Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...

Andare in basso 
+18
Cinia
luna69
MarinaJad
uculele1
ioete
ballerina84
barby2772
Fatina187
Antonella76
Impasse
rochina
FRAVOLA
sogno84
Bibbi
Eli.shila
psicofata
SOLE010
miao71
22 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
barby2772
Sperare in un sogno
Sperare in un sogno
barby2772


Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 52

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:07

Elizabeth<3 ha scritto:
miao71 ha scritto:

Eli grazie per la tua testimonianza molto preziosa. Tu parli in base alla tua esperienza, ma io credo che anche i cosiddetti figli naturali abbiano il loro bel bagaglio emotivo, spesso conflittuale, con i propri genitori biologici... Mia sorella, oggi quasi cinquantenne, ha sempre avuto un rapporto molto conflittuale con nostra madre, che ancora non ha superato, nonostante siano passati tanti anni dalla sua morte. Per questo sono convinta che dipenda moltissimo dal genitore cercare di prevenire queste frustrazioni, questo senso di inadeguatezza. So che il mio è solo un discorso teorico però sono convinta che si possa riuscire (se si è convinti fino in fondo) perchè l'amore ti permette di andare veramente oltre... a tutto!

Io parlo in base alle esperienze mie, di mia sorella, e della quantità industriale di bambini e bambine, ed ex bambini e ex bambine, adottate con cui sono rimasta in contatto come membro del'ANFAA e anche come insegnante e vicina (nel mio piccolo paese, anzi nel minuto quartiere nel mio piccolo paese, siamo già 6 adottati!) in tutti questi anni, e credimi, sono tantissimi... sicuramente almeno un centinaio. Non puoi fare paragoni tra i conflitti che possono nascere con una madre naturale e quelli che nascono dal fatto di avere avuto letteralmente due madri. Non è la stessa cosa. E purtroppo i genitori adottivi sono i meno indicati per aiutare a risolvere questi problemi ai loro figli, tant'è vero che sono nati in molte città i gruppi di auto-mutuo aiuto per ragazzi adottivi, in cui ci si confronta tra pari con l'aiuto di una psicologa. L'amore purtroppo non permette di andare veramente oltre a questo e spesso non permette nemmeno di accettare nè il fatto che c'è il fantasma, nè di non essere in grado di aiutare. Proprio perchè chi non l'ha provato non riesce a capirlo.

Un giorno parlavo con mio cugino Juan e lui mi disse: 'Ora ho capito perchè io e te andiamo così d'accordo e siamo così uniti... eravamo profughi insieme... io ero in un paese diverso, circondato da persone estranee e con abitudini diverse, e tu anche: eri in una famiglia diversa, circondata da persone estranee e con abitudini diverse.... solo che io potevo contare su mia madre e mia sorella, tu non avevi nemmeno quelli'. Ed è proprio così, all'inizio. Non ci avevo mai pensato, ma un bambino nel periodo di affido pre-adottivo è un profugo. E da grande avrà i problemi che un profugo ha: la mancanza, o meglio, la confusione di radici. ( E ciò conferma che mio cugino è un genio I love you )

Ripeto, non voglio spaventare nessuno, ma per essere genitori adottivi bisogna avere le palle quadrate e un livello di tolleranza veramente enorme.


Eli scusa se mi intrometto, probabilmente hai ragione su tutta la linea. O forse solo in parte....
Ma non sono tanto convinta del tuo modo categorico di esporre il concetto....a sentire te tutti i bambini adottati sono degli infelici e invece mi piace pensare che ci sono anche quelli sereni e felici con le loro famiglie adottive....
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:14

miao71 ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:

Io parlo in base alle esperienze mie, di mia sorella, e della quantità industriale di bambini e bambine, ed ex bambini e ex bambine, adottate con cui sono rimasta in contatto come membro del'ANFAA e anche come insegnante e vicina (nel mio piccolo paese, anzi nel minuto quartiere nel mio piccolo paese, siamo già 6 adottati!) in tutti questi anni, e credimi, sono tantissimi... sicuramente almeno un centinaio. Non puoi fare paragoni tra i conflitti che possono nascere con una madre naturale e quelli che nascono dal fatto di avere avuto letteralmente due madri. Non è la stessa cosa. E purtroppo i genitori adottivi sono i meno indicati per aiutare a risolvere questi problemi ai loro figli, tant'è vero che sono nati in molte città i gruppi di auto-mutuo aiuto per ragazzi adottivi, in cui ci si confronta tra pari con l'aiuto di una psicologa. L'amore purtroppo non permette di andare veramente oltre a questo e spesso non permette nemmeno di accettare nè il fatto che c'è il fantasma, nè di non essere in grado di aiutare. Proprio perchè chi non l'ha provato non riesce a capirlo.

Ripeto, non voglio spaventare nessuno, ma per essere genitori adottivi bisogna avere le palle quadrate e un livello di tolleranza veramente enorme.
Quindi non c'è speranza? Da quello che dici sembra che non ci sia proprio la minima speranza... Cavoli, molto confortante! Io credo di avere entrambi gli attributi che hai citato, però sembra quasi che non bastino neanche quelli...

Assolutamente no. La mia adozione è stata un successo, e così pure la maggioranza di quelle che ho 'incontrato', ma devi solo ricordarti che non sarete gli unici genitori e che essere genitori adottivi non è come essere genitori di pancia. Ci sono delle differenze e ne vanno tenute in conto. Io sono una persona solitamente felice, e così pure la maggior parte degli ex bambini adottivi che conosco. Anzi, direi che noi che siamo più aperti e riconosciamo queste differenze, questo dolore che sta alla base della nostra vita, siamo più felici e soddisfatti di chi non lo riconosce. Se sei in grado di accettare la storia che il tuo bambino ha avuto prima di te, se sei in grado di non essere troppo 'gelosa' della madre naturale, che sarà sempre più bella e più brava di te (è un meccanismo ben studiato dalla psicologia: serve a costruire una positiva immagine di se stessi), se sarai in grado di accettare il fatto che per certe cose il tuo bimbo non potrai aiutarlo e ti affiderai ad altri che ne hanno le competenze (psicologi, gruppi di auto-mutuo aiuto) allora sarai un genitore adottivo perfetto.... e le cose andranno bene nonostante piccoli incidenti di percorso. Ma non devi mai, mai pensare che adozione e parto siano la stessa cosa. Perchè non è vero. Sono due cose molto diverse.... Ed è bene, quando uno deve prendere la decisione, che queste cose uno le sappia. Ripeto, parlo da una per cui l'adozione è stata un successo. Voglio molto bene ai miei genitori adottivi, ma ne voglio altrettanto a mia madre naturale. Che io considero madre a tutti gli effetti. Non quella vera, perché entrambe sono vere, ma, in ordine cornologico, la prima.
Torna in alto Andare in basso
rochina
L'angelo luminoso del sogno
L'angelo luminoso del sogno
rochina


Messaggi : 13123
Data d'iscrizione : 19.11.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:18

anche Mony è stata adottata, per le volte che ha portato sul forum la sua esperienza di bambina adottata, ricordo solo parole di amore infinito verso i suoi genitori adottivi I love you 
mi piace pensare che ci siano anche molte altre Mony in giro
e spero che lei legga il post e dia un po'di coraggio a chi vuole intraprendere questo percorso.
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:22

Elizabeth<3 ha scritto:

Assolutamente no. La mia adozione è stata un successo, e così pure la maggioranza di quelle che ho 'incontrato', ma devi solo ricordarti che non sarete gli unici genitori e che essere genitori adottivi non è come essere genitori di pancia. Ci sono delle differenze e ne vanno tenute in conto. Io sono una persona solitamente felice, e così pure la maggior parte degli ex bambini adottivi che conosco. Anzi, direi che noi che siamo più aperti e riconosciamo queste differenze, questo dolore che sta alla base della nostra vita, siamo più felici e soddisfatti di chi non lo riconosce. Se sei in grado di accettare la storia che il tuo bambino ha avuto prima di te, se sei in grado di non essere troppo 'gelosa' della madre naturale, che sarà sempre più bella e più brava di te (è un meccanismo ben studiato dalla psicologia: serve a costruire una positiva immagine di se stessi), se sarai in grado di accettare il fatto che per certe cose il tuo bimbo non potrai aiutarlo e ti affiderai ad altri che ne hanno le competenze (psicologi, gruppi di auto-mutuo aiuto) allora sarai un genitore adottivo perfetto.... e le cose andranno bene nonostante piccoli incidenti di percorso. Ma non devi mai, mai pensare che adozione e parto siano la stessa cosa. Perchè non è vero. Sono due cose molto diverse.... Ed è bene, quando uno deve prendere la decisione, che queste cose uno le sappia. Ripeto, parlo da una per cui l'adozione è stata un successo. Voglio molto bene ai miei genitori adottivi, ma ne voglio altrettanto a mia madre naturale. Che io considero madre a tutti gli effetti. Non quella vera, perché entrambe sono vere, ma, in ordine cornologico, la prima.
L'equiparazione tra parto e adozione che ho fatto prima si riferiva naturalmente al mio modo di sentire mio figlio e non a quello che può provare un bimbo adottato o partorito... Se i genitori adottivi sentono la differenza, secondo me non sono ancora convinti di voler adottare un bimbo. Non so se mi sono spiegata... Io penso che amerò mio figlio a prescindere da come l'ho avuto: è questo il concetto che ho cercato di esprimere Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:22

barby2772 ha scritto:



Eli scusa se mi intrometto, probabilmente hai ragione su tutta la linea. O forse solo in parte....
Ma non sono tanto convinta del tuo modo categorico di esporre il concetto....a sentire te tutti i bambini adottati sono degli infelici e invece mi piace pensare che ci sono anche quelli sereni e felici con le loro famiglie adottive....

Io non sono assolutamente infelice. Anzi... Sono amata, e mi sento amata, ma ciò non toglie che le ferite in sottofondo, rimangano. Ripeto, io con la mia famiglia sono assolutamente felice, e sono grata che abbiano fatto quella scelta. Però non voglio che si pensi che l'amore è in grado di cancellare tutto. Perchè non è vero. Pensate a noi, al nostro percorso in pma. Ogni tentativo andato a male, ogni aborto, ogni morte prematura di un nostro bambino è una ferita. Che non ci impedisce di essere nuovamente felici. Però nel nostro animo resta. Il mio percorso purtroppo non è ancora finito, e chissà se finirà mai, ma io non credo che sarò in grado di dimenticare il dolore di tutti i negativi. So per certo, però, che quando avrò tra le braccia (o meglio, a questo punto è meglio dire se) sarò la persona più felice del mondo. Per l'adozione è la stessa cosa. Io sono una persona solare e felice (beh, in questi giorni magari un po' meno, ma non dipende dall'adozione....), ma non per questo ho dimenticato la mia storia, e certo avrei preferito poter crescere com'è nella natura delle cose, cioè senza che quslcuno mi abbandonasse.
Ho messo l'accento sulle cose negative perché nessuno ne parla mai. Anche qua, tutti a dire che è la stessa cosa. Volevo solo sottolineare che non è la stessa cosa. Poi i lati positivi... ce ne sono a migliaia. Uno per tutti sapere che qualcuno ti vuole bene senza avere 'l'obbligo naturale' della nascita.... e potrei continuare per ore. Ma qua c'era bisogno di qualcuno che aiutasse a tenere i piedi per terra.... Spero di essermi spiegata!
Torna in alto Andare in basso
barby2772
Sperare in un sogno
Sperare in un sogno
barby2772


Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 02.07.11
Età : 52

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:23

rochina ha scritto:
anche Mony è stata adottata, per le volte che ha portato sul forum la sua esperienza di bambina adottata, ricordo solo parole di amore infinito verso i suoi genitori adottivi I love you 
mi piace pensare che ci siano anche molte altre Mony in giro
e spero che lei legga il post e dia un po'di coraggio a chi vuole intraprendere questo percorso.


Pensavo anche io alla nostra grande Mony....
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: il tuo cuore   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:30

ti dirà che strada seguire....

prima di intraprendere l'ovodonazione abbiamo frequentato un corso per probabili genitori adottivi, nella nostra regione è obbligatorio farlo ancor prima di presentare tutte le carte al tribunale......durante il corso abbiamo capito che non era la nostra strada e ci siamo fermati......

vedrai che le cose si aggiustano tutte.....

P.s. non posso consigliarti su cosa fare o non fare, tutto dipende da te e tuo amrito.....ti posso solo dire che il mio piccino è un piccolo bellissimo congelatino, lui era sempre stato lì per noi e noi eravamo suoi ancora prima di saperlo...
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:51

Elizabeth<3 ha scritto:
barby2772 ha scritto:



Eli scusa se mi intrometto, probabilmente hai ragione su tutta la linea. O forse solo in parte....
Ma non sono tanto convinta del tuo modo categorico di esporre il concetto....a sentire te tutti i bambini adottati sono degli infelici e invece mi piace pensare che ci sono anche quelli sereni e felici con le loro famiglie adottive....

Io non sono assolutamente infelice. Anzi...  Sono amata, e mi sento amata, ma ciò non toglie che le ferite in sottofondo, rimangano. Ripeto, io con la mia famiglia sono assolutamente felice, e sono grata che abbiano fatto quella scelta. Però non voglio che si pensi che l'amore è in grado di cancellare tutto. Perchè non è vero. Pensate a noi, al nostro percorso in pma. Ogni tentativo andato a male, ogni aborto, ogni morte prematura di un nostro bambino è una ferita. Che non ci impedisce di essere nuovamente felici. Però nel nostro animo resta. Il mio percorso purtroppo non è ancora finito, e chissà se finirà mai, ma io non credo che sarò in grado di dimenticare il dolore di tutti i negativi. So per certo, però, che quando avrò tra le braccia (o meglio, a questo punto è meglio dire se) sarò la persona più felice del mondo.  Per l'adozione è la stessa cosa. Io sono una persona solare e felice (beh, in questi giorni magari un po' meno, ma non dipende dall'adozione....), ma non per questo ho dimenticato la mia storia, e certo avrei preferito poter crescere com'è nella natura delle cose, cioè senza che quslcuno mi abbandonasse.
Ho messo l'accento sulle cose negative perché nessuno ne parla mai. Anche qua, tutti a dire che è la stessa cosa. Volevo solo sottolineare che non è la stessa cosa. Poi i lati positivi... ce ne sono a migliaia. Uno per tutti sapere che qualcuno ti vuole bene senza avere 'l'obbligo naturale' della nascita.... e potrei continuare per ore. Ma qua c'era bisogno di qualcuno che aiutasse a tenere i piedi per terra.... Spero di essermi spiegata!
Ti sei spiegata benissimo e ti ringrazio per questo I love you  Forse non mi sono spiegata io, se è passato il concetto che l'adozione e il parto siano la stessa cosa... Ho detto che l'amore per i figli sia il medesimo, guai se non fosse così! So che bisogna avere i piedi ben piantati per terra, ma so anche che bisogna considerare molto ciò che ti dice il cuore, sempre...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:54

miao71 ha scritto:

L'equiparazione tra parto e adozione che ho fatto prima si riferiva naturalmente al mio modo di sentire mio figlio e non a quello che può provare un bimbo adottato o partorito... Se i genitori adottivi sentono la differenza, secondo me non sono ancora convinti di voler adottare un bimbo. Non so se mi sono spiegata... Io penso che amerò mio figlio a prescindere da come l'ho avuto: è questo il concetto che ho cercato di esprimere Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 

Sul fatto dell'amore non ci sono dubbi.... Purtroppo non posso dirlo con sicurezza,perchè io un bimbo di pancia non ce l'ho, ma io le mie due bimbe che ho avuto in affido, le ho amate davvero come se fossero figlie mie, pur sapendo che erano 'a termine' e ancora oggi le sento (soprattutto la grande, perché la piccola era proprio una neonata, e anche se ha un album con la nostra storia insieme, so che non mi ricorderà). E quando uscivo prima dal lavoro (per la seconda avevo l'allattamento) per andarla a prendere al nido dicevo che stavo andando a prendere mia figlia.... Scusate, ma se non credessi nell'adozione o nell'affidamento, avrei preso due bambine in affido?
Però secondo me i genitori devono essere ben coscienti della differenza... Che non e' una differenza di intensità dell'amore, che sarà infinito davvero a prescindere da come il bimbo è diventato parte della famiglia. Quanto proprio del modo di ingresso, che presuppone una differenza di storia e quindi differenze di approccio anche educativo. I miei, proprio per rinforzare il fatto che non dovessi guadagnarmi tutto, spesso anticipavano i miei desideri. Guardavo dei ragazzi andare a cavallo? I miei capivano che mi sarebbe piaciuto e prima ancora che lo chiedessi (anche perchè se aspettavano che io chiedessi qualcosa non mi avrebbero mai dato nulla, perchè io non chiedevo mai!) zac, ero iscritta ad un corso di equitazione. Hanno rinuncito a passare dei Natali con i loro genitori per permettere a me e mia sorella di passarli con Juan e María... (un anno venivano loro, un anno andavamo noi), non mi hanno mai punito per un brutto voto (erano pochi, a dir la verità) e nemmeno premiato per uno bello. Perchè l'amore non doveva essere qualcosa di guadagnato nel nostro caso.
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 20:57

Elizabeth<3 ha scritto:
miao71 ha scritto:

L'equiparazione tra parto e adozione che ho fatto prima si riferiva naturalmente al mio modo di sentire mio figlio e non a quello che può provare un bimbo adottato o partorito... Se i genitori adottivi sentono la differenza, secondo me non sono ancora convinti di voler adottare un bimbo. Non so se mi sono spiegata... Io penso che amerò mio figlio a prescindere da come l'ho avuto: è questo il concetto che ho cercato di esprimere Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 

Sul fatto dell'amore non ci sono dubbi.... Purtroppo non posso dirlo con sicurezza,perchè io un bimbo di pancia non ce l'ho, ma io le mie due bimbe che ho avuto in affido, le ho amate davvero come se fossero figlie mie, pur sapendo che erano 'a termine' e ancora oggi le sento (soprattutto la grande, perché la piccola era proprio una neonata, e anche se ha un album con la nostra storia insieme, so che non mi ricorderà). E quando uscivo prima dal lavoro (per la seconda avevo l'allattamento) per andarla a prendere al nido dicevo che stavo andando a prendere mia figlia....  Scusate, ma se non credessi nell'adozione o nell'affidamento, avrei preso due bambine in affido?  
Però secondo me i genitori devono essere ben coscienti della differenza... Che non e' una differenza di intensità dell'amore, che sarà infinito davvero a prescindere da come il bimbo è diventato parte della famiglia. Quanto proprio del modo di ingresso, che presuppone una differenza di storia e quindi differenze di approccio anche educativo. I miei, proprio per rinforzare il fatto che non dovessi guadagnarmi tutto, spesso anticipavano i miei desideri. Guardavo dei ragazzi andare a cavallo? I miei capivano che mi sarebbe piaciuto e prima ancora che lo chiedessi (anche perchè se aspettavano che io chiedessi qualcosa non mi avrebbero mai dato nulla, perchè io non chiedevo mai!) zac, ero iscritta ad un corso di equitazione. Hanno rinuncito a passare dei Natali con i loro genitori per permettere a me e mia sorella di passarli con Juan e María... (un anno venivano loro, un anno andavamo noi), non mi hanno mai punito per un brutto voto (erano pochi, a dir la verità) e nemmeno premiato per uno bello. Perchè l'amore non doveva essere qualcosa di guadagnato nel nostro caso.  
Grazie di cuore, Eli, mi hai fatto commuovere Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142  Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 E mi hai aiutato parecchio Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 769866 
Torna in alto Andare in basso
uculele1
Super Sognatrice
Super Sognatrice
uculele1


Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 22.03.11
Età : 53

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 21:30

Roberta, mi dispiace tanto per il tuo negativo, ho letto solo ora perché non mi sono collegata ieri. Io credo che avere un piano di riserva aiuti molto, almeno per me è sempre stato così. Avviare le pratiche per l'adozione può servirti anche per chiarirti tante idee. Spesso frequentare i corsi di preparazione aiuta a capire se si è veramente chiuso un cassetto e si è pronti per aprirne un altro. Col tempo sicuramente capirai dove ti porta il tuo cuore. Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 21:51

Allora Roberta sto col cell quindi non riesco a scrivere molto dopo faro' con piu' dovizia. Voglio dire che ql che dice Elisabeth e' vero ma avrai tempo di approfondire e di crescere durante il cammino... Ed e' vero pure che la preparazione di oggi fa di noi genitori adottivi diversi e forse avremo rusultati un pochino diversi...comunque la strada e' lunga quindi io intanto mi metterei in cammino, farei doc e altro nel frattempo puoi rivedere mille volte la tua decisione, ma intanto hai un orizzonte che ti apre l'anima con una speranza in piu' e non e' poco
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyMer 17 Lug 2013, 22:28

rochina ha scritto:
anche Mony è stata adottata, per le volte che ha portato sul forum la sua esperienza di bambina adottata, ricordo solo parole di amore infinito verso i suoi genitori adottivi I love you 
mi piace pensare che ci siano anche molte altre Mony in giro
e spero che lei legga il post e dia un po'di coraggio a chi vuole intraprendere questo percorso.

all'inizio della vita di questo forum avevamo un'altra ragazza (è andata via da tempo quindi non ricordo il suo nome sorry) che è stata adottata e da sempre lo sapeva...e come mony non ha mai avvertito questo dualismo...o se l'ha fatto lo ha fatto in positivo. Era orgogliosa addirittura di aver assunto negli anni atteggiamenti tipici dei suoi genitori adottivi, tanto che la gente le diceva mamma mia come assomigli a tuo padre...
L'altro giorno al parco c'era un bimbo valanga indiano, anche con qualche piccolo disturbo comportamentale secondo me con il padre adottivo....mi ha dato molto osservarli, lui lo chiamava continuamente papà...e il papà era esattamente come me...un genitore. Si percepiva proprio.
Sinceramente non credo che in assoluto sia una fortuna che qui in Italia si privilegi il rapporto con la famiglia di origine eli...spesso queste "famiglie di origine" sono costituite da parenti alla lontana che se ne infischiano dei bimbi e non li vanno mai a trovare...eppure si impedisce un inserimento di un bimbo in un contesto dove sarebbe amato e voluto. Vorrei capire che giro di soldi c'è...dietro alle sovvenzioni delle case in cui questi bimbi si trovano. Sarò maligna ma la penso così. Il bimbo viene prima di tutto...prima del diritto di una madre che magari lo picchiava e dopo anni si accorge che invece lo ama...cavoli tuoi....ci potevi pensare prima. Mentre tu ti redimevi lui dove stava povera stella?
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 00:13

tesoeo in entrambi i casi sono sicura sarebbe una scelta dettata dal cuore e quindi ben fatta, ma l'ultima parola spetta a te.
sai anche io ho sempre avuto in mente l'adozione e prima della pma ho tentato quella carta che però non è andata a buon fine, io tentati quella nazionale per problemi economici che è quasi impossibile quindi se vuoi un consiglio, se prendi quella strada non perdere tempo e prova subito quella internazionale hai molte più posssibilità.

sono proprio contenta di sentire che ti senti meglio e che non molli, sei grande!

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 769866 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 769866 
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 00:34

[quote=
comunque la strada e' lunga quindi io intanto mi metterei in cammino, farei doc e altro nel frattempo puoi rivedere mille volte la tua decisione, ma intanto hai un orizzonte che ti apre l'anima con una speranza in piu' e non e' poco[/quote]

Miao ad agosto del 2011 dopo l'ennesimo fallimento ed il andato transfer mi recai al tribunale dei minori per approfondire una questione che mi frullava in mente da un po'.... Mio marito rientrata a casa non mi fece neppure parlare, poi con calma mi lasciò dire.... Si convinse anche a farne cenno ai suoi genitori essendo necessario anche il loro consenso ed io a poco a poco prenotai le visite .... Ironia della sorte avremmo dovuto fare l'ultima proprio a febbraio del 2012 quando ci contatto' Martinez, a quel punto mi resi conto che non avrei potuto percorrere due strade contemporaneamente, mi sarebbe mancata la forza ed il tempo... Ho voluto "esplorare" la via dell'eterologa senza mai considerare l'adozione un ripiego ma solo un diverso percorso per giungere alla genitorialita! Quella documentazione - tutta completa- giace nella mia scrivania ma forse anche grazie al l'analisi di quel possibile percorso ho "scoperto" l'eterologa e, se il Signore, mi assisterà sino alla fine tramite essa giungerò ai miei figli. A me e' servito molto approfondire quella possibilità anche perché mi ha consentito di uscire dal vicolo cieco in cui ero finita... Comunque esisteva una strada!
Miao il tuo cuore ti guiderà senza tradirti!
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 01:01

Allora ho letto tutto provo a scrivere, mi scuserete se ci sara' poca logica e qualche errore di ortografia, l'Ipad e la connessione lenta da vacanza non aiuta...

Innanzitutto devo dar ragione, come dicevo a Elisabeth, essere genitori adottivi implica l'accettazione della vita e delle origini di tuo figlio, con tutto il dolore e l'intensita'' che questo comporta. Quando guardo il sorriso aperto al mondo di mio figlio mi si spezza il cuore, talvolta, nel pensare che forse un giorno sara' velato da quella sofferenza inevitabile che verra' nel conoscere la sua storia, soprattutto che non e' stato nella mia pancia. Mi taglierei una mano x evitarglielo, ma non si puo'. Io posso solo essere sua madre tutti giorni, di tutti gli anni. E di madri non ce ne sono due eli, su qs non sono d'accodo, forse xche' la tua e' stata un'adozione particolare, ma nelle altre la mamma e' solo una. Io. Permettimi di dire che se hai sentito le sensazioni che descrivi forse i tuoi senza volere, e nella piu' assoluta buona fede hanno fatto si che questo succedesse. Se tu chiedessi adesso a mio figlio chi ama di piu' non avrebbe nessun dubbio: mamma uber alles, poi papa', poi mio fratello (che vive a bruxellles) poi il cugino poi tutti gli altri. Come puo' da questo dubitare qual e' la sua famiglia?

Non voglio negare che ci sono casi come me quelli che descrivi, ma sono e restano dei genitori del passato, ora, nella gran parte dei casi l'adozione si affronta diversamente. Ho due carissime amiche che hanno adottato, paesi diversi eta' diverse dal mio, nessuno dei tre va girando per bxl cercando i genitori, anzi si cercano noi x estorcere l'ennesimo regalo. Eppure la mia amica ha preso il bimbo in siberia, aveva tre anni e le misure di un anno e mezzo affamato e senza aver provato affetti. Mai cerca la Russia, ancora meno la madre. La madre e' questa quarantenne spagnola che si fa il mazzo tutti i giorni, che quando hanno scoperto, in prima elementare quest'anno, che una parte del suo cervell si era atrofizzata perche' x i primi tre anni della sua vita nessuno lo stimolava, e x qs non imparava a leggere, ha speso un capitale in logopedia. E un giorno in metro ha letto tre sillabe di seguito e siamo saltate io e lei urlando, abbracciandolo, e intorno a noi la gente incredula.Vuoi che abbia nostalgia della madre biologica alcolizzata che lo ha abbandonato li cosi? suvvia...

Poi non nego ci vuole fortuna, noi ne abbiamo avuta tantissima, ma ce la meritavamo come te la meriti tu Roberta...l'adozione nn e' una missione, e' una via x essere genitori, non procedere, non procediamo x dogmi, e' ovvio che ad un certo punto dovrai scegliere tra le due strade, ma lo capirai da sola quando, e non tutti lo fanno, alcuni fanno PMA E adozione allo stesso momento. Ma x ora hai molto tempo, se lo senti mandai doc ci vuole cosi tanto tempo...

Io sono sempre qui...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 01:06

Bibbi ha scritto:
rochina ha scritto:
anche Mony è stata adottata, per le volte che ha portato sul forum la sua esperienza di bambina adottata, ricordo solo parole di amore infinito verso i suoi genitori adottivi I love you 
mi piace pensare che ci siano anche molte altre Mony in giro
e spero che lei legga il post e dia un po'di coraggio a chi vuole intraprendere questo percorso.

all'inizio della vita di questo forum avevamo un'altra ragazza (è andata via da tempo quindi non ricordo il suo nome sorry) che è stata adottata e da sempre lo sapeva...e come mony non ha mai avvertito questo dualismo...o se l'ha fatto lo ha fatto in positivo. Era orgogliosa addirittura di aver assunto negli anni atteggiamenti tipici dei suoi genitori adottivi, tanto che la gente le diceva mamma mia come assomigli a tuo padre...
L'altro giorno al parco c'era un bimbo valanga indiano, anche con qualche piccolo disturbo comportamentale secondo me con il padre adottivo....mi ha dato molto osservarli, lui lo chiamava continuamente papà...e il papà era esattamente come me...un genitore. Si percepiva proprio.

Io non metto in dubbio assolutamente (l'ho vissuto sulla mia pelle da entrambi i lati) che i genitori adottivi siano genitori al 100%. Anzi, penso che con tutti i controlli che fanno, siano molto più consapevoli e preparati della media dei genitori. Non è facile per noi diventare genitori, ma lo è ancora meno per chi percorre il percorso per l'idoneità, sia per l'adozione che per l'affidamento. Ti senti molto più 'violata' dalle domande degli assistenti sociali che dai numerosi interventi sulle nostre parti intime... E ripeto, anche io il mio percorso da figlia adottiva lo vedo positivo. Però non nego che arrivo da un'altra parte di mondo (nel mio caso davvero: la cultura yiddish è tutta un'altra cosa rispetto a quella internazionale della mia famiglia!) e da un'altra famiglia. E anche io assomiglio a qualcuno della mia famiglia (assomiglio al cugino di mio padre e di conseguenza ai suoi figli. Da piccoli chiedevano sempre se io e Juan fossimo gemelli: lui era molto alto per la sua età e io molto piccola per la mia, alla fine eravamo alti quasi uguali, io ero un pelo più piccola.... avevamo entrambi gli occhi enormi, quasi dello stesso colore -i suoi un pelo più scuri- quasi lo stesso colore di capelli e la stessa ondulazione quando piove... e a furia di stare insieme quando era ancora in Italia, avevamo gli stessi atteggiamenti e lo stesso accento argentino che faceva impazzire sua sorella, impegnata a 'madridizzarci' ). E mi preoccupo molto quando sento dire 'è la stessa cosa'.... perchè per certi versi lo è, l'amore e l'affetto, tra i tanti, ma per altri no. Specie se adotti un bambino un pelo più grandino (già verso i 2 anni: dei colleghi di mia sorella lo hanno capito dopo l'arrivo in casa del loro Igor. Però erano convinti e la fatica non li ha fermati. Ora sono in CIna a prendere Lon Lon....). E ormai, anche per l'iternazionale, è difficile che te li diano proprio neonati...
Torna in alto Andare in basso
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno



Messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 23.03.11

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 01:24

OT per elisabeth...siamo solo a oggi al mare, presa a tuo scrupolo ho comprato un crema protezione 20... (du jamais vu) ebbene abbiamo entrambi GIA' il segno del costume...africani siamo io e lui...ahahahah godi popolo!
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 01:38

Bibbi ha scritto:

Sinceramente non credo che in assoluto sia una fortuna che qui in Italia si privilegi il rapporto con la famiglia di origine eli...spesso queste "famiglie di origine" sono costituite da parenti alla lontana che se ne infischiano dei bimbi e non li vanno mai a trovare...eppure si impedisce un inserimento di un bimbo in un contesto dove sarebbe amato e voluto. Vorrei capire che giro di soldi c'è...dietro alle sovvenzioni delle case in cui questi bimbi si trovano. Sarò maligna ma la penso così. Il bimbo viene prima di tutto...prima del diritto di una madre che magari lo picchiava e dopo anni si accorge che invece lo ama...cavoli tuoi....ci potevi pensare prima. Mentre tu ti redimevi lui dove stava povera stella?

Allora, il giro di soldi te lo spiego, almeno in Piemonte. I genitori affidatari ricevono 400€ circa al mese. Le case famiglie della Papa Giovanni XXIII ne ricevono 1200.... Forse se ci fossero più famiglie disponibili all'affidamento famigliare questi ragazzi (di solito grandini) potrebbero davvero vivere in una famiglia accogliente, con amore e i giusti limiti senza perdere completamente il contatto con le proprie radici. L'adozione aperta, dove è permessa, (da noi gli affidi sine tempore sono una specie di adozione aperta) ottiene ottimi successi. Perchè comunque al bambino dai una sicurezza (che nell'affido sine tempore non c'è. Sembra una cazzata, ma avere il cognome della famiglia adottiva è una sicurezza: ti dice che davvero fai parte di quel gruppo. Cambia tutto dal giorno in cui ti cambiano il cognome.Io ero grande e me lo ricordo bene!), ma lui riesce comunque a rispondere a tutte le domande che gli vengono. Ha un collegamento con la sua storia di prima (e ripeto, nel caso di chi, come me, ricorda una famiglia prima dell'istituto, negativa ma pur sempre famiglia).
Però purtroppo da noi l'affido famigliare non prende. Io personalmente avevo dato la preferenza per affidi di breve durata e li ho ottenuti, anche se mi avevano presentato il caso di due sorelle di 7 e 9 anni, africane, per un affidamento sine tempore... ma erano due e io avevo paura di non riuscire ad organizzarmi. La maggior parte dei bambini in affido (presso case famiglie o singole famiglie) non arrivano da situazioni di maltrattamento, ma da negligenza o incapacità genitoriale. Oppure, come il caso della mia più piccola, la mamma è in carcerata e o non vuole tenere il figlio in carcere oppure non può (non tutte le sezioni femminili sono organizzate perchè i bimbi sotto i 3 anni stiano con le madri). La mia prima era una bambina russa. La madre non sapeva essere madre. Era un'amica. H. non voleva andare a scuola? E che problema c'era? Non ci andava e la mamma telefonava al lavoro dicendo che non sarebbe andata. H. aveva la tonsillite e non voleva prendere l'antibiotico? La mamma al posto le dava delle caramelle. COn l'alimentazione era un disastro: solo merendine perchè il resto povera bimba non le piaceva. Hanno tentato l'affido diurno, ma non ha funzionato, perchè se la bambina non voleva andare, la mamma la prendeva e la portava fuori, così gli assistenti sociali non le trovavano. E' stata con me tre anni (erano previsti sei mesi!) e nel frattempo gli assistenti sociali hanno seguito la madre e il padre, hanno insegnato loro a fare i genitori, li hanno aiutati a trovare un lavoro migliore. Ora la ragazzina ha 16 anni... continua ad essere una gran testa di cazzo (i capricci che ha provato a fare in quei tre anni erano spettacolari. Rolling Eyes Un giorno, dopo averle davvero provate veramente tutte, dai pianti senza lacrime alle minacce, improvvisamente smette di piangere, mi guarda e, chiaramente frustrata, mi fa: 'Ma te non convince con niente. Come fare io per fare ragionare te?  lol! ) però è nella media delle ragazzine della sua età.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 01:39

MarinaJad ha scritto:
OT per elisabeth...siamo solo a oggi al mare, presa a tuo scrupolo ho comprato un crema protezione 20... (du jamais vu) ebbene abbiamo entrambi GIA' il segno del costume...africani siamo io e lui...ahahahah godi popolo!

OT Che invidia !!!!!!!!!!!!!!!!!!! geek 
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 02:33

MarinaJad ha scritto:
Allora ho letto tutto provo a scrivere, mi scuserete se ci sara' poca logica e qualche errore di ortografia, l'Ipad e la connessione lenta da vacanza non aiuta...

Innanzitutto devo dar ragione, come dicevo a Elisabeth, essere genitori adottivi implica l'accettazione della vita e delle origini di tuo figlio, con tutto il dolore e l'intensita'' che questo comporta. Quando guardo il sorriso aperto al mondo di mio figlio mi si spezza il cuore, talvolta, nel pensare che forse un giorno sara' velato da quella sofferenza inevitabile che verra' nel conoscere la sua storia, soprattutto che non e' stato nella mia pancia. Mi taglierei una mano x evitarglielo, ma non si puo'. Io posso solo essere sua madre tutti  giorni, di tutti gli anni. E di madri non ce ne sono due eli, su qs non sono d'accodo, forse xche' la tua e' stata un'adozione particolare, ma nelle altre la mamma e' solo una. Io. Permettimi di dire che se hai sentito le sensazioni che descrivi forse i tuoi senza volere, e nella piu' assoluta buona fede hanno fatto si che questo succedesse. Se tu chiedessi adesso a mio figlio chi ama di piu' non avrebbe nessun dubbio: mamma uber alles, poi papa', poi mio fratello (che vive a bruxellles) poi il cugino poi tutti gli altri. Come puo' da questo dubitare  qual e' la sua famiglia?

Non voglio negare che ci sono casi come me quelli che descrivi, ma sono e restano dei genitori del passato, ora, nella gran parte dei casi l'adozione si affronta diversamente. Ho due carissime amiche che hanno adottato, paesi diversi eta' diverse dal mio, nessuno dei tre va girando per bxl cercando i genitori, anzi si cercano noi x estorcere l'ennesimo regalo. Eppure la mia amica ha preso il bimbo in siberia, aveva tre anni e le misure di un anno e mezzo  affamato e senza aver provato affetti. Mai cerca la Russia, ancora meno la madre. La madre e' questa quarantenne spagnola che si fa il mazzo tutti i giorni, che quando hanno scoperto, in prima elementare quest'anno, che una parte del suo cervell si era atrofizzata perche' x i primi tre anni della sua vita nessuno lo stimolava, e x qs non imparava a leggere, ha speso un capitale in logopedia. E un giorno in metro ha letto tre sillabe di seguito e siamo saltate io e lei urlando, abbracciandolo, e intorno a noi la gente incredula.Vuoi che abbia nostalgia della madre biologica alcolizzata che lo ha abbandonato li cosi? suvvia...

Secondo me cambia molto se uno  è stato in istituto tutta la vita, oppure ha vissuto per un periodo con la famiglia di origine. E poi io ora sono adulta e ho fatto un percorso lungo. Certo a 6 anni non avevo la capacità di ragionare così bene su tutto quello che mi era successo. VIcino a casa mia (una casetta in mezzo!) vive un bimbo adottato in russia, figlio di madre alcolizzata anche lui (e anche lui ha avuto problemi di apprendimento nei primi anni di scuola). Ora ha 10 anni e inizia a farsi domande sul suo passato (loro però hanno un figlio più grande, naturale) e a fare minacce quando le cose non gli vanno bene in casa, del tipo Me ne torno in Russia dove tutti erano piùù gentili con me (ma quando mai? Vivevi in un istituto!). DI contro, il bimbo colombiano che abita sotto di me non è mai stato in istituto e sebbene sia stato abbandonato alla nascita, aveva vissuto in affidamento fino al giorno dell'adozione ( 3 anni e qualcosa). Ancora adesso, che di anni ne ha 12 - lui e il russo sono arrivati nel nostro paese a 3 giorni di distanza -  manda lettere alla famiglia con cui è stato, li chiama 'i genitori di prima' ed ha un rapporto molto sereno con i suoi genitori di adesso.  Poi conta anche l'intelligenza, che non gioca a favore . Più un bambino è intelligente dal punto di vista cognitivo, meno lo è dal punto di vista emotivo (ho avuto un bimbo adottato che il primo giorno di prima, per non disturbare quando aveva finito il lavoro, si era portato un librino da leggere. Il 'librino' in questione era Ventimila Leghe Sotto i Mari... in francese! La mamma adottiva ci portò la diagnosi di problemi comportamentali rilasciata dalla ASL. Quoziente intellettivo: 210 (40 punti più di Einstein...) , ma difficoltà a gestire le frustrazioni, le gioie profonde, il dolore sia fisico che emozionale. In sostanza, il cervello aveva un'età mentale di 12-13 anni, il cuore di 1!) e quindi vive peggio le cose che gli capitano, belle o brutte che siano.... indipendentemente dal fatto che sia adottato oppure no.  
Sul fatto di andarcene per Madrid a cercare due persone che nemmeno si conoscevano, una scomparsa in Argentina e una in Liguria, probabilmente io e Juan ci mettevamo benzina sul fuoco l'uno con l'altro... Ogni tanto ce lo raccontiamo e ridiamo come matti. i nostri due ragazzini ci facciamo una tenerezza immensa e nessuno dei due si ricorda come sia iniziata, questa ricerca utopica. Ci ricordiamo invece molto bene come finì. Quando María, sua sorella e mia coetanea, ma infinitamente più saggia di me, scoprì che andavamo in giro per i quartieri 'malfamati' di Madrid (ovviamente: due che scappano vanno mica a vivere sulla Gran Vía, no?) ci cazziò di brutto.... Minacció di dirlo a sua madre, che ci avrebbe cazziato e poi l'avrebbe detto a mio padre, che a sua volta ci avrebbe cazziato e magari non mi avrebbe più lasciato andare a Madrid... Il servizio  L'agenzia investigativa persone scomparse cessò immediatamente l'attività... ma iniziò quella di María: Agenzia Investigativa Segui I Due Piccoli Idioti Prima Che Finiscano Male... nemmeno al cesso riuscivamo ad andare da soli! lol! E che faceva mia sorella nel frattempo? L'idiota con gli studenti di Cristina.... Razz Non si accorse di nulla... era troppo innamorata di tutti i giovanotti aspiranti attori!

Voglio ancora dire una cosa... io sono quella che sono per tutta una combinazione di fattori, la maggior parte dati ovviamente dalla mia famiglia adottiva allargata, con cui ho trascorso molto più tempo, ma in parte anche dalla mia famiglia naturale, da cui ho comunque preso molto. Sono grata a tutti quelli che mi hanno accompagnato in tutti questi anni. In questo senso dico che ho due madri, perchè è così. Due madri che si sono succedute cronologicamente. E d'altronde come vuoi chiamare chi ti ha dato la vita? Genitrice mi sembra proprio brutto, mi suona un po' come fattrice...
Torna in alto Andare in basso
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet


Messaggi : 8344
Data d'iscrizione : 04.03.10
Località : Around the world

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 08:17

Cara miao, arrivo tardi ma voglio dirti che ti sosterremo qualsiasi strada tu decida di intraprendere. Prediti un po di tempo e poi segui il tuo cuore, lui lo sa...
Torna in alto Andare in basso
befy70
In corsa per un sogno..
In corsa per un sogno..
befy70


Messaggi : 1162
Data d'iscrizione : 26.06.10

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: ciao   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 16:58

...nel leggere le tue parole mi sembra proprio che tu abbia le idee molto chiare....sei molto decisa e positiva....questo ti sara' di grande aiuto perchè la strada che vuoi iniziare a percorrere non sara' priva di difficolta'...ma penso tu lo sappia gia'!!! sai anche noi come coppia abbiamo per un po percorso questo cammino....ma probabilmente non eravamo pronti..perchè la mattina che dovevo consegnare la domanda ....dopo aver affrontato mille difficolta' soprattutto con i rispettivi nonni...proprio io che ero così convinta ....ho desistito.....che strani scherzi fa il destino....beh cmq VI AUGURO DI RIUSCIRE A REALIZZARE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE ANCHE VOI IL VS SOGNO!!! un grande Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
miao71
Un amore da sognare
Un amore da sognare
miao71


Messaggi : 4353
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 52
Località : Reggio Emilia

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 17:24

befy70 ha scritto:
...nel leggere le tue parole mi sembra proprio che tu abbia le  idee molto chiare....sei molto decisa e positiva....questo ti sara' di grande aiuto perchè la strada che vuoi iniziare a percorrere non sara' priva di difficolta'...ma penso tu lo sappia gia'!!! sai anche noi come coppia abbiamo per un po percorso questo cammino....ma probabilmente non eravamo pronti..perchè la mattina che dovevo consegnare la domanda ....dopo aver affrontato mille difficolta' soprattutto con i rispettivi nonni...proprio io che ero così convinta ....ho desistito.....che strani scherzi fa il destino....beh cmq VI AUGURO DI RIUSCIRE A REALIZZARE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE ANCHE VOI IL VS SOGNO!!! un grande Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 
Grazie cara! Il problema è che le idee così chiare le ho solo io... Mio marito è pieno di dubbi sull'adozione, non credo che si senta pronto, ha troppe paure e la mia sola convinzione non basta sicuramente e neanche voglio farla bastare!
Per questo credo che continuerò sulla strada intrapresa, anche se forse con qualche cambiamento: non più congelati ma fresco. Però ancora non so se farò così... E' tutto ancora in divenire, perchè la delusione è troppo fresca Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 
Torna in alto Andare in basso
Cinia
Che dolce sognare...
Che dolce sognare...



Messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 50

Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 EmptyGio 18 Lug 2013, 19:54

miao71 ha scritto:
befy70 ha scritto:
...nel leggere le tue parole mi sembra proprio che tu abbia le  idee molto chiare....sei molto decisa e positiva....questo ti sara' di grande aiuto perchè la strada che vuoi iniziare a percorrere non sara' priva di difficolta'...ma penso tu lo sappia gia'!!! sai anche noi come coppia abbiamo per un po percorso questo cammino....ma probabilmente non eravamo pronti..perchè la mattina che dovevo consegnare la domanda ....dopo aver affrontato mille difficolta' soprattutto con i rispettivi nonni...proprio io che ero così convinta ....ho desistito.....che strani scherzi fa il destino....beh cmq VI AUGURO DI RIUSCIRE A REALIZZARE NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE ANCHE VOI IL VS SOGNO!!! un grande Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 
Grazie cara! Il problema è che le idee così chiare le ho solo io... Mio marito è pieno di dubbi sull'adozione, non credo che si senta pronto, ha troppe paure e la mia sola convinzione non basta sicuramente e neanche voglio farla bastare!
Per questo credo che continuerò sulla strada intrapresa, anche se forse con qualche cambiamento: non più congelati ma fresco. Però ancora non so se farò così... E' tutto ancora in divenire, perchè la delusione è troppo fresca Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 6142 

Miao neppure mio marito era "pronto" quando io glielo proposi... Anzi reagì alla mia proposta con totale disinteresse nonostante avessi spiegato quali fossero i tempi, che non era una cosa immediata e che quando lui si fosse sentito prono on avrebbe schioccato le dita e tutto si sarebbe risolto....
Eppure un giorno, l'unica volta che lo vidi piangere dopo un negativo, venne lui da me a dirmi "riprendi quei documenti"... Complice anche una confidenza che gli aveva fatto un collega qualche mese prima che era riuscito a trasmettergli l'emozione e la gioia di suoi tre viaggi in Russia x portare a casa il suo bambino!

Presentare la domanda non ti costa nulla... Durante il percorso sentirete se quella è' la VOSTRA strada oppure solo la tua (o magari di nessuno dei due). Con il cuore ti auguro di imboccare la strada che ti porti alla felicità prima possibile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...   Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento... - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Riflessioni dopo l'ennesimo fallimento...
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Paura del fallimento
» Dopo il 2 fallimento, cosa mi consigliate?
» Come si supera il fallimento???
» oggi 8pt e già vedo il fallimento
» fallimento ovodonazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio emozionale :: La MIA strada per un sogno: i nostri percorsi, le nostre storie-
Vai verso: