Prenota ora la tua copia e sostieni Strada per un sogno ONLUS |
Il 26 maggio 2014 è uscito un libro che parla del nostro mondo..e del grande sogno di avere un figlio.Puoi prenotare la tua copia, con uno sconto promozionale e sostenere Strada per un sogno ONLUS.
|
|
| ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo | |
|
+27Violet rochina LApissi ilnssosgno lunarosa SognoRo serenena Fatina187 lalla77 alyssa72 Castigliana papaya333 airad fiamma guapaloca Succia77 miao71 sogno84 befy70 lelo70 mongy Samu40 simosimo Catniss Eshy13 mammafelice matititti77 31 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
matititti77 Sognatrice in erba
| Titolo: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:14 | |
| Ciao a tutte, mi presento mi chiamo Matilde e ho 37 anni. Sono sposata da 3 anni e purtroppo ho difficoltà nel concepire un bimbo naturalmente. Ho provato 2 icsi su ciclo spontaneo ma non sono mai arrivata al trasfert a causa dello stato dell'ovulo... non posso fare nessuna stimolazione perchè il mio FSH è altissimo. Purtroppo il mio ciclo non è regolare, salta continuamente.... Lunedì sono andata con mio marito dal ginecologo il quale ci ha proposto l'ovodonazione. e qui inizia il mio dramma. mio marito è favorevole ma, giustamente sostiene, che la decisione finale spetta a me e che lui accetterà qualsiasi decisione io possa prenddere. Devo dire che mi è molto ma molto vicino e questo mi riempe il cuore e vorrei tanto donargli un bimbo ma purtroppo non sono in grado di farlo naturalmente. Ora per quanto rigurada l'ovodonazione ho mille dubbi ed è qui che vi chiedo aiuto... Non vi nego il fatto che i dubbi maggiori sono sulla fisionomia che, se tutto dovesse andare bene, il bimbo/a avrà.... Si vedrà moltissimo che non è mio geneticamente??? Sono sicura che poi gli vorrò un bene dell'anima, ma in questo momento ho tanta tantissima paura.... mi viene da piangere e urlare contro il mondo.... Help !!!! | |
| | | mammafelice Ali bianche di sogno
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:33 | |
| ciao, benvenuta tra noi! Io ho fatto ovo e nel 2013 è nato Vincy. E' normale che tu abbia paura e ti ponga mille domande. Il 99% dei casi veniamo catapultate nella realtà dell'eterologa senza rendercene conto ma è un miracolo della scienza. Così è possibile regalare a tante coppie la felicità assoluta. Non pensare ai tratti somatici del tuo cucciolo (in genere comunque tentato di trovare una donatrice che somigli molto ai genitori)... non appena vedrai quel "puntino" nella tua pancia, impazzirai di gioia e tutto scomparirà. In becco alla cicogna! | |
| | | matititti77 Sognatrice in erba
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:38 | |
| Ciao Giule e grazie per la risposta... lo so e sono sicura che se dovesse andar bene appena sentirò quel piccolo cuoricino battere piangerò ma le mie lacrime saranno di gioia... Lo so che sono una stupida e so anche che i miei 1000 dubbi sono normalissimi ma ho paura, forse ho solo bisogno di tempo per metabolizzare la cosa e accettare la cosa... Grazie ancora non puoi sapere quanto sia importante per me leggere le testimonianze di chi ce l'ha fatta.... Grazie Grazie Grazie | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:43 | |
| non sei stupida, stai solo acquisendo quella consapevolezza di cui parlava ioete in un altro topic. E' normale, più che normale, che tu abbia dei dubbi e, aggiungo pure, che è meglio così. E' una scelta da fare con responsabilità. Un bacio | |
| | | Eshy13 Sognatrice suprema
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:47 | |
| Ciao matititti 77.....ben arrivata! Capisco che sei arrabbiata. ..cavoli che ti capisco!....a gennaio mi hanno dato questa batosta. ....ero entrata in crisi .....mi sentivo inutile ....poi ho incontrato il forum ed anch'io mi sono avvicinata all'ovodonazione in punta di piedi con mille paure! ....con l'aiuto delle mie care fatine sto trovando la mia strada. ...sono sicurissima che anche tu troverai la tua. ... | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:55 | |
| Grazie a tutte siete stupende... è la scelta più difficile della mia vita... Sembrerà brutale come cosa ma è assurdo che non sia in grado di fare quello per cui noi donne siamo state create... Dovrebbe essere la cosa più facile al mondo e invece........
| |
| | | Catniss Super Sognatrice
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 16:55 | |
| Ciao benvenuta, I tuoi dubbi sono quelli che abbiamo avuto tutte, è normale porsi delle domande. Ora sono in attesa e ti garantisco che l'ho sentito mio dalle prime beta positive. | |
| | | | simosimo Piccola sognatrice cresce..
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 17:04 | |
| Benvenuta Matilde,anche io ho il tuo stesso problema dall'età di 37 anni,ciclo ballerino, fsh altissimo,amh indosabile, nessuna possibilità di fare stimolazioni ovariche comprendo perfettamente la tua rabbia, la sensazione di impotenza che tutto ciò provoca....anche io mi sono avvicinata al mondo dell'ovodonazione piano piano,grazie anche alle fatine.Era piena di dubbi e paure(ogni tanto riemergono ancora,penso sia normale ) mi somiglierà ? Che penserà la gente? Ma poi penso a quanti bimbi non somigliano ai genitori, al fatto che alla gente non dobbiamo nessuna spiegazione e al fatto che finalmente potrei dare un figlio a mio marito che mi sostiene sempre.Lui mi dice sempre che sarò io a compiere il miracolo della vita nel mio ventre e non un anonimo ovulo,destinato a sfaldarsi.Saro' io la madre biologica del bambino/a avendolo nutrito e creato dentro di me col mio sangue e si porterà sempre una parte di me dentro se' per sempre.A queste parole io mi commuovo sempre. Ti abbraccio | |
| | | Samu40 La gioia di sognare
Messaggi : 3507 Data d'iscrizione : 24.03.10 Località : marche
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 21:20 | |
| I tuoi dubbi sono normalissimi............in genere il centro sceglie donatori con una cera somiglianza ai riceventi....e poi c'è sempre il seme di tuo marito, quindi potrebbe assomigliare a lui, ma poi se ci pensi bene e ci fai caso, considera che ci sono tanti figli naturali che non assomigliano per niente ai genitori Ti abbraccio e in becco alla cicognaccia | |
| | | mongy Le ali colorate di un sogno
Messaggi : 2831 Data d'iscrizione : 19.08.11 Età : 59 Località : veneto
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Gio 14 Mag 2015, 21:39 | |
| I tuoi dubbi sono leciti ma ti poisso assicurare che appena vedrai le beta positive sentirai quel cucciolo tuo e tuo e ancora tuo! Non ti preoccupare per le somiglianze: la gente né trova sempre con me mia mamma mia. Sorella, le mie nipoti etc | |
| | | lelo70 Sognatrice suprema
Messaggi : 1312 Data d'iscrizione : 19.02.13 Età : 54 Località : Roma
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 09:07 | |
| Noi abbiamo 2 gemelle da ovodonazione: una è identica a mio marito e l'altra...beh, il 98% delle persone mi dicono "è uguale a te, identica!!!!!!!!!!!!" , compresa mia madre! Non potrei sentirle più figlie mie di così, non potrei amarle di più di così, è impossibile! E' assolutamente normale che tu abbia paura e ti senta indecisa. Prendi tempo, devi essere convinta che quello che stai facendo è la cosa giusta, la cosa giusta per te e per voi. Altrimenti fermati e prenditi i tuoi tempi. Sei giovane, non correre, questo è un passo importante e dal quale non si torna indietro. | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 11:51 | |
| - lelo70 ha scritto:
- Noi abbiamo 2 gemelle da ovodonazione: una è identica a mio marito e l'altra...beh, il 98% delle persone mi dicono "è uguale a te, identica!!!!!!!!!!!!" , compresa mia madre!
Non potrei sentirle più figlie mie di così, non potrei amarle di più di così, è impossibile! E' assolutamente normale che tu abbia paura e ti senta indecisa. Prendi tempo, devi essere convinta che quello che stai facendo è la cosa giusta, la cosa giusta per te e per voi. Altrimenti fermati e prenditi i tuoi tempi. Sei giovane, non correre, questo è un passo importante e dal quale non si torna indietro. Buongiorno a tutte... lelo non puoi capire cosa significhino le tue parole per me... Grazie Grazie Grazie a tutte fatine... siete stupende | |
| | | befy70 In corsa per un sogno..
| | | | sogno84 Sognatrice suprema
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 13:20 | |
| Ciao cara e benvenuta ! Capisco come ti senti io ho scoperto di essere in menopausa precocissima all età di 15 anni è stata dura accettarlo soprattutto dopo che m7 sn sposata e tt le mie amiche diventavano mamme.... Quando ho scoperto l ovo non ho esitato un attimo mi sn fiondata, ho fatto 5 tentativi falliti ma alla fine sono diventata mamma mio figlio ha quasi 3 mesi, tutti dicono che ci assomiglia io nn l ho detto a nessuno del nostro percorso così tt ci dicono e uguale a voi ha il taglio degli occhi di tuo marito e bla bla bla, all inizio la paura ci sta tutta ma quando il tuo sogno si realizzerà nn penserai più a nulla tuo figlio diventa il centro di tutto....e tu ti sentirsi "una donna normale" in bocca al lupo. baciii | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 14:32 | |
| - lelo70 ha scritto:
- Noi abbiamo 2 gemelle da ovodonazione: una è identica a mio marito e l'altra...beh, il 98% delle persone mi dicono "è uguale a te, identica!!!!!!!!!!!!" , compresa mia madre!
Non potrei sentirle più figlie mie di così, non potrei amarle di più di così, è impossibile! E' assolutamente normale che tu abbia paura e ti senta indecisa. Prendi tempo, devi essere convinta che quello che stai facendo è la cosa giusta, la cosa giusta per te e per voi. Altrimenti fermati e prenditi i tuoi tempi. Sei giovane, non correre, questo è un passo importante e dal quale non si torna indietro. anche mio figlio mi somiglia tantissimo, pur essendo nato da ovo. Ha i miei stessi occhi e colore di capelli | |
| | | miao71 Un amore da sognare
Messaggi : 4353 Data d'iscrizione : 14.06.11 Età : 53 Località : Reggio Emilia
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 15:25 | |
| Ciao Matilde, io ho fatto solo eterologa perchè le mie riserve ovariche erano inesistenti. Non riesco a capire i tuoi dubbi perchè io da subito ho pensato che non mi interessava il dna e neanche l'eventuale somiglianza fisica... Infatti adesso sto provando il percorso dell'adozione. Era mio marito che doveva accettare l'ovodonazione e l'ha fatto quando il medico ci disse che ci sarebbe stato un forte "imprinting materno" da parte della mamma che lo porta in grembo anche se gli ovuli non sono i suoi. L'unica cosa che mi ha fatto sempre arrabbiare della mia sterilità è stato il fatto che per avere un figlio dovessi sborsare un bel po' di soldini... Solo quello... Come ti hanno detto altre fatine, le somiglianze ci sono anche con ovo Quindi vai tranquilla e pensa alla grandissima opportunità di diventare mamma grazie all'ovo | |
| | | Succia77 Piccola sognatrice cresce..
| Titolo: non ci pensare! Ven 15 Mag 2015, 16:13 | |
| | |
| | | guapaloca Sognatrice suprema
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 17:00 | |
| - giule ha scritto:
- lelo70 ha scritto:
Non potrei sentirle più figlie mie di così, non potrei amarle di più di così, è impossibile! E' assolutamente normale che tu abbia paura e ti senta indecisa. Prendi tempo, devi essere convinta che quello che stai facendo è la cosa giusta, la cosa giusta per te e per voi. Altrimenti fermati e prenditi i tuoi tempi. Sei giovane, non correre, questo è un passo importante e dal quale non si torna indietro. anche mio figlio mi somiglia tantissimo, pur essendo nato da ovo. Ha i miei stessi occhi e colore di capelli Per molti vale anche il detto "occhio vede quel che vuol vedere"!! | |
| | | fiamma Sognatrice suprema
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 18:03 | |
| A me non interessava la somiglianza ma, come te, ero arrabbiata perché non potevo compiere un'impresa per cui sarei dovuta essere idonea per il solo fatto di esser donna. Questa rabbia l'ho conservata a lungo, persino in gravidanza, finché un giorno il mio gine anti-PMA ha dovuto ammettere che la pupetta cresceva benissimo nel mio utero e che tutto funzionava a dovere come se non ci fossero mai stati problemi prima. Noi, con la PMA e con l'eterologa, bypassiamo un problema e basta. Ora che cominci il tuo percorso, ricordatelo! Non stare a pensare alle somiglianze perché anche tu conoscerai figli che non hanno nulla dei genitori. Non pensare alla gente perché i fisionomisti son davvero pochi! Pensa a te, a tuo marito ed alla famiglia che volete. Ieri parlavo a telefono con un'amica che mi diceva che probabilmente entrambi i figli, di 2 e 5 anni, dovranno mettere gli occhiali. Guardando mia figlia che cercava di afferrare gli occhiali di mio marito, le ho detto che pure la mia pupa molto probabilmente li dovrà mettere perché sia da parte mia che sua, la forte miopia impazza e non ha risparmiato nessuno. Silenzio dall'altra parte. Lei sa dell'ovodonazione. C'ho dovuto pensare un po' prima di ammettere che mi ero dimenticata dell'ovo! | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 22:00 | |
| - guapaloca ha scritto:
- giule ha scritto:
anche mio figlio mi somiglia tantissimo, pur essendo nato da ovo. Ha i miei stessi occhi e colore di capelli Per molti vale anche il detto "occhio vede quel che vuol vedere"!! dopo la nascita di Vincy, chiunque mi incontrasse (nessuno, a parte la mia famiglia, sa dell'ovo) ripeteva: "ma a chi somiglia??!!". Quando poi è nato il mio nipotino (gravidanza naturale), tutti a fare la stesa domanda. Ergo: la gente parla tanto per dire qualcosa Per quanto riguarda mio figlio, ha davvero i miei occhi ed i miei capelli. Sarà uno scherzo del destino o davvero la donatrice somiglia tanto a me? Non lo sapremo mai... quello che so è che Vincy è il mio grande amore. Mentre scrivo ora, è sulle mie gambe pronto per la ninna e... è mio figlio e ringrazio l'ovo per questo. | |
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 15 Mag 2015, 22:02 | |
| - fiamma ha scritto:
- A. C'ho dovuto pensare un po' prima di ammettere che mi ero dimenticata dell'ovo!
a me capita praticamente sempre. | |
| | | airad Sognatrice suprema
Messaggi : 1140 Data d'iscrizione : 08.10.13 Età : 43 Località : Liguria
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Sab 16 Mag 2015, 09:13 | |
| Come non capire i tuoi dubbi e le tue paure cara... ci siamo passate tutte Io per ora ho usato i miei ovuli e il seme di un donatore, quindi è stato più mio marito a dover affrontare questi dubbi, ma adesso mi trovo anche io a dover prendere una decisione in questo senso, perché una nuova stimolazione da zero per il mio fisico potrebbe essere davvero rischiosa (noduli al seno e altri problemini) e quindi sto pensando seriamente a una doppia donazione... quindi ti sono nel cuore. Però sai cosa ti dico? Io mi fido molto delle altre fatine che hanno già dovuto affrontare questa scelta e se tutte, tutte ci dicono la stessa cosa... io ci credo! Coraggio cara, prenditi il tempo che ti serve per accettare bene questa cosa e vedrai che il tuo cuore di mamma ti indicherà la strada giusta | |
| | | papaya333 Piccola sognatrice cresce..
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Ven 21 Ago 2015, 09:54 | |
| - matititti77 ha scritto:
- Ciao a tutte,
mi presento mi chiamo Matilde e ho 37 anni. Sono sposata da 3 anni e purtroppo ho difficoltà nel concepire un bimbo naturalmente. Ho provato 2 icsi su ciclo spontaneo ma non sono mai arrivata al trasfert a causa dello stato dell'ovulo... non posso fare nessuna stimolazione perchè il mio FSH è altissimo. Purtroppo il mio ciclo non è regolare, salta continuamente.... Lunedì sono andata con mio marito dal ginecologo il quale ci ha proposto l'ovodonazione. e qui inizia il mio dramma. mio marito è favorevole ma, giustamente sostiene, che la decisione finale spetta a me e che lui accetterà qualsiasi decisione io possa prenddere. Devo dire che mi è molto ma molto vicino e questo mi riempe il cuore e vorrei tanto donargli un bimbo ma purtroppo non sono in grado di farlo naturalmente. Ora per quanto rigurada l'ovodonazione ho mille dubbi ed è qui che vi chiedo aiuto... Non vi nego il fatto che i dubbi maggiori sono sulla fisionomia che, se tutto dovesse andare bene, il bimbo/a avrà.... Si vedrà moltissimo che non è mio geneticamente??? Sono sicura che poi gli vorrò un bene dell'anima, ma in questo momento ho tanta tantissima paura.... mi viene da piangere e urlare contro il mondo.... Help !!!! maty, benvenuta! capisco i tuoi dubbi, inizialmente hanno preso anche noi... ma li abbiamo superati facilmente, perchè noi, un figlio lo desideriamo troppo. Ho fatto due tentativi di omologa, dopodichè, visto che non sono andati bene, su consiglio del medico, abbiamo appena intrapreso la strada dell'eterologa. Questi dubbi iniziano a svanire, al momento in cui realizzi che stai per prepararti a diventare mamma. Abbiamo avuto la fortuna che il nostro centro ci ha fatto scegliere la donatrice, e abbiamo deciso per una che avesse il fenotipo simile al mio, proprio per avvicinare la somiglianza fisica. Ma so bene, che il bambino, se arriverà, sara nostro figlio al 100%, indipendentemente dalla somiglianza... e poi, i bambini, crescendo assimilano i caratteri dei genitori, diventa un po una simbiosi. L'unico consiglio che ti posso dare, non preoccuparti di quello che le altre persone pensano, e se si vede o no la somiglianza... credimi, sono cose di poco spessore. Che hai paura, è normale, ti consiglio di prenderti il tempo che ti serve, di tranquillizzarti e di fare questo passo quando ti senti pronta ad accogliere questo dono. Un saluto!!! | |
| | | Castigliana Piccola sognatrice cresce..
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo Sab 22 Ago 2015, 11:17 | |
| ciao a tutte, anche se sono in vacanza, provo comunque a leggervi, perchè l'ansia e il nervoso è tanto. Ho da poco fatto il transfer, ed è andato male. Sono convinta di voler riprovare, ovviamente con molte piu paure e dubbi di prima. Penso, che se il primo tentativo non è andato bene... figuriamoci il secondo? Non voglio mollare, non me la sento... ma ho bisogno di tirare fuori tutto questo nervosismo che ho dentro, altrimenti scoppio. L'eterologa per me è un dono, non ho dubbi a riguardo... ho solo dubbi su come potrei reagire davanti ad un altro fallimento.
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo | |
| |
| | | | ovodonazione : 1000 dubbi e moltissima paura.. aiutooooo | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Sito Ufficiale di Strada per un sogno ONLUS | |
Pagina ufficiale Facebook di Strada per un Sogno ONLUS | Qui gli eventi sempre aggiornati! |
Pancine che crescono... Sogni in arrivo... |
Le Fatine Samu40, Silk, guapaloca sono in attesa di un Sogno!!!
|
Doppio fiocco su La strada per un sogno! |
Congratulazioni Mamma Valvet! I tuoi Sogni sono diventati realtà!! Benvenuti Mattia e Nicolas!!
|
Fiocco rosa su La Strada per un Sogno!! |
Benvenuta, piccola Alice!! Mamma Vale0 può finalmente provare emozioni indescrivibili con te in braccio! Auguri mammina !!
|
Fiocco su La strada per un sogno |
Mamma Orchetta, papà ed la piccola Isabella possono abbracciare i loro due piccoli Sogni!! Benvenute alla Vita!!
|
Fiocco Azzurro su La strada per un sogno! |
Benvenuto, Federico! La tua Mamma Black finalmente può coccolarti tra le sue braccia!!
|
Bimbi di Sogno |
Ciao Mondo!! Siamo Benedetta, Federico, Vittoria, Giuseppe, Alessio, Giada, Martina, Sofia, Agata, Claudia, Alessandra, Giacomo, Isabella, Matteo, Rebecca, Sofia, Elena, Sandro, Chiara, Sofia, Alexis, Nico, Gabriele, Dominick, Ludovica, Pietro, Stella, Francesca, Nicola, Leonardo, Lorenzo, Giada, Gaia, Eleonora, Sofia, Alessia, Federica, Leonardo, Damiano, Sophie, Alessandro, Michele, Fabio Massimo, Ambra, Lorenzo, Veronica, Diego, Aurora, Melissa, Francesco, Sofia, Martina, Carolina, Jacopo, Andrea, Nicolas, Sofia, Matilde, Nathan, Maya, Gabriele Mattia, Mariano Lorenzo, Davide, Andrea, Beatrice, Rachele, Brendon, Melania, Letizia,Ettore, Sara, Simone, Emma, Giovanni, Ernesto, Michelangelo, Giorgia, Andrea, Riccardo, Giada, Ilaria, Francesco, Alessandra, Antonio, Jacopo, Samuele, Eleonora, Alessia, Chiara, Letizia, Fabio, Marco, Gabriele, Evan Roy, Iris, Vittoria, Gabriele, Emma, Viola, Francesca, Azzurra Marcela, Giulia, Alice, Bianca, Pietro, Lavinia, Nicole, Viola, Riccardo, Viola, Ludovica, Riccardo, Arianna, Viola, Elisa, Margherita, Zoe, Martina, Diego, Melissa, Gabriel, Anna, Carla, Nathan, Daniele, Gabriele, Marco, Davide, Giulia, Raffaele, Vic Maria, Zoe, Leonardo, Riccardo, Anna Giulia, Giorgia, Dalia, Mia, Daniel, Francesco, Tommaso, Lucien Victor, Riccardo, Roberto, Alice, Clara, Jolanda, Francesco, Flavia, Aurora, Ambra, Alessandro, Nicola, Mattia Thomas, Marco, Giovanni, Letizia, Nicholas, Andrea, Mirko, Matilde, Leonardo, Samuele, Thomas, Loris, Riccardo, Martina, Carlotta, Vittoria, Martina, Francesco, Anna, Luca, Marta, Vincenzo, Nathan, Giulia, Giorgia, Anna, Zoe, Ghita, Edoardo, Giovanna, Aurora, Vittoria, Linda, Jonas, Greta, Francesco, Riccardo, Nadia, Alessandra, Silvia, Alessio, Riccardo, Andrea, Adriano, Federico, Matilde Vittoria, Francesco, Diego, Enrico, Giulia, Sebastiano, Nico, Noemi, Sergio, Tommaso Maria, Emiliano, Anna, Sofia, Francesco, Alessandro, Nicolò, Maria Vittoria, Tommaso, Maria, Lia, Nadia, Rosanna, Daniel, Chiara, Sveva, Gaia, Simone, Giulia, Emma, Marco, Mabel, Gabriel, Ginevra, Leon, Dylan, Filippo, Andrea, Jolanda, Simone, Giulia, Francesco, Vittoria, Francesca, Rebecca, Matteo, Davide, Valerio, Margaret, Paolo, Elisa, Eleonora, Enrico, Michela, Samuela, Daniel, Giorgia, Elisa, Sara, Leila, Amelia, Costanza, Cristian, Alice, Francesco, Cecilia, Giulia, Eleonora, Sara, Alice, Tommaso, Linda, Sabrina, Pasquale, Aurora, Simone, Maria Elena, Elisabetta, Giuliano Giovanni, Leonardo, Alessandro, Federico, Arianna, Federico, Riccardo, Cristina, Annalisa, Sofia, Gabriele, Giada, Isabella, Luca, Enea, Giulia, Vittoria, Riccardo, Carol, Mattia, Martina, Angelo, Sara, Leo, Luca, Marta, Ludovico, Joshua, Jacopo, Gabriele, Francesco, Denis, Andrea, Mattia, Filippo, Mattia, Raul, Lorenzo, Alice, Mayla, Gaia Giovanna, Lola, Nathan e Sole, Mattia e Matilde, Enea, Serena, Davide, Emily, Vittorio, Antonio, Francesco, Aurora, Lorenzo, Francesca, Sebastiano, Diana, Gabriel, Tommaso, Isabella, Valentina, Francesco, Leonardo, Lorenzo, Riccardo, Lorenzo, Margherita, Aurora, Paolo, Francesco, Gabriele, Angelica, Mattia, Stefano, Edoardo, Francesco, Samuele, Alessandro, Irene, Mia, Alessia, Bea, Davide, Federico, Alice, Mattia e Nicolas! Evviva i nostri bimbi!!
|
|