Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 La sofferenza non si dimentica 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

La sofferenza non si dimentica 2

Andare in basso 
+11
Violet
MarinaJad
jellyfishui
fiamma
Mony75
Aika
Macry79
Samu40
Gargamellina
ioete
psicofata
15 partecipanti
AutoreMessaggio
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare

La sofferenza non si dimentica 2 Empty
MessaggioTitolo: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 14:49

...cito nel titolo un post di macry di qualche settimana fa per raccontarvi quello che mi è successo ieri...
fatine, ormai sono mamma da quasi otto mesi, a volte guardo tommi e mi chiedo se è veramente reale quello che sto vivendo...a volte è difficile, la stanchezza ogni tanto si fa sentire (lui è un vero monello!!!), ma ogni giorno è talmente pieno e bello che spesso mi chiedo che senso potesse avere la mia vita "ante-tommi".. spesso mi è capitato di pensare alle compagne di viaggio conosciute al pick o nella sala d'aspetto del mio centro PMA e di chiedermi come sia andata a finire per loro..
l'anno scorso, durante la stimolazione ho incontrato al centro una ragazza, mia coetanea, nata e cresciuta nel mio stesso paesino, nonchè ex-collega di lavoro, ci siamo riconosciute e, durante l'attesa, con un po' di imbarazzo, ci siamo brevemente raccontate le nostre vicende PMA..tutto è finito lì, mai più rivista nè al centro, nè dal ginecologo (che so essere lo stesso), nè semplicemente per strada.
Non ci siamo mai reciprocamente piaciute (sapete quella sensazione a pelle?), ma, dopo averla vista lì, ho iniziato a guardarla con occhi diversi..forse perchè accomunate dal medesimo destino e dalla medesima sofferenza, chissà..so che lei, anche a causa di problemi di salute che non sto a raccontarvi, aveva grosse difficoltà a restare incinta..i mesi sono passati, le mie beta sono state positive, la mia gravidanza e alla fine il mio piccolino tra le braccia...l'ho pensata spesso in questi mesi, ma non l'ho mai incontrata..mi sono giunte solo voci che i lori tentativi non erano ancora andati a buon fine..
bene, ieri pomeriggio, io, mio marito e tommi siamo seduti in piazzetta a fare un'aperitivo..la vedo arrivare da lontano, lei e il marito...senza carrozzina al seguito...amiche, non posso dirvi cosa ho provato...mi si è chiuso lo stomaco e raggelato il sangue..e adesso? come faccio a salutarla con tommi in braccio? sarà costretta a fermarsi!
Io questa scena l'ho vissuta tante volte in passato, vedere da lontano un'amica con la carrozzina e abbassare lo sguardo tirando dritto, sperando che non ti veda...oppure essere costretta a fermarsi a salutare l'ennesimo pancione con bimbo in arrivo...per poi stare male una giornata intera..beh..non ce l'ho fatta a salutarla...ho abbassato lo sguardo, fingendo di fare altro e lei, come previsto, pur essendomi passata ad un cm di distanza, ha tirato dritto...come se non ci fossimo viste..non so se ho fatto bene..mio marito dice che magari adesso loro stanno bene così e che non avrebbero avuto problemi a salutarci, ma il mio primo pensiero è stato il ricordo di come mi sentivo io..e quel sentimento, quella sofferenza, credetemi, ieri l'ho sentita fortissima...talmente forte che mi ritrovo qui a raccontarvela...è vero, possiamo diventare mamma con la PMA, ma quello che è stato è impossibile dimenticarlo... e ve lo dice una che ha avuto un percorso PMA breve e fortunato, non so immaginare quanto sia la sofferenza di chi insegue il sogno per anni...
vi abbraccio e oggi, che sono un po' malinconica (il tempo lo permette), vorrei mandare il mio abbraccio più grande alle fatine che sono in corsa da tanto tempo e che spero leggano anche questa sezione...

Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete

MessaggioTitolo: psicofata   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 15:03

come ti capisco....

una volta al ristorante ho riconosciuto la sofferenza di una non mamma nei suoi occhi e ho visto come si asciugava di nascosto le lacrime......
io lì accanto non sono riuscita a fare e dire niente, anzi forse ho fatto qualcosa di terribile perchè le lacrime stavano per scendere anche a me e ho potuto solo prendere in braccio il mio piccino e nascondere la testa sul suo pancino per non farmi vedere....

mi son sentita disarmata e siamo andati subito via......almeno abbiamo tolto la nostra immagine di famiglia unita e felice da davanti ai loro occhi e forse son riusciti a mangiare in pace.....

non si dimentica mai, mai....

Gargamellina
Super Sognatrice
Super Sognatrice
Gargamellina

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 15:10

Lo scrissi in un post di qualche tempo fa. La mia gioia e` qui nel mio pancione che scalcia di continuo eppure il dolore sordo che ognuna di noi ha sentito in questo percorso non mi ha mai abbandonata. Anche il mio percorso e` stato relativamente breve eppure mi rispecchio in pieno nel tuo post. Credo che purtroppo questa sia una sensazione che nn ci abbandonera` nemmeno se avessimo la fortuna di avere un centinaio di pargoli!
Ti abbraccio forte e mi unisco nell`abbraccio alle fatine ancora in corsa.
Samu40
La gioia di sognare
La gioia di sognare

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 17:30

Carissima fatina, io sono dalla parte opposta alla tua purtroppo; dopo 5 anni di ricerca e dopo 5 icsi omologhe ancira niente bambini , ovviamente non ci fermeremo qui ma andremo avanti con l 'eterologa, ti voglio però dire che ormai non mi fa più male vedere le pance ed i bimbi piccoli di amici , con questo ti voglio rassicurare che dopo anni di ricerca ci si abitua ai fallimenti ed alla mancanza dei figli ed il dolore si attenua, spero tanto che la tua conoscente sia arrivata a questo punto di serenità
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 18:44

FLORI573 ha scritto:
Carissima fatina, io sono dalla parte opposta alla tua purtroppo; dopo 5 anni di ricerca e dopo 5 icsi omologhe ancira niente bambini , ovviamente non ci fermeremo qui ma andremo avanti con l 'eterologa, ti voglio però dire che ormai non mi fa più male vedere le pance ed i bimbi piccoli di amici , con questo ti voglio rassicurare che dopo anni di ricerca ci si abitua ai fallimenti ed alla mancanza dei figli ed il dolore si attenua, spero tanto che la tua conoscente sia arrivata a questo punto di serenità
Flori, ti mando solo un grandissimo abbraccio...è bello sapere che si può comunque essere sereni...nonostante tutto...ma ti auguro che questa serenità diventi presto gioia pura...con il tuo sogno tra le braccia!
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 19:43

Lo sai psicofata ... non si dimentica come dicevo anche io. Ma penso che non voglio neanche dimenticare.... il passato mi ha portato sofferenza ma mi ha portato anche la capacità di apprezzare quel che ho.
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 19:53

No non si può dimenticare, io non ho ancora i miei cuccioli, ma crescono dentro di me e mi danno tantissimo già così ... Però ieri sera in una discussione con mio marito abbiamo parlato di come la sofferenza e le difficoltà ci rendano oggi più consapevoli del valore del nostri bimbi ed ho pianto come una fontana... È una ferita che smette di sanguinare se non la tocchi ma se viene sfiorata brucia... Sempre!!!
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 20:20

Io posso dire di essere stata fortunata...anche il mio percorso è stato breve però è anche vero che certi sguardi li noti perché sono stati i tuoi in questi anni...è vero il dolore non si dimentica ma ha ragione macry non deve essere dimenticato perché ci ha fatto.crescere...
fiamma
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
fiamma

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyDom 15 Set 2013, 21:26

Grazie
jellyfishui
Scintilla di sogno
Scintilla di sogno
jellyfishui

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 08:23

Paola ti voglio bene

grazie e un bacio a Tommy flower flower flower 
La sofferenza non si dimentica 2 6142 La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 6142 
MarinaJad
Madre di un sogno
Madre di un sogno

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 10:10

secondo me hai fatto bene, se avesse voluto si sarebbe fermata lei...
Violet
Piccola...con un grande sogno
Piccola...con un grande sogno
Violet

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 15:21

A me e' capitata una cosa simile. Ho saputo, tramite amici comuni, che una mia vecchia compagna di università non può avere figli. So che stanno tentando la strada del l'adozione, non so se hanno scartato la pma a priori o ci hanno provato,ma sono sicura che anche lei sappia dei miei trascorsi . Anche se c eravamo perse di vista di tutto il gruppetto di amiche di quei tempi eravamo rimaste solo noi due senza figli.
Ebbene questa estate ci siamo ri incontrare ad un matrimonio. Abbiamo parlato di tutto tranne di quello,anche seio avevo la bimba in braccio parlavo di tutto tranne che di cose da mamme eppure mio marito mi ha detto che ad un certo punto della cena si è accorto che lei e il suo compagno stavano guardando mia figlia con quello sguardo che conosciamo molto bene (e mio marito di solito non è tipo da fare caso a queste cose, dev essere stato proprio evidente).
Quante volte mi sono trovata dall'altra parte,come si fa a dimenticare?
dolcevita73
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
dolcevita73

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 15:52

Fatine, io sono ancora dall'altra parte, da novembre ad oggi ho collezionato negativi, e solo voi sapete ciò cosa voglia dire...
ma leggere le vostre storie ed i post come questo mi riempie il cuore, voi mi date speranza e coraggio..
siete fantastiche!
Personalmente verso le pance delle altre ho un duplice sentimento: di malinconia profonda quando capita a ridosso di un mio fallimento di pma, e di condivisa gioia con la pancia amica quando il negativo è più lontano nel tempo..
per me la pancia della donna incinta è la cosa più bella al mondo, e spero prima o poi di poter vivere questa fantastica esperienza...
intanto per ora quando incontro una pancina amica, non posso trattenermi da accarezzarla e mandare un bacino a chi la abita (prima chiedo il permesso peròRazz Razz Razz )
vi abbraccio
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 17:09

dolcevita73 ha scritto:
Fatine, io sono ancora dall'altra parte, da novembre ad oggi ho collezionato negativi, e solo voi sapete ciò cosa voglia dire...
ma leggere le vostre storie ed i post come questo mi riempie il cuore, voi mi date speranza e coraggio..
siete fantastiche!
Personalmente verso le pance delle altre ho un duplice sentimento: di malinconia profonda quando capita a ridosso di un mio fallimento di pma, e di condivisa gioia con la pancia amica quando il negativo è più lontano nel tempo..
per me la pancia della donna incinta è la cosa più bella al mondo, e spero prima o poi di poter vivere questa fantastica esperienza...
intanto per ora quando incontro una pancina amica, non posso trattenermi da accarezzarla e mandare un bacino a chi la abita (prima chiedo il permesso peròRazz Razz Razz )
vi abbraccio
La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 769866 
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 17:15

jellyfishui ha scritto:
Paola ti voglio bene

grazie e un bacio a Tommy flower flower flower 
La sofferenza non si dimentica 2 6142 La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 6142 
idem...sei sempre nei miei pensieri

La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 769866 La sofferenza non si dimentica 2 769866 
COCCOLINA85
Dolce come un sogno
Dolce come un sogno
COCCOLINA85

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyLun 16 Set 2013, 23:39

Il nostro percorso non lo potremo mai dimenticare,anche se mi fa ancora tanto male non lo voglio dimenticare.per apprezzare quello che ho e come sono arrivata ad averlo.ma brucia sempre tanto.anche io a volte incrocio quello sguardo che un tempo era il mio.una conoscente mi ha fermato e mi fa fatto i complimenti(ero con mia figlia)ma dopo poco ha abbassato lo sguardo e i suoi occhi si sono riempiti di lacrime,e si é girata dalla altra parte.volevo abbracciar la ma non ci sono riuscita.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyMer 18 Set 2013, 13:28

Penso anch'io che se ltua conoscente si voleva fermare lo faceva,hai fatto bene a non chiamarla!
Quello che si prova lo sappiamo e nemmeno io dimentico,pero'quello che ho passato non fa parte dei miei pensieri io non ci penso e cerco di godermi la vita post pma...
Nei miei pensieri ci sono pero'tutte le fatine in corsa..che abbiano la fortuna che ho avuto io..primo tentativo do ovo andato bene...
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyMer 18 Set 2013, 14:15

Grazie Psicofata per queste dolci parole.
E' vero, questo è un percorso che ti toglie tanto e più pssa il tempo, più di scalfisce i pensieri e il carattere. Però, di quel tanto che toglie, qualcosa restituisce, primo tra tutti la consapevolezza delle priorità (affettive, della vita) e poi, non da poco, il coraggio.
La sofferenza non si dimentica 2 769866 
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyMer 18 Set 2013, 23:38

mammachioccia ha scritto:
Grazie Psicofata per queste dolci parole.
E' vero, questo è un percorso che ti toglie tanto e più pssa il tempo, più di scalfisce i pensieri e il carattere. Però, di quel tanto che toglie, qualcosa restituisce, primo tra tutti la consapevolezza delle priorità (affettive, della vita) e poi, non da poco, il coraggio.
La sofferenza non si dimentica 2 769866 
assolutamente d'accordo con te.

sono le medesime emozioni che provo anche io e ogni volta che vedo una donna che ancora combatte mi prende un groppo alla gola pensando a tutto quello che ho passato io e chinevitablimente sta passando lei e credimi ci sto malissimo.
quella è una sofferenza che non si dimenticherà per il resto della vita nonstante la fortuna di avercela fatta.
Aika
Sognare tra le stelle
Sognare tra le stelle
Aika

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyGio 19 Set 2013, 10:02

Voglio raccontarvi questa storia perchè non solo noi non dimentichiamo... ma nemmeno i nostri mariti.
Il mio mi ha stupita.
Nella sala d'aspetto del gine all'ultima eco incontriamo una coppia di cui lui conosciuto di vista perchè lavora alla concessionaria dove abbiamo comprato l'auto. i due uomini si salutano e la cosa fnisce lì.
Ieri Aikamarito porta la macchina a fare il tagliando e trova quel ragazzo, cominci a parlare del gine e lui inaspettatamentesi confida dicendo che loro erano lì per trovare una soluzione perchè non riescono ad avere bimbi.
Pensavo che se ne sarebbe uscito con un pò di imbarazzo ed un "mi dispiace" invece si è fermato a raccontargli, anche senza entrare troppo nei dettagli, delle nostrte difficoltà, del percorso duro e del lieto fine!!!
Quel ragazzo lo ha ringraziato all'infinito perchè ha detto di aver ricevuto una iniezione di speranza...

Mio marito mi ha commossa, lui è sempre così chiuso sull'argomento e so che gli è costato tanto, ma a volte molto dipende da come gli altri si pongono.
Sono proprio fiera del papà che avranno i miei cuccioli!
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 EmptyGio 19 Set 2013, 14:00

Aika ha scritto:
Voglio raccontarvi questa storia perchè non solo noi non dimentichiamo... ma nemmeno i nostri mariti.
Il mio mi ha stupita.
Nella sala d'aspetto del gine all'ultima eco incontriamo una coppia di cui lui conosciuto di vista perchè lavora alla concessionaria dove abbiamo comprato l'auto. i due uomini si salutano e la cosa fnisce lì.
Ieri Aikamarito porta la macchina a fare il tagliando e trova quel ragazzo, cominci a parlare del gine e lui inaspettatamentesi confida dicendo che loro erano lì per trovare una soluzione perchè non riescono ad avere bimbi.
Pensavo che se ne sarebbe uscito con un pò di imbarazzo ed un "mi dispiace" invece si è fermato a raccontargli, anche senza entrare troppo nei dettagli, delle nostrte difficoltà, del percorso duro e del lieto fine!!!
Quel ragazzo lo ha ringraziato all'infinito perchè ha detto di aver ricevuto una iniezione di speranza..
Mio marito mi ha commossa, lui è sempre così chiuso sull'argomento e so che gli è costato tanto, ma a volte molto dipende da come gli altri si pongono.
Sono proprio fiera del papà che avranno i miei cuccioli!
Hai ragione Aika...troppo spesso ci dimentichiamo che non siamo solo noi a stare male...e che il percorso lo facciamo in due...anche mio marito adesso ne parla con una naturalezza che a volte mi stupisce
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La sofferenza non si dimentica 2   La sofferenza non si dimentica 2 Empty

La sofferenza non si dimentica 2
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La sofferenza non si dimentica ...
» Tutti gli occhi addosso... volevo sprofondare
» che sofferenza
» la mia strada,per ora,finisce qui
» spessore endometrio