Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare Empty
MessaggioTitolo: Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare   Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare EmptyMer 27 Apr 2011, 17:17

La riflessologia plantare è una disciplina di derivazione antica. Se ne trovano riferimenti in Cina, Egitto e India, già millenni prima di Cristo.
Secondo i cinesi antichi l'uomo è conteso tra due poli: il cielo e la terra. Il cielo rappresenta la parte paterna, la terra quella materna. Ciò che mette in contatto i due poli sono appunto i piedi ed è importantissimo che ci sia l'equilibrio tra le due componenti, proprio partendo dai piedi.
I piedi sono come una mappa, ogni zona corrisponde ad un organo o ad un apparato. La stimolazione delle diverse zone ha effetti rilassanti ed energizzanti e stimola il corpo ad autocurarsi. Il piede viene quindi considerato un vero e proprio sistema, su cui ritrovare l'intero organismo umano.

Un medico americano William H. Fitzgerald, ha teorizzato ai primi del Novecento la suddivisione del corpo umano in zone ed una loro corrispondenza con i vari punti del piede. Esercitando pressioni e leggeri massaggi su questi punti specifici si ottiene un effetto rilassante e stimolante. Questo medico, che aveva una specializzazione in otorinolaringoiatria, si rese conto che alcuni interventi su gola e naso potevano essere effettuati senza ricorso all'anestesia tradizionale, utilizzando la pressione di alcune zone del piede.

Più tardi il metodo venne sviluppato dalla massaggiatrice americana Eunice Hingam, che creò anche un metodo che viene ricordato col suo nome.

Questo tipo di massaggio può essere utilizzato sulle donne in gravidanza, per la preparazione al parto e per sopportare meglio la fase del travaglio. E' possibile abbinare alla riflessologia l'aromaterapia, utilizzando oli e profumi.

Durante la gravidanza la riflessologia può essere molto utile per il trattamento dei disturbi tipici, come nausea e vomito, cistite, problemi respiratori, contrazioni, sciatalgia, crampi.

In fase di travaglio il massaggio aiuta la donna a rilassarsi e crea inoltre un rapporto più intimo con l'ostetrica, aiutando la partoriente a sentirsi meno "sola" e nel contempo a cercare di contenere il dolore concentrandosi sul parto.

Gli effeti benefici della riflessologia possono inoltre trovare applicazione anche nelle fasi successive al parto, per agevolare la fase di recupero, specie in presenza di dolori dovuti alle contrazioni e all'episiotomia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
 
Parto dolce e naturale: la riflessologia plantare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parto dolce e naturale
» Parto dolce e naturale: il Rebirthing
» Parto dolce e naturale: canto carnatico
» Parto dolce e naturale: il training autogeno (metodo tradizionale e RAT)
» Parto dolce e naturale: il Lotus Birth, nati con la placenta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Ecco dove farlo nascere e come prepararci ad un parto "su misura" per noi-
Vai verso: