Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| OVODONAZIONE: AIUTO! | |
|
+15Animablu JOSEPHINE1167 Fulvia esse66 tulipano Bibbi Cinia laura02 nicoletta277 nina 73 mammafelice rochina lucylla iolanda vittoriav70 19 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
vittoriav70 Sognatrice in erba
| Titolo: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 13:55 | |
| Buongiorno a tutte, tra un mese compirò 43 anni. Il mio compagno è sanissimo, io idem: sono solo "vecchia". In dicembre ho fatto la mia quarta fivet (a cui si aggiungono due stimolazioni ormonali con rapporti mirati)... prodotto 7 ovociti, da cui sono derivati due bellissimi embrioni prima classe... tutto inutile. La vigilia di Natale mi sono mestruata! Da allora piango e mi dispero, perché al centro italiano presso il quale sono in cura mi hanno lasciato ben poche speranze di avere un bambino con ovociti miei. Dicono che, anche con un'altra fivet, la percentuale di gravidanze a termine con bimbi sani è così bassa da essere quasi nulla: 3-4%, dovuto solo al caso... Maledico la stupidità di aver iniziato tardi a cercare un figlio, il tempo perso prima di iniziare con fivet, le persone che mi hanno mal consigliato dicendomi di continuare a cercare naturalmente che sarebbe arrivato, la nostra ignoranza nel pensare che se apparivo giovanissima (prima delle cura mi davano trent'anni) anche i miei ovociti lo erano... Ora sono disorientata e dolorante per la botta. Resta l'ovodonazione. Al di là del dolore di non poter avere un figlio "mio" in senso genetico e al di là del fatto che dopo anni di speranze infrante sono davvero depressa, non voglio perdere altro tempo. I medici mi consigliano il Sanatorium Helios di Brno e l'Ivi di Barcellona. Immagino che chi ha avuto un bimbo con ovodon. non rimanga più in questo forum, molto occupata ad accudire il bebè, e che per lo più tra voi ci siano donne come me disperate e alla ricerca di amiche, conforto e solidarietà. Se avete esperienza in materia, vi chiedo di aiutarmi a capire: come sono queste cliniche, che tempi sono necessari per arrivare al transfer, se è possibile avere donatrici uniche... qualsiasi informazione e consiglio è ben accetto (ci sono psicologi/ psicanalisti in zona Parma a cui rivolgersi per avere sostegno?). Sospetto che siano migliaia le donne italiane su questa strada, non per nulla tutte queste cliniche sono attrezzate con personale che parla italiano... ma ovviamente nessuno di persona confesserà mai di aver fatto una ovodonazione. Meno male che esistono questi siti web che possono aiutarci... Scusate se sono stata torrenziale e ho scritto troppo, ma è la prima volta e ho davvero bisogno di aiuto!!! | |
| | | iolanda Sogno...sogno....SOGNO!!
Messaggi : 2869 Data d'iscrizione : 22.06.11 Età : 49 Località : cagliari
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 14:17 | |
| Ciao cara, Benvenuta ! Mi permetto di smentirti subito:qui troverai splendide mamme grazie a omologa, ,ovodonazione, embriodonazione, embrioadozione e chi più ne ha più ne metta. .super impegnate con i loro piccoli ma anche sempre piacevolmente presenti e pronte a dare una mano e un consiglio o semplicemente a stare insieme tra amiche. . in bocca al lupo per il tuo percorso! | |
| | | lucylla Sognare in blu
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 14:19 | |
| - iolanda ha scritto:
- Ciao cara,
Benvenuta ! Mi permetto di smentirti subito:qui troverai splendide mamme grazie a omologa, ,ovodonazione, embriodonazione, embrioadozione e chi più ne ha più ne metta. .super impegnate con i loro piccoli ma anche sempre piacevolmente presenti e pronte a dare una mano e un consiglio o semplicemente a stare insieme tra amiche. . in bocca al lupo per il tuo percorso! Iolanda mi ha tolto le parole di bocca. Io ho fatto ovodonazione a Malaga e sono in attesa di una bimba. Ho 49 anni | |
| | | vittoriav70 Sognatrice in erba
| Titolo: Grazie! Lun 07 Gen 2013, 14:23 | |
| Grazie per il conforto, Iolanda, spero davvero che chi tra voi ce l'ha fatta possa indicarmi la strada giusta per il mio sogno! adesso sono davvero confusa, e la consapevolezza di dover procedere all'ovo è davvero dolorosa. Questa volta ci credevo davvero: avevo fatto tutte le cose per bene, non avevo più adenomiosi, i medici erano splendidi, io e il mio compagno sereni, mangiavo solo roba sanissima, stress esterni ridotti al minimo, e poi per altri aspetti il 2012 era stato un anno così orrendo che pensavo (in modo superstizioso) che sarei stata ricompensata per tutto quello che avevo patito in precedenza... ora devo proprio ricaricare le pile e ricominciare a sperare
| |
| Titolo: malaga dove? Lun 07 Gen 2013, 14:24 | |
| Grazie Lucy, a chi ti sei rivolta? Era la prima volta? | |
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 14:28 | |
| - vittoriav70 ha scritto:
- Grazie Lucy, a chi ti sei rivolta? Era la prima volta?
Si prima volta. Mi seguiva una gine con cui ho fatto diverse stimolazioni. Poi non ha voluto farmi altro (lo riteneva un inutile spreco di denaro) Mi ha indirizzata lei al Centro con cui ha anche tenuto una parte dei rapporti. Il biologo della Clinica è il dott, Martinez con cui ho auto i rapporti. | |
| Titolo: Malaga dove? Lun 07 Gen 2013, 14:34 | |
| Sono felicissima per te, che meraviglia! Quale è il nome della clinica? Hai dovuto attendere molti mesi tra la prima visita e il transfer? costa molto? Io attualmente sono disoccupata, mentre il mio compagno fa l'insegnante e non sguazziamo certo nell'oro... | |
| | | rochina L'angelo luminoso del sogno
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 14:36 | |
| Ciao Vittoria, vedrai che qui troverai tante donne che sapranno darti una mano!anche io come te sono in procinto di fare ovo!e devo dirti che scegliere il centro NON è assolutamente facile, anzi, io ho ancora mille dubbi in merito ma qui ci sono donne fantastiche che sanno veramente indirizzarti, aiutarti e consolarti!fidati! | |
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 14:50 | |
- Sono felicissima per te, che meraviglia!
Quale è il nome della clinica? Hai dovuto attendere molti mesi tra la prima visita e il transfer? costa molto? Io attualmente sono disoccupata, mentre il mio compagno fa l'insegnante e non sguazziamo certo nell'oro... Cerca in internet Clinica Rincon a Rincon de la Vittoria Oppure Dott. Martinez. Non ho fatto prima visita. Poichè la mia gine era in contatto con Martinez è bastata la visita fatta con lei. Ma tu contatta lui per avere maggiori informazioni. Se vuoi ti cerco la mail ma probabilmente lo trovi nello spazio del centro nel forum Hai visto lo spazio? Lì ci sono informazioni di tantissimi centri. | |
| Titolo: Grazie a tutte Lun 07 Gen 2013, 15:13 | |
| Grazie per le risposte così solerti! Prenderò in considerazione Malaga, nessuno me ne aveva mai parlato E tu, Rochina, tu quale clinica hai scelto? La "fondatrice"del sito web BIBBI dice che Helios e Ivi Barcellona sono agli antipodi, ma non capisco se le differenze siano solo di accoglienza alberghiera o anche di sostanza. I medici gentili sono un optional, che apprezzo ma del quale negli anni ho imparato a fare a meno (pensa che quando avevo 40 anni un gine mi ha detto che per me non c'erano speranze se non l'ovo 20 minuti prima di un transfer... sono entrata in sala operatoria con la morte nel cuore). Tra i 4mila euro dell'Helios e i 10mila dell'Ivi cosa cambia? Solo il marchio? Fanno meno/più controlli clinici? Selezionano i donatori in modo più o meno scrupoloso? Ho letto in questi forum così tante cose negative contro l'Ivi che non capisco se sia solo il dolore e la rabbia di chi non ce l'ha fatta... Dell'Helios invece non ho trovato quasi nulla... help me! | |
| | | mammafelice Ali bianche di sogno
| | | | rochina L'angelo luminoso del sogno
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 15:35 | |
- Grazie per le risposte così solerti!
Prenderò in considerazione Malaga, nessuno me ne aveva mai parlato E tu, Rochina, tu quale clinica hai scelto? La "fondatrice"del sito web BIBBI dice che Helios e Ivi Barcellona sono agli antipodi, ma non capisco se le differenze siano solo di accoglienza alberghiera o anche di sostanza. I medici gentili sono un optional, che apprezzo ma del quale negli anni ho imparato a fare a meno (pensa che quando avevo 40 anni un gine mi ha detto che per me non c'erano speranze se non l'ovo 20 minuti prima di un transfer... sono entrata in sala operatoria con la morte nel cuore). Tra i 4mila euro dell'Helios e i 10mila dell'Ivi cosa cambia? Solo il marchio? Fanno meno/più controlli clinici? Selezionano i donatori in modo più o meno scrupoloso? Ho letto in questi forum così tante cose negative contro l'Ivi che non capisco se sia solo il dolore e la rabbia di chi non ce l'ha fatta... Dell'Helios invece non ho trovato quasi nulla... help me! io il centro ancora non l'ho scelto, questo mese scongelerò i due embrioni che ho ancora congelato qui a torino della mia prima stimolazione e se non va, passo all'ovo. ho sentito, come tutte daltronde, tante cliniche!ero indecisa tra manzanera, gennet, ginefiv, embryolab ed adesso sarei orientata verso la Fiv di valencia!ho sentito parlare bene di quest'ultima, sto aspettando di avere contatti con loro. La scelta è difficle, molto difficle perchè sei costretto a scegliere tramite internet perchè, almeno io, non posso fare colloqui in tutte le cliniche e poi scegliere!devi andare ad intuito ma non è semplice nemmeno quelolo, perchè a me, ispirano più di una clinica! dell'Ivi non letto cose belle ma non ci sono stata e quindi non potrei pronunciarmi!so che LUNA è seguita per embriodonazione da loro, lei, ad esempio, si trova bene, quindi, se fossi interessata all'ivi, potresti contattare lei!dell'altro centro, non ho sentito ne letto nulla, mi spiace! | |
| Titolo: Che bello! Lun 07 Gen 2013, 17:35 | |
| Rochina, che meraviglia! Due embrioncini, incrocio le dita per te e il tuo compagno! Ma quanti "ovini" avevi fatto!!?!? Spero proprio si attacchino, sei così giovane! Tanti in bocca al lupo anche a Giule (quanti anni hai?) , alla quale chiedo il nome della clinica e qualche dettaglio (ad esempio quanto tempo è passato tra la visita e il transfer, costi ecc). Grazie, ragazze, perché oggi è stata una giornata davvero nera. I medici m'hanno detto - in sostanza - che se voglio fare un'altra fivet omologa, posso farla per convincermi che la strada giusta è l'eterologa! | |
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 17:42 | |
| quella volta, era la primissima stimolazione, feci 5 ovociti e quindi 5 embrioni tutti di classe A, ne impiantai 3, aborto all'8 settimana, adesso ho deciso di scongelarli, ma son congelati, non vitrificati quindi c'è la possibilità che scongelandoli o muoiano o si frammentino, cosa che sarebbe molto minore se fossero stati vitrificati | |
| | | nina 73 L'angelo del sogno
Messaggi : 1889 Data d'iscrizione : 24.05.11 Età : 51 Località : lodi
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 17:48 | |
| Innanzitutto benvenuta sono sicura che qui ti troverai benissimo e ci sara' sempre qualcuno ad ascoltarti, non ti concentrare troppo sul fatto di aver aspettato troppo a cercare un figlio cerca solo il modo di realizzare il tuo sogno, io ho iniziato a 21 anni la ricerca di un bimbo e nessuno mai e' riuscito a spiegarmi perche' nelle nove icsi che ho fatto non ho mai avuto un positivo cosi' grazie sopratutto a questo forum ho deciso per l'ovodonazione e al terzo tentativo (due in una clinica e l'ultimo in un altra) sono riuscita ad avere vicino a me da 7 mesi l'amore della mia vita e ti assicuro che non ce dna che tenga il mio amore per lui e' talmente grande che sono sicura che se anche fosse stato geneticamente mio non avrei potuto amarlo di piu'. Ti auguro di realizzare il tuo sogno cosi' come lo auguro a tutte coloro che sono ancora in corsa per realizzarlo. | |
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 18:45 | |
| ciao e benvenuta anche da me, altra Malaghina in dolce attesa. Ho 40 anni e la mia scelta dell'ovodonazione è arrivata dopo svariato periodo in cui ci hanno fatto perdere del tempo prima in Italia successivamente in altro centro dove abbiamo alle spalle 3 tentativi IUI falliti. inizialmente il problema era solo di mio marito poi col passar del tempo sono "scaduti" anche i miei ovetti. Ma onestemente non ci siamo posti il problema, sarebbe stata una doppia donazione, DNA estraneo alla nostra coppia ma amore allo stato puro e desiderio profondo di realizzare il nostro sogno. Oggi che sono in attesa da 18 settimane, che ho rischiato di perderli, che li ho visti in ecografia milioni di volte e milioni di volte ho ascoltato il loro cuore battere... oggi che mi sveglio di notte con la fame di tutto o che guardo allo specchio la mia pancia crescere, la stessa pancia che al mattino presto mio marito accarezza nel sonno.. beh propro oggi mi dico: E' stata la scelta giusta. Nessun pentimento, nessun "MA o SE". Certo avreti potuto svegliarmi prima e fare un figlio a 30 anni... se solo avessi inconrato mio marito prima e sopratutto se lui non fosse stato sterile, ma evidentemente nè prima nè dopo, nè solo mio, nè solo suo, evidentemente SONO SOLO LORO i due pargoli che stavamo cercando. Eravamo destinati a loro e dopo una lunga attesa sono loro il nostro risultato d'amore..... Quando un domani guarderai dallo schermo dell'ecografo un esserino o due, fare capriole ascoltando il battito del suo cuore... beh non penserai nemmeno un secondo che il suo sangue è diverso dal tuo, che i suoi occhi non somiglieranno ai tuoi... sarai troppo impegnata a piangere di gioia.... Il tuo vero percorso inizia oggi... |
| | | mammafelice Ali bianche di sogno
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Lun 07 Gen 2013, 18:52 | |
| | |
| Titolo: GRAZIE PER L'AFFETTO!!!!!! Lun 07 Gen 2013, 19:57 | |
| Sono piacevolmente sorpresa per le tante affettuose risposte! Mi date davvero la carica: ragazze di tutte le età e con tante storie alle spalle in cui mi riconosco!! Soralella, Nina, Rochina, Giule grazie! Sono davvero felice per quelle che ci sono riuscite, e mi sento davvero vicina quelle che stanno come me facendo l'attraversata del deserto. Io fino ad oggi (se si esclude una carissima amica oggi mamma grazie all'ennesima fivet) sono per lo più circondata da persone che non capiscono: parenti e amici che non riescono a comprendere perché una perservera anno dopo anno e non si rassegna; persone che non capiscono il dolore che ogni volta ti azzera quando arriva il ciclo e capisci che non è andata... Gente che ti dice che si vive benissimo senza figli, oppure che non comprende perché non ne ho ancora e fa domande assurde... Gente che esibisce i pargoli e non capisce il male che ti fa involontariamente, oppure persone che nonostante glielo spieghi non comprende gli sblazi di umore legati alle "bombe" ormonali che ti inietti ogni sera... Grazie ancora a voi che mi fate sentire meno sola!! E grazie a tutte coloro che potranno darmi qualche consiglio su proseguire lungo questa strada difficilissima | |
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Gio 10 Gen 2013, 13:33 | |
| Sono giorni di grande tormento e sofferenza. Meno male che ci siete voi, sorelle. Sono indecisa se fare un ultimo tentativo con l'omologa e attaccarmi a quel 3% di possibilità di avere un bimbo "nostro" - col 97% di rischio di soffrire ancora, di sentirmi ancora più fallita e vecchia, di illudermi e ripiombare poi in una depressione peggiore di quella che mi attanaglia ora - oppure se fare il viaggio della speranza... Non posso parlare di ovodonazione con nessuno, nemmeno confidarmi con mia madre, perché temo che la gente non capisca, che mi condanni sul piano etico-morale... che se mai riusciremo ad avere un figlio con ovodon, qualcuno domani possa fargli male dicendogli che la sua mamma non è la sua mamma o che uno dei miei parenti possa crudelmente considerarlo un estraneo. Vi ammiro tutte perché so che per lo più siete più avanti di me, con anche storie più dolorose e complesse della mia, eppure siete qui a raccontare il vostro coraggio e la vostra forza! | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Gio 10 Gen 2013, 13:51 | |
- . che se mai riusciremo ad avere un figlio con ovodon, qualcuno domani possa fargli male dicendogli che la sua mamma non è la sua mamma
Qualcuno..domani potrebbe in tantissimi modi ferire tuo figlio...sia esso frutto di omologa eterologa "naturale" adottivo ecc.. Il "modo" o il "metodo" con cui sono nati non esenta nessuno da pregiudizi e cattiverie. Un figlio omologonon ti garantisce serenità e immunità La strada è sempre piu' in salita...ma giorno per giorno troverai le risposte ...ma non sempre le soluzioni Ti auguro di scegliere cio' che piu' senti giusto per te e tuo marito.....Siamo noi che educheremo i nostri figli alla tolleranza..insegnando loro la maniera piu' consona per difendersi nella vita...a prescindere da pma eterologa oppure no.. In bocca al lupo e mille XXXXXXXX rori |
| | | iolanda Sogno...sogno....SOGNO!!
Messaggi : 2869 Data d'iscrizione : 22.06.11 Età : 49 Località : cagliari
| | | | nicoletta277 Guerriera di un dolce sogno
Messaggi : 375 Data d'iscrizione : 08.03.10 Età : 54 Località : emilia romagna
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Gio 10 Gen 2013, 14:27 | |
| Benvenuta,siamo in tante ad aver scelto l'ovodonazione,io ho 42 anni, dopo tantissimi tentativi,7 anni di ricerca,ho deciso di andare a Madrid al Procreatec,sono di 17 settimane.Rimpiango solo di non averci pensato subito anzichè perdere tempo e denaro,dopo i 40 anni una donna dovrebbe pensarci molto bene,sono comunque scelte personali.Valuta tutti i centri con attenzione,penso che l'ovodonazione sia una scelta giustissima. | |
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! Gio 10 Gen 2013, 14:40 | |
- Sono giorni di grande tormento e sofferenza. Meno male che ci siete voi, sorelle.
Sono indecisa se fare un ultimo tentativo con l'omologa e attaccarmi a quel 3% di possibilità di avere un bimbo "nostro" - col 97% di rischio di soffrire ancora, di sentirmi ancora più fallita e vecchia, di illudermi e ripiombare poi in una depressione peggiore di quella che mi attanaglia ora - oppure se fare il viaggio della speranza... Non posso parlare di ovodonazione con nessuno, nemmeno confidarmi con mia madre, perché temo che la gente non capisca, che mi condanni sul piano etico-morale... che se mai riusciremo ad avere un figlio con ovodon, qualcuno domani possa fargli male dicendogli che la sua mamma non è la sua mamma o che uno dei miei parenti possa crudelmente considerarlo un estraneo. Vi ammiro tutte perché so che per lo più siete più avanti di me, con anche storie più dolorose e complesse della mia, eppure siete qui a raccontare il vostro coraggio e la vostra forza!
mah, guarda, se pensi che fare un ultimo tentativo possa aiutarti a chiudere con l'omologa senza aver rimpianti di alcun genere, allora fallo ma metti veramente in conto una% molto bassa di riuscirci e cerca di non prendertela troppo qualora non dovesse andare, poi, mai dire mai, ma già a 40 anni è difficile, quindi.......... ma se serve anche per farti affrontare l'ovodonazione con più serenità, allora fai questo ultimo tentativo | |
| Titolo: Tolleranza Gio 10 Gen 2013, 14:43 | |
| Iolanda e Rori: avete assolutamente ragione: educheremo i nostri figli e nipoti alla tolleranza proprio per evitare ciò che tante noi stanno passando. Nell'ambiente in cui io vivo già fare una Fivet omologa è considerato un capriccio o, da alcuni, una cosa contro natura o addirittura contro Dio!!! E' una situazione di ottusità mostruosa! E' innaturale solo l'assenza di comprensione e tolleranza verso il prossimo, eppure... Tuttavia, proprio perché oggi sono così fragile emotivamente, mi devo tutelare sennò rischio di andare definitivamente a pezzi. Poi se mai sarò mamma, mi vedrò come comportarmi per difendere al meglio i miei cuccioli e cercare di renderli persone comprensive! Ringrazio Nicoletta per condividere la sua esperienza: 17 settimane! Bello! Sono vicende come la tua che mi danno tanta speranza, che mi tengono su, che mi dicono che comunque uno spiraglio di luce c'è sempre! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: OVODONAZIONE: AIUTO! | |
| |
| | | | OVODONAZIONE: AIUTO! | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|