Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| Pma e religione.... | |
|
+8KSENIA73 ili73 Bibbi lizzi875 elly78 Violet melinda477 trixy 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
trixy Il cuore in un sogno
Messaggi : 1645 Data d'iscrizione : 25.03.10 Età : 49 Località : Perugia
| Titolo: Pma e religione.... Dom 28 Mar 2010, 12:46 | |
| voi cosa ne pensate? Io sono molto credente, anche perchè sono cresciuta in una famiglia praticante ed ho anche uno zio prete.
Quando il mio gine mi ha parlato di pma, devo confessarvi che sono andata un pò in crisi....ma poi ne ho parlato con il mio parroco e con mia grande sorpresa lui mi ha detto di stare tranquilla...l' importante secondo lui era non spingersi troppo oltre (credo che intendesse la fecondazione eterologa)
Voi che ne pensate in proposito? | |
| | | melinda477 Sulle ali del sogno...
| Titolo: io tixy Dom 28 Mar 2010, 13:14 | |
| non sono credente, sono battezzata e ho fatto la comunione, più per un obbligo sociale ma poi a un certo punto della mia vita ho deciso di non frequentare più chiese o preti..quindi io non mi sono posta i problemi per la pma. Non ho mai amato le intromissioni della chiesa in certi ambiti, non lo sopporto, in quanto veniamo descritte come persone contronatura e questo mi dispiace molto..anche perchè anche questa è sofferenza! Poi capisco che ci siano preti e preti, tu ne hai trovato uno in gamba che capisce la realtà del problema.. alcuni amici miei quando erano conviventi hanno avuto una bimba, il prete del paese si è rifiutato di battezzarla in quanto nata nel PECCATO..bè hanno cambiato paese e il prete si è molto stupito del comportamento e gli ha detto " Certo che la battezzo, voi siete una FAMIGLIA anche se non siete sposati!.. io mi sono sposata in municipio e credo di essere stata più coerentee più rispettosa di tanti amici miei che si sono sposati in chiesa solo per condizionamento sociale, o perchè la cerimonia è piu bella ma poi in chiesa non ci mettono piu piede! comunque rispetto il credo di ognuno e capisco che per te possa essere stata una scelta difficile, devi spingerti fin dove la tua coscienza te lo permette. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Pma e religione.... Dom 28 Mar 2010, 18:35 | |
| Anche io sono molto credente e sono sicura che la mia gravidanza trigemellare sia un miracolo concessomi dal Nostro Signore. Come ho detto anche a due preti della mia Chiesa io sono credente ma sono anche un essere umano, sò che la Chiesa non ammette la pma ma non sono siocura che il Nostro Signore non voglia, io faccio ciò che umanamente mi è concesso ma poi mi metto nella sue mani dicendogli che se Lui non vuole non mi deve dare un figlio neanche così, io non faccio la pma per scavalcare la sua volontà ma non vorrei neanche escudermi questa possibilità e poi, un domani trovatomi a suo confronto se avrò lapossibilità di chiedergli perchè non mi ha dato un figlio Lui mi dovesse rispondere Io li ho fatti specializzare i medici per aiutarti tu perchè non ti sei fidata? E adesso che alle soglie dei 41 anni contro tutte le statistiche e i pareri medici aspetto tre gemelli ho la certezza che solo con la volontà del Nostro Signore questo è stato possibile. C'è chi dice che è BDC io rispondo la mia più grande BDC è avere una fede dìforte che mi tiene serena sia nelle cose buone sia nelle cattive. Stai serena e affidati a Lui |
| | | Violet Piccola...con un grande sogno
Messaggi : 8344 Data d'iscrizione : 04.03.10 Località : Around the world
| Titolo: ho Lun 29 Mar 2010, 06:46 | |
| ho appena scritto un post su qeusto argomento su un'altra sezione del forum. io ho un passato da praticante attiva e credente fervente, lo stesso mio marito. veniamo inoltre da un background molto vicino alla chiesa cattolica (in pratica per 27 anni la parocchia è stata la nostra comunità di amici e conoscenti). poi ci siamo trasferiti e forse per una serie di motivi pratici( ma magari sotto c'è anche una qualche crisi) ci siamo un po' allontanati.. ... poi l'infertilità ci ha travolto. L'unica cosa che ho sempre chiesto a Dio Lui semrba non volermela dare. Giuro, sin da ragazzina la mia preghiera quotidiana è stata sempre " Dio, dammi un bambino quando sarà il momento". ma quello che fa piu male non è il fatto che Dio sembri sordo alle mie preghiere (forse, in realtà, non è ancora il momento), quello che veramente fa male dentro è il comportamento della chiesa. Nell unico momento in cui avremmo bisogno di essere guidati, indirizzata, sostenuti e aiutati dalla comunita ci sentiamo invece giudicati e accusati. fra troppo male che alcuni vescovi o il papa nelle sue encicliche parlino delle donne della PMA come delle peggiori peccatrici. Non si rendono conto quanta poca pietà c'è in quelle parole? non si rendono conto di quanta sofferenza c'è nel vissuto di ogni coppia??ogni volta è come una coltellata. devo ammettere che noi non ne abbiamo mai parlato con nessuno...nessun prete o nessuna suora...ma so che Dio è con me..lo sento quando mi sono risvegliata dalla anestesia dell isteroscopia quel dannato giorno in cui ho scoperto che mai avro un bambino naturalmente la prima cosa che ho visto è stato un crocefisso,davanti a me. E nel cristo sofferente io ho trovato conforto e sostegno. Speriamo sia cosi... | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: io sono credente Lun 29 Mar 2010, 10:29 | |
| e penso che se mai avrò un figlio sarà un dono del cielo. E dal momento che la medicina ci permette di tentare, riteniamo sia giusto almeno provare a realizzare il nostro sogno di diventare genitori , e se per dare la vita al nostro piccolo avrò peccato beh sarà quel sarà penso che qualcuno la su sarà in grado di giudicare, e non intendo farmi condizionare da preti ipocriti che condannano il nostro percorso, scusatemi ma troppo spesso si sentono tanti fatti che li coinvolgono che mi fanno sinceramente perdere la fiducia in loro. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: ... Lun 29 Mar 2010, 10:35 | |
| io sono credente anche se poco praticante! rimango sconcertata quando la chiesa pone dei limiti alla medicina o alla scienza, soprattutto nel nostro campo. la sterilità o infertilità secondo me sono paragonabili a una malattia che in alcuni casi si cura in altri no, ma anche noi coppie infertili abbiamo il sacrosanto diritto di provare a creare la ns famiglia. non ho mai capito come faccia un prete che una famiglia non ce l'ha a dare consigli in merito...anche quando feci il corso prematrimoniale rimasi scioccata ad ascoltare consigli sulla vita di coppia, anche sessuali, da un prete che non sa neanche di cosa stiamo parlando se non in teoria. quindi correggendo la frase inziale direi che sono credente di Dio ma non della Chiesa, quando rimarrò incinta sarà il regalo + bello che Dio mi ha voluto fare! |
| | | elly78 Riflesso di un sogno...
| Titolo: Re: Pma e religione.... Mar 30 Mar 2010, 14:58 | |
| care ragazze ecco il post che cercavo. Io non ho ancora inziato il percorso pma ma è l'ipotesi più plausibile vista la nostra inferitlità. Nel frattempo sono tra voi per capire, scoprire e crescere con voi. Questo argomento attualmente è quello che mi angoscia di più... però scopro con grande rammarico che quello che mi mette più ansia è il giudizio che la Chiesa e la maggior parte dei suoi seguaci fa alle mamme e ai papà della pma. Proprio non mi capacito di questa cosa e non la riesco a superare. Anche il mio rapporto con Dio cambia di giorno in giorno in questo cammino e la domanda che più spesso gli faccio è "cosa vuoi da me???". Ho cambiato tutte le prospettive della mia vita quando ho sentito la vocazione a diventare moglie e mamma, ho rinunciato alla "carriera" e mi sono staccata dalle abitudini e consumismi della mia famiglia benestante e non cattolica.. la mia è una fede nata dal cuore, non da condizionamenti esterni o da impostazioni familiari, la mia fede è sempre stata sinonimo di felicità per me! E nella fede ho accolto mio marito come un dono.. un dono meravilgioso... perchè adesso Dio dovrebbe farmi questo? E guarda un po' la sterilità ce l'ha lui (anche se naturalemente io la considero di entrambi) che è credente ma che riguardo la pma non ha nessuna remora... allora che cosa dovrei fare? Mi da un uomo cos meraviglioso che adesso soffre, ed io dovrei essere considerata peccatrice se mi rivolgo alla pma che può far felice, oltre che me, un marito che soffre enormemente? Sono d'accordo sul mettere degli scrupoli di coscienza... altrimenti sarebbe difficle creare uno spirito critico riguardo certe tematiche, ma bollare come peccatore chi ricorre alla pma proprio mi sembra fuori luogo, è decisamente troppo.. Se un figlio è un dono di Dio e bisogna accettare quello che Lui ci manda, ma mi spiegate perchè allora a noi non dovrebbe averlo fatto questo dono? Mi sembra così un controsenso.. Mi è piaciuto molto quello che ha detto zarinapa, mi ha tanto ricordato una battuta pronunciata nel film "la ricerca della felicità" dal figlio di will smith << Un uomo sta affogando in mare. Passa una barca e chiede all'uomo: "Ti serve aiuto?" e lui: "No, no, Dio mi salverà". Passa un'altra barca e chiede all'uomo: "Ti serve aiuto?" e lui: "No, no, Dio mi salverà". Poi l'uomo annega e va in Paradiso. L'uomo chiede quindi a Dio: "Ma perché non mi hai salvato?" e Dio: "Ma se ti ho mandato due barche a salvarti!">> e se la pma fosse semplicemente la nostra barca?? oppure scusate... ma un uomo con il pacemaker non è andato contro la volontà di Dio che gli stava fermando il cuore?? ma dai, come si fa a ragionare così?? | |
| | | lizzi875 Un sogno nel cuore...
Messaggi : 127 Data d'iscrizione : 05.03.10 Età : 49 Località : Milano
| Titolo: non mi pare che la chiesa NON ammetta la PMA Mer 31 Mar 2010, 21:25 | |
| Prima di sposarmi in chiesa ho fatto come tutti un corso prematrimoniale. Durante questo corso c'è stata anche una lezione di ETICA e MORALE tenuta da un sacerdote docente all'Università Cattolica. Ci ha spiegato COSA la Chiesa accetta della PMA (era un tempo non sospetto di infertilità per me e nonostante questo l'argomento mi interessò moltissimo).
La Chiesa sostanzialmente è d'accordo con la vecchia legge 40 di NON crioconservare, di NON creare embrioni che poi non possano venire trasferiti. Ci spiegava che la morale cristiana indicava la dignità dell'embrione e quindi va trattato come vita e non distrutto. Aggiungeva inoltre in modo molto chiaro che la Chiesa ACCETTA la PMA nei limiti previsti appunto dalla legg 40.
Ora, uno può essere o non essere d'accordo per carità, credere o non credere, ma ritengo che quello che ho sentito da quel Sacerdote sia effettivamente l'indicazione della Chiesa Cattolica sulla fecondazione assistita. | |
| | | Bibbi Admin - Fondatrice
Messaggi : 18857 Data d'iscrizione : 02.03.10 Età : 55 Località : Roma
| Titolo: Re: Pma e religione.... Mer 31 Mar 2010, 22:26 | |
| Diciamo che non è esattamente così. La Chiesa fondamentalmente della pma accetta solo la IUI, che è una sorta di rapporto naturale in fondo, a parte il piccolo aiuto che viene dato agli spermatozoi per raggiungere le tube. La icsi non è accettata. E infatti al Policlinico Gemelli, ospedale religioso, non è praticata, nonostante ci sia un bel reparto per l'infertilità. | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Gio 01 Apr 2010, 12:00 | |
| purtroppo ha ragione Bibbi. Sono mesi che cerco risposte dai sacerdoti e l'unica che mi hanno saputo dare è stata proprio quella che ha riportato Bibbi. Solo la IUI è ammessa. C'è anche molta ignoranza in materia, comunque. l'indicazione generale è quella di non intervenire proprio, nel senso che anche la sterilità avrebbe un senso e farebbe parte di un qualcosa che noi ora non riusciamo a vedere. Parlano di un concetto di vita feconda anche senza figli, dell'incotntro pensato da Dio tra uomini e donne abbandoati dalla possibilità di concepire e bambini concepiti ma abbandonati da genitori che non li hanno voluti... ovvero l'adozione.
Poi fortunatamente esistono delle menti intelligenti e dei cuori sensibili e ci sono sacerdoti con cui si può ragionare... ma c'è molta chiusura al riguardo... diciamo che i più controcorrente danno un'indicazione simile al concetto che ha espresso zarina... non dovresti, ma sei un uomo, decidi tu quello che vuoi fare... poi quando sarà il momento di rendere conto a Dio te la vedrai con lui.... come del resto per qualsiasi altra cosa, dal momento che esiste il libero arbitrio (non è che se commetti qualche peccato ti arriva un fulmine dal cielo no? quindi comunque si deve decidere in coscineza propria, come per qualsiasi altra azione considerata peccato dalla Chiesa) | |
| | | Violet Piccola...con un grande sogno
Messaggi : 8344 Data d'iscrizione : 04.03.10 Località : Around the world
| Titolo: io Gio 01 Apr 2010, 16:39 | |
| un po' di tempo fa navigando in internet avevo trovato delle encicliche papali e poi anche degli scritti di alcuni vescovi (ho fatto anche questo quando ho saputo di essere infertile) in cui si dice che è accettata solo la IUI ma negata al 100% la fivet o la icsi ecc, ovvero tutte quelle tecniche in cui la fecondazione avviene fuori dal corpo della donna. ma sono sicura, come per altre cose, che questa sia la posizione UFFICIALE della chiesa, ma che ci siano poi tanti punti di vista personali di preti, suore e quant'altro che siano ben diversi. so di un convento in cui vanno le coppie infertili per chiedere la grazia e in cui la suora che lo gestisce dice sempre "se potete farvi aiutare con la scienza fatelo!" è come in altri argomenti quali i rapporti prematrimoniali o il preservativo per i quali la posizione UFFICIALE della chiesa è una e probabilmente sempre rimarrà uguale, ma sotto sotto ormai quale prete ti da dalla peccatrice se dormi con il tuo fidanzato? (oddio, ce ne sono pure, ma per fortuna sempre meno) | |
| Titolo: scusate se insisto Gio 01 Apr 2010, 18:19 | |
| ma ho chiesto conferma a mio marito perchè mi avete messo il dubbio che abbia capito male... ma anche lui mi conferma che il senso della lezione di etica era proprio quello. Anzi, aggiungo: a mia domanda diretta (me la ricordo perfettamente): fino a che punto la chiesa accetta questi interventi, il docente mi rispose che esistono centri che seguono le linee della chiesa ma che la legge 40 era già un ottimo passo verso il volere della chiesa anche era ancora da fare tanto lavoro secondo lui.
ora vado a cercarmi gli appunti col nome del docente (in attività all'Unversità Cattolica di Milano) e magari trovo altro materiale. l'argomento mi interessa... | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Gio 01 Apr 2010, 18:40 | |
| lizzi il docente in questione può averti detto qualsiasi cosa...ma la fivet la Chiesa non l'ammette. Non c'è storia. | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Gio 01 Apr 2010, 18:48 | |
| Allora...facciamo chiarezza. La chiesa non è d'accordo con la procreazione in vitro e c'è una logica (per la chiesa ovviamente). Con la iui non si formano embrioni, per cui se la iui non ha successo di fatto non si è "sprecata" una vita. Con la fivet invece si formano degli embrioni, la maggior parte dei quali non attecchisce e quindi muore. Questo ovviamente non può essere accettato dalla chiesa, che considera l'embrione (anche un embrione di 2 cellule) già vita. Se volete conferma di questo potete guardare questo link:
http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Attualit%E0/04-05/03-Procreazione_assistita.html
dove sono elencate le ragioni del NO alla procreazione in vitro (quindi fivet e icsi, apriti cielo se eterologa). Si parla di procreazione assistita anche in una sorta di vademecum della Congregazione della Dottrina della Fede. che si intitola Dignitas personae...e si fa riferimento proprio a questo. L'inseminazione tra coniuti (quindi la IUI) viene ritenuta rispettosa della dignità della vita...la procreazione esterna al corpo della donna NO, perchè manipola embrioni. | |
| Titolo: ?? Gio 01 Apr 2010, 18:50 | |
| - Bibbi ha scritto:
- lizzi il docente in questione può averti detto qualsiasi cosa...ma la fivet la Chiesa non l'ammette. Non c'è storia.
scusa. pensavo fosse luogo di confronto questo. | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Gio 01 Apr 2010, 18:53 | |
| - lizzi875 ha scritto:
- Bibbi ha scritto:
- lizzi il docente in questione può averti detto qualsiasi cosa...ma la fivet la Chiesa non l'ammette. Non c'è storia.
scusa. pensavo fosse luogo di confronto questo. non ho capito liz...mica era per te "non c'è storia"...purtroppo è la realtà. Intendevo quello. E ho fatto una ricerchina i cui risultati sono riportati nel post sotto. Intendevo dire solo che lui (personalmente) può averti detto qualsiasi cosa (a titolo personale) ma non è la posizione ufficiale della chiesa. Anche mio cugino (giovane sacerdote) mi sostiene e dice che faccio bene a fare la icsi...ma riconosce che le gerarchie non la pensano così. Ti sei offesa? non capisco perchè.. | |
| | | ili73 Sognatrice suprema
| Titolo: Re: Pma e religione.... Gio 01 Apr 2010, 20:14 | |
| - Bibbi ha scritto:
- Allora...facciamo chiarezza.
La chiesa non è d'accordo con la procreazione in vitro e c'è una logica (per la chiesa ovviamente). Con la iui non si formano embrioni, per cui se la iui non ha successo di fatto non si è "sprecata" una vita. Con la fivet invece si formano degli embrioni, la maggior parte dei quali non attecchisce e quindi muore. Questo ovviamente non può essere accettato dalla chiesa, che considera l'embrione (anche un embrione di 2 cellule) già vita. Se volete conferma di questo potete guardare questo link:
http://www.donbosco-torino.it/ita/Kairos/Attualit%E0/04-05/03-Procreazione_assistita.html
dove sono elencate le ragioni del NO alla procreazione in vitro (quindi fivet e icsi, apriti cielo se eterologa). Si parla di procreazione assistita anche in una sorta di vademecum della Congregazione della Dottrina della Fede. che si intitola Dignitas personae...e si fa riferimento proprio a questo. L'inseminazione tra coniuti (quindi la IUI) viene ritenuta rispettosa della dignità della vita...la procreazione esterna al corpo della donna NO, perchè manipola embrioni. quoto bibbi su tutto la chiesa (posizione ufficiale non quella di preti piu' illuminati aperti ampi di vedute ecc..ecc..)consente la iui no fivet e icsi perke non ammette fecondazione esterna al corpo della donna e per la chiesa un embrione è vita..dunque noi facciamo un atto contro la vita (come se noi fossimo contente che l'embrione non attecchisce............) | |
| | | KSENIA73 Analisi di un sogno...
| Titolo: eccomi Ven 09 Apr 2010, 16:16 | |
| io penso che l'etica e la morale oramai dovrebbero viaggiare secondo una coscienza individuale più che per un' appartenenza partitica o religiosa. oramai la scienza e la medicina hanno aperto nuove frontiere che rendono impossibile dare una risposta univoca sui temi etici, tanto è vero che non si parla più di etica generale ma di etiche speciali che riguardano appunto temi specifici. temi specifici che portano poi a numerosi cavilli. sì, posso anche premettere che provengo da una famiglia con professione atea ma sono stata allevata da una famiglia religiosa. ma che importa? io non è che sono uscita confusa, sono uscita semmai con un grande rispetto per la libertà di pensiero e per il principio della tolleranza. l'uomo di chiesa ma anche l'uomo della strada dovrebbe individualmente fare un proprio pensiero, un proprio percorso rispetto ai temi etici, può anche fare riferimento, sì alle sue appartanenze ideologiche, ma guardate che le cose sono troppo complicate per fornire un unica risposta che vada bene per tutti. e poi scusate: finchè uno non è dentro nelle situazioni concrete può dichiarare quello che vuole a livello di principio teorico, ma la pratica dei comportamenti e la vita di tutto i giorni, sono un'altra cosa. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Pma e religione.... Sab 10 Apr 2010, 18:13 | |
| - trixy ha scritto:
- voi cosa ne pensate? Io sono molto credente, anche perchè sono cresciuta in una famiglia praticante ed ho anche uno zio prete.
Quando il mio gine mi ha parlato di pma, devo confessarvi che sono andata un pò in crisi....ma poi ne ho parlato con il mio parroco e con mia grande sorpresa lui mi ha detto di stare tranquilla...l' importante secondo lui era non spingersi troppo oltre (credo che intendesse la fecondazione eterologa)
Voi che ne pensate in proposito? Sono battezzata, mi sono sposata in chiesa, sono credente del Signore ma non nella CHIESA, non credo nelle parole nè del Papa che nulla fa dal suo trono d'oro e tantomeno nei cardinali e vescovi che dispensano prediche aprendo le mani coperte di anelli preziosi.... Detto questo... dopo la PROFESSIONALISSIMA reazione dei gicecologi dell'ospedale GEMELLI DI ROMA (nonchè del Vaticano, nonchè PAPALE) alla mia risposta: "cosa farete ora che avete scopeerto che suo marito è sterile" ossia: "opteremo per la strada eterologa".... e uno dei due (la donna!!!!!!!!!!!!!!!!!) si è alzata e se n'e' andata senza nemmeno salutarci... beh posso dire con gioia CHE NON ME NE PUO' FREGAR DI MENO di cosa la Chiesa penserà del nostro bimbo ma SO cosa sta facendo a tutte le coppie che NON POSSONO AVERE FIGLI e a quelle che DI FIGLI NON NE VOGLIONO. Credo che essendo la Chiesa all'interno di uno stato Straniero (Vaticano appunto) dovrebbe interessarsi alle proprie catastrofi (preti pedofili, preti che mendicano denaro per riparare il tetto della parrocchia e poi c'hanno la villa al mare, preti che sfogano la propria omosessualità verso chi cerca da loro una parola d'incoraggiamento e chi più ne ha più ne metta... anzichè impicciarsi sul perchè NON SI DEBBA ABORTIRE o sul PERCHE' NON SI POSSA RICEVERE LA DONAZIONE DI UN SEME O DI UN OVULO. Per quanto mi riguarda la Chiesa ha portato solo disastri... dall'inizio dei tempi. E se davvero un Cristo è esistito, non è certo questo che aveva loro indicato di costruire.... Detto questo. credo di aver esaurito le parole |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Sab 10 Apr 2010, 18:33 | |
| La cosa incredibile è che il Gemelli si ostina ad avere un centro per la fertilità...a che pro...se poi arrivano fino a un certo punto? Ma fosse solo quello...hanno portato avanti un amico per oltre un anno, dicendogli che la sua grave ipofertilità poteva essere curata...quando era chiaro come il sole che l'unica via era la icsi...e anche quella difficile, dato che praticamente tutti i suoi spermatozoi erano morti o malformati. Senza parole. Alla mia anima posso pensarci da sola o devono per forza occuparsene loro? Pensino a fare i medici che ai miei peccato ci penso io. | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Sab 10 Apr 2010, 19:50 | |
| secondo me il problema (grande) è che la chiesa mette becco su cio' che non le compete, su questioni di carattere etico, morale , che riguardano cose delicatissime e personalissime della nostra vita
è assurdo che viviamo in uno stato in cui , per colpa della chiesa, è stata fatta una legge sulla pma a dir poco vergognosa, come se l'infertilità fosse una colpa,come se il desiderio di maternità (che ritengo una delle cose piu' sublimi che possano esistere) sia un capriccio
il figlio è un dono di dio , allora noi siamo così brutte che non ce lo meritiamo?
l'infertilità è una patologia e è un diritto che venga curata
ora noi viviamo in uno stato civile, è lo stato che deve fare le leggi senza condizionamenti da parte della chiesa, le deve fare per tutti, atei e credenti
allora sarebbe molto semplice , per me dovrebbe esserci una legge che ci cura e ci tutela, no che dobbiamo andare all'estero (e comunque siamo fortunati ad avere almeno questa possibilità) questa legge dovrebbe prescindere dai dettami e influenze della chiesa
poi i credenti, coloro che non vogliono disubbidire (secondo loro ) alla chiesa, si asterrebbero dal seguire questa strada (la icsi, per esempio), ma gli altri, coloro che vogliono seguire questa strada (e possono anche essere credenti, io ancora mi considero tale)la seguono perke c'è una legge dello stato civile che glielo consente | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Sab 10 Apr 2010, 19:59 | |
| - Bibbi ha scritto:
- La cosa incredibile è che il Gemelli si ostina ad avere un centro per la fertilità...a che pro...se poi arrivano fino a un certo punto? Ma fosse solo quello...hanno portato avanti un amico per oltre un anno, dicendogli che la sua grave ipofertilità poteva essere curata...quando era chiaro come il sole che l'unica via era la icsi...e anche quella difficile, dato che praticamente tutti i suoi spermatozoi erano morti o malformati. Senza parole. Alla mia anima posso pensarci da sola o devono per forza occuparsene loro? Pensino a fare i medici che ai miei peccato ci penso io.
adesso che mi ci fai pensare bibbi, quando i primi mesi di matrimonio non arrivava questa gravidanza, un giorno mi sono sfogata con un frate e ho pianto di brutto... lui mi indico' una ginecologa ..ora non ricordo il nome..è passato tanto tempo (cioè forse non molto a sembrano 10 anni)ma sono quasi sicura che questa stava al gemelli..e il frate mi disse che questa dottoressa mi avrebbe aiutato ma rispettando il corpo..na roba del genere meno male che non ho dato retta a questo frate! avrei solo perso il mio tempo......... roba da matti... ma chi era quella dottoressa che se ne è andata di cui parlava la forumina mammaceleste? ma non si vergogna questa dottoressa ?ha abbandonato il suo posto di lavoro! perke è quello che dovrebbe fare se lavora in un centro sterilità: LAVORARE E AIUTARE LE COPPIE INFERTILI bigotta che non sei altro vergogna!!!! | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Sab 10 Apr 2010, 22:21 | |
| ....a "malincuore" (nel senso che mi fa proprio male e mi fa soffrire) devo darvi proprio ragione, pur essendo credente. Non è giusto che la Chiesa influenzi così tanto. La legge in primis, ma anche la Chiesa stessa, dovrebbero lasciare molta più libertà, in modo che noi donne e uomini della pma possiamo essere più tutelati... Che ci pensino poi i credenti secondo coscienza a decidere il da farsi.. Ed io non sono forse così forte nella mia fede da riunciare alla gioia di essere madre. Mi hanno insegnato che Dio ama ognuno di noi a prescindere... quindi perchè dovrebbe volere la mia infelicità? perchè mi sbattono in faccia questa frase trita e ritrita "il suo volere noi non possiamo saperlo e quindi dobbiamo rispettarlo senza opporci" ... no!! col cavolo!!! intanto non credo che abbia voluto questo per me.. e poi non mi sembra che sottopormi alla pma significhi non accettare la Sua volontà... significa darmi e darci (a noi, Famiglia che Lui ha unito) la possibilità di essere felici. E non è la felicità che Lui vuole per noi?? Scusatemi se faccio questi ragionamenti e discorsi... della Chiesa me ne frega relativamente, nel senso che come voi anche io sono molto critica nei suoi confronti, il mio problema di "coscienza" è proprio nel mio rapporto con Lui... rapporto che da credente ho sempre coltivato con gioia e serenità e che invece ora è in crisi profonda... e mi fa soffrire un sacco... mi sono anche incazzata tanto con Lui... mi continuo a chiedere che fine abbia fatto la mia fede in questi mesi... non dovrebbe venire ancora più fuori nei momenti difficili?? a me sembra di averla persa tutta. Mi sto confrontando in questi mesi con un mio cugino sacerdote... o meglio, un prete operaio, uno di quei pochi che ha rinunciato all'oro della Chiesa per mantenersi da solo tutta la vita... per adesso ha detto che non è ancora in grado di dirmi la sua opinione... proprio perchè è molto dissociato dalla Chiesa cattolica, ma ci sta ragionando su e mi farà sapere... se vi interessa l'argomento vi farò sapere che cosa mi dice! grazie per aver letto le mie "elucubrazioni mentali" stasera sono pensierosa... ...sono di ritorno da un matrimonio dove è successo questo: alla mia sinistra mia cognata incinta, parlava con mia zia seduta alla mia destra, madre di 2 figli, a proposito del racconto di mia zia che diceva di averci messo quasi 3 anni per imanere incinta del secondo. Mia cognata, rimasta incinta dopo 3 dico 3 soli tentativi le rispondeva, davanti a me, sapendo benissimo il nostro problema "EH TI CAPISCO, SO COSA VUOL DIRE... CI SI STA MALISSIMO" .... ma che ca@@o ne sapete voi vorrei sapere???????? | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Dom 11 Apr 2010, 09:00 | |
| - elly78 ha scritto:
- ....a "malincuore" (nel senso che mi fa proprio male e mi fa soffrire) devo darvi proprio ragione, pur essendo credente. Non è giusto che la Chiesa influenzi così tanto. La legge in primis, ma anche la Chiesa stessa, dovrebbero lasciare molta più libertà, in modo che noi donne e uomini della pma possiamo essere più tutelati... Che ci pensino poi i credenti secondo coscienza a decidere il da farsi..
Ed io non sono forse così forte nella mia fede da riunciare alla gioia di essere madre. Mi hanno insegnato che Dio ama ognuno di noi a prescindere... quindi perchè dovrebbe volere la mia infelicità? perchè mi sbattono in faccia questa frase trita e ritrita "il suo volere noi non possiamo saperlo e quindi dobbiamo rispettarlo senza opporci" ... no!! col cavolo!!! intanto non credo che abbia voluto questo per me.. e poi non mi sembra che sottopormi alla pma significhi non accettare la Sua volontà... significa darmi e darci (a noi, Famiglia che Lui ha unito) la possibilità di essere felici. E non è la felicità che Lui vuole per noi?? Scusatemi se faccio questi ragionamenti e discorsi... della Chiesa me ne frega relativamente, nel senso che come voi anche io sono molto critica nei suoi confronti, il mio problema di "coscienza" è proprio nel mio rapporto con Lui... rapporto che da credente ho sempre coltivato con gioia e serenità e che invece ora è in crisi profonda... e mi fa soffrire un sacco... mi sono anche incazzata tanto con Lui... mi continuo a chiedere che fine abbia fatto la mia fede in questi mesi... non dovrebbe venire ancora più fuori nei momenti difficili?? a me sembra di averla persa tutta. Mi sto confrontando in questi mesi con un mio cugino sacerdote... o meglio, un prete operaio, uno di quei pochi che ha rinunciato all'oro della Chiesa per mantenersi da solo tutta la vita... per adesso ha detto che non è ancora in grado di dirmi la sua opinione... proprio perchè è molto dissociato dalla Chiesa cattolica, ma ci sta ragionando su e mi farà sapere... se vi interessa l'argomento vi farò sapere che cosa mi dice! grazie per aver letto le mie "elucubrazioni mentali" stasera sono pensierosa... ...sono di ritorno da un matrimonio dove è successo questo: alla mia sinistra mia cognata incinta, parlava con mia zia seduta alla mia destra, madre di 2 figli, a proposito del racconto di mia zia che diceva di averci messo quasi 3 anni per imanere incinta del secondo. Mia cognata, rimasta incinta dopo 3 dico 3 soli tentativi le rispondeva, davanti a me, sapendo benissimo il nostro problema "EH TI CAPISCO, SO COSA VUOL DIRE... CI SI STA MALISSIMO" .... ma che ca@@o ne sapete voi vorrei sapere???????? tesorino ti abbraccio forte forte lo sai perke ? perke i tuoi pensieri sono anche i miei anche io mi sono tanto arrabbiata con lui, e lo sono ancora un po' anche io mi sono detta che se di fronte a sta cosa la mia fede è crollata, forse non era una gran fede ho fatto i tuoi stessi ragionamenti, che non sono elucubrazioni ma pensieri piu che normali e piu che legittimi ora da un paio di mesi va un po' meglio, mi sento piu serena , continuo a lottare ma non con quella rabbia che avevo prima continuo a pensare che l'infertilità sia una cosa ingiusta, molto, ma siamo anche fortunate perke abbiamo qualche strumento per lottare anche a me della chiesa non me ne importa niente, di gesù si, perke gesù è amore e io voglio vivere la mia vita con quell'amore dentro di me , e portare questo amore alle persone che amo poi pensa io faccio eterologa ...ma non ne vado certo a parlare con un prete sono cose nostre solo una cosa voglio dirti..perke la voglio dire anche a me stessa non rinunciamo all'amore di gesù per colpa della chiesa non sentiamoci in colpa verso di lui per quello che facciamo abbiamo bisogno di fare la nostra lotta, che già è tanto difficile , con serenità a volte quando penso all'eterologa che farò mi viene da pregare , da dire "fa che stavolta vada bene", poi mi dico che non sono degna di fare questa preghiera..non ne ho il diritto..devo "fare da me" perke ormai ho "disubbidito" vedi la chiesa quanti danni fa? a te ma anche a me e a tante ragazze dobbiamo lottare anche per "assolverci" da quello che stiamo facendo anche io non credo che dobbiamo sopportare il suo volere anche se non corrisponde al nostro (e poi chi lo ha detto che gesù non vuole che noi saremo mamme?), come si fa a rinunciare a un progetto d'amore? a un desiderio cosi' grande del nostro cuore? anzi DOBBIAMO lottare, la vita ci ha posto questa difficoltà e noi DOBBIAMO superarla, per la nostra vita certo è comodo dire "èh se è il suo volere..èh se deve andare così...tanti pseudocattolici dicono questo perke è piu' facile dire questo che fare tutte le cose che facciamo noi" io grazie a dio non sono cosi , sarà perke ho sempre dovuto lottare nella vita , niente mi è arrivato facilmente ti dico ste cose per dirti che non sei sola, non ti preoccupare, i tuoi pensieri sono normali ti abbraccio forte | |
| Titolo: Re: Pma e religione.... Lun 12 Apr 2010, 12:46 | |
| cara ili grazie davvero per il tuo abbraccio che ricambio con tanto affetto!! e grazie anche per i tuoi bei pensieri, siamo molto vicine su questo argomento!! Io non credo e non lo crederò mai che non voglia che diventiamo mamme, assolutamente no! lui vuole la nostra felicità altrimenti sul nostro cammino non avrebbe nemmeno messo un uomo meraviglioso con cui costruire una famiglia ed accogliere la vocazione del matrimonio! che senso avrebbe la strada indicata finora se non volesse che diventiamo mamme? dai è assurdo... dire "accolgo la sua volontà e basta" è solo un modo per rendere accettabile qualcosa che non si può cambiare, come la morte... ma se Lui mi da uomini di buona volontà che mi aiutano a cambiare le cose e mi danno possibilità e strumenti, allora io credo che abbiamo il DOVERE di provarci!!! ma allora scusa chi si ammala di cuore, è Dio che vuole che muoia e curarsi, o sottoporsi a trapianto è andare contro di lui?? col cavolo!! hai proprio ragione... non si può rinunciare all'amore che Lui per primo ci ha mostrato per colpa della chiesa.. dobbiamo imparare ad assolverci pensando che Lui stesso ci ha mostrato che l'amore è anche sacrificio... e tu hai diritto al 100% a pregarlo perchè ti aiuti a compiere il percorso faticoso che stai iniziando, eccome se ne hai diritto!! se mai dovessi aver "disubbidito" avrai disubbidito alla chiesa, non certo a Lui e al suo messaggio d'amore!! grazie ili, grazie di cuore! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Pma e religione.... | |
| |
| | | | Pma e religione.... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|