Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Parto dolce e naturale: canto carnatico Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Parto dolce e naturale: canto carnatico

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Parto dolce e naturale: canto carnatico Empty
MessaggioTitolo: Parto dolce e naturale: canto carnatico   Parto dolce e naturale: canto carnatico EmptyMar 07 Dic 2010, 16:01

Il canto carnatico o canto delle vocali è una pratica antica proveniente dall’India e dallo Sri Lanka, finalizzata alla meditazione. Negli anni 70 un ginecologo francese, Frederik Leboyer, fautore del parto dolce, l’ha introdotto in Europa, riadattandolo come tecnica di rilassamento e sostegno durante travaglio e parto. La zona uterina infatti (ed in particolare la vagina) è collegata strettamente alla regione della gola, ragion per cui rilassandosi con la voce si può controllare il dolore e quindi favorire un parto più dolce.

Il canto carnatico è costituito dall’emissione di suoni e vocali modulati sulla respirazione addominale. In fase di inspirazione così si comprime il diaframma e si spinge l’addome in fuori, mentre l’espirazione è accompagnata dai suoni. Non esiste un vocalizzo standard, sarà la donna a scegliere il più adatto a lei, seguendo una sua melodia. Le vibrazioni della voce della mamma inoltre hanno l’effetto di cullare il bimbo, oltre che di rilassarsi e far scemare la tensione del travaglio.

Il primo passo è stabilire una condizione di serenità e silenzio (ogni suono inizia col silenzio e col silenzio si conclude), dopo di che si inizia con dei leggeri esercizi di stretching e di torsione per la schiena e il bacino. Si esegue poi la respirazione e finalmente si canta, emettendo dei suoni identici e cambiando la vocale. Ciascuna vocale ha una sua impostazione che si riflette sull’uscita dell’aria e quindi sul corpo, iniziando con la A aperta, che sblocca e scioglie la tensione. E’ possibile inoltre variare la posizione del corpo, adattandola al momento.
La pratica dello yoga (che si associa alla tecnica del canto carnatico) aiuta la consapevolezza della respirazione involontaria: inspirazione, pausa, espirazione, pausa. Le pause nel canto carnatico sono il momento in cui si attende il respiro che permetterà l’emissione del suono. Respiro e suono sono fermamente legati, espirazione a inspirazione si compensano, così come suono e silenzio. Dal silenzio si parte al silenzio si torna, passando per una serie di suoni in crescendo, via via più difficili da pronunciare, per poi decrescere di intensità. La vocale i rappresenta il punto di massimo sforzo, la a e la u le più semplici.

Il canto carnatico si pratica anche durante la gravidanza e già in questa fase ha dei grandi vantaggi sul corpo, specialmente sulla schiena. La consapevolezza della propria respirazione addominale è infatti molto utile per allentare la tensione. Nella fase di travaglio il rilassamento consente di affrontare il parto più serenamente, controllando il dolore proveniente dalle contrazioni.

In ogni caso questa disciplina è utile anche in generale, poiché scioglie la tensione aiutando il rilassamento.

Per la tecnica del canto carnatico occorre ovviamente frequentare dei corsi, che aiutino ad acquisire consapevolezza di quanto si sta facendo e ad poter praticare durante il parto in autonomia. E’ molto importante infatti poter utilizzare questo metodo senza guida, rilassandosi col suono della propria voce senza intermediari.
Generalmente i corsi sono associati a corsi di yoga e riguardano la sola gestante, che dovrà sentirsi assoluta protagonista dell’evento della nascita.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Parto dolce e naturale: canto carnatico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parto dolce e naturale
» Parto dolce e naturale: il Rebirthing
» Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)
» Parto dolce e naturale: il Lotus Birth, nati con la placenta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Ecco dove farlo nascere e come prepararci ad un parto "su misura" per noi-
Vai verso: