Strada per un sogno ONLUS: il Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Strada per un sogno ONLUS: il Forum

...un angolo prezioso per incontrarci, per informarci, per parlare di Noi e dell'Avventura di diventare genitori con la fecondazione assistita...

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Sostieni Strada per un sogno ONLUS sottoscrivendo la tessera associativa!! Trovi info su www.stradaperunsognonlus.it...
barcelonaivf.com https://www.institutmarques.it IMER www.centrofertilitaprocrea.it http://www.ginefiv.com/it?utm_source=ginefiv&utm_medium=redirect&utm_term=it&utm_content=idioma&utm_campaign=auto&fl=1 Pma e religione.... - Pagina 2 Gineme10
Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS
Ogni favola è un sogno

Naturalmente infertile

Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.

Siti amici
www.ovodonazioni.it
eterologa.blogspot.it www.aied.it famigliearcobaleno Cittadinanza attiva ledifettose.it

http://www.gliipocriti.it/

http://www.cerchiespazi.eu/

Il blog di Nicoletta Sipos

Pma e religione....

Andare in basso 
+8
KSENIA73
ili73
Bibbi
lizzi875
elly78
Violet
melinda477
trixy
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Pma e religione.... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Ho una curiosità ...   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 13:28

ma le altre religioni..che so islamica, ebraica, anglicana eccetera che posizione hanno sulla fecondazione assistita? Qualcuna ne è al corrente?
Torna in alto Andare in basso
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 13:32

pettirosso ha scritto:
ma le altre religioni..che so islamica, ebraica, anglicana eccetera che posizione hanno sulla fecondazione assistita? Qualcuna ne è al corrente?

interessante quesito... devo dire che non lo so.... proverò ad informarmi, mi interessa. Grazie!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: è INCREDIBILE   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 14:01

pensare che precedentemente alle ultime elezioni regionali, i cardinali si preoccupavano che chiunque fosse salito al governo avrebbe provveduto a "rivisionare" la legge sull'aborto. In sostanza a RENDERE VIETATA una scelta per la quale i nostri genitori si sono battuti, in contemporanea con il divorzio.
Tra un pò la Chiesa, appaggiata ovviamente dai politici, vorrà reinserire l'inquisizione. Tanto gli strumenti di tortura ci sono già... basta fare un giro nei musei....
E' davvero incredibile quanto sfacciata sia!!! SONO UNO STATO ESTERO, PENSASSERO AI LORO AFFARI, invece PERCEPISCONO SOVVENZIONI ITALIANI PER RICOSTRUIRE LE LORO PROPRIETA' (vedasi servizio IENE relativo alla pseudo bibleoteca di piazza di spagna). Io veramente non ho parole, mi stanno sulle balle preti, suore e chirichetti! Queii pochi che davvero hanno fatto qualcosa per gli altri purtroppo se ne sono andati via (Leggasi Madre Teresa di Calcucca, GRANDISSIMA DONNA!!!) ciò che ci rimane oggi, sono un cumulo di uomini vestiti da preti che pensano solo ad ingrassare le proprie finanze, perchè parliamoci chiaro, PER SOVVENZIONARE LE OPERE DEI PRETI ALL'ESTERO CI BOMBARDANO DI PUBBLICITA', ma poi le grandi ricchezze del Vaticano sono chiuse nelle loro cassaforti... Ancora che ci vogliono prendere per il cxxx. Scusate ma ho il dente avvelenato con questa gente! Per sposarsi a Roma, nella più pulciosa delle chiese, se ti dice bene spendi 500 euro OLTRE ALLA DONAZIONE CHE DOVRAI LASCIARE AL PRETE E' OVVIO, per sposarti in qualsiasi altra chiesa d'italia forse te la cavi con un paio di cento euro... MA PERCHE' DEVO PAGARE PER SPOSARMI IN CHIESA SCUSATE????? ed ancora... Le prime due chiese dove volevamo sposarci addirittura avevano la PREROGATIVA DEL FIORARIO... od ancora NON SI POTEVANO METTERE FIORI NELLA NAVATA E TANTOMENO IL TAPPETO ROSSO perchè "la chiesa è già ricca di suo". MA DI PIUTTOSTO CHE NON TI VA DI STARE A PULIRE DOPO BRUTTO STRONZO!
Cmq per quanto riguarda la PMA è una guerra persa qui in Italia. Nelle altre nazioni, Inghilterra, Spagna, Francia, Belgio... le cose vanno diversamente perchè non hanno l'ingombrante presenza vaticana sul territorio, e sebbene il PAPA gli rompa le balle su questa storia loro rispondono GIUSTAMENTE "Si faccia gli affari suoi, e si limiti a pavoneggiare sul proprio territorio". Per noi purtroppo non è cosi, NON E' MAI STATO COSI' dall'inizio dei tempi, Facciamocene una ragione, ed anzi speriamo PER LE TANTE DONNE CHE DOVRANNO INTERROMPERE UNA GRAVIDANZA IN FUTURO O CHE VORRANNO DIVORZIARE, che non venga cancellata nessuna di questa legge. Altrimenti ci ritroveremo come cent'anni fa, ad abortire di nascosto per mano di qualche macellaio, lasciandoci le penne, o a subire le angherie di mariti che tradiscono. Gli altri paesi AVANZANO noi invece INDIETREGGIAMO come i gamberi, ma almeno il gambero seppur indietreggiando una meta la raggiunge...
Violet
Piccola...con un grande sogno
Violet

MessaggioTitolo: mammaceleste   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 16:38

non so a Roma ma di sicuro nelle altre città d'italia NON si deve pagare per sposarsi in Chiesa. certo c'è la consuetudine dell'offerta ma non è fissa e se tu non vuoi darla (o fai finta di dimenticarti Rolling Eyes ) certamente il prete non ti insegue con la ricevuta fiscale!!
capisco la sofferenza e il dente avvelenato, ma cerchiamo di essere rispettosi..in questo post ci sono anche tante persone che scrivono perche hanno una fede sincera e soffrono perchè si sentono in crisi. Onestamente di luoghi comuni sulla chiesa se ne sentono già tanti e non credo serva scriverli anche qui..atteniamoci ai fatti! (che poi ci siano preti attaccati ai soldi sono sicura che sia vero, ma da qui a dire che ci sono i tariffari per i sacramenti mi sembra esagerato Surprised )

per quanto rigurda la domanda di pettirosso io so che ogni altra religione (o almeno le piu grandi come gli altri cristiani e anche i mussumalmani che noi consideriamo sempre piu arretrati) accettano la PMA anzi la caldeggiano fortemente. essendo la famiglia e i figli considerato uno degli scopi principali della donna in questa vita, è considerato quasi un dovere morale perseguirlo con tutti i mezzi(compresi quindi fivet, icsi ecc).
devo dire che mi dispiace troppo che la chiesa cattolica sia l'unica cosi chiusa in questa posizione. proprio ieri navigando con mio marito abbiamo trovato un link in cui si parlava dello statuto dell'embrione (vita-non vita) che è il nocciolo centrale della accettabilita o meno della fivet. Abbiamo trovato quindi un sito in cui si dava una posizione intermedia tra quella degli atei e quella dei cattolici. e guarda caso il sito era della chiesa evangelica!

chiudo che ho fatto un romanzo!
baci a tutte
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 16:49

non so come sia a Roma, quando mi sono sposata io l'offerta era libera, a dire la verità il padre che ha celebrato il nostro matrimonio mi ha detto amareggiato che spesso celebrava matrimoni molto sfarzosi, con spreco in ogni più piccolo particolare (dagli addobbi alle bomboniere agli abiti) e poi queste stesse persone lesinavano sull'offerta e lasciavano pochi euro, io ho apprezzato questo discorso franco, le chiese sono tante e hanno bisogno di soldi per la manutenzione e poi come tutti gli edifici hanno un costo per la luce, per la pulizia eccetera, oltre a ciò spesso offrono servizi al territorio : ritrovi per giovani, spazi e giochi per i più piccoli eccetera, a me è sembrato giusto lasciare un'offerta congrua che ho deciso insieme a mio marito e alla mia famiglia. D'altra parte non oso pensare a quanti soldi ( e sinceramente non hanno lavorato tanto) mi hanno preso la parrucchiera e la ragazza che mi ha truccato, quelli sì che li rimpiango....
Violet
Violet

MessaggioTitolo: per   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 17:07

non parlare del ristorante in cui uno fa il pranzo..ovvio quelli sono professionisti e si fanno pagare il loro lavoro, la Chiesa ha ovviamente le sue spese e credo faccia bene a risolvere il problema con le "offerte".
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 18:22

entro e dico la mia velocemente perchè non sono credente, però ai tempi quando si è sposata mia sorella il prete ha detto a mia madre ,che per la cerimonia bastava l'offerta ma doveva partire da 250 mila lire!!!!....eh eh eh eh eh!!!ed eravamo a cologno monzese!!!! poi per carità c'è tanta gente credente fino all'invero simile ed è in crisi, non lo metto in dubbio ma se una vuole esprimere la sua idea sul concetto di pma e chiesa è libera di fare, nel caso italiano siamo indietro con la legge perchè c'è il vaticano, sempre secondo il mio parere!!!!se poi si vuol parlare di politica e religione è meglio aprire un nuovo post, ma li dopo se ne leggeranno delle belle!!!! ah dimenticavo mio cugino in un'altra chiesa del nord l'offerta partiva da 200 mila lire....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: purtroppo   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 19:10

Violet ha scritto:
non so a Roma ma di sicuro nelle altre città d'italia NON si deve pagare per sposarsi in Chiesa. certo c'è la consuetudine dell'offerta ma non è fissa e se tu non vuoi darla (o fai finta di dimenticarti Rolling Eyes ) certamente il prete non ti insegue con la ricevuta fiscale!!
capisco la sofferenza e il dente avvelenato, ma cerchiamo di essere rispettosi..in questo post ci sono anche tante persone che scrivono perche hanno una fede sincera e soffrono perchè si sentono in crisi. Onestamente di luoghi comuni sulla chiesa se ne sentono già tanti e non credo serva scriverli anche qui..atteniamoci ai fatti! (che poi ci siano preti attaccati ai soldi sono sicura che sia vero, ma da qui a dire che ci sono i tariffari per i sacramenti mi sembra esagerato Surprised )

per quanto rigurda la domanda di pettirosso io so che ogni altra religione (o almeno le piu grandi come gli altri cristiani e anche i mussumalmani che noi consideriamo sempre piu arretrati) accettano la PMA anzi la caldeggiano fortemente. essendo la famiglia e i figli considerato uno degli scopi principali della donna in questa vita, è considerato quasi un dovere morale perseguirlo con tutti i mezzi(compresi quindi fivet, icsi ecc).
devo dire che mi dispiace troppo che la chiesa cattolica sia l'unica cosi chiusa in questa posizione. proprio ieri navigando con mio marito abbiamo trovato un link in cui si parlava dello statuto dell'embrione (vita-non vita) che è il nocciolo centrale della accettabilita o meno della fivet. Abbiamo trovato quindi un sito in cui si dava una posizione intermedia tra quella degli atei e quella dei cattolici. e guarda caso il sito era della chiesa evangelica!

chiudo che ho fatto un romanzo!
baci a tutte

a roma ci sono i tariffari eccome! per sposarsi in qualsiasi chiesa ci vogliono almeno 500 euro + l'offerta al prete. Per non parlare di alcune chiese (tipo santa francesca romana) dove per prenotare bisogna andare un anno esatto prima la data fissata, passando a volte l'intera nottata davanti il portone per essere i primi a segnarsi per quella data.
le chiese di roma si sa sono quasi tutte belle ed antiche e quindi se le fanno pagare. La mia amica che sposò a santa francesca romana il 14 luglio del 2007 dovette prenotare il 14 luglio del 2006 (passò la notte davanti al portone) e pagò "il tariffario" di 600 euro circa. piu altre 200 come "offerta" il giorno delle nozze.
Per quanto riguarda invece la messa in suffragio per i morti, solo nella mia parrocchia (e ti parlo di molti anni fa) il prete PRETENDEVA 20.000 mila lire. Il giorno che andai per prenotare presentandomi con la metà mi disse "va bene, me li porti e me li dai prima del rito".
Purtroppo la realtà romana è un altra, fidatevi!
Violet
Violet

MessaggioTitolo: beh   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 20:33

questo è francamente vergognoso, ma mi chiedo anche dove sia la religiosita di quelle coppie che decidono di sposarsi a tutti i costi in certe chiese perche sono piu "cool" e poi magari se ne lamentano! se io sono credente mi sposo nella chiesa della MIA parrocchia, o in quella del mio fidanzato. Se non sono credente non mi sposo in chiesa, punto.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyLun 12 Apr 2010, 21:03

eh si...è proprio come dice celeste.
Per sposarsi all'aventino la gente fa la fila di notte.
Però...è vero anche quello che dice Violet...roma è piena di chiese...non è che detto che ci si debba sposare per forza in quella di moda. Io poi mi sono sposata direttamente in comune quindi non faccio testo.
Come sempre secondo me la verità sta nel mezzo, dico questa e poi vado a fare le valigie che si fa tardi...ma l'argomento mi stimola.

La chiesa è formata da persone...buone, cattive, che credono in ciò che fanno oppure opportuniste, come ogni istituzione che esiste al mondo. Ci sarebbe da dire ovviamente che in teoria un'istituzione nata su "un'idea" come il messaggio di Gesù non dovrebbe arrivare a tante bassezze e perversioni che invece si vedono...però tant'è...l'essere umano così è.

La chiesa come "prolungamento del messaggio di gesù" passatemi il termine può intervenire in questioni di coscienza per quanto riguarda chi la segue, chi crede, chi vuole uniformarsi a certi messaggi. Ci sarebbe da dire a tal proposito che quando Gesù è venuto sulla terra di certo non si facevano trapianti di cuore...eppure oggi la scienza lo consente. Quindi forse un minimo di aggiornamento anche su altri temi non guasterebbe.

Il problema è che la chiesa come apparato non si ferma lì. Interviene col suo potere (temporale e non spirituale) nelle leggi, nei comportamenti di chi governa, nelle scelte di partiti che legiferano anche sulla mia vita...e non è detto che io ritenga giusto seguire regole e idee che magari non mi appartengono. In italia non fa eterologa nemmeno un ateo...non solo un cattolico praticante. E non vedo perchè. Ci sono altri paesi a maggioranza e tradizione cattolica...eppure non si sono fatti bloccare di certo dall'associazione dei vescovi.

In italia una persona che intende divorziare deve aspettare tre anni...per uscire magari da un matrimonio infelice e a volte anche pericoloso (donne vittime di violenze domestiche per esempio)...non esistono scappatoie o eccezioni.
In italia una donna cui si è rotto il preservativo durante un rapporto deve vagabondare di ospedale in ospedale cercando un medico non obiettore...quando la pillola del giorno dopo E' UNA LEGGE DELLO STATO e non dovrebbe essere appannaggio delle coscienze...sei medico me la devi prescrivere. Stop.

In un paese civile io non dovrei prendere l'aereo per coronare un sogno. In un paese civile la libertà di disporre del proprio corpo non dovrebbe diventare materia di scontro, di ideologia, di potere, di favori fatti a questo o quell'apparato...ma solo di libero arbitrio. Specialmente poi se tutte queste dita puntate mi vengono da una istituzione che ha falle piuttosto evidenti...specie in materia di coscienza e comportamenti etici.
http://www.stradaperunsogno.com
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 11:29

Bibbi ha scritto:
Però...è vero anche quello che dice Violet...roma è piena di chiese...non è che detto che ci si debba sposare per forza in quella di moda. Io poi mi sono sposata direttamente in comune quindi non faccio testo.
Come sempre secondo me la verità sta nel mezzo, dico questa e poi vado a fare le valigie che si fa tardi...ma l'argomento mi stimola.

La chiesa è formata da persone...buone, cattive, che credono in ciò che fanno oppure opportuniste, come ogni istituzione che esiste al mondo. Ci sarebbe da dire ovviamente che in teoria un'istituzione nata su "un'idea" come il messaggio di Gesù non dovrebbe arrivare a tante bassezze e perversioni che invece si vedono...però tant'è...l'essere umano così è.

La chiesa come "prolungamento del messaggio di gesù" passatemi il termine può intervenire in questioni di coscienza per quanto riguarda chi la segue, chi crede, chi vuole uniformarsi a certi messaggi. Ci sarebbe da dire a tal proposito che quando Gesù è venuto sulla terra di certo non si facevano trapianti di cuore...eppure oggi la scienza lo consente. Quindi forse un minimo di aggiornamento anche su altri temi non guasterebbe.

Il problema è che la chiesa come apparato non si ferma lì. Interviene col suo potere (temporale e non spirituale) nelle leggi, nei comportamenti di chi governa, nelle scelte di partiti che legiferano anche sulla mia vita...e non è detto che io ritenga giusto seguire regole e idee che magari non mi appartengono. In italia non fa eterologa nemmeno un ateo...non solo un cattolico praticante. E non vedo perchè. Ci sono altri paesi a maggioranza e tradizione cattolica...eppure non si sono fatti bloccare di certo dall'associazione dei vescovi.

In italia una persona che intende divorziare deve aspettare tre anni...per uscire magari da un matrimonio infelice e a volte anche pericoloso (donne vittime di violenze domestiche per esempio)...non esistono scappatoie o eccezioni.
In italia una donna cui si è rotto il preservativo durante un rapporto deve vagabondare di ospedale in ospedale cercando un medico non obiettore...quando la pillola del giorno dopo E' UNA LEGGE DELLO STATO e non dovrebbe essere appannaggio delle coscienze...sei medico me la devi prescrivere. Stop.

In un paese civile io non dovrei prendere l'aereo per coronare un sogno. In un paese civile la libertà di disporre del proprio corpo non dovrebbe diventare materia di scontro, di ideologia, di potere, di favori fatti a questo o quell'apparato...ma solo di libero arbitrio. Specialmente poi se tutte queste dita puntate mi vengono da una istituzione che ha falle piuttosto evidenti...specie in materia di coscienza e comportamenti etici.

quoto Bibbi in tutto e per tutto.
E lo faccio da credente... perchè come più volte ho detto, ritengo che un credente abbia già di per sè una coscienza e un'etica basata sulla propria fede, che lo porterà a compiere le sue scelte indipendentemente dalla legge. Allo stesso modo non può essere la legge dello stato a decidere secondo le indicazioni della Chiesa, perchè non tutti sono credenti. Ma evidentemente ai signori politici italiani la chiesa serve eccome.
Detto questo, sono d'accordo anch'io che ci sia dello schifo, ed anche piuttosto profondo, nelle questioni economiche della chiesa, ed è per questo che ho sempre vissuto la mia fede appoggiandomi a realtà cristiane un po' diverse... ad esempio frati e preti operai, che il messaggio Cristo lo hanno concretizzato in maniera molto diversa.
A me la chiesa fa incazzare perchè si nasconde, perchè cerca di far passare ogni sua decisione o comportamento riconducendoli al Vangelo quando non hanno nulla a che fare, perchè le alternative ai loro comportamenti, ribadisco specialmente economici, ci sono eccome, ma non vengono prese in considerazione o ancora di più messe al bando (i preti operai li stanno facendo sparire a poco a poco).
Dopo si, ognuno è libero di esprimersi in questo forum, ma farei delle distinzioni tra pma e chiesa e pma e fede personale.... la questione critica sta su piani diversi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: quoto   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:23

Violet ha scritto:
questo è francamente vergognoso, ma mi chiedo anche dove sia la religiosita di quelle coppie che decidono di sposarsi a tutti i costi in certe chiese perche sono piu "cool" e poi magari se ne lamentano! se io sono credente mi sposo nella chiesa della MIA parrocchia, o in quella del mio fidanzato. Se non sono credente non mi sposo in chiesa, punto.

violet e purtroppo posso dire che qui a roma molte volte si sceglie una chiesa piuttosto che un altra perchè è di moda, o perchè è prestigiosa (prendasi la chiesa dove si sono sposati totti e la moglie, è continuamente presa d'assalto dalle coppiette, senza rendersi conto che per gli invitati, specialmente anziani è un delirio: non c'e' parcheggio e non c'e' modo di evitare una scalinata chilometrica che per i cardiopatici può davvero stendere al tappeto... e non certo quello rosso!), ma le coppie (le donne direi) sono in fissa per quella o quell'altra chiesa e quindi i prezzi lievitano a dismisura.
per quanto mi riguarda mi sono sposata al paese di mio marito, al sud, quindi non ho pagato nulla se non l'offerta (come appunto diceva valerie). ho avuto dei problemi iniziali perchè alcune chiese che avevamo scelto anch eper comodità di parcheggio ci impedivano persino la scelta dei canti !!! (oltre a quella dei fiori e degli addobbi, ovvio), alla fine abbiamo scelto la chiesa più piccola, più antica e sopratutto più "anonima" del paese. era proprio nel centro della piazza, accanto al centro storico, e sebbene gli interni non fossero da foto, ciò che è davvero stato importante è trovarne una che mi lasciasse decidere QUALI CANTI AVERE E SOPRATUTTO QUANTI E QUALI FIORI METTERE!!!!!!! Per gli addobbi invece non c'e' stato verso! In tutta la provincia è impossibile trovare chiese che li concedano... forse è una prerogativa di Roma e basta (ti credo! Con quello che ti chiedono, come minimo mi porto a casa l'altare!!!)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:26

di quali addobbi parli Celeste? oltre ai fiori s'intende...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:28

Bibbi ha scritto:

sono d'accordo con Bibbi in tutto il suo discorso. Purtroppo io ed il concetto di "chiesa" non andiamo molto d'accordo, e la PMA è uno dei motivi (e sono tanti). cmq ho deciso di comprare un libro che s'intitola "100 motivi per credere in DIO ma non nella Chiesa. Gli ho dato un'occhiata e mi sembra davvero interessante, appena lo compro ve lo dico. Sopratutto perchè aprendo le prime pagine ho trovato proprio le affermazioni che più di una volta mi sono lasciata uscire di bocca, vuoi perchè ero incavolata, vuoi perchè ci credo davvero.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:30

pettirosso ha scritto:
di quali addobbi parli Celeste? oltre ai fiori s'intende...

parlo degli abbobbi fatti con il velo che percorrono tutte le panche, poi dei copripanca delle prime file e del tappeto rosso lungo la navata. beh dove mi sono sposata io (ed in tutta la provincia perchè ne abbiamo girate molte) sono proibiti. In alcune chiese è addirittura vietato l'addobbo dei fiori, se non un anonimo bouquette sull'altare. Per non parlare del riso fuori dalla chiesa. Molti parroci lo proibiscono....

quando chiesi spiegazioni mi fu risposto "la chiesa è già ricca, non c'e' bisogno di abbellirla oltre".

Inoltre ho trovato seri problemi con i canti! Io stavo preparando il libretto messa quel periodo quindi avevo scelto determinati canti che avrei dovuto trascrivere nel libretto, ed ho avuto seria difficoltà a farmene accettare un paio (symbolum 77 e l'ave maria). alla fine ho trovato quella che oltre ad accettarli mi ha anche "passato" il pianista Smile

Ultima modifica di mammaceleste il Mar 13 Apr 2010, 18:32 - modificato 1 volta.
melinda477
Sulle ali del sogno...
Sulle ali del sogno...
melinda477

MessaggioTitolo: il problema   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:30

è che molta gente si sposa in chiesa solo per la festa, io sono sposata in comune perchè sono atea ma avevo amici che mi chiedevano pechè non sceglievo la chiesa che tanto lo fanno tutti edè piu bello!
credo di essere stata piu rispettosa io con la chiesa che questa gente che sceglie la chiesa solo x la cerimonia piu sfarzosa!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:39

ok, adesso ho capito, effettivamente li ho visti in alcuni matrimoni, ma io ho addobbato solo l'altare (piccola chiesa francescana molto spoglia), ecco mi ricordo che il frate ha chiesto di non esagerare con il riso...ma i miei invitati hanno fatto orecchie da mercante...meno male avevo il cappello.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:43

elly78 ha scritto:
purtroppo ha ragione Bibbi.
Sono mesi che cerco risposte dai sacerdoti e l'unica che mi hanno saputo dare è stata proprio quella che ha riportato Bibbi. Solo la IUI è ammessa. C'è anche molta ignoranza in materia, comunque.
l'indicazione generale è quella di non intervenire proprio, nel senso che anche la sterilità avrebbe un senso e farebbe parte di un qualcosa che noi ora non riusciamo a vedere. Parlano di un concetto di vita feconda anche senza figli, dell'incotntro pensato da Dio tra uomini e donne abbandoati dalla possibilità di concepire e bambini concepiti ma abbandonati da genitori che non li hanno voluti... ovvero l'adozione.

Poi fortunatamente esistono delle menti intelligenti e dei cuori sensibili e ci sono sacerdoti con cui si può ragionare... ma c'è molta chiusura al riguardo... diciamo che i più controcorrente danno un'indicazione simile al concetto che ha espresso zarina... non dovresti, ma sei un uomo, decidi tu quello che vuoi fare... poi quando sarà il momento di rendere conto a Dio te la vedrai con lui.... come del resto per qualsiasi altra cosa, dal momento che esiste il libero arbitrio (non è che se commetti qualche peccato ti arriva un fulmine dal cielo no? quindi comunque si deve decidere in coscineza propria, come per qualsiasi altra azione considerata peccato dalla Chiesa)

lo vedete che la chiesa si contraddice??? non accetta la PMA per generare figli, e dice che c'e' sempre l'adozione o evidentemente Dio che ha deciso di non farci avere figli..... ma allora?? il SESSO NON VIENE CONSIDERATO DALLA CHIESA ESCLUSIVAMENTE A SCOPO RIPRODUTTIVO??? Che significa allora, che dal momento in cui scopro di essere sterile NON POSSO PIU' NEMMENO FARE SESSO.... tanto sono sterile, TANTO NON POSSO PROCREARE... e quindi se lo faccio a scopo di piacere sono una peccatrice!!!!! correggetemi se ho frainteso perfavore...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 18:46

pettirosso ha scritto:
ok, adesso ho capito, effettivamente li ho visti in alcuni matrimoni, ma io ho addobbato solo l'altare (piccola chiesa francescana molto spoglia), ecco mi ricordo che il frate ha chiesto di non esagerare con il riso...ma i miei invitati hanno fatto orecchie da mercante...meno male avevo il cappello.

Gli addobbi cosi specifici (copripanca, tappeto rosso ecc) li dovrebbe fornire la chiesa. evidentemente non li hanno e allora dicono che "la chiesa è già ricca cosi". Per quanto riguarda i fiori, potevo essere d'accordo se la chiesa fosse stata piccola (dove appunto mi sono sposata) ma non in una delle piu grandi del paese! voglio dire il bouquette nemmeno si sarebbe visto! e poi dai, è sempre un matrimonio, mica un funerale! vabbè non esagerare, ma nemmeno entrare in chiesa come fosse il giorno delle palme!
elly78
Riflesso di un sogno...
Riflesso di un sogno...
elly78

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 13 Apr 2010, 21:01

mammaceleste ha scritto:
elly78 ha scritto:
purtroppo ha ragione Bibbi.
Sono mesi che cerco risposte dai sacerdoti e l'unica che mi hanno saputo dare è stata proprio quella che ha riportato Bibbi. Solo la IUI è ammessa. C'è anche molta ignoranza in materia, comunque.
l'indicazione generale è quella di non intervenire proprio, nel senso che anche la sterilità avrebbe un senso e farebbe parte di un qualcosa che noi ora non riusciamo a vedere. Parlano di un concetto di vita feconda anche senza figli, dell'incotntro pensato da Dio tra uomini e donne abbandoati dalla possibilità di concepire e bambini concepiti ma abbandonati da genitori che non li hanno voluti... ovvero l'adozione.

Poi fortunatamente esistono delle menti intelligenti e dei cuori sensibili e ci sono sacerdoti con cui si può ragionare... ma c'è molta chiusura al riguardo... diciamo che i più controcorrente danno un'indicazione simile al concetto che ha espresso zarina... non dovresti, ma sei un uomo, decidi tu quello che vuoi fare... poi quando sarà il momento di rendere conto a Dio te la vedrai con lui.... come del resto per qualsiasi altra cosa, dal momento che esiste il libero arbitrio (non è che se commetti qualche peccato ti arriva un fulmine dal cielo no? quindi comunque si deve decidere in coscineza propria, come per qualsiasi altra azione considerata peccato dalla Chiesa)

lo vedete che la chiesa si contraddice??? non accetta la PMA per generare figli, e dice che c'e' sempre l'adozione o evidentemente Dio che ha deciso di non farci avere figli..... ma allora?? il SESSO NON VIENE CONSIDERATO DALLA CHIESA ESCLUSIVAMENTE A SCOPO RIPRODUTTIVO??? Che significa allora, che dal momento in cui scopro di essere sterile NON POSSO PIU' NEMMENO FARE SESSO.... tanto sono sterile, TANTO NON POSSO PROCREARE... e quindi se lo faccio a scopo di piacere sono una peccatrice!!!!! correggetemi se ho frainteso perfavore...

no no mammaceleste, su questo l'opinione è unanime... il sesso nel matrimonio è il dono di sè all'altra persona... riproduttivo o meno... quindi anche se non si può procreare è ammesso nella forma del reciproco dono...
sul fatto di dover accettare quella che potrebbe essere la Sua volontà non ti so proprio rispondere... ed è la cosa che mi mette più in crisi. Nessuno lo sa, tantomeno i sacerdoti e sono i primi a dirlo. La fede dovrebbe essere prorio questo: avere il coraggio di fidarsi che potrebbe essere tutto un Suo progetto......... evidentemente io non ne ho abbastanza.
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 25 Mag 2010, 22:13

Ciao a tutte,
sono nuova, vi ho trovate proprio perchè cercavo una risposta al quesito Pma e Religione, da pochi mesi ho scoperto del nostro problema di infertilità, ho prenotato solo la primissima visita al centro più vicino, i tempi di attesa sono lunghi e spero siano sufficienti perchè io mi possa chiarire sulla mia posizione riguardo la ICSI (il gine ci ha già detto che per noi è l'unico modo). Il fatto è che sono credente, come molte fra voi, in Cristo e non nella Chiesa, sul perchè Dio mi abbia dato questa prova mi sono già data una risposta e sono serena nell'affrontarla perchè ho la certezza che se Dio non vuole che io diventi mamma allora nessuna ICSI andrà mai a buon fine, ho deciso comunque che non farò molti tentativi perchè in effetti se il progetto di Dio per me è un altro allora è inutile che io perseveri nel straziarmi in tentativi vani, sarà il Suo modo di farmi capire che la mia strada è un'altra.
Però sono anche molto legata al pensiero scientifico, temo ora di ferire qualcuna di voi per quello che sto per dire e vi prego già di scusarmi, non è un'accusa nei confronti di chi ha scelto questa strada, sono per la libertà di avere figli come anche di abortirli (anche se io non lo farei mai) ma vi prego di capire che sono DAVVERO molto confusa. La mia domanda è questa: se geneticamente io e mio marito non siamo in grado di procreare, perchè dobbiamo comunque perpetrare il nostro dna? forse la domanda nasce dalla mia grande ignoranza perchè in realtà non so ancora se i nostri possisili figli avranno o meno il nostro stesso problema, se si tratta cioè di un nostro incidente di percorso o se invece ...
vi ringrazio se vorrete aiutarmi in questo momento di scelta MOLTO difficile.
Bibbi
Admin - Fondatrice
Admin - Fondatrice
Bibbi

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 25 Mag 2010, 23:20

Ciao silk, innanzi tutto benvenuta.
Le questioni che poni sono molto interessanti, ti vorrei tranquillizzare sul fatto che puoi esporre il tuo punto di vista molto onestamente e direttamente, per fortuna sono capitate tutte assieme su un forum diverse persone intelligenti...e sono state affrontate questioni delicate come queste nei mesi scorsi con grande rispetto reciproco.
Ti faccio un esempio personale...mio marito non può procreare solo perchè quando era bambino un varicocele si è instaurato nel suo testicolo sinistro, provocandogli di fatto una ipofertilità vicina alla sterilità (parlando di fecondazione naturale). In nessun modo potrebbe questo creare problemi ad un nostro bambino, un varicocele è un fatto che capita, semplicemente.
In ogni caso però non considero proprio anormale voler avere un bambino anche quando per esempio si è portatori di una malattia. La scienza odierna aiuta in questo, con la diagnosi pre impianto. Si può così permettere a nostro figlio di essere sano, di vivere una vita dignitosa, di avere la possibilità concreta di diventare adulto. Parliamo di malattie che spesso non lasciano scampo (la fibrosi cistica per esempio se trasmessa da entrambi i genitori portatori può fare nascere un bambino che non avrebbe una vita granchè bella...e forse nemmeno lunga). Io mi chiedo...se oggi giorno la cardiologia permette ad una persona con grossi problemi di vivere grazie ad un trapianto, se con la scienza si sono superate tante malattie gravissime, perchè mai tanti tabù riguardo l'infertilità? che non è un capriccio divino ma una malattia vera e propria. Un testicolo che non produce spermatozoi è patologico, un rene che non filtra bene è patologico, un cuore che non batte correttamente è patologico, una tuba che non serve è patologica. La questione morale non la vedo diversa. Vedo invece posizioni arroccate e francamente ipocrite....Gesù Cristo non ha mai parlato di pma...ma nemmeno di trapianto di fegato!! Forse se fosse nato oggi approverebbe la mia ovodonazione...perchè apprezzerebbe il grande desiderio che ho di mettere al mondo un figlio...non per il mio unico piacere personale...ma per partecipare a un meraviglioso processo...LA VITA.
Ti rinnovo il mio benvenuto.
http://www.stradaperunsogno.com
Silk
Discrezione di un sogno
Discrezione di un sogno

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMar 25 Mag 2010, 23:49

grazie per la tua risposta Sad
apprezzo molto il clima intelligente di questo forum infatti, pur avendone visitati altri non ho mai avuto voglia di scrivere, questo è diverso
facendo le analisi deciderò cosa voglio/posso fare, non posso decidere alla leggera
jolaluca
Principessa di un sogno..
jolaluca

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMer 26 Mag 2010, 11:53

Ciao a tutte!!!Io sono credente(dopo anni in cui non credevo piu' a nulla)ma non praticante,ma ho un modo tutto mio di essere religiosa,cosa probabilmente condivisa da pochi,perche' io credo in Dio,prego,ci parlo,ma non condivido quasi per nulla cio' che dice la Chiesa sulla pma,sugli omosessuali etc,etc....Io credo che la scienza ci sia per un motivo e credo che l'infertilita' sia ormai un Patologia e come tale va' curata punto!!!!Perche' allora la scienza stando a cio' che dice la Chiesa non dovrebbe curare tantissime altre cose!!!!Personalmente se a settembre ci consiglieranno la PMA non mi porro' minimamente il problema!!!!
jolaluca
jolaluca

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 EmptyMer 26 Mag 2010, 11:55

Bibbi ha scritto:
Ciao silk, innanzi tutto benvenuta.
Le questioni che poni sono molto interessanti, ti vorrei tranquillizzare sul fatto che puoi esporre il tuo punto di vista molto onestamente e direttamente, per fortuna sono capitate tutte assieme su un forum diverse persone intelligenti...e sono state affrontate questioni delicate come queste nei mesi scorsi con grande rispetto reciproco.
Ti faccio un esempio personale...mio marito non può procreare solo perchè quando era bambino un varicocele si è instaurato nel suo testicolo sinistro, provocandogli di fatto una ipofertilità vicina alla sterilità (parlando di fecondazione naturale). In nessun modo potrebbe questo creare problemi ad un nostro bambino, un varicocele è un fatto che capita, semplicemente.
In ogni caso però non considero proprio anormale voler avere un bambino anche quando per esempio si è portatori di una malattia. La scienza odierna aiuta in questo, con la diagnosi pre impianto. Si può così permettere a nostro figlio di essere sano, di vivere una vita dignitosa, di avere la possibilità concreta di diventare adulto. Parliamo di malattie che spesso non lasciano scampo (la fibrosi cistica per esempio se trasmessa da entrambi i genitori portatori può fare nascere un bambino che non avrebbe una vita granchè bella...e forse nemmeno lunga). Io mi chiedo...se oggi giorno la cardiologia permette ad una persona con grossi problemi di vivere grazie ad un trapianto, se con la scienza si sono superate tante malattie gravissime, perchè mai tanti tabù riguardo l'infertilità? che non è un capriccio divino ma una malattia vera e propria. Un testicolo che non produce spermatozoi è patologico, un rene che non filtra bene è patologico, un cuore che non batte correttamente è patologico, una tuba che non serve è patologica. La questione morale non la vedo diversa. Vedo invece posizioni arroccate e francamente ipocrite....Gesù Cristo non ha mai parlato di pma...ma nemmeno di trapianto di fegato!! Forse se fosse nato oggi approverebbe la mia ovodonazione...perchè apprezzerebbe il grande desiderio che ho di mettere al mondo un figlio...non per il mio unico piacere personale...ma per partecipare a un meraviglioso processo...LA VITA.
Ti rinnovo il mio benvenuto.
Brava Bibbi mi riferivo proprio hai trapianti,dato che la questione ci ha toccati da vicini come famiglia,non e' una cosa naturale,eppure per fortna esistono!!!!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pma e religione....   Pma e religione.... - Pagina 2 Empty

Pma e religione....
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Eterologa e Religione
» a proposito di religione
» religione all'asilo