Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Gravidanza Gemellare e Dubbi Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Gravidanza Gemellare e Dubbi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
MamyJA
Grande sognatrice
Grande sognatrice
MamyJA


Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 21.09.13

Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty
MessaggioTitolo: Gravidanza Gemellare e Dubbi   Gravidanza Gemellare e Dubbi EmptyGio 06 Feb 2014, 10:58

Buongiorno a lei e grazie per averci dato questa grande opportunità di chiarirci qualche dubbio più o meno grosso.
Sono in gravidanza gemellare al secondo trimestre bicoriale e biamniotica (spero di avere scritto bene).
I miei due pupi sono di sesso diverso e crescono nella norma.

Avrei delle domande da porle proprio perchè, magari, la gravidanza gemellare viene trattata da "caso raro" e quindi quasi come malattia.

- Da qualche giorno sento una parte della pancia, a volte la destra a volte la sinistra, che diventa più dura del solito e dopo qualche secondo torna normale. Non mi comporta ne dolori ne fastidi, semplicemente noto questo indurimento che passa subito e il ginecologo non ha ritenuto opportuno darmi farmaci perchè dice che è normale. Solo uno spasmex se si dovessero fare più frequenti.
Lei potrebbe darmi qualche consiglio/aiuto per far si che tutto questo per me diventi tranquillità e non ansia come ogni volta che accade? Posizioni, qualcosa da fare, ecc.

- Mi dicono sempre che la gravidanza gemellare ha molte più probabilità di parto prematuro e quindi di stare molto a riposo, ma io sto bene e rispetto le prime settimane che ho avuto minacce di aborto e ho fatto una lunghissima cura di progesterone i.m. non ho più fastidi oltre i classici dolori da crescita dell'utero. Posso uscire serenamente? Fare passeggiate? Perchè ogni volta che esco per un giro mi sento in colpa visto che penso alle parole della gente che mi ripete di stare a riposo..

- I rapporti sessuali. Ecco punto "dolente" della situazione. Non ho più rapporti col marito dalle minacce di aborto che risalgono alla 5° e 7° settimana di gravidanza. Secondo lei potrebbero essere dannosi? Problematici? Ogni tanto (nei primi mesi succedeva molto più spesso) ho avuto orgasmi notturni e non hanno scatenato chissà quale problema. Potrebbe consigliarmi anche in questo?

La ringrazio davvero moltissimo per questa opportunità.
Cerco di documentarmi molto in rete sulle gravidanza gemellari ma ci sono pareri continuamente discordanti e non ho idea cosa e chi abbia ragione.

Grazie ancora per la mano che potrà darmi.
V.
Torna in alto Andare in basso
Giuliaost
Ostetrica



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 32
Località : Roma

Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty
MessaggioTitolo: Tranquilla   Gravidanza Gemellare e Dubbi EmptyGio 06 Feb 2014, 14:55

Cara grazie mille per avermi scritto. Per la pancia ti dico che è assolutamente normale che ti si indurisca la pancia si potrebbero essere delle piccole contrazioni non preoccupanti se rimangono circoscritte a piccoli momenti, potrebbero essere anche i tuoi bambini che si puntano o cambiano posizione. Va bene lo spasmex se aumentano i dolori e sai che se non passano devi andare in ospedale. Se vuoi puoi provare a fare un bagno caldo che aiuta il rilassamento della muscolatura e provare a metterti sul fianco opposto all'indurimento.
Per quanto riguarda sia i rapporti sessuali che l'attività fisica stai tranquilla devi fare quello che ti senti non metti in pericolo i tuoi bambini anzi con il sesso produci endorfine ( ormone del benessere) che passano la placenta ed entrano nel circolo fetale, quindi fai l'amore con tuo marito ovviamente senza esagerare. Stesso discorso per l'attività fisica se ti fa stare bene la devi fare fai delle belle passeggiate ovviamente anche qui senza esagerare, non ti devi sentire in colpa se stai bene tu stanno bene anche loro.
Spero di esserti stata utile.
Torna in alto Andare in basso
MamyJA
Grande sognatrice
Grande sognatrice
MamyJA


Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 21.09.13

Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Gravidanza Gemellare e Dubbi   Gravidanza Gemellare e Dubbi EmptyGio 06 Feb 2014, 15:06

Grazie mille per la risposta e per i suoi preziosi consigli.
Rileggerò spesso questo post così da trovare coraggio.
  Gravidanza Gemellare e Dubbi 6142 
Un saluto affettuoso. Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Giuliaost
Ostetrica



Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 05.02.14
Età : 32
Località : Roma

Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Gravidanza Gemellare e Dubbi   Gravidanza Gemellare e Dubbi EmptyGio 06 Feb 2014, 15:16

Non ti serve il coraggio! Devi solo sapere che tu sei la loro mamma e nessuno meglio di te pió sapere cosa sia meglio per te e per loro devi solo imparare ad ascoltare di più il tuo corpo .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty
MessaggioTitolo: Re: Gravidanza Gemellare e Dubbi   Gravidanza Gemellare e Dubbi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Gravidanza Gemellare e Dubbi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» gravidanza gemellare
» beta e gravidanza gemellare
» Gravidanza gemellare: Mangiagalli o Buzzi?
» Da chi farsi seguire in gravidanza gemellare
» A chi ha avuto una gravidanza gemellare:consiglio. ...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: L'angolo dell'esperto :: L'ostetrica risponde-
Vai verso: