Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
*****************
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 farò domanda di invalidità Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/


Il blog di Nicoletta Sipos

 

 farò domanda di invalidità

Andare in basso 
+5
mammachioccia
Fatina187
Macry79
melinda477
saròmamma
9 partecipanti
AutoreMessaggio
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 28 Nov 2013, 20:29

buonasera a tutte!
dopo 2 serate di studio e ricerche ho deciso di fare domanda di invalidità per endometriosi.
ho trovato le tabelle con le percentuali riconosciute e danno al max 30% (sempre se la danno affraid ) ma lo faccio per principio.
non sono di certo felice di avere una malattia invalidante che mi sta rovinando la vita ma credo che sia giusto farlo anche per far emergere il disagio in cui donne come me vivono.
e poi ho ancora parecchi anni di vita davanti a me e nessuno mi garantisce che la maledetta non peggiori, ho pensato che è meglio tutelarsi e prima lo faccio meglio è.
ho solo un dubbio: nel caso un giorno decidessi di fare domanda di adozione questa eventuale invalidità potrebbe giocare a mio sfavore???
Torna in alto Andare in basso
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477


Messaggi : 6202
Data d'iscrizione : 13.03.10

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: non lo so ale   farò domanda di invalidità EmptyVen 29 Nov 2013, 10:39

non lo so..nel senso anche mio marito ha un invalidità al 46% ma per il momento non ci siamo interessati all'adozione, oddio credo che in Italia forse qualche rompimento di palle te lo fanno, visto che a quanto pare se trovi le persone sbagliate si attaccano a tutto!
Torna in alto Andare in basso
Macry79
La luce del sogno
La luce del sogno
Macry79


Messaggi : 4984
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 44
Località : Verona

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyVen 29 Nov 2013, 14:04

Dunque penso che comunque come tipo di invalidità non sia invalidante per avere un figlio... ma siamo in Italia e in Italia si complicano anche le cose piu' semplici.
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyLun 27 Gen 2014, 21:09

rialzo questo post per un aggiornamento:
ho fatto il certificato dal medico di base, sabato ho compilato la domanda on line sul sito dell'inps e stamattina mi hanno chiamata per la visita...5 febbraio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMar 28 Gen 2014, 11:28

Wink ale,non sapevo che con endometriosi potessi avere l'invalidità......
mi sembra improbabile(non perché non pensi che l'endo sia una malattia....anzi...)ma in Italia...??????non la danno nemmeno a chi ha gravi patologie....
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMer 19 Feb 2014, 18:34

oggi è arrivato il certificato dell'inps: mi hanno dato l'invalidità del 34% e anche la possibilità di usare ore di permesso extra per visite mediche.

da un lato mi "fa piacere" che il problema sia stato riconosciuto, sono proprio stufa di tutta l'ignoranza che gira attorno alla mia malattia dall'altra invece....mentre leggevo il certificato mi si stringeva lo stomaco e scendevano le lacrime, questa maledetta.

se qualcuna di voi ha bisogno di aiuto per l'iter da fare chiedete pure senza problemi.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMer 19 Feb 2014, 19:28

Per l'adozione però potresti avere problemi. Chiedono un certificato medico, visita ginecologica, e un sacco di test del sangue...
Torna in alto Andare in basso
mammachioccia
Inseguire un sogno...senza sosta
Inseguire un sogno...senza sosta
mammachioccia


Messaggi : 5285
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 44
Località : Milano

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMer 19 Feb 2014, 19:37

Elizabeth<3 ha scritto:
Per l'adozione però potresti avere problemi. Chiedono un certificato medico, visita ginecologica, e un sacco di test del sangue...
In che senso, se uno non è in perfetta salute non può adottare? In fondo non ha niente che possa danneggiare l'arrivo di un bambino...
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMer 19 Feb 2014, 19:45

mammachioccia ha scritto:

In che senso, se uno non è in perfetta salute non può adottare? In fondo non ha niente che possa danneggiare l'arrivo di un bambino...

Dipende dai problemi di salute che uno ha... Malattie invalidanti sono mal viste... A mia sorella la prima volta che ha fatto domanda non hanno dato l'idoneità per le allergie del figlio! La seconda volta è riuscita a dimostrare che fossero in via di miglioramento e glil'hsnno data. Il problema? La stabilità della famiglia... se il bambino è malato è fonte di stress, senza contare (il tatto è il punto forte degli assistenti sociali) che se Giaocmo fosse morto di shock anafilattico avrebbe causato un forte trauma per tutta la famiglia, ma soprattutto per il bambino adottato...  Suspect 
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyMer 19 Feb 2014, 20:55

Elizabeth<3 ha scritto:
Per l'adozione però potresti avere problemi. Chiedono un certificato medico, visita ginecologica, e un sacco di test del sangue...

si lo so. anni fa alla mangiagalli mi avevano avvisato di questo problema.
anche se non avessi l'invalidità ho cmq alle spalle 5 icsi fallite, credo che anche questo potrebbe essere un problema. in fondo se vogliono rompere le balle lo fanno e basta.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 20 Feb 2014, 10:05

Alessia81 ha scritto:
Elizabeth<3 ha scritto:
Per l'adozione però potresti avere problemi. Chiedono un certificato medico, visita ginecologica, e un sacco di test del sangue...

si lo so. anni fa alla mangiagalli mi avevano avvisato di questo problema.
anche se non avessi l'invalidità ho cmq alle spalle 5 icsi fallite, credo che anche questo potrebbe essere un problema. in fondo se vogliono rompere le balle lo fanno e basta.

Per le icsi non credo che farebbero problemi, una volta che dimostri che hai superato il lutto....
Torna in alto Andare in basso
VERBENA
Super Sognatrice
Super Sognatrice
VERBENA


Messaggi : 726
Data d'iscrizione : 20.08.13
Età : 48

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 20 Feb 2014, 20:57

ma....perchè fanno problemi anche con le icsi ? perchè sarebbe un bimbo adottato "troppo desiderato " ...perchè una ha passato la vita a cercare un figlio ...? sembra di sognare .....che Paese ragazze
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 20 Feb 2014, 22:08

VERBENA ha scritto:
ma....perchè fanno problemi anche con le icsi ? perchè sarebbe un bimbo adottato "troppo desiderato " ...perchè una ha passato la vita a cercare un figlio ...? sembra di sognare .....che Paese ragazze

no, perché devi avere la mente libera, dimostrare di aver superato il desiderio di un bimbo di pancia per accogliere un bimbo di cuore... per dirla romanticamente. Difatti i due percorsi (pma e adozione) non potrebbero essere fatti contemporaneamente.
Torna in alto Andare in basso
tizzi
Piccola sognatrice cresce..
Piccola sognatrice cresce..
tizzi


Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 29.08.13
Località : prov. RM

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 20 Feb 2014, 22:32

Io ho appena terminato il percorso per l'adozione, da quello che ho capito ogni tribunale ha le sue regole e le sue richieste mediche.
Nel percorso del tribunale di Roma visite ginecologiche non sono richieste, ti fanno controlli su malattie infettive (Hiv epatiti), lastre al torace, elettrocardiogramma, analisi del sangue, test psichiatrici e tutti questi esami li controlla il medico legale della propria asl che redige un certificato che è tutto ok. Contemporaneamente si fa il percorso con psicologa e assistente sociale che alla fine scrivono una relazione (ed è questa che fa la differenza). Alla fine si porta tutto in tribunale e si prende appuntamento con il giudice onorario con il quale si fa un colloquio per ribadire tutti i punti del questionario che ti danno quando presenti domanda e poi ci si mette in attesa. Per fare tutto questo percorso ci è voluto un anno esatto naturalmente. Comunque per legge può adottare anche un non vedente, per cui penso proprio che l'endometriosi non è un problema. Poi non è detto che bisogna dire proprio tutto alla psicologa, a meno che non si percepisce una pensione per l'invalidità. In quel caso si deve dire per forza, perché bisogna indicare i redditi, e se ci fosse l'abbinamento con un minore (se non sbaglio) ti chiedono la dichiarazione dei redditi (a questo punto non ci sono arrivata). Questo per quanto riguarda la nazionale, per l'internazionale bisogna vedere il paese che si sceglie, perché ogni paese ha le sue regole.
Torna in alto Andare in basso
jolaluca
Principessa di un sogno..
Principessa di un sogno..
jolaluca


Messaggi : 8037
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 41
Località : cremona

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 20 Feb 2014, 23:05

Alessia81 ha scritto:
oggi è arrivato il certificato dell'inps: mi hanno dato l'invalidità del 34% e anche la possibilità di usare ore di permesso extra per visite mediche.

da un lato mi "fa piacere" che il problema sia stato riconosciuto, sono proprio stufa di tutta l'ignoranza che gira attorno alla mia malattia dall'altra invece....mentre leggevo il certificato mi si stringeva lo stomaco e scendevano le lacrime, questa maledetta.

se qualcuna di voi ha bisogno di aiuto per l'iter da fare chiedete pure senza problemi.
sono contenta,per questa cosa che ti e' stata riconosciuta.chissa' che non si aprano un po' le menti
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyVen 21 Feb 2014, 11:24

tizzi ha scritto:
Io ho appena terminato il percorso per l'adozione, da quello che ho capito ogni tribunale ha le sue regole e le sue richieste mediche.
Nel percorso del tribunale di Roma visite ginecologiche non sono richieste, ti fanno controlli su malattie infettive (Hiv epatiti), lastre al torace, elettrocardiogramma, analisi del sangue, test psichiatrici e tutti questi esami li controlla il medico legale della propria asl che redige un certificato che è tutto ok. Contemporaneamente si fa il percorso con  psicologa e assistente sociale che alla fine scrivono una relazione (ed è questa che fa la differenza). Alla fine si porta tutto in tribunale e si prende appuntamento con il giudice onorario con il quale si fa un colloquio per ribadire tutti i punti del questionario che ti danno quando presenti domanda e poi ci si mette in attesa. Per fare tutto questo percorso ci è voluto un anno esatto naturalmente. Comunque per legge può adottare anche un non vedente, per cui penso proprio che l'endometriosi non è un problema. Poi non è detto che bisogna dire proprio tutto alla psicologa, a meno che non si percepisce una pensione per l'invalidità. In quel caso si deve dire per forza, perché bisogna indicare i redditi, e se ci fosse l'abbinamento con un minore (se non sbaglio) ti chiedono la dichiarazione dei redditi (a questo punto non ci sono arrivata). Questo per quanto riguarda la nazionale, per l'internazionale bisogna vedere il paese che si sceglie, perché ogni paese ha le sue regole.

A Torino, sia per affido che per adozione, chiedono PAP test e esame della prostata... Non capisco perché quei test si e per altri tipi di cancro no... A questo punto n risonanza magnetica per un tumore cerebrale... La dichiarazione dei redditi te la chiedono. Escludono in genere le malattie progressive, per cui un non vedente o un sordo non hanno problemi mentre un paziente affetto da sclerosi multipla, per esempio si. Mia sorella, ripeto, era stata esclusa per le allergie del figlio! La cosa buffa è che le mie, per l'affidamento, non erano state considerate così deleterie, anche se effettivamente, non è che Giacomo, a 4 anni, si mettesse a cucinare per il fratellino, mentre i bimbi a casa mia hanno una dieta ridotta perché io certi cibi non li posso manco toccare! Comunque non dire cose alla psicologa può non essere una mossa 'furba' perché sono allenate ad 'annusare' bugie e reticenze.... Poi uno può avere fortuna e trovare una psicologa meno attenta... però non rischierei. Non cercano la perfezione, però l'onestà è tenuta in gran conto...
Torna in alto Andare in basso
Ombra
Sognatrice in erba
Sognatrice in erba



Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.04.14
Età : 41
Località : Artogne (Brescia)

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 26 Giu 2014, 19:43

Alessia81 ha scritto:
oggi è arrivato il certificato dell'inps: mi hanno dato l'invalidità del 34% e anche la possibilità di usare ore di permesso extra per visite mediche.

da un lato mi "fa piacere" che il problema sia stato riconosciuto, sono proprio stufa di tutta l'ignoranza che gira attorno alla mia malattia dall'altra invece....mentre leggevo il certificato mi si stringeva lo stomaco e scendevano le lacrime, questa maledetta.

se qualcuna di voi ha bisogno di aiuto per l'iter da fare chiedete pure senza problemi.






Ciao Alessia81, sono ombra, anch'io ho fatto domanda d'invalidità e mi hanno dato il 35%... ma per il permesso di ore per le visite intendi la 104? se si a me non l'hanno data...
Torna in alto Andare in basso
saròmamma
Trasparenti ali di sogno
Trasparenti ali di sogno
saròmamma


Messaggi : 2685
Data d'iscrizione : 20.06.11
Età : 42

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 26 Giu 2014, 19:47

Ombra ha scritto:
Alessia81 ha scritto:
oggi è arrivato il certificato dell'inps: mi hanno dato l'invalidità del 34% e anche la possibilità di usare ore di permesso extra per visite mediche.

da un lato mi "fa piacere" che il problema sia stato riconosciuto, sono proprio stufa di tutta l'ignoranza che gira attorno alla mia malattia dall'altra invece....mentre leggevo il certificato mi si stringeva lo stomaco e scendevano le lacrime, questa maledetta.

se qualcuna di voi ha bisogno di aiuto per l'iter da fare chiedete pure senza problemi.






Ciao Alessia81, sono ombra, anch'io ho fatto domanda d'invalidità e mi hanno dato il 35%... ma per il permesso di ore per le visite intendi la 104? se si a me non l'hanno data...

ciao!
si mi riferivo alla 104 ma avevo capito male io....è un comma diverso. niente ore di permesso neanche per me.
Torna in alto Andare in basso
Fatina187
Sogno..
Sogno..
Fatina187


Messaggi : 4580
Data d'iscrizione : 04.08.12

farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità EmptyGio 26 Giu 2014, 20:15

La 104, per le ore di assenza, è per i familiari, che possono assetarsi dal lavoro credo un paio di volte al mese per fare assistenza. Ma credo che l'invalidità debba essere molto più alta.

Però ha altri vantaggi. Per esempio, se lavorate nel pubblico, non entrate nella graduatoria interna perché non potete essere trasferite. A meno di chiedere voi il trasferimento e allora vi considerano per prime indipendentemente dal vostro punteggio.

E poi avete il diritto di usufruire di permessi per visite ed esami riguardanti la vostra invalidità anche oltre il limite previsto dal vostro contratto. Vale a dire, se devo fare una risonanza al ginocchio, non vale. Se devo andare dal ginecologo invece si.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





farò domanda di invalidità Empty
MessaggioTitolo: Re: farò domanda di invalidità   farò domanda di invalidità Empty

Torna in alto Andare in basso
 
farò domanda di invalidità
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Progynova fino a quando?
» ... e il temponon passa mai...
» Ce la Farò.....
» altra eco ciclo di prova
» i miei nonnini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum :: Spazio informativo: diamoci una mano...domande risposte e affini :: Pianeta endometriosi: consigli, protocolli, cure, risultati-
Vai verso: