Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn

Andare in basso 
+17
tania
Cinia
ioete
mammachioccia
Aika
lisa09
Pepita
svizzerina
Mina77
Cuccia70
luna69
psicofata
Macry79
Ag1102
Bibbi
Animablu
Mony75
21 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 10:59

Rivolgo questo dubbio soprattutto alle fatine che hanno fatto doppia donazione e che al momento della gravidanza avevano più di 35 anni...già due ginecologi me l'hanno consigliata ma io sarei più per il no che per il sì anche tenendo conto.che la mia donatrice è del 1990 e il donatore del 1983...voi come vi siete comportate? L'avete fatta? Uff ora mi hanno fatto venire il dubbio...


Ultima modifica di Mony75 il Mer 18 Set 2013, 13:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 11:26

Fai il bitest e la tn e poi decidi, pero' la tua eta' non ha importanza, potresti aver fatto doppia donazione a 22 anni o a 48 ma quello che conta e' l'eta' della donatrice.
Torna in alto Andare in basso
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi


Messaggi : 18857
Data d'iscrizione : 02.03.10
Età : 55
Località : Roma

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 12:32

Come ti ho detto non l'ho fatta. Sono convinta che molti ginecologi noj capiscano il passaggio degli ovociti giovani
Torna in alto Andare in basso
http://www.stradaperunsogno.com
Ag1102
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 07.02.13
Età : 55
Località : Toscana

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 13:07

Quoto Animablu!! Io non l'ho fatta, ma io aspetto due bimbi, due placente, maggior rischio... La TN era buona.. Magari fai un pensierino sul test del DNA fetale nel sangue materno... E comunque è una decisione che puoi prendere solo tu.... Un abbraccio!!!
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 13:35

Ti dico quel che ho fatto io: ho fatto il bitest, bitest a rischio solo per valori sballati, fatta villocentosi (passata settimana di inferno).... risultato fortunatamente negativo. Io ho 33 anni: ma il bitest è risultato a rischio lo stesso. Probabilmente se ricapitasse farei direttamente la villocentesi perchè se avevo i valori sballati stavolta probabilmente li avrò anche la prossima volta.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è fare prima la TN e poi magari vedere cosa ti dicono e decidere. Per me il bitest specialmente nell'eterologia è un po' fasullo e da prendere con le pinze perchè metterebbero nel calcolo sempre la tua età, oppure i valori sarebbero i tuoi e non quelli della donante.

E poi c'è un altra cosa: è vero che l'età della donna conta molto e la probabilità di problemi cromosomici è carsa ma ricorda bene che non è pari a zero e la certezza ce l'hai solo purtroppo con la villocentesi e l'amniocentesi. Spero che primo o e  poi arriveranno degli esami meno invasivi per verificare se il bimbo è sano o no.

Piu' che altro devi fare questa domanda a te stessa: se scoprissi che tuo figlio non è sano ed è affetto da sindrome di dawn o ha la trisomia 18 o 13 che faresti? Noi ci siamo fatti questa domanda e la risposta era no sicuramente per le trisomie 13 -18 (io ero a rischio di queste due) e in dubbio per la sindrome di dawn che comunque non è incompatibile con la vita, ma mio marito sarebbe stato contrario avendo frequentato una scuola dove c'erano molti ragazzi affetti da questo problema. Perciò avrei interrotto la gravidanza ... perchè per nostro figlio volevamo almeno garantirgli un futuro. So che molte di voi non saranno d'accordo con la mia idea... ma noi la pensiamo così.

Ma sono sicura che il tuo cip è sanissimo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
psicofata
Dolce sognare
Dolce sognare



Messaggi : 2725
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 47

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 15:17

Mony cara, avendo fatto omologa il discorso è un po' diverso.. però hai dalla tua la giovanissima età della donante..io ho fatto la traslucenza e mi sono fermata lì (avevo 35 anni, per l'esattezza 35 compiuti ma era l'anno dei 36) perchè i valori (seppur probabilistici) era davvero buoni..posso solo dirti che prima di rimanere incinta ho sempre detto che avrei fatto amnio o villo addirittura, poi, però, il mio pensiero è completamente cambiato, perchè la probabilità che il mio piccolo avesse qualche problema era enormemente più bassa rispetto al rischio di perderlo con una procedura invasiva..non me lo sarei mai perdonata..questo è il mio pensiero, ovvio, però, che, come dice macry, dipende molto anche da che cosa faresti qualora scoprissi una patologia del piccolo..e questa è una questione davvero troppo delicata e personale...ti abbraccio forte e sono sicura che andrà tutto bene
Torna in alto Andare in basso
luna69
L'angelo e il sogno
L'angelo e il sogno
luna69


Messaggi : 8769
Data d'iscrizione : 05.08.12
Età : 54
Località : roma

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptySab 07 Set 2013, 23:38

io ho fatto il bi test e i paramentri erano ottimi da li la conferma di quello che vevo deciso fin dall'inizio di non fare amnio, anche perchè essendo gemelli sarebbe stato troppo rischioso.

quindi il mio consiglio è fai il bi test e in base al risultato decidi poi per il o per il no.
Torna in alto Andare in basso
Cuccia70
Sognatrice suprema
Sognatrice suprema
Cuccia70


Messaggi : 910
Data d'iscrizione : 10.04.13
Età : 53
Località : Torino

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 09:49

Macry quandomfaimil bitest inseriscono i dati della donatrice non nostri ( se è stata fatta con eterologa ), quindi assolutamente attendibili.
Quoto il bitest o test integrato ed eventualmente il test del DNA fetale.

Sono d'accordo con Bibbi, molti gine non capiscono fino in fondo l'eterologa........
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 10:08

Cuccia70 ha scritto:
Macry quandomfaimil bitest inseriscono i dati della donatrice non nostri ( se è stata fatta con eterologa ), quindi assolutamente attendibili.
Quoto il bitest o test integrato ed eventualmente il test del DNA fetale.

Sono d'accordo con Bibbi, molti gine non capiscono fino in fondo l'eterologa........
Si... ma sono i valori che sono i nostri Cool(e diciamo che dovrebbe essere così ma certi ospedali fanno così tanta confusione Very Happy ) poi c'è il fatto che personalmente sti valori nel bitest mi hanno dato uno s pavento incredibile e sinceramente preferisco la TN rispetto al bitest
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 12:18

Macry79 ha scritto:

Si... ma sono i valori che sono i nostri...
Cioe'? scratch 
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 14:33

Animablu ha scritto:
Macry79 ha scritto:

Si... ma sono i valori che sono i nostri...
Cioe'? scratch
Dunque io mi baso sulle mie ricerche personali fatte su internet nel periodo del mio bitest sballato.

Fra queste ricerche avevo letto che il bitest per l'eterologa (nel caso di ovodonazione o embriodonazione) era sconsigliata. Come tutte sappiamo questo test associa in un programma probabilistico l'età della madre, valori ormonali della madre e eco/TN dando un valore piu' o meno paritario in tutti e tre i casi. Sappiamo tutte che nel caso dell'eterologia la madre biologica è un'altra, e giustamente si ovvia al problema inserendo nel programma l'età biologica della madre, ma questo va bene per il discorso dell'età ma i valori ormonali saranno sempre quelli della madre che porta avanti la gravidanza , questi stessi esami possono essere falsati da stimolazioni fatte precedentemente per la procreazione assistita o anche per il discorso dell'età e sicuramente in questo caso i valori ormonali non possono influire sulla sanità o meno cromosomica dell'embrione.

Ho qualche serio dubbio nel caso di omologa da fresco: io avevo all'epoca dell'esame 33 anni, perciò un pochino sotto alla soglia di rischio, la TN e le misure erano a posto, ma avevo i valori falsati e solo questi hanno portato ad una soglia di rischio pari a 1/115 (circa, ora non ricordo esattamente) di trisomia 18, rischio paragonabile al rischio di aborto per villocentesi che è tra 1/100 e 1/200. Un'altra mia conoscente di 40 anni rimasta incinta naturalmente dopo ICSI negativa presso il mio centro ha avuto anche lei l'esito dei valori ormonali sballati, lei comunque aveva già deciso di non fare la villocentesi perchè accettava pienamente questo miracolo, ha però telefonato al centro di Mantova per avere conferma se i valori del bitest potevano essere alterati da precedenti stimolazioni: la risposta è stata sì, il bambino ad oggi risulta stare bene e nascerà a novembre.

Ho qualche dubbio anche sulla gravidanza naturale. Nel periodo della mia villocentesi conobbi un'altra donna di un paio di anni piu' grande di me alla sua seconda gravidanza, lei aveva un solo valore sballato che gli ha dato un rischio di sindrome di dawn da 1/27, stava prendendo all'epoca il cortisone per forte vomito (prescritto dalla sua gine) e questo probabilmente aveva inciso nelle analisi ormonali perchè l'esito della villocentesi era perfetta.

Leggendo poi i vari post su internet ho letto che la quasi totalità di bitest positivi per solo valori ormanali sono risultati poi dei falsi positivi dopo villo o amnio. Nel caso di positività del test a causa di sola TN sballata la probabilità che l'esame invasivo confermasse la malattia del bimbo aumentava . Nel caso invece che la positività risultasse sia da TN che da valori ormonali falsati invece dava una forte probabilità che i bimbi risultassero realmente portatori di difetti cromosomici e questo indipendentemente dall'età della madre.

Perciò da quanto appreso su internet e da esperienza personale dico che c'è un problema di base: secondo me sul programma statistico che fa questo test deve dare maggiore rilevanza il dato ecografico rispetto ai valori e all'età.

Per questo consiglierò sempre di dare maggiore importanza alla TN/ECOGRAFIA, se si vuole fare il bitest bisogna prendere poi il risultato con le pinze perchè basta un valore sballato (e nel nostro caso può succedere) per scombinare tutto, perchè fidatevi che un bitest positivo psicologicamente ha il suo peso, perciò prima di farlo pensate a come vi comportereste questo esame dasse un esito non buono... io già ero propensa a fare un esame invasivo... perciò non ho avuto difficoltà a fare la villocentesi e posso dirvi che dopo questo grande spavento la mia gravidanza la vivo molto piu' serenamente. Con il senno di poi non so se rifarei il bitest (molto improbabile) perchè nel caso rimanessi incinta di nuovo sicuramente sarà tramite altra stimolazione e avrò superato i 35 anni, tutte due cause che fanno alzare il rischio.

Questo fatine non è altro che un mio parere ma ovviamente, dato che l'argomento è delicato, prendete le vostre decisioni con i vostri compagni a seconda di cosa credete meglio per voi e per i vostri bimbi.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 16:01

Macry79 ha scritto:
Dunque io mi baso sulle mie ricerche personali fatte su internet nel periodo del mio bitest sballato...
Forse c'e' un qui pro quo, il risultato del bitest non puo' essere giusto o sbagliato perche' non e' un esame come il colesterolo o i globuli bianchi o come quando hai dosato il progesterone. Il risultato e' una probabilita' statistica che non e' una certezza per definizione, appunto indica solo la probabilita' che quel fatto accada, in questo caso che un bambino presenti alcune malattie. Quindi non esistono falsii positivi o falsi negativi perche' non e' un esame che per definizione da un risultato certo, ma ripeto, probabile.
Mi sembra pacifico poi che qui' partiamo dal presupposto che si dichiari l'eta' della donatrice e che il calcolo sia fatto su quella perche' altrimenti e' ovvio che il risultato sara' una probabilita' piu' alta. Ognuna e' libera di non dichiararlo ma sappia che il risultato verra' falsato. L'eta' della mamma ricevente non c'entra perche' gli ormoni misurati sono prodotti dalla placenta e non dalla madre, e' un pochino contorto ma ha un senso, tu e Nadia ora siete "fuse" I love you assieme ma siete due organismi diversi. Immagino che lo spavento che hai vissuto ti abbia fatto sviluppare un'antipatia verso questo esame ma tu e le altre donne di cui hai scritto non avete avuto un risultato falso, solo il risultato di un'alta probabilita' e sono due cose diverse.
Macry79 ha scritto:
...Leggendo poi i vari post su internet ho letto che la quasi totalità di bitest positivi per solo valori ormanali sono risultati poi dei falsi positivi dopo villo o amnio...
Certo! Se il rischio e' 1/80 (faccio un esempio di un rischio bello alto!) significa solo che su 80 donne che presentano questo stesso risultato statisticamente 79 avranni bambini sani e un solo bambino sara' malato.
Il bitest da solo un indicazione di rischio e non certezze.
Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn 6142
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 16:28

Animablu ha scritto:
Fai il bitest e la tn e poi decidi, pero' la tua eta' non ha importanza, potresti aver fatto doppia donazione a 22 anni o a 48 ma quello che conta e' l'eta' della donatrice.



Concordo ...la tua di et'non conta nulla...
Io personalmente dopo i risultati della TN ero serena(considerando che la donatrice aveva 29 anni ,lo so che a volte anche la giovane eta'non e`una garanzia,e non avevo nessuna paura)ho scelto di non fare esami invasivi,poi Monica dipende un po'anche da te...se vivi male la gravidanza per paura che ci sia qualcosa allora falla senno'aspetta la tn...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 16:38

[quote="Animablu"]
Macry79 ha scritto:
Dunque io mi baso sulle mie ricerche personali fatte su internet nel periodo del mio bitest sballato...
Forse c'e' un qui pro quo, il risultato del bitest non puo' essere giusto o sbagliato perche' non e' un esame come il colesterolo o i globuli bianchi o come quando hai dosato il progesterone. Il risultato e' una probabilita' statistica che non e' una certezza per definizione, appunto indica solo la probabilita' che quel fatto accada, in questo caso che un bambino presenti alcune malattie. Quindi non esistono falsii positivi o falsi negativi perche' non e' un esame che per definizione da un risultato certo, ma ripeto, probabile.
Mi sembra pacifico poi che qui' partiamo dal presupposto che si dichiari l'eta' della donatrice e che il calcolo sia fatto su quella perche' altrimenti e' ovvio che il risultato sara' una probabilita' piu' alta. Ognuna e' libera di non dichiararlo ma sappia che il risultato verra' falsato. L'eta' della mamma ricevente non c'entra perche' gli ormoni misurati sono prodotti dalla placenta e non dalla madre, e' un pochino contorto ma ha un senso, tu e Nadia ora siete "fuse" I love you assieme ma siete due organismi diversi. Immagino che lo spavento che hai vissuto ti abbia fatto sviluppare un'antipatia verso questo esame ma tu e le altre donne di cui hai scritto non avete avuto un risultato falso, solo il risultato di un'alta probabilita' e sono due cose diverse.


QUOTO!!
Torna in alto Andare in basso
Mina77
Sognare sottovoce
Sognare sottovoce
Mina77


Messaggi : 1173
Data d'iscrizione : 11.07.12

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 18:28

Credo che sia macry che anima abbiano ragione... C'è da chiedersi se i valori ormani sballati dipendano da un bimbo malato (e allora, macry, fare il bitest darebbe una probabilità dettata da una effettiva corresponsione malattia-valori) oppure se i valori sballati posso dipendere dall'età della ricevente (es. Dosano l'ormone x, che a 50 anni é fisiologico sia alto e quindi chiunque avrebbe un bitest con percentuali alte)...
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 18:43

Mina77 ha scritto:
Credo che sia macry che anima abbiano ragione... C'è da chiedersi se i valori ormani sballati dipendano da un bimbo malato (e allora, macry, fare il bitest darebbe una probabilità dettata da una effettiva corresponsione malattia-valori) oppure se i valori sballati posso dipendere dall'età della ricevente (es. Dosano l'ormone x, che a 50 anni é fisiologico sia alto e quindi chiunque avrebbe un bitest con percentuali alte)...
Non esistono valori sballati, esistono valori che si allontanano dalla media. La misura della tn nasce dal fatto che si era osservato che moltissimi feti che avevano la sindrome di Down avevano misure diverse rispetto a ai feti senza la sindrome. Ho scritto moltissimi perche' non erano tutti. Per assurdo un bambino malato puo' avere valori sia ormonali che di tn perfetti e non per questo si puo' dire che il test ha cannato. Mi sembra di aver letto che ci sono fattori che possono avere influenza sul valore di PAPP-A e free β-hcg ma non mi risulta che l'eta' materna entri nel gioco.
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 19:20

I  nostri discorsi cara Anima non sono poi così distanti, poi ovviamente, come già ho detto, il mio punto di vista è data dalla mia esperienza (che se pensi comunque è rara). Essendo appunto un esame probabilistiche non ha certezze... l'unico dato secondo me concreto resta la eco e la TN.

Come dici tu è un esame probabilistico ed è così che bisogno prenderlo ma fidati che è diverso quando vedi nero su bianco probabilità 1/10000 a 1/20 fidati, anche perchè lo stesso dettore quando ti da l'esito ti dice che il risultato è alto rischio o basso rischio, perchè alla fine vedi questo risultato nero su bianco e ti sembra concrete è ovvio che questo provoca delle ansie o rasserenza a seconda del risultato . Anche il tuo discorso dei valori è giusto perchè anche questa si basa sulla statistica... e appunto proprio su questo punto che faccio il mio ragionamento: per me hanno piu' affidamento esami concreti come villo o amnio o anche una semplice ecografia con TN che il bitest perchè è una mera probabilità basate sulle statistiche che possano fortemente distanziarsi dalla situazione concreta che si sta esaminando. In poche parole non mi fido dei test Very Happy 

Spero però che con questo discorso non abbia creato una troppa confusione alle prossime fatine che vogliono fare questo esame, volevo solo specificare di prendere con le pinze il risultato perchè appunto è una mera probabilità.

P.S. La dottoressa che mi ha dato il risultato della villocentesi mi ha specificato che il mio bitest era un FALSO POSITIVO. Sono rientrata cioè nel 5% percento dei bitest che risultano ad alto rischio fortunatamente non confermato dall'esame invasivo.
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 19:27

Intanto grazie a tutte...a questo punto il 18 farò il test combinato che non è altro che bitest e tn e penso comunque che non farò l'amniocentesi...lo so.che i rischi di aborto sono bassi ma perché andare a sfidare la sorte? Magari mi posso informare sul test del dna fetale...
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 20:09

Animablu ha scritto:
Mina77 ha scritto:
Credo che sia macry che anima abbiano ragione... C'è da chiedersi se i valori ormani sballati dipendano da un bimbo malato (e allora, macry, fare il bitest darebbe una probabilità dettata da una effettiva corresponsione malattia-valori) oppure se i valori sballati posso dipendere dall'età della ricevente (es. Dosano l'ormone x, che a 50 anni é fisiologico sia alto e quindi chiunque avrebbe un bitest con percentuali alte)...
Non esistono valori sballati, esistono valori che si allontanano dalla media. La misura della tn nasce dal fatto che si era osservato che moltissimi feti che avevano la sindrome di Down avevano misure diverse rispetto a ai feti senza la sindrome. Ho scritto moltissimi perche' non erano tutti. Per assurdo un bambino malato puo' avere valori sia ormonali che di tn perfetti e non per questo si puo' dire che il test ha cannato. Mi sembra di aver letto che ci sono fattori che possono avere influenza sul valore di PAPP-A e free β-hcg ma non mi risulta che l'eta' materna entri nel gioco.
Si i valori PAPP-A e free β-hcg dipendono molte cose (tra le quali anche cure ormonali) specialmente sono soggettivi: cioè ogni donna è a se. Essi stanno a dare alcune indicazioni (dicono) sulla placenta, adesso non so se una donna di 20 anni ha la stessa qualità di placenta di una donna di 50: ripeto non lo so. Ma l'incongruenza di base secondo me nel bitest sull'eterologia è che il calcolo si fonda con l'incontro di dati provenienti da due soggetti (bimbo e madre)... qui abbiamo tre soggetti (bimbo, madre biologica e madre che porta avanti la gravidanza) il concetto di base è sbagliato e per me è giusto prendere in considerazione solo l'età della madre biologica e i dati dei valori ormonali della madre, secondo me sono poco rilevanti...

Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 20:13

Mony75 ha scritto:
Intanto grazie a tutte...a questo punto il 18 farò il test combinato che non è altro che bitest e tn e penso comunque che non farò l'amniocentesi...lo so.che i rischi di aborto sono bassi ma perché andare a sfidare la sorte? Magari mi posso informare sul test del dna fetale...

Cara Mony75: dato che l'unica che ha avuto un test combinato (infatti quando dico bitest intendo esame combinato... ma sono io che mi spieto male) e ha avuto il risultato ad alto rischio solo per valori sballati sono solo IO Razz Razz Razz , spero di rimanere l'unica per moltissimo moltissimo moltissimo tempo. Sono sicura che andrà benissimo il tuo test combinato Surprised Per il discorso del test del DNA fetale è una cosa che mi incuriosisce: non è un esame invasivo questo? (prendo spunto per un eventuale prossima volta Smile io ho rischiato stavolta ma se si riuscisse ad ovviare il problema con un esame meno invasivo sarei sicuramente sarei piu' felice).

Spero di non averti messo in confusione con le mie "flippe mentali"... quando mi ci metto magari posso risultare pesanti ... e si serena per tutto sunny 
Torna in alto Andare in basso
Mony75
Guizzo di sogno..
Guizzo di sogno..



Messaggi : 7109
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Bologna

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 20:37

Tranquilla Macry ho capito benissimo le tue perplessita e il motivo di queste e credo che avrei reagito in maniera uguale.
Il test del.dna fetale è un normalissimo prelievo di sangue e quindi per nulla invasivo...l'unica cosa che so è che in italia ancora non è molto diffuso e credo costi un po'...il gennet so che me lo aveva proposto ma andare a praga è un po' scomodo Smile
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 20:43

Mony75 ha scritto:
Tranquilla Macry ho capito benissimo le tue perplessita e il motivo di queste e credo che avrei reagito in maniera uguale.
Il test del.dna fetale è un normalissimo prelievo di sangue e quindi per nulla invasivo...l'unica cosa che so è che in italia ancora non è molto diffuso e credo costi un po'...il gennet so che me lo aveva proposto ma andare a praga è un po' scomodo Smile
E ti pareva che le cose intelligenti le fanno fare solo all'estero !!!!
Torna in alto Andare in basso
svizzerina
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..



Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 13.05.13

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 21:39

Io mi ero informata sul test del dna fetale, lo fa una clinica di monza e costa 700 euro, si trovano info su internet.
Ho deciso di non farlo perchè secondo me non è certo e non è affidabile, è un esame un pò campato per aria con troppe contraddizioni che cavalca l'onda della ricerca di un esame certo e non invasivo in alternativa a villo e amnio.
Ho letto tutto un articolo a favore e l'altro contro....documentatevi e poi decidete, se ci si ha fiducia e il vostro gine lo appoggia perchè no.
Torna in alto Andare in basso
Animablu
Sognare è potere
Sognare è potere



Messaggi : 6085
Data d'iscrizione : 20.03.12
Località : Cagliari/provincia

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 22:15

Macry79 ha scritto:
I  nostri discorsi cara Anima non sono poi così distanti, poi ovviamente, come già ho detto, il mio punto di vista è data dalla mia esperienza (che se pensi comunque è rara). Essendo appunto un esame probabilistiche non ha certezze... l'unico dato secondo me concreto resta la eco e la TN.
Tu sostieni che non e' attendibile, io dico che non puo' esserlo per sua natura. Puo' dare un indicazione e nulla piu'. Sul fatto che leggere un certo tipo di risultato riferito al tuo bimbo sia scioccante non ho minimamente dubbi.
Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn 6142
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn EmptyDom 08 Set 2013, 22:31

Animablu ha scritto:
Macry79 ha scritto:
I  nostri discorsi cara Anima non sono poi così distanti, poi ovviamente, come già ho detto, il mio punto di vista è data dalla mia esperienza (che se pensi comunque è rara). Essendo appunto un esame probabilistiche non ha certezze... l'unico dato secondo me concreto resta la eco e la TN.
Tu sostieni che non e' attendibile, io dico che non puo' esserlo per sua natura.
Tu ti basi su un preconcetto iniziale ... io mi baso sulla mia esperienza e di altre (di indole tendo a provare le cose prime di dare un parere): siamo arrivate allo stesso risultato comunque....

Alle altre fatine lasciamo il libero arbitrio di decidere secondo i propri principi ... sicuramente abbiamo dato qualche spunto su cui riflettere il che penso sia una bella cosa Very Happy 

Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn 6142 

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty
MessaggioTitolo: Re: Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn   Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dubbio amniocentesi...intanto abbiamo fatto la tn
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Abbiamo ricominciato....con qualche dubbio
» chi di voi ha fatto amniocentesi?
» Oggi ho fatto l'amniocentesi
» 12+2 abbiamo fatto l'ultrascreen
» Abbiamo fatto la TN!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Ce l'abbiamo fatta!! :: Positivo!! Gioie (e dolori) della gravidanza-
Vai verso: