere in adozione un bimbo neonato ed avere uno già grandicello complica veramente le cose,personalmente avrei tanta paura,ma questa è una mia opinione,tu devi fare quello che ti senti di fare.Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 

Tecnicamente si che potrebbe, perchè il limite è 45 anni... (dipende però dall'età del marito, anche... la differenza di età è tra il minore il più anziano dei genitori). Però è vero che sia i giudici che gli assistenti sociali preferiscono dare neonati (che in Italia sono pochissimi: la maggior parte delle gravidanze indesiderate vengono risolte con IVG, piuttosto che con un non riconoscimento) a coppie più giovani, anche se io conosco una famiglia in cui il padre aveva 44 anni e la madre 37, quando hanno dato loro una neonata. All'estero solo in Africa 'garantiscono' neonati o bambini piccolissimi, però ... spesso le associazioni vengono sospese, chissà come mai! L'associazione a cui si è rivolta mia sorella è al momento sospesa, infatti....
Ragazze, grazie per i vostri interventi Very Happy 
Mio marito a settembre compie 40 anni, quindi teoricamente potremmo avere il neonato...
Una mia amica di Lecce entro settembre andrà in Polonia perchè le assegneranno un bimbo. Lei è mia coetanea, mentre il marito ne ha 46-47. Le hanno detto che il bimbo avrà un'età inferiore ai 10 anni e che adesso con la Polonia i tempi si sono accorciati parecchio. Io intanto cerco di preparare tutta la documentazione e poi si vedrà...
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 12:16

Miao più di tutto mi piace sentirti così, sembri più serena e fiduciosa, in un modo o nell'altro coronerete il vostro sogno, come al solito, ci vuole pazienza, ma ormai siamo abituate vero? I love you Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 12:26

rochina ha scritto:
Miao più di tutto mi piace sentirti così, sembri più serena e fiduciosa, in un modo o nell'altro coronerete il vostro sogno, come al solito, ci vuole pazienza, ma ormai siamo abituate vero? I love you Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 
Grazie rochina, sei sempre così affettuosa Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 
E' vero, siamo campionesse in quanto a pazienza... Pazienza e tenacia, sempre! Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 
Torna in alto Andare in basso
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika


Messaggi : 2449
Data d'iscrizione : 01.08.12
Età : 44

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 14:03

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 769866
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 EmptyVen 19 Lug 2013, 23:29

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 769866 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Paura del fallimento
» Dopo il 2 fallimento, cosa mi consigliate?
» Come si supera il fallimento???
» oggi 8pt e già vedo il fallimento
» fallimento ovodonazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: