Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 riflessioni di una mamma over 45 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 riflessioni di una mamma over 45

Andare in basso 
+11
sole 66
lelo70
Impasse
enanna63
saròmamma
psicofata
ioete
lisa09
laura02
Bibbi
antonio&giovanna
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 09:11

a volte quando sono immersa nelle pulizie la mia mente comincia a camminare un pensiero tira l'altro e si agganciano come tanti piccoli pezzi di puzzle, l'altra mattina mentre pulivo il bagno mi sono rivista in una mattina d'estate al mare, un mare a me nuovo in quanto trasferita da poco, con gente a me sconosciuta comunque cordiale e sorridente.
Mi rivedo con il sorriso mentre racconto di me, del lavoro del matrimonio e del fatto che ho quattro figli e che i gemelli li ho avuto a 46 anni, una tizia molto giovane mamma di due bambini senza pensarci su due volte mi dice che lei non avrebbe mai fatto figli alla mia età perchè i figli hanno bisogno di genitori giovani che possano seguirli e che non diventino rincoglioniti quando avranno bisogno di supporto.....bè non vi dico come sono rimasta, ho accusato il colpo ma con un sorriso le ho detto che comunque avevano un papà di nove anni più giovane e semmai un giorno dovessi rincoglionirmi hanno comunque lui come punto di riferimento.
ovvio lì per l' ho fatto la splendida cercando di buttarla sul ridere, ma quella vocina ogni tanto mi ronza nelle orecchie e mi infastidisce non poco offrendomi però da un'altra angolazione uno spunto di riflessione, sono stata mamma anche giovane e quindi posso fare dei confronti, sono diventata mamma facendo semplicemente l'atto sessuale ma lo sono diventata anche grazie al percorso della PMA per cui a maggior ragione posso fare confronti, questi figli sono stati desiderati e cercati come mai nulla nella mia vita consapevole della mia età e dei limiti che ciò comporterà un giorno ma tracciando una linea oggi e facendo un bilancio posso dire di cavarmela egregiamente, forte anche delle esperienze passate mi sento una madre migliore arricchita proprio dagli anni di esperienza sul campo.
voi mamme over vi sentite come me??


Ultima modifica di antonio&giovanna il Mer 15 Gen 2014, 23:57 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 09:15

Intanto complimenti perchè io alla mamma giovane e inopportuna avrei tirato un pugno sul naso. Vorrei vedere lei come si sentirebbe con 4 figli con età tanto diverse tra loro, sarebbe già stramazzata al suolo.
Io mi sento benissimo gio...mia mamma (che ha avuto due figli a 21 anni e una a 36) l'altro giorno mi guardava cantare e ballare con mio figlio e mi diceva: ma come fai? Mio figlio è la mia forza...nulla più mi abbatte..
Non potrò seguirlo fino a che avrà 50 anni?....mi accontento di cercare di vivere fino a che potrò, è un motivo meraviglioso per cercare di resistere...arrivare a vedere mio figlio indipendente e felice.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 09:25

Bibbi ha scritto:

Intanto complimenti perchè io alla mamma giovane e inopportuna avrei tirato un pugno sul naso.  

Bibbi con l'età sono diventata più riflessiva  Laughing 

Non potrò seguirlo fino a che avrà 50 anni?....mi accontento di cercare di vivere fino a che potrò.
difatti dico sempre ad Antonio anche se riuscissi a seguirli fino a 25 anni sarei felice....
Torna in alto Andare in basso
laura02
Un tenero sogno dolcissimo..
Un tenero sogno dolcissimo..
laura02


Messaggi : 3105
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 57

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 10:24

......Secondo i dati Istat, ho circa 36 anni di aspettativa di vita. (ne ho 46), quindi spero di riuscire a vedere Fiocco grande, ma soprattutto indipendente.
...ma alla fine sono calcoli statistici del ca....o, visto che 2 settimane fa abbiamo cerebrato il funerale di una mia cugina di 39 anni!
Credo che l'età abbia importanza, ma credo che sia importante anche considerare quanta energia dedichi ai figli, e quanta ne sai trovare dentro di te.
Quanta forza ho dovuto avere per averlo? Tanta e ora, come un boomerang, mi sta ritornando indietro ricaricandomi per ogni notte passata in bianco,ogni canzone che gli canto.
Questo bimbo mi ha acceso la vita dentro.

Torna in alto Andare in basso
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 12:13

Sono mamma over 45 e mi sento benissimo non mi sono mai sentita piu felice e appagata.
Certo ho il mio problema alla schiena ma quello non dipende dalla mia eta'.
Comunque non credo e soprattutto non ho MAI creduto che il fatto di essere giovani faccia essere piu bravi genitori, secondo me conta piu la testa che il fisico.
Il limite della stanchezza e' diverso a venti anni?? Certamente ma vuoi mettere la consapevolezza e la maturita dei 40?
Ripeto fa molto la testa non il fisico.

La gente poi apre bocca e le da fiato. Quella ragazza parla cosi perche ha due figli ma la vorrei vedere tra 10-15 anni magari si innamora di un uomo che non ha figli e decidono di farli assieme!
Sono tutto pronti a giudicare gli altri!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 12:22

antonio&giovanna ha scritto:

, una tizia molto giovane mamma di due bambini senza pensarci su due volte mi dice che lei non avrebbe mai fatto figli alla mia età perchè i figli hanno bisogno di genitori giovani che possano seguirli e che non diventino rincoglioniti quando avranno bisogno di supporto

La tizia è molto giovane..ed è una gran maleducata!!!
Ma scusa pur essendo lecito il suo pensiero,ognuno fa della propria vita cio' che crede meglio,ci sono comunque verità/opinioni personali che vanno controllate!!
Ti sembrerebbe educato se dicessi ad una persona obesa..che io non vorrei mai e poi mai diventare grassa come lei!!!
Cazzo..anche se lo penso( e non lo penso,è solo un esempio)esiste il buon senso l'educazione che mi fa desistere..no?
Io le avrei detto di tenersi stretta la sua giovane maternità,ma di rivedere il suo rispetto per gli altri..ma soprattutto di insegnarlo ai figli!!

Detto cio'..ammetto che anche io mi sento come te e non ho il maritozzo giovane (nemmeno vecchio ehhh..ha la mia età). Se avessi potuto avrei avuto i figli verso i 30,questa è la mia personalissima età ideale,ma solo per una visione futuristica  Wink 
Poi i figli sono arrivati dopo ma non è questo il motivo per cui non giudico le mamme over 40...il motivo è il rispetto..non il vissuto  Wink 


rori
Torna in alto Andare in basso
ioete
La rabbia di un sogno..
La rabbia di un sogno..
ioete


Messaggi : 10919
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 49

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: ma quanto era rincoglionita stà ragazza??!!!   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 14:48

poveretta....

non c'entra nulla con la pma ma tanti anni fa una ragazza giovanissima mi ha dettto che lei avrebbe fatto i figli da giovane perchè così con suo marito avrebbe potuto godersi la vita quando lei avrebbe avuto meno di 40 ani i suoi bimbi sarebbe già stati grandicelli...questa ragazza ora a 37 anni, due figli grandicelli ma un ex marito con cui non parla nemmeno...forse non si gode tanto la vita....

non pensare a quella, son discorsi che lasciano il tempo che trovano, ognuno ha la sua età anagrafica ma anche fisica, ci sono 45enni migliori di tante 18enni.....
Torna in alto Andare in basso
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 15:08

che sia una maleducata è fuori dubbio ed io quando la incontro vedo rosso  Mad  ma purtroppo su un'isola piccola e soprattutto nell'ambito militare conviene fare buon viso e cattivo gioco, io la immagino alla mia età con i figli ventenni cosa farà??? considerato che è casalinga quindi diciamo non ha un mestiere e che il marito è ufficiale di marina e quindi non c'è molto in casa bene che vada si sentirà sola, comunque l'importante è che io sia felice della mia scelta e vedermi sorridere ogni volta che mi tocca raccogliere le cento palline colorate (che ho voluto comprare io tra l'altro) non ha prezzo!  riflessioni di una mamma over 45 4878 
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 14 Gen 2014, 16:45

...cara Gio, premesso che tu sei una mamma con i controcaxxi dato il tuo percorso e che le mamme ventenni secondo me non ti stanno dietro...

mi permetto di rispondere al tuo post anche se non sono mamma "over", ma avendo un marito tuo coetaneo...beh...che posso dire...quando mio figlio è con lui non c'è età che tenga e conta solo la gioia che si percepisce da entrambe le parti!

pensa che io, a 37 anni compiuti da due mesi (con un marito "vecchietto" però..), mi sono sentita dire: "Beh, almeno un altro figlio lo devi fare, altrimenti Tommaso resterà solo con due genitori vecchi!"...non c'è mai limite al peggio...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMer 15 Gen 2014, 10:51

Permettimi jojo... la prima frase che mi sarebbe venuta in mente, fregandomene altamente sia delle falsissime etichette militari che del rapporto lavorativo, sarebbe stata: tesoro, a 20 anni ero troppo impegnata a viaggiare e trombare a destra e manca x figliare come te. Almeno oggi ho qualcosa da raccontare. Ma ovvio che vista da Roma la questione e' diversa, sopratutto xche' non conoscendoti a fondo non so se te ne freghi o meno dei pareri altrui.
Comunque la mia situazione non e' tanto diversa, io 41 anni, marito toy boy Smile:)di sei anni piu' giovane.
Onestamente non vedo differenza alcuna tra il mio essere madre e quello delle mie amiche mamme trent enni se non fosse che per ovvi motivi ho piu' difficolta' a muovermi da sola. L'unica cosa alla quale penso spesso, ma credo lo faccia qualsiasi genitore a prescindere dall eta', e' il desiderio di vederli felici, adulti e felici. Ecco...solo x questo avrei voluto avere un bimbo prima, per godermelo 10 anni di piu'.... ma il mio destino erano samuele e thomas, solo loro, il mio destino era la pma e la conseguente maturazione dell'anima che questo percorso ha comportato...
Sta tipa sara'"pure giovane, ma e' arida e vecchia dentro.
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 43

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMer 15 Gen 2014, 22:34

Giovi ti rispondo da figlia.
ho una mamma giovane, ha 10 anni più di te ma sembra ne abbia più di mia nonna che ne ha 80.
ok, ha avuto dei problemi di salute seri ma tanto dipende dal suo modo di essere, lei che le figlie le ha avute presto non se le sta godendo per nulla.
stai tranquilla che i tuoi bimbi hanno una mamma super (e pure gnocca!), l'età è molto relativa.
 riflessioni di una mamma over 45 6142 
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMer 15 Gen 2014, 23:08

soralella ha scritto:
Permettimi jojo... la prima frase che mi sarebbe venuta in mente, fregandomene altamente sia delle falsissime etichette militari che del rapporto lavorativo, sarebbe stata: tesoro, a 20 anni ero troppo impegnata a viaggiare e trombare a destra e manca x figliare come te. Almeno oggi ho qualcosa da raccontare. Ma ovvio che vista da Roma la questione e' diversa, sopratutto xche' non conoscendoti a fondo non so se te ne freghi o meno dei pareri altrui.
Comunque la mia situazione non e' tanto diversa, io 41 anni, marito toy boy Smile:)di sei anni piu' giovane.
Onestamente non vedo differenza alcuna tra il mio essere madre e quello delle mie amiche mamme trent enni se non fosse che per ovvi motivi ho piu' difficolta' a muovermi da sola. L'unica cosa alla quale penso spesso, ma credo lo faccia qualsiasi genitore a prescindere dall eta', e' il desiderio di vederli felici, adulti e felici. Ecco...solo x questo avrei voluto avere un bimbo prima, per godermelo 10 anni di piu'.... ma il mio destino erano samuele e thomas, solo loro, il mio destino era la pma e la conseguente maturazione dell'anima che questo percorso ha comportato...
Sta tipa sara'"pure giovane, ma e' arida e vecchia dentro.

io quoto ogni singola parola
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
enanna63
Abbraccio di un sogno..
Abbraccio di un sogno..



Messaggi : 2727
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 60
Località : Milano

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyGio 16 Gen 2014, 13:06

Purtroppo dobbiamo scontrarci anche con queste realtà.... più di una volta mi sono sentita chiamare "nonna" e rimango basita, senza la forza di replicare, ma poi mi passa vedendo i miei amori!!!!
Torna in alto Andare in basso
Impasse
Papà - Sognare sognare sognare
Papà - Sognare sognare sognare
Impasse


Messaggi : 2553
Data d'iscrizione : 10.02.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyGio 16 Gen 2014, 16:30

Forse una volta, quando la donna poteva, voleva o era spinta a stare a casa ed il marito lavorava in uno Stato in crescita si poteva dire che giovane era meglio che "matura"...  Cool 
Una mamma giovane e presente in casa sulla carta rendeva di più ed il benessere era assicurato dalla sicura paga paterna...

Ultimamente mi son trovato a pensare che oggi si verifica il contrario: le donne giovani a casa sono un rischio, se il marito guadagna poco o addirittura perde il lavoro... Quindi per necessità varie mamma e papà devono lavorare...
I giovani sono più volubili anche come affetti (una volta c'era più spirito di sacrificio anche nel rapporto di coppia)
Allora per un figlio è meglio una mamma giovane che vede poche ore al giorno, con un lavoro precario e che nel peggiore dei casi ha anche un cattivo rapporto col compagno o una più matura che di solito ha già fatto pazzie prima ed ora si trova con un lavoro avviato, un compagno stabile, più responsabile nei confronti del figlio e nella migliore delle ipotesi prende o prenderà da poco una pensione (con annesso tempo libero) che di questi tempi diventa una sicurezza?
Io ho davvero paura come tanti di non riuscire a sostenere la mia famiglia.

P.s. Enanna non farti chiamare nonna, io direi una "Solida Mamma"
Torna in alto Andare in basso
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyGio 16 Gen 2014, 17:28

enanna63 ha scritto:
Purtroppo dobbiamo scontrarci anche con queste realtà.... più di una volta mi sono sentita chiamare "nonna" e rimango basita, senza la forza di replicare, ma poi mi passa vedendo i miei amori!!!!
nonna? Mio dio la gentebnon riflette a volte....
Torna in alto Andare in basso
lelo70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
lelo70


Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 53
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyGio 16 Gen 2014, 17:47

Mah...mia suocera (è vero che è un'altra cultura, è vero cha ha avuto il primo figlio a 19 anni...etc), ma ha avuto 9 gravidanze, 7 figli di cui l'ultimo a 44 anni...
Evidentemente, secondo la tipina doveva abortire...invece è nato il mio cognatino che è di poco più piccolo di mio marito...ed è un uomo felicissimo!
E la mia anziana suocera si fa ancora a mano, ogni anno, 150 chili di cous cous per tutta la famiglia...A MANO!!!!
E 2 anni fa si è fatta una scarpinata a piedi con me che io non ce la facevo a stargli dietro.
Torna in alto Andare in basso
lisa09
Grande sognatrice
Grande sognatrice



Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyVen 17 Gen 2014, 07:40

enanna63 ha scritto:
Purtroppo dobbiamo scontrarci anche con queste realtà.... più di una volta mi sono sentita chiamare "nonna" e rimango basita, senza la forza di replicare, ma poi mi passa vedendo i miei amori!!!!


Rimango sconcertata ma anche a mio padre lo prendevano per mio nonno e ci rimaneva malissimo. Mi ha avuta a 42 anni ma ai tempi era tardi!!!
Non credevo che la gente non si fosse adeguata...

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyVen 17 Gen 2014, 14:10

enanna63 ha scritto:
Purtroppo dobbiamo scontrarci anche con queste realtà.... più di una volta mi sono sentita chiamare "nonna" e rimango basita, senza la forza di replicare, ma poi mi passa vedendo i miei amori!!!!


oh mamma Enza ...io morirei...temo mi capiti....
però la gente dovrebbe pensarci prima di parlare dato che al giro d'oggi ci sono tante mamme over....
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyVen 17 Gen 2014, 17:36

bimamma ha scritto:
enanna63 ha scritto:
Purtroppo dobbiamo scontrarci anche con queste realtà.... più di una volta mi sono sentita chiamare "nonna" e rimango basita, senza la forza di replicare, ma poi mi passa vedendo i miei amori!!!!


oh mamma Enza ...io morirei...temo mi capiti....
però la gente dovrebbe pensarci prima di parlare dato che al giro d'oggi ci sono tante mamme over....


purtroppo come per la fertilità...anche i cervelli non sono stati distribuiti in modo equo...
Torna in alto Andare in basso
sole 66
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
sole 66


Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 04.12.12
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyLun 20 Gen 2014, 20:03

cara Gio, ti confesso che a volte temo di essere stata egoista a desiderare questo bimbo che oggi ha circa 2 mesi perché penso che probabilmente non vedrò mai i suoi figli e mi rattristo un po', vista la mia età (48). poi lo guardo e lui, se vede la mia espressione seria, prima mi osserva attentamente, poi mi fa un sorrisone e sembra volermi dire, io sono qui e voglio te....io ho un compagno di 3 anni più giovane di me e un figlio di 23 anni....lui battezzerà il suo fratellino e gli dico spesso che quando io non ci sarò più lui dovrà vegliare sul giovane fratellino con lo stesso amore che io ho dato ad entrambi. la risposta del mio figlio grande è un bellissimo sorriso, una carezza sul viso e un stai tranquilla mamma, non sarà mai solo...
io credo che se noi diamo loro tutto l'amore di cui hanno bisogno da piccoli, da grandi sapranno cavarsela molto bene. sai io penso che l'età conti fino ad un certo punto.....purtroppo ci sono genitori giovani che muoiono più giovani di altri.....comunque si dice: non conta la quantità ma la qualità e sono sicura che noi mamme over 45, dopo aver lottato per realizzare il nostro sogno, saremo sicuramente ottimi genitori.
Torna in alto Andare in basso
SabiGabi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
SabiGabi


Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 16.05.12
Età : 55
Località : Roma

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 21 Gen 2014, 00:00

Io ci rido ancora ma al momento gliel'avrei tirato un bel pugno ad un prete di cent'anni che fuori dalla chiesa, durante la funzione di un mio parente scomparso, mentre tentavo di addormentare mia figlia nel passeggino mi fa: ma lei e' la mamma o la nonna? Intanto non s'e neppure posto il problema che io avessi già i miei pensieri ma poi tatto zero.... c'e mancato un pelo che non l'affogassi nell'acquasantiera....
Torna in alto Andare in basso
sognare-in-grande
Sognatrice Vip
Sognatrice Vip
sognare-in-grande


Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 26.04.13

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 21 Gen 2014, 01:00

Anche io sono una over: ho 44 anni ma non sono ancora mamma... l'ho cercato tanto questo bimbo ma non è arrivato ancora... lo cerco ancora nel mio cuore ma credo non arriverà mai...
Mi unisco alle altre fatine-compagne per dirti che quando ho fatto il mio primo tentativo di pma (eterologa x seme di donatore) una persona a me molto ma molto ma molto vicina, di quelle su cui credi di poter contare sempre e per sempre (per il legame di sangue) mi ha giudicato e rimproverato per aver deciso di seguire questa strada...alla mia età da nonna... mi ha dato un tale carico d'ansia e di nervoso che proprio non si può immaginare... per cui comprendo il tuo stato d'animo... per me era raddoppiato a causa del legame...
che schifoooo tutti sempre pronti a giudicare... ad ergersi a giudici... non basta dire semplicemente "non condivido" noooooo bisogna infilare il coltello nella piaga e girarlo e rigirarlo...
Sai cosa ho imparato?
Che prima di giudicare bisogna avere l'ONESTA' di vestire i panni della persona che si sta giudicando, indossare le sue scarpe, fare un pò della sua strada, vivere un pò la sua vita e poi ... forse si può avere la facoltà di dire qualcosa... ma FORSE...
Non sopporto i giudizi facili, non sopporto chi non ha la forza di inseguire un percorso difficile e giudica chi lo fa... non sopporto tutto questo...
io non giudico la vita e le scelte di nessuno, perchè non si fa altrettanto con me???
Il mio motto Vivi e lascia vivere...
e bastaaaaaaaaaa

Sono con voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 21 Gen 2014, 07:42

Ragazze mi sento meno sola....anche quando iniziai il percorso  cercavo sempre conferme, ogni volta che passavano notizie di donne rimaste incinte ad una "certa eta" dicevo a mio marito hai sentito di quella che e diventata mamma a quell eta dell atra che vuole un figlio? Insomma per quanto mi sentissi forte avevo sempre bisogno di sapere che non ero una mosca bianca.
Ora con i bimbi in realta non ho molto tempo da dedicare a questi pensier, se non quando faccio le pulizie Smile), chissa poi perche!i, ma una cosa e certa quando arriva la sera e finalmente li porto a nanna sento di aver fatto un buon lavoro mi sento gratificata dalla loro serenita e questo non e poco!


Ultima modifica di antonio&giovanna il Mar 21 Gen 2014, 07:51 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
antonio&giovanna
Vincere un sogno...
Vincere un sogno...
antonio&giovanna


Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 07.03.12

riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 21 Gen 2014, 07:48

Impasse ha scritto:
Forse una volta, quando la donna poteva, voleva o era spinta a stare a casa ed il marito lavorava in uno Stato in crescita si poteva dire che giovane era meglio che "matura"...  Cool 
Una mamma giovane e presente in casa sulla carta rendeva di più ed il benessere era assicurato dalla sicura paga paterna...

Ultimamente mi son trovato a pensare che oggi si verifica il contrario: le donne giovani a casa sono un rischio, se il marito guadagna poco o addirittura perde il lavoro... Quindi per necessità varie mamma e papà devono lavorare...
I giovani sono più volubili anche come affetti (una volta c'era più spirito di sacrificio anche nel rapporto di coppia)
Allora per un figlio è meglio una mamma giovane che vede poche ore al giorno, con un lavoro precario e che nel peggiore dei casi ha anche un cattivo rapporto col compagno o una più matura che di solito ha già fatto pazzie prima ed ora si trova con un lavoro avviato, un compagno stabile, più responsabile nei confronti del figlio e nella migliore delle ipotesi prende o prenderà da poco una pensione (con annesso tempo libero) che di questi tempi diventa una sicurezza?
Io ho davvero paura come tanti di non riuscire a sostenere la mia famiglia.

P.s. Enanna non farti chiamare nonna, io direi una "Solida Mamma"
impasse la.tua è una lucidissima analisi! E solida mamma mi piace tantissimo Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 EmptyMar 21 Gen 2014, 12:36

SabiGabi ha scritto:

.... c'e mancato un pelo che non l'affogassi nell'acquasantiera....


 Laughing Laughing Laughing 
Immagino i titoli dei giornali !!!!!!

rori
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riflessioni di una mamma over 45 Empty
MessaggioTitolo: Re: riflessioni di una mamma over 45   riflessioni di una mamma over 45 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
riflessioni di una mamma over 45
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Riflessioni di una neo mamma
» Mamma di pancia, mamma di cuore
» Un po' di riflessioni
» Riflessioni...
» riflessioni!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Io e il mio bambino: gioie (e dolori) della maternità..-
Vai verso: